Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Come bisce d'acqua
Come bisce d'acqua
Come bisce d'acqua
Ebook48 pages11 minutes

Come bisce d'acqua

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

"Come bisce d'acqua" nasce quasi per caso a fine estate 2015, raccordo di una vita divisa tra i portici bolognesi e il mare, e proprio in riva al mare trova il suo compimento, inevitabilmente. La silloge si snoda seguendo il flusso di una giovinezza in perenne migrazione, che nel suo evolversi incrocia la storia di conchiglie e paguri, racconta di notti insonni e gelsomini autunnali, fino alla nuova e ultima muta estiva sugli scogli del Salento, simbolo di una coscienza rinnovata e presente a se stessa. Divisa in più parti tra prosa e poesia, si chiude con l'intima dedica a Pier Paolo Pasolini, con il quale l'autrice condivide da sempre una profonda "corrispondenza d'amorosi sensi".
LanguageItaliano
Release dateNov 23, 2016
ISBN9788893690324
Come bisce d'acqua

Related to Come bisce d'acqua

Related ebooks

Poetry For You

View More

Related articles

Related categories

Reviews for Come bisce d'acqua

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Come bisce d'acqua - Valentina Soranna

    MicrosoftInternetExplorer4

    Introduzione

    Non ho mai capito se l’amore sia un vizio di forma dell’intelletto umano; mio malgrado, alla soglia dei trent’anni, non sono ancora giunta a una risposta soddisfacente. Mi arrovello da anni intorno allo stesso quesito, senza compiere passi in avanti. Come il paguro, faccio venti passi in avanti e trenta indietro, trascinandomi il peso delle esperienze sulle spalle ovunque mi sia dato di spostarmi, in rettilineo come in diagonale.

    Ripenso spesso agli anni delle scoperte marine: seguire le traiettorie dei paguri era la mia attività preferita, un gioco interattivo che ha segnato l’infanzia. Mi rivedo nei panni della bambina di allora, senza focalizzare realmente, la schiena china sugli scogli bruciati dal sole, mio padre al fianco. Nella mente in via di sviluppo dell’infante in mutande che ero, la scoperta di un essere vivente dotato di casa mobile doveva essere epifanica; non

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1