Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Un cappotto così rosso
Un cappotto così rosso
Un cappotto così rosso
Ebook98 pages1 hour

Un cappotto così rosso

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Un cappuccio rosso.

Un cacciatore e un lupo.

Quando il marito di Zoya assume la forma di lupo per la prima volta, Zoya non sospetta la disgrazia che è capitata a lei e al suo villaggio. Come ami qualcuno che non è più un essere umano? Gli altri abitanti del villaggio hanno ragione sulle loro paure - il marito di Zoya dimenticherà il suo nome e si trasformerà in un ibrido di umano e animale, un "lupo infuriato"?

Zoya sta combattendo per il suo amore. Può evitare la maledizione con l'aiuto di Grisha il Cacciatore?

Cappuccetto Rosso in un modo diverso: in "Un cappotto così rosso" l'autrice Barbara Schinko intreccia elementi della famosa fiaba dei fratelli Grimm in un agrodolce e cupa storia sull'amore tra una giovane donna ... e il suo lupo.

Il romanzo è autonomo. Volume 2 della serie della Filanda delle Fiabe.

LanguageItaliano
PublisherBadPress
Release dateJul 15, 2019
ISBN9781547578610
Un cappotto così rosso

Read more from Barbara Schinko

Related to Un cappotto così rosso

Related ebooks

General Fiction For You

View More

Related articles

Related categories

Reviews for Un cappotto così rosso

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Un cappotto così rosso - Barbara Schinko

    Un cappotto così rosso

    Un cappotto

    così rosso

    di

    Barbara Schinko

    Liberamente tratto da una favola dei Fratelli Grimm

    Per tutti quelli che hanno letto C'era una volta ...

    e felicemente si sono immersi

    in un mondo incantato

    Prima parte

    C'era una volta un villaggio in una foresta nell'estremo nord ...

    Nella ciotola c'erano avanzi di purè di patate, mirtilli e miele. L'ultima volta che Zoya l’aveva visto. Lei aveva fatto una torta di quel composto e l’aveva messa sul fuoco, dove cominciò a sfrigolare; asciugandosi le dita sul grembiule, si avvicinò alla porta. L'unica finestra lasciava poca luce nella capanna, e la luminosità all'esterno sembrava abbagliante, anche se il cielo pendeva sulla foresta con una pesante nebbia grigia.

    Per qualche attimo, Zoya respirò nell'aria tersa di fine estate che la fece sentire così bene dopo il calore fumoso all'interno. A sinistra, il pendio scendeva ripido, verso il fruscio del fiume, seguendo instancabilmente il suo percorso attraverso la valle, anche se la sua acqua bianca e spumeggiante non era visibile da qui. Come funghi, i tetti dei suoi vicini si sviluppavano dal verde del pendio. Tuttavia, guardando oltre la valle, nulla si vedeva tranne la foresta. Conifere, pini e abeti rossi, tra poche snelle betulle sotto un cielo grigio di fronte agli altrettanto grigi detriti delle montagne.

    Invano lo sguardo di Zoya cercò tra il grigio e il verde una macchia marrone o colorata, un mantello o due dei viandanti che stavano tornando a casa. Lei drizzò le orecchie - come una volpe, come Venko la prendeva in giro. Nessun urlo, nessun martellamento degli stivali da soldato tagliò il fruscio del fiume, il sibilo eterno del vento.

    Delusa, Zoya si voltò. Domani, l’aveva promesso. Domani Venko sarebbe tornato e con lui Oleg, il marito di Raisa, e il resto della squadra. Venko l’aveva promesso. Se qualcosa avrebbe potuto attirarlo a casa prima dell'inizio dell'inverno, allora sicuramente sarebbe stato l'odore della torta dolce di Zoya!

    Lei fece un passo dietro la capanna. Lì, le terrazze che avevano costruito il marito, suo nonno e suo padre, anche il padre defunto di Zoya e gli altri uomini del villaggio nel lavoro pluridecennale sul pendio venivano ripetutamente riparate e migliorate. Ancora prima che i giardini di canapa e di patate e il piccolo campo di segale si fossero annidate sul muro della capanna come un letto con un recinto. La recinzione aveva conservato la lattuga e le carote per i conigli di Zoya, fino a quando Venko un giorno dovette puntare la sua pistola attraverso la finestra e stare in agguato dall'alba al crepuscolo serale.

    Zoya lo aveva visto di fronte a lui - quasi immobile sul suo sgabello con gli occhi socchiusi, fissando la vista e il grano. Poco prima della notte, una lepre aveva ricompensato la sua pazienza: l'unico colpo di Venko gli fece a pezzi il cuore. Venko voleva lasciare la carcassa per dissuadere gli altri, ma non lo permise perché la puzza avrebbe attirato i lupi. Fece una zuppa con la lepre, pulì la pelliccia e la diede a Venko per legarla alla cima di un paletto. La pelliccia era ancora appesa lì, quasi raggrinzita dalla pioggia e dal gelo di due inverni, e i conigli erano spariti.

    Piegata sul letto, Zoya appoggiò le foglie di una carota, poi la successiva, finché ne trovò due che sembravano abbastanza grandi. La radice della prima era metà rosicchiata, la seconda ben cresciuta. Zoya strappò il fogliame, immaginò il sapore dolce e ...

    Non vide il lupo finché il suo ansimare non l'avvertì.

    Lo sapevo, pensò tra sé, non dovevamo impiccare la pelliccia di coniglio.

    Poi: spiriti, abbiate pietà! Le capre! Perché nessun lupo annusava un vecchio cappotto di cuoio se la stalla che fiancheggiava la capanna, puzzava di capra e capretto!

    Il lupo guardò Zoya con occhi pungenti. Il petto e il muso erano bianchi, bruno-rossastre le orecchie e il corpo con una striscia grigio scuro sulla schiena, che si estendeva fino alla punta nera della coda.

    Dov'era il suo branco? In agguato? Zoya non osò voltare la testa. Con gli occhi della mente, vide i lupi che si aggiravano come una truppa di disertori intorno a lei e al letto. Disperatamente desiderava Venko con la sua pistola! O almeno un coltello, il suo mestolo ... Uno dei suoi pugni strinse le carote, l'altro le foglie. Le sue dita si serrarono così strettamente che la linfa degli steli schiacciati le passò sulla mano.

    Il lupo si avvicinò e agitò la coda. Avrebbe dovuto urlare? La sua voce era forte - ma nessun vicino sarebbe corso più veloce di quanto le fauci di un lupo potessero scattare. Raisa e gli altri avrebbero sentito le grida di aiuto e forse avrebbero vendicato la morte di Zoya sul mostro; niente di più. Le palpitazioni di Zoya minacciarono di farle saltare le costole.

    Il muso del lupo sfiorò il suo grembiule. Zoya urlò! Senza pensarci, lei sbatté le carote con un pugno. Sentì un guaito, vorticò attraverso la porta e si gettò contro di essa, aspettandosi l'impatto impetuoso di un corpo ...

    Lui non arrivò!

    Le capre! Con dita tremanti, spinse il chiavistello, si precipitò alla finestra. Il letto con la sua pelliccia di coniglio la fissava. E tutto rimase in silenzio. Nessun lamento, nessun urlo di morte si poteva sentire. Zoya allungò il collo. Sarebbe apparso un muso nel buco della finestra, il respiro ansimante si sarebbe confuso con il suo?

    Lei esaminò il letto con la sua pelliccia di coniglio e un buon pezzo delle terrazze.

    Il lupo era sparito.

    Girò la testa incredula. Il dolce rivestimento riempiva la capanna dal pavimento di paglia fino alle travi annerite dalla fuliggine del tetto. Gli occhi di Zoya caddero sul chiavistello della porta. Aveva appena interpretato la finzione della solitudine e della paura?

    Un martellare sordo alla porta!

    Zoya accorse. Nella sua nervosa goffaggine batté la fronte contro una trave. Tuttavia, si affrettò ad aprire.

    Zoya! Apri!

    Venko! Il suo cuore sospirò.

    La sua mano, tuttavia, si bloccò sul chiavistello. Le storie delle nonne le tornarono alla mente all'improvviso: tutte le storie di lupi che imparavano a parlare e a bussare alle porte di bambini innocenti.

    Zoya! So che sei qui! Apri!

    La voce di Venko. Nessun dubbio.

    Eppure ...

    Zoya!

    Si fingono essere umani per nutrirsi di umani, sussurrò la voce della nonna nella testa di Zoya - ma lupo o no, il suo cuore non era stato addomesticato. Zoya tirò

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1