Sie sind auf Seite 1von 2

Sabato 26

febbraio 2013

18.30 Chiesa Santi Stefano in Cevraia + Michieli Lucia + Borean Domenico e Rosalia + Brandi Nicandro

Settimanale din-formazione Orcenico di Sotto e Castions di Zoppola

DOMENICA 27 ore 8.30 Pieve Sant Andrea Castions + Moratti Adelina ore 10.00 Chiesa SS. Ulderico e Antonio Orcenico di Sotto + Per la comunit + Mazzacco Renato ore 11.15 Pieve Sant Andrea Castions + Per la comunit + Michieli Egidio + Del Col Antonio + Defunti Famiglia Ianelli Angelo + Catto Angela Luned 28 Marted 29 Mercoled 30 Gioved 31 Venerd 1 Sabato 2 ore 8.30 Chiesa SS. Ulderico e Antonio in Orcenico di Sotto. ore 18.00 Sile (presso la Famiglia SCALON DORINO) ore 9.00 Chiesa san Filippo Neri in Casa di Riposo ore 15.30 Chiesa San Marco + Brusutti Borean Angelina + Vido Rino, Agostino e Giovanna ore 9.00 Chiesa san Filippo Neri in Casa di Riposo

Il Signore mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio


Dal Vangelo di Giovanni
Ges entr nella Sinagoga e si alz a leggere il rotolo del profeta Isaia: Lo Spirito del Signore sopra di me: per questo mi ha consacrato con lunzione e mi ha mandato per annunziare ai poveri un lieto messaggio.... Gli occhi di tutti nella sinagoga stavano fissi sopra di lui. Allora cominci a dire: Oggi si adempiuta questa Scrittura che voi avete udita con i vostri orecchi.. (1, 1-4; 4, 14-21)

Ascolto

Prego cos
Quanto avrei voluto essere l anchio e puntare i miei occhi su di te, Signore Ges. Ascoltare dalla tua viva voce parole di speranza e di libert. Parole nuove, sorte direttamente da un cuore, il tuo, che palpita solo per Dio e per gli altri. E sgranare gli occhi come davanti al pi bello spettacolo del mondo, fissarti per non perdere nulla delle tue espressioni, del tuo linguaggio, del racconto del motivo della tua missione fra noi. Sentirti dire quelloggi, che colpisce e richiama allattualit sempre viva del tuo Vangelo. Mi capita poche volte di ascoltare qualcuno in questo modo, e vorrei tanto poter vivere cos intensamente t utti i momenti in cui mi parlano di te. Fammi comprendere come, parlando di te, sei tu che, ancora una volta, oggi, parli direttamente al mio cuore.

gennaio al

CANDELORA

SS. MESSE dal

18.30 Chiesa SS. Ulderico e Antonio in Orcenico di Sotto. 18.30 Chiesa Santi Stefano in Cevraia + Dolfo Marsilio

27

Comprendo e medito
- Inizia la missione di Ges: Egli venuto per dare speranza e libert alluomo, e non per imporre nuovi e fastidiosi pesi. Quella che Ges annuncia una notizia bella, buona, felice: appunto il Vangelo.

DOMENICA 3 ore 8.30 Pieve Sant Andrea Castions + Favaro Mario + Vendramini Antonio e Maria + Bozzetto Maria + Vigna Adriano ore 10.00 Chiesa SS. Ulderico e Antonio Orcenico di Sotto + Per la comunit + Mazzon Ferruccio + Pantarotto Placido ore 11.15 Pieve Sant Andrea Castions + Per la comunit + Michieli Egidio

- Tutti guardano Ges, e fissano i suoi occhi: chi per curiosit, chi per metterlo in difficolt, chi pronto ad ascoltare col cuore. Tu da che parte stai?

Don Ugo Gaspardo Castions: Tel: 0434 - 97241 - Orcenico Tel: 0434 - 97139 Cell. 347 - 2609740 - Mail: parrocchiacastions2011@gmail.com

27

Gennaio 2013

III^ DOM. TEMPO ORDINARIO

n. 4

LA MESSA SI FA MISSIONE
Ad un giovane medico indiano, induista e profondamente religioso, venne offerta una borsa di studio per luniversit di Roma: avrebbe potuto specializzarsi in chirurgia. Nella sua citt non cera nessun chirurgo. Egli ne fu felicissimo, evidentemente per la specializzazione, ma anche per un motivo religioso: avrebbe incontrato persone di altre religioni e avrebbe potuto pregare con loro. una nota culturale ed eclettica comune agli Ind. Per loro tutte le religioni sono ugualmente valide e tutte, per vie diverse, portano allo stesso fine. Durante il viaggio il nostro medico entr nelle moschee e preg con i musulmani. Incontr gli ebrei e volle pregare con loro nelle sinagoghe. A Roma, si riprometteva di pregare anche con i cristiani. Non conosceva nulla del cristianesimo. Aveva intuito solo che i cristiani a volte si radunano in edifici particolarmente belli, per pregare insieme. Fu cos che una domenica si un alla folla che entrava in SantAndrea della Valle. Era per la Messa, ma lui non la conosceva: era unicamente animato da una grande attenzione per poter pregare con i cristiani. Ad un certo momento vide tutti frugare nelle tasche e offrire del denaro, mentre una processione si mosse dal fondo della chiesa: venivano portati dei pani e dei vasi, che il sacerdote accolse ed elev

sullaltare con somma dignit. Pens: Si vede che i cristiani, quando pregano, donano qualche cosa. Non aveva portato nulla con s. Si sent indotto a supplire con una preghiera: Signore, lavorer per i poveri. Ora diventato chirurgo, nella sua citt natale, Madras, ed il primario dellospedale. famoso per questo: non si concede tempo libero, e dopo il normale turno quotidiano si attarda ancora nel suo studio per ricevere i poveri, e li riceve gratuitamente! Lo Spirito Santo aveva trovato la via aperta per comunicarsi a lui e ispirargli il dono di s.
Questo medico insegna la partecipazione: a Messa non si va come estranei o muti spettatori (Sacrosanctum Concilium 47). Ma soprattutto insegna che la Messa si proietta sulla vita. Il medico induista non fu pi quello di prima: quella Messa lo fece missionario dellamore. La Messa ci fa sacrificio a Dio gradito, cio persone nuove, toccate da Lui. La Messa ci ha chiamati, ci ha trasformati e ci invia. Messa e vita; Messa e missione, dunque! Lesperienza dellEucarestia non si chiude alle spalle con le porte della chiesa dopo la celebrazione, ma va in tutto il mondo. Ci stato detto: La Messa in qualche modo continua. Si scioglie lassemblea perch ognuno torni alle sue occupazioni lodando e benedicendo Dio. La messa si fa missione.

ORCENICO
BUSTA DI NATALE Sono arrivate altre quattro buste. Siamo a quota 45 buste per un totale di 1.845 Euro

CASTIONS
Sabato 2 febbraio 2013 Incontro CHIERICHETTI dalle 11.00 alle 11.30 in chiesa SantAndrea Domenica 3 gennaio 2013 alla messa delle ore 11.15 BATTESIMO di AGATE PIETRO VINCENZO figlio di Giuseppe e di Pizzin Arianna e di DANDREA DAVIDE figlio di Alessio di e di Bonavolta Anna

CARNEVALE A SAN GIOVANNI DI CASARSA


TUTTI I RAGAZZI DI ORCENICO DI SOTTO PARTECIPERANNO IN MASCHERA COME GRUPPO ALLA SFILATA Sar sicuramente un momento di festa, di amicizia, di gioia e di divertimento!

DOMENICA 3 FEBBRAIO 2013

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE FESTA DELLA CANDELORA


SANTA MESSA ORE 18.30 NELLA CHIESA DI ORCENICO SANTA MESSA ORE 18.30 NELLA CHIESA DI CEVRAIA

SABATO 2 FEBBRAIO 2013

Alla Messa delle ore 11.15 sono presenti le famiglie che nel corso dellanno scorso hanno battezzato i loro figli A fine messa (A CASTIONS) ci sar la vendita delle primule in favore della Casa Madre Della Vita della nostra Diocesi che accoglie mamme in situazione di difficolt.

35^ Giornata Nazionale per la vita

DOMENICA 3 FEBBRAIO 2013

Das könnte Ihnen auch gefallen