Genießen Sie diesen Titel jetzt und Millionen mehr, in einer kostenlosen Testversion

Nur $9.99/Monat nach der Testversion. Jederzeit kündbar.

Hic et nunc

Hic et nunc

Vorschau lesen

Hic et nunc

Länge:
50 Seiten
13 Minuten
Herausgeber:
Freigegeben:
Jul 5, 2019
ISBN:
9788893691963
Format:
Buch

Beschreibung

L’esortazione a vivere il momento, il qui ed ora, Hic et nunc in latino, riassume una filosofia di vita che impone una profonda riflessione sul senso dell’esistenza, sul concentrare le proprie energie al raggiungimento di un’appagante serenità interiore, senza il rimpianto del passato e la paura del domani. L’anelito alla conoscenza di sé e degli altri, allo sperimentare l’amore ma anche la sofferenza, lo stupore di fronte alla bellezza sconvolgente della natura, la curiosità di entrare in contatto con culture diverse (prova ne è la sezione dedicata al Giappone), la volontà di indagare i più reconditi anditi dell’animo umano, a riprova che siamo tutti uniti dall’universalità, a tutte le latitudini, dei medesimi sentimenti e delle stesse emozioni.
Herausgeber:
Freigegeben:
Jul 5, 2019
ISBN:
9788893691963
Format:
Buch

Über den Autor


Ähnlich wie Hic et nunc

Verwandte Kategorien

Buchvorschau

Hic et nunc - Marzia Siniscalchi

978-88-9369-196-3

Prefazione

I battiti delle emozioni guidano la poesia di Marzia, tratteggiando un mosaico d’immagini e suoni in cui il verso costituisce l’attimo di liberazione del pensiero. L’autrice ha la capacità di svelare in ogni termine la funzione essenziale della parola, scavata nel suo profondo, composta e ricomposta a rappresentare un percorso intimo che si snoda attraverso il tempo, attingendo, anche se solo per un istante che non è già più qui, a un sentire universale.

A una visione disillusa della vita, spesso scaturita da un’osservazione personale, si oppone la ricerca dell’amore, inteso come possibilità di vivere pienamente il presente, Amare/ chiudere gli occhi,/ affidarsi ad uno sguardo [Amare], pur nella consapevolezza della sua fugacità: Chiedimi di desiderarti,/ di accendermi ancora al pensiero di noi [Absentia], fino alla constatazione che nella presenza è insita l’assenza: Se non vedi attraverso i miei occhi/ se poggi il capo sul cuscino/ non sul mio cuore [Presenza/Assenza].

Ciò che colpisce, nello scorrere i versi di Marzia, è questo vederla protagonista delle sue liriche, nelle quali però l’esigenza di essere parte di un universo:

Sie haben das Ende dieser Vorschau erreicht. Registrieren Sie sich, um mehr zu lesen!
Seite 1 von 1

Rezensionen

Was die anderen über Hic et nunc denken

0
0 Bewertungen / 0 Rezensionen
Wie hat es Ihnen gefallen?
Bewertung: 0 von 5 Sternen

Leser-Rezensionen