Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Le 95 tesi
Le 95 tesi
Le 95 tesi
Ebook89 pages1 hour

Le 95 tesi

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Testi della Riforma
Il 31 ottobre 1517, Martin Lutero, frate agostiniano e professore di teologia si recò alla porta della chiesa del castello di Wittenberg in Germania e affisse le famose 95 tesi e, convenzionalmente, con questo gesto, egli diede inizio alla Riforma Protestante.
Martin Lutero decide di manifestare il suo sdegno di fronte ad un lucro indiscriminato nei confronti della povera gente e spiega in quelle tesi le sue convinzioni rispetto all’efficacia delle indulgenze e dell’operato della Chiesa, nella possibilità di ottenere un vero dialogo proficuo con il principe di Sassonia e la comunità accademica.
Le Tesi sono legate alla prassi, alla teologia della penitenza e al sacramento della confessione, ma trattano anche del potere del papa e del tesoro dei meriti di Cristo e dei santi; non mancano gli aspetti finanziari legati alle lettere penitenziali. Sono centrate soprattutto sulla falsa sicurezza della salvezza che potrebbe dare una predicazione «strombazzata» delle indulgenze, mediante l’offerta in denaro e i riti esteriori: Dio salva tutti gratuitamente, perciò è insensato che la Chiesa lo faccia a pagamento con le indulgenze.
La Confessione Augustana è la dichiarazione dottrinaria, redatta da Filippo Melantone per la Dieta di Augusta, che fu letta davanti ad essa e all’Imperatore il 25 giugno 1530. Per mezzo degli articoli chiarificatori della Confessione Augustana, i Riformatori tentarono, in origine, di riottenere la comunanza con la Chiesa cattolica. Quindi è, nello scopo, un documento ecumenico. Certo, in seguito divenne lo scritto confessionale centrale delle Chiese protestanti d’impronta luterana e non poté impedire la divisione della Chiesa.
LanguageItaliano
Release dateAug 31, 2023
ISBN9788833261577
Le 95 tesi

Related to Le 95 tesi

Titles in the series (39)

View More

Related ebooks

Christianity For You

View More

Related articles

Related categories

Reviews for Le 95 tesi

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Le 95 tesi - Martín Lutero

    cover.jpg

    Martin Lutero

    Le 95 tesi

    Filippo Melantone

    La confessione Augustana

    L’educazione interiore

    KKIEN Publishing International

    info@kkienpublishing.it

    www.kkienpublishing.it

    Prima edizione digitale: 2023

    Versione originale:

    Disputatio pro declaratione virtutis indulgentiarum, 1517
    Confessio augustana, 1530

    ISBN 9788833261577

    Seguici su Facebook

    Seguici su Twitter @kpiebook

    img1.png

    Questo ebook è concesso in licenza solo per il vostro uso personale. Questo ebook non è trasferibile, non può essere rivenduto, scambiato o ceduto ad altre persone, o copiato in quanto è una violazione delle leggi sul copyright. Se si desidera condividere questo libro con un'altra persona, si prega di acquistarne una copia aggiuntiva per ogni destinatario. Se state leggendo questo libro e non lo avete acquistato direttamente, o non è stato acquistato solo per il vostro uso personale, si prega di ritornare la copia a KKIEN Publishing International (info@kkienpublishing.it) e acquistare la propria copia. Grazie per rispettare il nostro lavoro.

    Table Of Contents

    Le 95 tesi sulle indulgenze

    La confessione Augustana

    I principali articoli della fede

    I. Dio

    II. Il peccato originale

    III. Figlio di Dio

    IV. La giustificazione

    V. Il ministero della Chiesa

    VI. La nuova obbedienza

    VII. La Chiesa

    VIII. Che cos’è la Chiesa?

    IX. Il battesimo

    X. La Cena del Signore

    XI. La confessione

    XII. La penitenza o conversione

    XII. Funzione dei sacramenti

    XIV. L’ordine ecclesiastico

    XV. I riti della Chiesa

    XVI. La vita nella società civile

    XVII. Il ritorno di Cristo per il giudizio

    XVIII. Il libero arbitrio

    XIX. La causa del peccato

    XX. Fede e buone opere

    XXI. Il culto dei santi

    Articoli nei quali si passano in rassegna gli abusi che sono stati corretti

    XXII. La Cena del Signore con ambedue le specie

    XXIII. Il matrimonio dei sacerdoti

    XXIV. La messa

    XXV. La confessione

    XXVI. La distinzione degli alimenti

    XVII. I voti monastici

    XVIII. Il potere ecclesiastico

    Le 95 tesi sulle indulgenze

    affisse da Martin Lutero sulla porta della chiesa di Ognissanti a Wittenberg il 31 ottobre 1517

    Tesi intese alla determinazione dell’efficacia delle indulgenze.

    Le tesi che seguono, il cui fine è quello di chiarire la verità, formeranno oggetto di un dibattito a Wittenberg, condotto dal R. P. Martin Lutero, Maestro di Arti e di sacra Teologia, nonché lettore ordinario di questa stessa disciplina in questa città. Egli invita tutti coloro che si troveranno nell’impossibilità di parteciparvi, di inviare le loro osservazioni per iscritto.

    Nel nome del nostro Signore Gesù Cristo.

    Amen.

    1. Quando il Signore e maestro nostro Gesù Cristo, ha detto: "Fate penitenza", ha inteso chiedere ai fedeli di conformare tutta la loro vita allo spirito di sacrificio.

    2. Usando quella espressione, Egli non ha inteso riferirsi alla penitenza sacramentale (ossia alla confessione e alla riparazione che si compie attraverso il ministero del sacerdote).

    3. Egli non ha inteso riferirsi alla sola penitenza interiore, che non vale nulla se non è seguita dalla mortificazione della carne.

    4. Di conseguenza, la pena dura finché permane l’odio per la propria persona (che costituisce la vera penitenza interiore), cioè fino all’ingresso nel regno dei cieli.

    5. Il papa può rimettere soltanto quelle colpe che egli stesso ha imposte in base alla sua volontà o in base al diritto canonico.

    6. Il papa non ha il potere di condonare i peccati; qualora pertanto, egli non si limiti a perdonare quelli di sua pertinenza, egli deve dichiarare e assicurare che il perdono avviene per opera di Dio, altrimenti la colpa non verrebbe cancellata.

    7. Dio non rimette le colpe al penitente che non si accosta con profonda umiliazione al sacerdote suo vicario.

    8. Le disposizioni canoniche concernenti la penitenza riguardano soltanto i vivi, mentre nessun valore hanno nei riguardi dei moribondi.

    9. Lo Spirito Santo, dunque, ci offre il Suo perdono per mezzo del papa, e comunque sempre, nell’evenienza di una morte improvvisa.

    10. I sacerdoti che infliggono ai moribondi pene canoniche da scontare in purgatorio dimostrano ignoranza e scorrettezza.

    11. È probabile che la zizzania, consistente nella conversione della pena canonica in una pena da scontare in purgatorio, sia stata seminata mentre i vescovi dormivano.

    12. In passato, le pene canoniche venivano inflitte a seguito di una vera contrizione prima dell’assoluzione, e non dopo.

    13. Ai morti è dato di scontare ogni peccato fino al momento della morte; dopo la morte, le disposizioni canoniche non li riguardano più, essendo di diritto da esse sciolti.

    14. Un imperfetto sentimento di pentimento nel morente comporta un senso di paura tanto più grande quanto il primo è più piccolo.

    15. A parte ogni altra considerazione, questa paura, consistente nella tremenda sofferenza derivante dalla disperazione, costituisce già di per se stessa una pena di purgatorio.

    16. La differenza tra l’inferno, il purgatorio e il paradiso sembra risiedere nella differenza esistente tra la disperazione, la quasi disperazione e la sicurezza.

    17. Sembra dunque che possa ammettersi che per le anime nel purgatorio la disperazione diminuisca all’aumentare della carità.

    18. Nessun argomento razionale o scritturale dimostra che a queste anime non sia riservata la

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1