Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

L'Ombra di Briscola
L'Ombra di Briscola
L'Ombra di Briscola
Ebook84 pages1 hour

L'Ombra di Briscola

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Per saziare la "fame" degli affezionati lettori del gatto-detective Briscola eccola di nuovo protagonista, insieme al suo inseparabile compagno, alle prese con un'avventura rocambolesca che vi lascerà senza fiato.
Stavolta prenderà a prestito il coraggio e le fattezze di un eroe mascherato......
Il suo innato intuito e la sua sfacciata curiosità felina la metteranno ancora una volta nei guai, ma alla fine.....
 
LanguageDeutsch
PublisherStreet Lib
Release dateSep 26, 2018
ISBN9788829514984
L'Ombra di Briscola

Related to L'Ombra di Briscola

Related ebooks

Performing Arts For You

View More

Related articles

Reviews for L'Ombra di Briscola

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    L'Ombra di Briscola - Salvo Nicolosi

    AUTORE

    L’ombra di Briscola

    Salvo Nicolosi

    ©Tutti i diritti riservati all’autore.

    Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta senza il preventivo assenso dell’autore

    Editing a cura di Patrizia Messina

    A Patrizia, Briscola, Tabatha

    Mi dà sempre un brivido

    osservare un gatto

    che sta osservando qualcosa

    che io non riesco vedere.

    (Eleanor Farjeon )

    Prologo

    E’ trascorso quasi un anno dall’ ultima avventura del fedele gatto Briscola.

    Fedele, si fa per dire ovviamente parlando di gatti.

    Per chi non ne fosse ancora a conoscenza, Briscola è una meravigliosa gattina di quasi sette anni, con il mantello bianco e nero, dal carattere forte e deciso e dotata di un intuito non comune tra i felini e oserei dire, neanche tra gli umani.

    Mi ha accompagnato in questi ultimi anni e l’ho voluta rendere personaggio centrale dei miei racconti che a tempo perso ho scritto per puro diletto.

    Anche questa, come le precedenti, è una storia inventata ed ogni riferimento a fatti accaduti, a luoghi cose o persone è pura fantasia.

    Ho voluto altresì premiare la fedeltà del lettore riproponendo, oltre all’inedito racconto che si sta accingendo a leggere, anche la mia opera prima " Il gioco di Briscola", che ha segnato il mio esordio tra i novelli scrittori, e Briscola tra i novelli personaggi a quattro zampe.

    Buona lettura.

    P.S.

    La correzione di bozze è stata fatta, lo giuro, ma non garantisco su chi me l’ha corretta!!   

    Capitolo Uno

    Pet-shop

    Lascia stare quella scatola, lo sai che non li tolleri i croccantini al formaggio, e non è il caso che mi fai sempre quell’espressione affamata e supplichevole ogni qualvolta entriamo in un pet-shop …., dissi alzando gli occhi al cielo e rivolgendomi a Briscola, la mia fedele amica felina con cui convivevo ormai da più di sei anni.

    Faceva sempre così, ogni volta era sempre la stessa storia: miagolii speranzosi e occhi dolci e profondi come perle nere. Fosse stato per lei avrei dovuto acquistare ogni giorno chili e chili di crocchette e scatolette che poi puntualmente consumava di malavoglia, quasi solo per farmi un piacere personale. Ma dove era andata adesso? Sparita, come al solito.

    Briscola, dove sei? Dove sei finita? Possibile che …. Ah eccola, in braccio ad una ragazza, avrà fatto sicuramente altre conquiste culinarie, infatti era li che stava assaggiando qualcosa dalle mani di quella ignara fanciulla.

    Non si interenisca , non ci caschi, Briscola è una gran ruffiana, dissi rivolgendomi alla ragazza che, devo dire, non era niente male.

    E’ sua? Ma è meravigliosa….. un mantello bianco e nero così lucente e morbido non l’avevo mai visto, si vede che sei ben curata piccola….

    Bè, a questo punto, le presentazioni erano d’obbligo.

    " Piacere, mi chiamo Salvo, sono il proprietario o meglio il compagno della gatta che ha appena conosciuto".

    Valeria , disse di rimando, è un piacere anche per me. Disse quella splendida ragazza dagli occhi verde smeraldo ed i capelli lunghi e neri come l’ebano.

    Ci fermammo al bar del market per un aperitivo e fu così che feci la conoscenza di Valeria, una quarantenne ex atleta di pallavolo che, nonostante avesse smesso l’attività agonistica da qualche anno, continuava a mantenersi in ottima forma. Era attualmente single e, cosa importante, conviveva con un bel possente pastore tedesco a cui aveva dato il nome di… Fufù, davvero poco indicato per la mole della razza.

    Mi sono trasferita da qualche giorno in città, fortuna che c’era questo pet-shop nelle vicinanze, sennò sarebbe stato un problema per il povero Fufù.

    Briscola, acciambellata comodamente sul tavolino di fronte a noi, sembrava non interessarsi alla discussione e continuava a guardare Fufù con la sua solita aria di sufficienza, quasi a volerlo sfidare, ignorandolo del tutto come se non esistesse.

    Antonio, se ne cerchi uno, è il veterinario di Briscola, suggerii a Valeria, lo trovi in via del Passero 20, digli pure che ti ho mandato io, vedrai, ti troverai bene. Oltre ad essere un mio amico è davvero anche un ottimo medico, te lo consiglio.

    Finiti i preamboli e soprattutto le noccioline dell’aperitivo, ci dirigemmo verso la cassa per pagare la merce acquistata; fui distratto dallo strano sguardo di Briscola che mi stava fissando insistentemente per poi puntare a qualcosa; mi fissò nuovamente e fu a quel punto che Fufù, liberatosi dalla morsa del guinzaglio, si mise a correre come un pazzo verso qualcosa o qualcuno … Briscola non fu da meno, cominciò ad inseguirlo; fu così che in pochi attimi riuscirono a rovesciare tre pile di scatolette Gnam Gnam, disposte come la Tour Eiffel al centro del market, uno scaffale di croccantini e poiché chissà per quale legge delle probabilità se ne trova sempre uno aperto, ecco che in un attimo il pavimento era ricoperto di croccantini al formaggio, proprio quelli che Briscola non tollera ma lei, essendone ghiotta, cominciò lo stesso ingordamente ad assaggiarli.

    Provai naturalmente a fermarla, ma scivolai sul

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1