Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Un mondo di app per risparmiare
Un mondo di app per risparmiare
Un mondo di app per risparmiare
Ebook188 pages1 hour

Un mondo di app per risparmiare

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

“Un mondo di APP per APPrendere come riAPPropriarsi di tempo e denaro”
Perché non risparmiare in modo facile e veloce nella vita quotidiana? L’utilizzo della tecnologia nella vita di ogni giorno ci permette di poter risparmiare un sacco di soldi, tempo ed energie. Il tutto nel palmo della tua mano… utilizzando le applicazioni presenti nel nostro Smartphone.
Questo libro vuole essere una guida pratica per risparmiare utilizzando al meglio le applicazioni presenti nei nostri Smartphone e Tablet.
LanguageItaliano
Release dateMay 25, 2017
ISBN9788865377819
Un mondo di app per risparmiare

Related to Un mondo di app per risparmiare

Related ebooks

Applications & Software For You

View More

Related articles

Reviews for Un mondo di app per risparmiare

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Un mondo di app per risparmiare - Eddy Filippin

    RISPARMIARE

    PREFAZIONE

    Sebbene i termini APP o Applicazione siano entrati solo di recente nel nostro linguaggio comune, molti, ancora, non conoscono il significato o le potenzialità di questi strumenti, oppure ne usano solo una piccolissima parte.

    Una piccola premessa è doveroso farla per coloro che hanno poca o nessuna dimestichezza con la tecnologia. Con il termine applicazione si intende un software con interfaccia utente semplificata, che rende possibile il funzionamento di molteplici funzioni, utilizzando direttamente il nostro semplice smartphone. Sembra arabo, ma in parole semplici si tratta di piccoli programmi che vi permettono di telefonare, scrivere messaggi, guardare le strade, prenotare, controllare le informazioni ecc. Le applicazioni sono disponibili gratuitamente o a pagamento, si possono scaricare direttamente nello smartphone, utilizzando l’apposita funzione in relazione al sistema operativo installato.

    Di seguito riportiamo i principali Store:

    Prima di poter scaricare le applicazioni è necessario registrarsi nello Store di riferimento del nostro dispositivo, inserendo innanzi tutto un indirizzo di posta elettronica, alcuni dati personali e, per ottenere le applicazioni a pagamento, anche i dati della propria carta di credito.

    Molte applicazioni disponibili nei vari Store richiedono una connessione a internet per funzionare; possono inoltre richiedere la sottoscrizione di un abbonamento per usufruire di alcune o intere funzioni.

    La mia passione per la tecnologia e la costante ricerca per ottenere il miglior rapporto qualità/prezzo, mi hanno indotto nel tempo a cercare soluzioni per soddisfare molteplici necessità con risorse limitate. Queste possibilità, con il diffondersi di internet e degli smartphone, sono divenute alla portata di tutti.

    In questa guida cerco di spiegare l’utilizzo di quelle applicazioni che, a mio avviso, permettono di risparmiare tempo e denaro. Sebbene il mondo delle applicazioni sia potenzialmente infinito, tra le innumerevoli ne ho selezionate alcune, secondo me tra le più utili. Essendo un mondo in continua evoluzione, questo non vi deve spaventare e fermare dallo sperimentarne altre, facendo sempre molta attenzione alle recensioni e hai costi nascosti.

    Tutti noi abbiamo oggi uno smartphone e siamo immersi nella tecnologia; perché, quindi, non usarla per migliorare la qualità della nostra vita?

    INTRODUZIONE

    Oggi viviamo circondati dalla tecnologia; questa ci aiuta in molteplici faccende e attività fino a qualche tempo fa inimmaginabili. Pensiamo alla maggior parte degli elettrodomestici, che hanno migliorato gli aspetti della vita domestica di donne e uomini. Oggi si trovano in tutte le case, ma si sono diffusi solamente nel secolo scorso.

    Le comunicazioni telefoniche prima e quelle digitali poi, con l’avvento dei computer e internet hanno reso le persone in grado di comunicare anche a distanze elevate, in modo immediato, abbattendo di fatto le barriere fisiche che li separavano. Oggi posso sentire e vedere una persona che si trova dall’altra parte del mondo utilizzando semplicemente uno smartphone. Fino a pochi anni fa si poteva solo sognarlo guardando il film Star Trek.

    Lo sviluppo di queste tecnologie e la loro diffusione di massa hanno cambiato profondamente gli usi e i costumi della nostra società, influenzando il pensiero, dando voce a chiunque. Con la diffusione dell’informazione fruibile da parte di tutti, oggi posso sapere in tempo reale cosa succede dall’altra parte del mondo, sia tramite canali ufficiali, news e tabloid, ma anche attraverso quelli non ufficiali, semplicemente utilizzando i social network. Si è così arrivati all’eccesso di informazioni, anche se non sempre attendibili e veritiere.

    La possibilità data da internet di aver accesso a contenuti informativi infiniti, rende molto più semplice apprendere e imparare. Oggi, seguendo un qualunque Tutorial (corsi o lezioni online che utilizzano diverse strategie per trasferire contenuti specifici, solitamente in formato video), si può imparare a cucinare, truccarsi, suonare uno strumento, riparare oggetti ecc., il tutto nella maggior parte dei casi in modo gratuito o a prezzi estremamente irrisori.

    Il risparmio si ottiene avendo una corretta visione delle cose, dei prodotti o servizi e del loro valore; non solo monetario ma anche intrinseco che esso ci porta.

    Se non si riesce a dare una corretta valutazione del rapporto tra qualità e valore si rischia in molti casi di esser soggiogati dall’ultima offerta o promozione senza accorgersi se, realmente, il prodotto o il servizio è il più adatto alle nostre esigenze specifiche.

    La possibilità d’informarsi e il poter leggere le esperienze di altri utenti, può aiutare a limitare il rischio nelle scelte di acquisto o renderle più consapevoli nel valutare a cosa realmente ci serviranno.

    In questo libro ho voluto segnalare quelle app che possono essere considerate indispensabili per sbrigare facilmente le faccende quotidiane, nonché per ottenere considerevoli risparmi in termini di tempo e denaro.

    Oltre alla descrizione, per ogni singola app verranno elencati i vantaggi e gli svantaggi.

    LE APP

    VIAGGI & TRASPORTI

    Tra i settori in cui la tecnologia ha maggiormente segnato il tempo, possiamo annoverare i trasporti. Con l’avvento dell’automobile prima e successivamente degli aerei, le distanze fisiche per il trasporto di persone e merci si sono accorciate.

    Fin dall’antichità l’uomo ha avuto la necessità e il bisogno di muoversi e di trasportare merci. I primi mezzi di trasporto furono gli uomini stessi, l’addomesticamento di animali introdusse significative migliorie in termini di velocità, durata del viaggio e capacità di trasporto. Solo con la creazione di barche a remi e a vela, però, si riuscirono a superare le grandi distanze.

    Lo sviluppo dei mezzi di trasporto contribuì allo sviluppo economico, favorì l’urbanizzazione, anche se fino alla fine del Settecento i trasporti rimasero lenti e costosi. Si pensi che per oltre 2000 anni i più efficienti mezzi di trasporto su strada rimasero i carri e le carrozze trainati dai buoi o dai cavalli.

    La rivoluzione dei trasporti avvenne con l’introduzione di nuove forme di energia, il motore a vapore prima e a combustione poi, utilizzato per treni e navi. Così si svincolarono i trasporti dall’utilizzo di animali, uomini e dalle forze della natura (come il vento e le correnti).

    L’Ottocento e il Novecento sono indicati come i secoli dello sviluppo mondiale del sistema dei trasporti. La trazione con mezzi meccanici, infatti, fu applicata al trasporto su strada e l’invenzione dell’aeroplano, avvenuto nel 1903, con il primo volo dei fratelli Wright, diede inizio a una nuova era.

    Dopo la seconda guerra mondiale i trasporti aerei e stradali ebbero un aumento considerevole, soprattutto per lo sviluppo della navigazione aerea e l’introduzione di aerei con motore a reazione per il trasporto nazionale e internazionale, insieme allo sviluppo della viabilità stradale e degli autoveicoli.

    Dagli anni Cinquanta la rapida diffusione del container semplificò il trasporto delle merci, consentendo una notevole riduzione dei costi.

    L’evoluzione del trasporto ha avuto una notevole accelerata, se si pensa che agli inizi del ’900 per andare da Londra a New York ci volevano 10-12 giorni in nave, e in meno di un secolo, con l’entrata in servizio del Concorde, il tempo di viaggio si è ridotto a

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1