Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Un abbraccio di Giovinezza
Un abbraccio di Giovinezza
Un abbraccio di Giovinezza
Ebook120 pages1 hour

Un abbraccio di Giovinezza

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

"Un abbraccio di Giovinezza" è un saggio sul benessere con esperienze e riflessioni per vivere con serenità e consapevolezza ogni minuto della nostra vita. Svela quali siano i segreti della longevità dei marchigiani e le incredibili risorse e colture antiage della terra Picena, la più tipica provincia delle Marche.
LanguageItaliano
PublisherYoucanprint
Release dateMar 15, 2017
ISBN9788892653238
Un abbraccio di Giovinezza

Related to Un abbraccio di Giovinezza

Related ebooks

Wellness For You

View More

Related articles

Reviews for Un abbraccio di Giovinezza

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Un abbraccio di Giovinezza - Messiana Carboni

    amato.

    PREFAZIONE

    Il nostro animo deve cambiare, non il cielo sotto cui viviamo.

    Seneca

    Se viviamo bene ogni giorno, conservando una mente giovane e la giovinezza del cuore, invecchiare sarà un lontano ricordo. Seneca, filosofo dell’antichità e grande conoscitore dell’animo umano, sosteneva: la vita non è breve, è abbastanza lunga e abbondante, a patto che si sappia spenderla bene. Con semplicità esprimeva concetti profondi. Sull’onda del pensiero di Seneca, vorrei che le riflessioni e le parole che ho scritto in queste pagine, fossero semplici come sarebbero se noi conversassimo tranquillamente, seduti o passeggiando.

    Ogni giorno gli scienziati studiano nei laboratori di ricerca elisir di giovinezza in pillole per allungare la vita delle cellule del corpo. Mi sorge spontanea la domanda: E pillole per l’anima? sono preziose come quelle per il corpo. Come si può vivere bene a lungo se c’è buio nell’anima? È l’anima la nostra parte più vitale e spirituale.Vivere a lungo ha molto a che fare con lo stato d’animo e con il buon uso del tempo. Non dobbiamo mai sprecarlo. Ogni minuto della vita è prezioso e dobbiamo imparare a viverlo con amore e armonia. Da millenni le antiche medicine tradizionali affermano che quando siamo in armonia con noi stessi e con il mondo intorno a noi, saremo giovani e sani a ogni età. È la disarmonia che ci rende vulnerabili alle malattie accelerando il nostro invecchiamento. La salute del corpo da sola non basta per vivere bene. Oltre al corpo noi siamo mente e anima. La mente ci permette di comprendere la vita. L’anima ci permette di amare. È l’amore, l’elisir dell’eterna giovinezza. Giunta all’età d’oro della maturità, la tappa più importante dell’avventura della mia vita ho deciso di condividere le mie idee, riflessioni, conoscenze ed esperienze acquisite incontrando le persone e le loro storie. Sono marchigiana e orgogliosa di essere nata nella regione che è tra le più longeve d’Italia per l’alto numero di centenari e ai primi posti nella classifica dei luoghi al mondo dove si invecchia meglio. Perché nelle Marche si vive bene e più a lungo? Quali i segreti di questa singolare regione? Lo scopriremo insieme con calma. Piovene nel libro Viaggio in Italia quando parla della regione scrive; Un viaggio nelle Marche non frettoloso porta a vedere meraviglie. Il Piceno, dove si trova il borgo in cui sono nata, è la più tipica provincia marchigiana. Ricca di antiche tradizioni e di preziose risorse e colture antiage, di borghi antichi tra i più belli d’Italia che hanno conservato e custodito gelosamente nei secoli le tradizioni la storia l’arte e il folklore. Dulcis in fundo la bellissima intervista ad Armando, un gioviale novantenne in splendida forma e simbolo della longevità attiva della terra picena. Un abbraccio di giovinezza è un sogno che si può realizzare a tutte le età della vita: a venti, a quaranta e a ottant’anni. Dipende da noi, dal modo in cui viviamo, pensiamo e agiamo. Sarà giovane a ogni età chi si entusiasma, chi non teme i cambiamenti e non smette mai di amare.

    LE STAGIONI DELLA VITA

    Fluisci con i cambiamenti della vita.

    Non restare intrappolato in un tempo che non esiste più.

    Kriyananda

    Con la nascita inizia il nostro fantastico viaggio qui sulla terra e si apre il primo capitolo del romanzo della nostra vita. Dall’alba della giovinezza con i sogni, i desideri, le speranze, ci incamminiamo ogni giorno verso il tramonto della vita, verso l’età d’oro della maturità. Verso il tempo di libertà dai pesi del mondo in cui possiamo finalmente essere noi stessi e dedicare tempo a ciò che amiamo. Durante il viaggio infinite sono le esperienze, le prove, le sfide che incontriamo e che dobbiamo affrontare e superare. È il nostro compito in classe nella scuola della vita. Ognuno ha il suo, è individuale, non si può copiare. Per superare il compito occorre tutto l’amore che abbiamo nel cuore e anche il coraggio, l’audacia, la forza del gladiatore nell’arena. Perché la vita è una sfida continua. Ognuno di noi ha una storia personale che inizia prima della nostra nascita.

    Immaginiamo un romanzo a puntate che è stato scritto per noi. Siamo il protagonista principale e la trama è intessuta dalle nostre esperienze, incontri, sensazioni, emozioni, sogni, desideri, speranze. Una costante nel viaggio della vita sono i cambiamenti più o meno importanti ma inevitabili. La vita stessa è danza, movimento, cambiamento. Come la natura, che da una stagione all’altra si trasforma, si rinnova, cambia i colori, i ritmi e le forme; anche noi nei passaggi da un’età all’altra viviamo una moltitudine di cambiamenti mutazioni e totali trasformazioni. Eraclito, filosofo dell’antica Grecia diceva che tutto cambia, tutto scorre, tutto muta. Gli Epicurei consideravano il tempo solo al presente, alla pienezza del vivere ogni attimo di piacere che altrimenti fugge via. È questa la legge della vita, un continuo perenne mutamento come l’acqua delle onde che, nel ritorno, non è mai la stessa. Dopo la nascita, il primo grande cambiamento è quello che ci traghetta dall’infanzia all’adolescenza.

    È un passaggio poco amato, non desiderato da tutti. Molti i Peter Pan che non amano crescere, e vorrebbero restare nella stanza dei bambini per la vita. Dopo l’adolescenza, impetuosa e travolgente arriva la giovinezza che apre una finestra sul mondo, sulle nuove esperienze. La giovinezza è il tempo delle passioni, dei primi amori e delle sofferenze per amore. Il tempo in cui si inseguono idoli, ideali, grandi illusioni e cocenti delusioni. Età bella e spensierata più per chi la osserva che per chi la vive. Dopo la giovinezza arriva per noi il periodo più intenso e impegnativo, il più ricco di cambiamenti. Tempo in cui il viaggio della vita diventa avventura dove il percorso è per molti sconosciuto. Un po’ come nella caccia al tesoro. Tutti cercano di arrivare al premio. È raggiunto prima da chi è abile nel trovare gli indizi e le indicazioni giuste. È il tempo in cui si realizzano i progetti di vita e si prende coscienza delle responsabilità e del ruolo nella società e nella famiglia.

    Dopo la tappa più avventurosa segue repentino, silenzioso, impercettibile, quasi in punta di piedi; il passaggio che ci traghetta all’età d’oro della maturità che va a braccetto con l’anzianità. È il cambiamento più importante della nostra esistenza eppure ci coglie di sorpresa e ci trova impreparati. Aimè, invecchiamo e non ce ne accorgiamo. La nostra vita è troppo agitata e affollata di pensieri per accorgerci che stiamo invecchiando. Siamo troppo distratti dalle cose del mondo, per accogliere serenamente l’età che avanza. Come la neve nelle notti invernali imbianca silenziosa la terra, così la vita nel muto ritmo delle ore scandisce i giorni, i mesi, gli anni e d’improvviso al risveglio tutto è cambiato, tutto è imbiancato come i capelli. Non ci accorgiamo che il tempo scorre velocemente davanti a noi, impavido, trasformando ogni cosa. Come l’acqua del ruscello corre intrepida e scivola tra le rocce verso valle. Così è la vita che corre avanti a noi. Continuiamo a programmare e a impiegare il nostro tempo senza la consapevolezza che ci sta sfuggendo la vita. Non siamo esseri immortali e padroni assoluti del tempo. È vero che con l’età della maturità arriva il tempo del tramonto è anche vero che è bene accettare e accogliere la maturità come una fase naturale della vita, un tempo di riflessione e di saggezza in cui siamo maturi e pronti a realizzare sogni e progetti rimasti per tanti anni in fondo al cassetto. Il periodo

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1