Genießen Sie diesen Titel jetzt und Millionen mehr, in einer kostenlosen Testversion

Nur $9.99/Monat nach der Testversion. Jederzeit kündbar.

Anvedi come abballa Nando

Anvedi come abballa Nando

Vorschau lesen

Anvedi come abballa Nando

Länge:
46 Seiten
24 Minuten
Herausgeber:
Freigegeben:
Nov 3, 2016
ISBN:
9788894813128
Format:
Buch

Beschreibung

Gianni Tomassini vive a Roma dove e’ nato. Esercita la professione di medico pediatra e, per passione, descrive la vita in versi, ovviamente in dialetto. Favole trilussiane, storie di vita vissuta o sognata, compongono un vero zibaldone dei vari aspetti e personaggi che ci contornano

quotidianamente in questa nostra vita ora dolce ora amara ma sempre sorprendente come gli ultimi versi di un suo sonetto.

Ha pubblicato nel 2003 la raccolta di poesie in dialetto: ”Cercavo Maria pe’ Roma”, praticamente la sua “summa poetica”. Da sempre scrive quello che pensa, ma da pochi anni ha deciso, spinto da molti, di pubblicarlo.

Il buon successo del libro e’ testimoniato dal fatto che la prima edizione e’ andata esaurita.

Lui giura che parecchie copie sono state acquistate da lettori sconosciuti e non solo da amici e parenti. Non potendolo però dimostrare, ha deciso di pubblicare una nuova edizione, riveduta ed arricchita con nuove poesie.
Herausgeber:
Freigegeben:
Nov 3, 2016
ISBN:
9788894813128
Format:
Buch

Über den Autor


Buchvorschau

Anvedi come abballa Nando - Gianni Tomassini

romanesco

Premessa al libro …Cercavo Maria pe’ Roma

Un grande pensatore del passato, affermava che nell’individuo possono coesistere più anime, intendendo con questo termine l’insieme di caratteristiche interiori che ognuno di noi ha e che si manifestano attraverso il carattere, le inclinazioni, le passioni. Ognuno di noi, qualsivoglia sia il lavoro, il mestiere, la professione che svolge, in maniera più o meno soddisfacente, ha in sè stesso la potenzialità per dedicarsi ad attività che lo soddisfano anche se,  a prima vista, possono sembrare antitetiche.

Bene, tutto questo per dire che, quanto affermato, lo sento profondamente vero; da una parte l’anima sobria, lucida, precisa per l’impegno che impone la professione che esercito; dall’altra l’anima fantasiosa, irrazionale, un po’ becera e disordinata della passione che ho.

Eppure, per quanto assurdo possa sembrare, le due anime non solo convivono, ma si sublimano, si rafforzano e forse si migliorano: la professione e la passione si mescolano a tal punto che, anche per me, non sempre è facile distinguerle, ma non per questo mi preoccupo, anzi.

Al contrario quand’ero un pischello, ricordo l’irritazione e anche l’insoddisfazione che provavo di fronte alle risposte che si davano alle domande, ovviamente ingenue, d’un bambino. Solo che, evidentemente, le domande erano sempre più frequenti e le risposte sempre meno soddisfacenti, sicchè m’ero fatto la fama d’un bambino capriccioso, poco tranquillo e sempre scontento.

Stai sempre a cercà Maria pe’ Roma! Ecco questa è la frase che m’ha accompagnato per molti anni. Era facile cercare una Maria a Roma, ma era impossibile trovare quella Maria.

Adesso, forse, l’ho trovata.

Prefazione

La realtà che ci circonda,spesso non è piacevole. Tante sono, infatti, le occasioni per pensarlo.

Però , a volte, basta un sorriso inaspettato, una bella giornata piena di sole, una

Sie haben das Ende dieser Vorschau erreicht. Registrieren Sie sich, um mehr zu lesen!
Seite 1 von 1

Rezensionen

Was die anderen über Anvedi come abballa Nando denken

0
0 Bewertungen / 0 Rezensionen
Wie hat es Ihnen gefallen?
Bewertung: 0 von 5 Sternen

Leser-Rezensionen