Sie sind auf Seite 1von 8

Testo testo testo testo testo testo testo

Ricette di Natale

Ricette Natale - Antipasti


Capesante Gratinate
Ingredienti
12 capesante 80 gr di pangrattato 50 gr di parmigiano reggiano 2 spicchi daglio brodo di pesce prezzemolo

Preparazione

In una terrina capiente mescolate il pane, il parmigiano ed il prezzemolo tritato e laglio precedentemente tritato. Aggiungete un pizzico di sale, dellolio doliva, e mescolate per bene aggiungendo di tanto in tanto del brodo per ottenere un composto cremoso. Disponete le capesante sulla teglia, quindi ricopritele con la farcia. Irrorate il tutto con giro dolio per aiutare la doratura quindi infornate le capesante a forno preriscaldato a 200 e lasciate cucinare per una decina di minuti. Servitele ben calde, magari afancandole ad uninsalata di stagione.

Ricette Natale - Antipasti


Cocktail di gamberi
Ingredienti
400 gr di gamberetti 200 gr di maionese 60 ml di panna da cucina 1/2 bicchiere di cognac 2 cucchiaini di ketchup 1 cucchiaino di salsa worcester 1 ceppo di lattuga prezzemolo

Preparazione

Pulite i gamberetti privandoli del guscio; eliminate anche le code preservandone qualcuna che servir per la decorazione. Mettete i gamberi a bollire in abbondante acqua salata per qualche minuto. Nel frattempo preparate la salsa mescolando in una terrina la maionese, il ketchup, la worcester, la senape ed il cognac. Mescolate bene il tutto nch non avr un colore uniforme, quindi lasciatela a riposare in frigo per qualche ora. Lavate ed asciugate le foglie di lattuga, e posizionatene 1/2 per ogni coppa. Versate i gamberetti nella salsa e riempite le coppe con il composto. Decorate con i gamberi rimasti.

Ricette Natale - Primi Piatti


Risotto di Pesce
Ingredienti
350 gr di riso 700/800 gr di frutti di mare misti 1/2 cipolla 1 l di brodo vegetale 1/2 bicchiere di vino bianco prezzemolo olio extra vergine doliva

Preparazione

Mettete sul fuoco una padella dai bordi alti e dellolio doliva. Non appena si sar scaldato aggiungete anche i frutti di mare precedentemente privati dei gusci. Lasciateli cuocere per qualche minuto quindi aggiungete anche il riso. Fate tostare il riso, quindi sfumate con il vino bianco ed aggiungete un po alla volta il brodo per evitare che si secchi troppo. Portate a termine la cottura quindi mantecate il riso a fuoco spento con del burro. Aggiungete abbondante prezzemolo e servite ben caldo.

Ricette Natale - Primi Piatti


Ravioli di Pesce
Ingredienti
1/2 kg di gallinella 2 orate di media grandezza 2 fette di spinarolo 2 spicchi daglio 1 bicchiere di vino bianco secco 1 tuorlo duovo prezzemolo

Preparazione

In una padella a bordi alti mettete dellolio e 2 spicchi daglio, lasciate imbiondire quindi togliete laglio ed aggiungete il pesce. Lasciate cucinare per una quindicina di minuti quindi sfumando con un bicchiere di vino bianco secco. Non appena saranno pronti puliteli e mettete la polpa in un recipiente. Fate riposare per una notte quindi mettete tutto nel mixer con il liquido di cottura e frullate no ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete un tuorlo quindi fate amalgamare il tutto. Comporre i ravioli con la pasta fresca ed il ripieno. Condite questi ravioli con salsa di pomodoro e abbondante prezzemolo.

Ricette Natale - Secondi Piatti


Branzino con Verdure
Ingredienti
4 letti di branzino 150 gr di pomodorini ciliegia 2 patate 1 cipolla capperi olio extra vergine doliva

Preparazione

Lessate le patate per qualche minuto ma toglietele dal fuoco prima di completare la cottura, sbucciatele e tagliatele a pezzi. A parte preparate un soffritto con poco olio e la cipolla. Non appena si sar imbiondita aggiungete le patate e fatele insaporire per qualche minuto, quindi aggiungete anche i pomodorini ed i capperi. Fate saltare a fuoco vivace per qualche minuto poi lasciate riposare. In una seconda padella mettete dellolio e posatevi i letti di branzino, quindi portateli a cottura a fuoco medio per circa 10 minuti e regolate di sale e pepe. Adagiate i letti di pesce nei piatti individuali, completate disponendo sopra una cucchiaiata di verdure, guarnite a piacere con rosmarino fresco e servite.

Ricette Natale - Secondi Piatti


Salmone al pepe rosa
Ingredienti
4 tranci di salmone norvegese 2 cucchiaini di pepe rosa 1/2 bicchiere di vino bianco 2 spicchi daglio 1 noce di burro

Preparazione

Pulite per bene i tranci di salmone eliminando eventuali spine residue. In una padella sciogliete una noce di burro, non appena avr preso colore metteteci anche i tranci di salmone. Spolverate il tutto con il pepe rosa precedentemente pestato con il pepe nero. Lasciate cucinare per qualche minuto quindi girate il salmone e spolverate anche da questo lato. Se il tutto inizier a seccarsi innafate il tutto con del vino bianco secco. Non appena sar pronto impiattate e servite con dellinsalata fresca di stagione. I pi golosi possono condire il tutto con una salsa creata con due cucchiai di panna di cucina ed uno di passata di pomodoro.

INFO: via delle Industrie, 7 Porto Viro (RO) - Italy tel 0426.360911 info@finpesca.it

Das könnte Ihnen auch gefallen