Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Oltre l'Europa: Argentina, India e Sudafrica
Oltre l'Europa: Argentina, India e Sudafrica
Oltre l'Europa: Argentina, India e Sudafrica
Ebook40 pages29 minutes

Oltre l'Europa: Argentina, India e Sudafrica

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Per la settima edizione della Scuola estiva di traduzione siamo tornati in Toscana, a Casa Cares, e abbiamo anche deciso di cambiare nome: non più «Castello Manservisi» ma «Gina Maneri e Anna Rusconi». I laboratori di quest'anno erano tre: due di inglese, a cura di Anna Rusconi e Leonardo Marcello Pignataro, e uno di spagnolo, a cura di Gina Maneri. Tre dunque i racconti tradotti che vi presentiamo qui, storie che spaziano dall'Argentina all'India e al Sudafrica: Il castigo di Inés Garland, Rumore bianco di Anosh Irani e Apertura di Yewande Omotoso.

Un ebook dei Dragomanni (www.idragomanni.it)
LanguageItaliano
PublisherDragomanni
Release dateJan 30, 2020
ISBN9788835365150
Oltre l'Europa: Argentina, India e Sudafrica

Related to Oltre l'Europa

Related ebooks

Short Stories For You

View More

Related articles

Reviews for Oltre l'Europa

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Oltre l'Europa - Inés Garland

    Dragomanni

    Introduzione

    Settimo anno della Scuola estiva, secondo anno a Casa Cares, la bella casa colonica gestita dalla comunità valdese sulle colline toscane, e – i lettori più attenti se ne saranno già accorti – un nuovo nome per la nostra Scuola. Solo una piccola modifica, e solo per non creare confusione. Conclusa infatti per ragioni tecniche la bellissima esperienza a Castello Manservisi sull’Appennino emiliano, mantenerlo sarebbe stato fuorviante: non più Scuola estiva di traduzione Castello Manservisi, dunque, ma semplicemente Scuola estiva di traduzione «Gina Maneri e Anna Rusconi».

    Per il resto, siamo sempre noi: stessa formula – laboratorio residenziale della durata di quattro giorni con serata-spettacolo conclusiva –, stesso clima al medesimo tempo conviviale e produttivo, stessa enorme soddisfazione per il successo dell’iniziativa.

    Una novità assoluta però quest’anno c’è stata, una situazione inedita che ci ha costrette a una scelta: lasciare o raddoppiare. Naturalmente abbiamo raddoppiato. Cosa? Il gruppo d’inglese. Perché ci abbiamo provato, a introdurre il russo, e l’idea era anche piaciuta, ma tutti i laboratori prevedono un numero minimo e uno massimo di partecipanti, per dare a ciascuno studente l’attenzione che merita e la possibilità di approfondire e scambiare competenze in modo proficuo. Invece: poche domande per il russo e una valanga di richieste per l’inglese.

    Che si fa?, ci siamo chieste. Si attivano solo il gruppo di spagnolo e uno d’inglese, scartando quei diciassette o diciotto aspiranti anglisti in più? Si «lascia», insomma, e per stavolta torniamo a offrire soltanto due lingue, come il primissimo anno – ormai lontano che lo si vede quasi solo col binocolo?

    Ma no, indietro non si torna mai, ci mancherebbe. E poi, il nostro Leonardo Marcello Pignataro non è forse anche un valente anglista, oltre che un russista di prim’ordine? E allora perché, invece di lasciare, non raddoppiare? Giusto, ci siamo dette, raddoppiamo: così non rimarranno a bocca asciutta né troppi aspiranti né Leonardo, che un po’ ci contava anche lui di venire a fare questa esperienza…

    E così è stato. C’è sempre una prima volta, e nel 2019 la prima volta è stata una bellissima doppietta d’inglese, firmata Anna e Leonardo, che, insieme all’immancabile gruppo di spagnolo condotto da Gina, ha partorito i tre capolavori traduttivi inediti che state per leggere. Giunti a questo punto, dunque, non ci resta che passare come di rito ai

    Ringraziamenti

    agli autori, Inés Garland, Anosh Irani e Yewande Omotoso, che ci hanno regalato i loro racconti perché li traducessimo e pubblicassimo con la consueta e doverosa cura.

    E poi ancora, e come sempre, al pacato e impareggiabile staff di Casa Cares:

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1