Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Una vita in bilico
Una vita in bilico
Una vita in bilico
Ebook93 pages17 minutes

Una vita in bilico

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Una vita in bilico" è una sorta di romanzo in versi, che percorre nei suoi vari capitoli - Dolorema, Il viaggio, L'attimo, Riflessioni ed Epilogo - l'intera esistenza umana.
LanguageItaliano
PublisherYoucanprint
Release dateNov 17, 2016
ISBN9788892636705
Una vita in bilico

Read more from Annamaria Barreca

Related to Una vita in bilico

Related ebooks

Poetry For You

View More

Related articles

Related categories

Reviews for Una vita in bilico

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Una vita in bilico - Annamaria Barreca

    633/1941.

    Introduzione

    Quello che scrive un poeta è sempre figlio del dolore e della solitudine. Se non ci fosse la parola a decifrare il dolore, il nulla scenderebbe inesorabile. Il vero interesse del poeta, quindi, è proprio il nulla che incombe, il quale è lì, stagna sul limite, attende che la parola si arresti, per avanzare di qualche centimetro, per guadagnare terreno. Paradossalmente, anche il poeta è seduto sullo stesso limite, con un piede nel nulla e uno nella luce del mondo, nel verso.

    Questa selvaggia attesa è la dimensione nella quale Annamaria Barreca ha deciso di soggiornare. Dove c’è la voce che salva, ma anche il niente dell’afasia. Dove la cellula è stanca e muore improvvisamente, lasciandosi andare. Se fossimo così ciechi, da riuscire a vedere; se fossimo così sordi, da riuscire a sentire, non sarebbe solo dolore, ma gioia di vivere. Invece, tra le strade strette della quotidianità, percorrendo le quali veniamo spesso spintonati, derisi, offesi, mutilati e piegati, lì, su quelle strade di dolore, noi incontriamo la vita e non la riconosciamo, perché, come ci dice la poetessa, siamo intenti a raggiungere la perfezione.

    Particolarmente insignificante, così, sembrerebbe essere il nostro passaggio, e cerchiamo di colmarlo di senso attraverso il gioco dei ruoli. Crediamo di essere bravi, vigili sentinelle della parola, amici della tenerezza, figli della luce. Non è così, è menzogna che genera dolore. Noi siamo i figli di questa mancanza di senso, risediamo su quel limite tra nulla

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1