Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Anima parlante
Anima parlante
Anima parlante
Ebook62 pages48 minutes

Anima parlante

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Eccoli: sei racconti come rappresentazioni letterarie al confine tra sogno e realtà, conscio ed inconscio, dimensione umana e dimensione spirituale. I personaggi di ogni racconto sono apparizioni senza nome; emergono dal nulla nel quale prontamente ritornano una volta calato il sipario. Non intendono rimanere col lettore ma scivolano via dopo essersi sciolti come ghiaccio al sole, cedendo spazio al messaggio di cui di volta in volta si fanno tramite.
I protagonisti si ritrovano ad affrontare personali prigioni esistenziali che si rivelano in tutta la loro crudele natura, benché a volte lascino intravedere spiragli di salvezza.
Così nei racconti si dipanano tematiche universali: la solitudine, l’incomunicabilità, il perenne conflitto tra anima e uomo e tra la loro divergente ricerca della libertà, e tutto ciò viene sviluppato a più livelli percettivi nella trama di fondo, laddove un uomo costantemente afflitto da un'assurda condizione di ripetitività decide semplicemente di sparire con esiti sconosciuti, come in Riflessione d’Assenza, o davanti a una storia d’amore o forse d’indifferenza, come in Lontano, o quando si susseguono rapide e disincantate vignette, come in Anima Parlante.
LanguageItaliano
Release dateJun 18, 2015
ISBN9788898041558
Anima parlante

Read more from Alessandro Vaglio

Related to Anima parlante

Titles in the series (41)

View More

Related ebooks

Fantasy For You

View More

Related articles

Reviews for Anima parlante

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Anima parlante - Alessandro Vaglio

    Anima parlante

    Alessandro Vaglio

    Copyright© Officine Editoriali 2015

    Prima edizione ebook Giugno 2015

    Tutti i diritti riservati.

    Il presente file può essere usato esclusivamente per finalità di carattere personale. Tutti i contenuti sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. Officine Editoriali declina ogni responsabilità per ogni utilizzo del file non previsto dalla legge. È vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook.

    ISBN 978-88-98041-55-8

    info@officineditoriali.com

    Seguici su Twitter: @OffEdit

    Facebook: http://www.facebook.com/officineditoriali

    Ebook by: Officine Editoriali

    Foto di copertina tratta dall’archivio di Officine Editoriali

    Elaborazione grafica copertina: Officine Editoriali

    Questo libro è un’opera di fantasia. Personaggi e situazioni sono invenzioni dell’autore e hanno il solo scopo di rendere realistica la narrazione. Qualsiasi analogia o riferimento a fatti, eventi, luoghi e persone, vive o scomparse, è da ritenersi puramente casuale.

    Come se quella grande ira mi avesse purgato dal male, liberato dalla speranza, davanti a quella notte carica di segni e di stelle, mi aprivo per la prima volta alla dolce indifferenza del mondo.

    (Albert Camus da Lo Straniero)

    SOMMARIO

    Brevi considerazioni dell’autore

    Note ai racconti

    Riflessione d’assenza

    Alba

    Lontano

    Nel nome del mare

    Anima Parlante

    Una voce nel silenzio

    Brevi considerazioni dell’autore

    Gli scritti presentati in Anima parlante sono uniti in maniera tanto evocativa quanto inestricabile da un preciso percorso esistenziale e letterario. Il contenuto è stato elaborato e rivisitato nell'arco di tempo di un anno, un periodo di particolare intensità che ne ha indelebilmente marcato il carattere e l'espressione conducendo spesso ad una disarmante immediatezza esistenzialista.

    Note ai racconti

    Alba

    Il cammino e la resa di un uomo attraverso l'apprensivo altalenarsi delle diverse zone temporali della sua esistenza interiore ed esteriore, nell'attesa di un'alba che non è di questa terra.

    Lontano 

    Isolamento, segregazione, incomunicabilità: una storia, d'amore forse, o forse d'indifferenza, soffocata    dall'adempimento dell'alienazione di un'esistenza che lascia però ancora spazio ad un conclusivo spiraglio di salvezza.

    Nel nome del mare

    Il desolato ritorno di un uomo alle sue origini, il ritrovamento del mare, alfa e omega della fuga di un'esistenza, consumata e spietatamente presa tra tempo e fede, verso la libertà.

    Anima Parlante 

    Una disincantata testimonianza dalla prigione materiale e spirituale dell'esistenza rivela una sorta di arido microcosmo sovrastato dalle indifferenti ed inarrestabili forze del mondo governante, ritraendo rapide vignette di confusa, schiavizzante mondanità cosparsa di detriti e briciole di sentimento tra cui Anima continua ad aggirarsi osservando e raccontando ancora.

    Una voce nel silenzio

    Il logorante confronto con la sofferenza della persona più cara, in un misto di egoistica apatia, rabbia e spenta rassegnazione, porterà il giovane uomo ad un trascendentale incontro-rivelazione, proprio qui, sulla terra, nel bel mezzo di quel vasto deserto bianco che, a volte, attraversa l'esistenza.

    Riflessione d’assenza

    Il sole è ormai scomparso. Dietro le lucide tende che, ben tese davanti all’unica finestra, celano agli occhi del mondo una stanza perfettamente sgombra e pulita, il crepuscolo diventa notte, e la notte silenzio d’attesa.

    La scomposta figura di un uomo può essere vagamente scorta e ricostruita nella straripante penombra di quest’ennesima sera di primavera. Indossa dei pantaloni neri ed una camicia bianca; le maniche sono arrotolate fino agli avambracci. È a piedi nudi, e se ne sta accovacciato in uno dei quattro angoli della stanza – non importa quale: secondo le regole della geometria esistenzialista un simile particolare non ha la benché minima rilevanza – nascondendo il volto tra le ginocchia ed incrociando impassibilmente le braccia come una vecchia, inservibile marionetta.

    È difficile pensare, assurdamente difficile credere che quest’uomo passerà tutta la notte rannicchiato a quel modo in quell’angolo abbracciando se stesso. Eppure sarà proprio così, e quando il sole riapparirà dietro le lunghe tende immobili e l’aurora diventerà giorno, ed il giorno silenzio d’attesa, egli non ci sarà più; e la stanza, la stessa stanza della sera prima, la stanza che da sempre ha racchiuso il suo silenzio e custodito la sua attesa, sarà in qualche modo ancora più vuota e spenta, senza più colore, senza tempo, senza vita.

    Se finora avete prestato attenzione,

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1