Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Un delitto perfetto o quasi
Un delitto perfetto o quasi
Un delitto perfetto o quasi
Ebook35 pages29 minutes

Un delitto perfetto o quasi

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Sembrava un caso risolto, ma era tutt'altro. 

Giancarlo Busacca nasce ad Acate il  31 luglio del 1961. Autore di romanzi polizieschi è anche sceneggiatore e regista teatrale.
LanguageItaliano
PublisherPasserino
Release dateDec 25, 2017
ISBN9788893456326
Un delitto perfetto o quasi

Read more from Giancarlo Busacca

Related to Un delitto perfetto o quasi

Related ebooks

Police Procedural For You

View More

Related articles

Reviews for Un delitto perfetto o quasi

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Un delitto perfetto o quasi - Giancarlo Busacca

    quasi

    Un delitto perfetto o quasi

    Finita la storia degli scammers, Nicole una volta chiarita la sua posizione è ritornata al suo paese. Io ho completato le ferie a Padova, ho venduto casa dei miei e con la somma ricavata mi estinguerò il mutuo della casa di Ragusa e quello che resta me lo spenderò magari in viaggi.

    Tornato a Ragusa ecco che si presenta un nuovo caso all’apparenza facile facile.

    Il caso era risolto già in partenza, c’era la vittima, il movente, l’arma del delitto e l’assassino reo confesso, tutto facile anche fin troppo. Si tratta ora di redigere il verbale, ma non ho voglia troppo caldo.

    Bisognava decidere se fare il laureato in legge disoccupato, l’operaio o il poliziotto, come la buonanima di mio padre. Così scelsi la terza opzione, trovandomi a fare il commissario a Ragusa, lontano dalla mia cara Padova, dalla mia gente dell’Arcella, dai caffè, da piazza Cavour, dalle partite a pallone davanti alla Basilica. Mi mancano tante cose: l’odore della polenta, il profumo dei funghi porcini appena colti, i duroni di Marostica, la grappa Nardini. O è meglio dire mi manca tutto ciò che ricorda la mia infanzia e i miei genitori ormai scomparsi.

    Qua sono riuscito a legare con poche persone, del resto con il lavoro che faccio non c’è molto tempo per socializzare e sono tutte persone ovviamente legate al posto di lavoro come il giudice Filippo Mopello, il maresciallo Ferrante e altre persone che frequentano il caffè Italia in piazza San Giovanni.

    Un legame particolare c’è invece col mio vice Carlo Colosimo collega e vicino di casa visto che abita al piano sopra il mio, siciliano purosangue, ma diverso dagli altri: serio, compassato, non ride mai, ma sempre con la battuta pronta, ricorda certi maggiordomi dei telefilm americani. Abbiamo entrambi gli stessi gusti, entrambi patiti dei film di Sergio Leone, dei Simply Red e delle brune e qui non ne mancano; solo che non riesco a legare a lungo.

    -Cosa succede, ti si sono scaricate le pile? - dice Carlo entrando nel mio ufficio

    Io mi riprendo, abbandono i miei ricordi e rispondo:

    -Stavo completando il verbale del caso De Rosa e mi sono fermato a riflettere

    -Perché? C’è qualcosa che non ti convince?

    -Non lo so, sinceramente non lo so, boia can!

    Decidemmo di recarci nuovamente sul luogo del delitto. Contrada Girenna, è un piccolo angolo di paradiso a due chilometri da Marina di Ragusa, con una piccola spiaggia tra gli scogli a

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1