Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

7 storie sugli Altri
7 storie sugli Altri
7 storie sugli Altri
Ebook42 pages40 minutes

7 storie sugli Altri

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

“Riesce a creare il genere di malia dei migliori scrittori.” - Grazia Gironella
“Mi ha riportato subito alla mente Stevenson o Poe.” - Paolo Cestarollo
“Il mondo misterioso dei bambini, con abili e toccanti descrizioni.” - giuria del premio 150 strade

7 storie d'atmosfera, di genere psicologico e realismo magico, con rimandi al folklore e al gotico. Indicato per gli amanti della poesia, e per chi vive o ricorda la propria adolescenza.

Contiene Evidenziatore Stabilo giallo, finalista del premio 150 strade 2015, e Sirena, pubblicato nell'antologia Radicamenti da MdS Editore.
LanguageItaliano
Release dateOct 28, 2017
ISBN9780244043285
7 storie sugli Altri

Related to 7 storie sugli Altri

Related ebooks

Short Stories For You

View More

Related articles

Reviews for 7 storie sugli Altri

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    7 storie sugli Altri - Celeste Sidoti

    Celeste Sidoti

    7 storie sugli Altri

    Carie

    Il dentista mi ha detto che nell’incavo dei miei molari ci sono tre piccole carie, e che per star sicuri è meglio otturare.

    Sono le tre di notte e penso che un giorno morirò.

    Ecco il primo marchio. È così piccolo che nessuno ci dà peso. È così piccolo che tu lettore starai sorridendo alla mia ipocondria, mentre io rabbrividisco per la tua acquiescenza di fronte al decadimento che guadagna terreno pian piano come chi ha già vinto: è chiaro che sei già schiavo.

    Non ho mai creduto di essere immortale, anche se i vecchi raccontano questo mito per dare senso ai pochi frammenti di gioventù che gli sono rimasti in testa. Coltivavo una illusione più fine: che sarei stato del tutto vivo, e poi del tutto morto. Che un muro alto e forte mi avrebbe mantenuto integro fino al giorno del grande buio. Nessuno mi aveva spiegato che campiamo solo perché a morire ci vuole un po’. La vita è un tempo burocratico.

    I caratteri fosforescenti della sveglia segnano le quattro di notte e io sono furioso. Sono stato truffato ancor prima di esistere, e nella culla ero già suo. La cerco, è dentro il mio corpo. Sotto la luce fredda del bagno tiro con l’indice l’angolo della mia bocca, ed ecco le mie arcate dentarie. Eccolo, il mio teschio in boccio sotto strati di carne. Ecco il punto nero tra gli avvallamenti del molare 47, secondo il pratico schema in bianco e nero del dentista. Ecco il seme gettato alla mia nascita che sta infine germogliando. Dove sono gli altri? Guardo le braccia, guardo le gambe, guardo la pallida cute del cuoio capelluto e gli infidi spazi sotto le unghie, dove la pelle non è più pelle e lo sporco non è ancora sporco, la linea d’ombra dove il mio corpo svela i suoi confini slabbrati, ed io non sono più io. Questo corpo, non c’è da fidarsi di lui. Sono suo ospite, ma ha altri padroni, e non mi svelerà i suoi segreti.

    Un peso issa la sua bandiera sul mio petto mentre sprofondo nel sonno: la normalità di tutto questo. Gli esseri umani farebbero qualsiasi cosa per vivere, persino vivere.

    Presto, una ribellione, un piano di fuga! Non ho nemmeno la facoltà di pensarli. Non esiste insenatura, non esiste scintilla di me che non le appartenga già. Resistente al punto giusto, stupido al punto giusto, sono scolpito mente e corpo per incastrarmi alla perfezione nel suo abbraccio. Sotto le mie costole, fra i tendini dei gomiti, passeggia l’intruso già vincitore, e già mi investe in altre esistenze future, che sul mio campo di battaglia si ciberanno di quel che resta, e contrarranno la maledizione che le ricondurrà presto o tardi nel buio, con me.

    Sono stato da un altro dentista. Per avere due opinioni, non si sa mai. Mi ha detto che

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1