Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Apollo 11 In 22 Post
Apollo 11 In 22 Post
Apollo 11 In 22 Post
Ebook69 pages36 minutes

Apollo 11 In 22 Post

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Cinquant’anni, mezzo secolo, cinque decadi, dieci lustri... Ditelo come volete, ma è davvero trascorso tanto tempo da quella magica mattina del 21 luglio 1969 in cui, per la prima volta, l’uomo posò il suo piede sulla Luna. Come utente di Facebook, per tale ricorrenza avevo intenzione di pubblicare alcuni post sulla mia pagina “A come Astronomia”, ma non avevo pianificato nulla di preciso. Sì, avevo già raccolto qualche immagine da commentare, ma l’intenzione era quella di gironzolare per i fantastici archivi fotografici della NASA e lasciare che a guidarmi fosse l’emozione del momento. Rischioso e tutt’altro che logico, ma ritengo abbia funzionato.
Ne è scaturita una ventina di post, che ora ho deciso di raccogliere, accompagnati dalle rispettive immagini, in questo piccolo volume.

LanguageItaliano
Release dateAug 7, 2019
ISBN9780463662472
Apollo 11 In 22 Post
Author

Claudio Elidoro

Claudio Elidoro is an Italian teacher. Graduated in astronomy, he has achieved a Master in Scientific communication. He collaborates with some Italian astronomical magazines and scientific web portal Scienzainrete. Its main interest is the analysis of the problems concerning to the impact of comets and asteroids on the Earth, but it takes care also of more common astronomical topics. Asteroid (43956) Elidoro has been named after him.Mi sono laureato in Astronomia presso l’Università di Bologna con una tesi riguardante i Corpi minori del Sistema solare e diplomato al Master in Comunicazione Scientifica presso l’Università di Milano.Insegno matematica e informatica in una scuola professionale di Cremona e svolgo attività di divulgazione scientifica (soprattutto su temi astronomici) scrivendo per il Web e su riviste di settore.Nel dicembre 2006 il Minor Planet Center ha assegnato il mio nome all’asteroide (43956) Elidoro.

Read more from Claudio Elidoro

Related to Apollo 11 In 22 Post

Related ebooks

Science & Mathematics For You

View More

Related articles

Reviews for Apollo 11 In 22 Post

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Apollo 11 In 22 Post - Claudio Elidoro

    Introduzione

    Cinquant’anni, mezzo secolo, cinque decadi, dieci lustri... Ditelo come volete, ma è davvero trascorso tanto tempo da quella magica mattina del 21 luglio 1969 in cui, per la prima volta, l’uomo posò il suo piede sulla Luna. Una ricorrenza che, come è stato, meritava di essere ampiamente ricordata e festeggiata non solo per l’incredibile portata scientifica e per l’enorme valenza storica e politica che ebbe, ma anche per quel carico di emozioni che sollevò in ogni parte del mondo.

    Gli spettatori di ogni angolo del pianeta, guardando in televisione quegli incerti ed emozionanti primi passi lunari, si sentivano anch’essi lassù, accanto agli astronauti. Per un breve momento tutti gli abitanti della Terra furono una cosa sola. Davvero, per citare le notissime parole di Neil Armstrong, fu un piccolo passo per un uomo, ma un gigantesco balzo per l’Umanità.

    Come utente di Facebook, per tale ricorrenza avevo intenzione di pubblicare alcuni post sulla mia pagina A come Astronomia, ma non avevo pianificato nulla di preciso. Sì, avevo già messo da parte qualche immagine da commentare, ma l’intenzione era quella di gironzolare per i fantastici archivi fotografici della NASA e lasciare che a guidarmi fosse l’emozione del momento. Rischioso e tutt’altro che logico, ma ritengo abbia funzionato.

    Ne è scaturita una ventina di post, che ora ho deciso di raccogliere, accompagnati dalle rispettive immagini, in questo piccolo volume. Nessuna pretesa scientifica, letteraria, storica o poetica. Solamente la speranza di riuscire a condividere con un pubblico più vasto le emozioni che mi hanno accompagnato ricordando lo storico avvenimento.

    Buona lettura!

    Claudio Elidoro

    Da qualche parte sul pianeta Terra, estate 2019

    *********

    [ indice ]

    Un lungo cammino

    Quest’anno si celebrerà il 50° anniversario dello storico allunaggio dell’Apollo 11. Riordinando alcune immagini da cui attingere quando, con alcuni post, darò il giusto risalto alla ricorrenza, m’è venuta un’intrigante associazione di idee. Davvero strani i collegamenti che talvolta, quasi a tua insaputa, ti si attivano nel cervello. Il bello è che non è affatto raro che suggeriscano qualcosa di interessante.

    Stavolta il collegamento mi ha portato a Laetoli, nell'area protetta di Ngorongoro, in Tanzania. Lì, nel 1978, il team di paleoantropologi coordinati da Mary Laekley scoprì due file di impronte fossili di ominidi eccezionalmente conservate, ben visibili nella parte sinistra dell’immagine. Sono le tracce di una lenta camminata effettuata da tre individui, uno di taglia più grande e altri due più piccoli, nella cenere depositata da un’eruzione vulcanica. Le piogge immediatamente successive all'eruzione e il clima africano contribuirono a cementare quello strato di cenere trasformandolo in tufo. Col passare del tempo, poi, le tracce vennero ricoperte da altri depositi, che le hanno conservate fino ai nostri giorni. L’analisi degli strati di cenere indica che quelle impronte risalgono a circa 3,6 milioni di anni fa.

    Interessante – direte voi – ma cosa c’entra con la parte destra dell’immagine, dove vediamo l’impronta lasciata sulla Luna dallo scarpone di Aldrin? Adesso ci arrivo.

    Quegli individui erano nostri lontanissimi antenati. Non

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1