Sie sind auf Seite 1von 1

SABATO 20 APRILE 2013

LA GAZZETTA DELLO SPORT

27

PRIMA DIVISIONE LA CAPOLISTA

Il Trapani verso la B: la rabbia di Boscaglia e la forza dei delusi


Il tecnico e quella promozione sfumata un anno fa Ho voluto giocatori in cerca di rivincita. Come me
FABRIZIO VITALE

I NUMERI

GIRONE A DOMANI LA 31a GIORNATA (ore 15)

le partite senza sconfitte del Trapani: si tratta di 10 vittorie e 4 pareggi

Lume, Inglese 14 in forte dubbio Cuneo contato


ALTO ADIGE-ENTELLA (1-1)
ALTO ADIGE Linfortunio di Thiam, fuori per altre due settimane, apre molti dubbi in avanti. Testardi andr in panchina per far posto a Maritato. A destra Campo rientra dopo aver scontato la squalifica, a sinistra ballottaggio Fink-Pasi. ENTELLA Prina recupera De Col e Bianchi. Unico assente Rosso, convocato Argeri. In avanti la coppia Cori-Guerra e Vannucchi alle spalle. ARBITRO Minelli di Varese. Corazza, in difesa recuperano i terzini Pondaco (anche se non al meglio) e Pisani: questultimo, per, potrebbe giocare al centro visto che, oltre allassenza di Blondett, probabile anche quella di Moracci (guaio muscolare). A centrocampo sempre out Martinelli. REGGIANA Zauli sempre in emergenza: out gli infortunati Alessi, Zanetti, Viapiana e Rossi, oltre allo squalificato Bonvissuto. Tornano Antonelli e Sprocati, che giocher in attacco con Marcheggiani. Confermata la difesa a quattro. ARBITRO Cifelli di Campobasso.

FINALE COPPA ITALIA

La B la pronuncia soltanto quando deve dire il suo cognome. Roberto Boscaglia, per, la promozione stavolta non se la vuole fare sfuggire. Il Trapani da 3 giornate primo e vuole tenere il Lecce a distanza. I granata incarnano perfettamente il loro allenatore. Boscaglia ama stupire. Lo ha fatto lo scorso campionato quando il Trapani, da matricola, ha comandato a mani basse il proprio girone prima di dilapidare un vantaggio inestimabile di punti fino alleliminazione in finale playoff, e si ripetuto anche questanno diventando loutsider difficile da pronosticare. I granata hanno recuperato 13 punti al Lecce, sono in serie utile da 14 turni (6 vittorie e un pareggio fuori casa, 4 vittorie e 3 pari al Provinciale) e sono lunica squadra ad avere segnato sempre in trasferta.
Ferguson siciliano Numeri che

Domani il Latina difende il 2-1 sul Viareggio


Domani si gioca il ritorno della finale di Coppa Italia tra Latina e Viareggio (ore 15, andata 2-1, diretta su Rai Sport 1): arbitra Maresca di Napoli. MANTOVA (m.b.) Michele Lodi, patron della Sambonifacese, ha trovato un accordo di massima per entrare nel CdA del Mantova e diventare presidente. Lodi lascer la guida del club veronese ed entrer nel Mantova con una quota tra il 30 e il 40%. ASSOLTI Lavvocato Mattia Grassani ha ottenuto lassoluzione dellex attaccante Myrtaj e dellex medico del Teramo, Bonolis, dalla Corte di Appello di LAquila dopo la condanna in primo grado a 2 mesi di reclusione e ammenda: laccusa riguardava lassunzione di sostanze proibite nella vigilia di Teramo-Ancona del 3 giugno 2007 (ritorno playout di C1). SERIE D La Disciplinare ha inflitto un punto di penalizzazione ad Alzano Cene, SantElia e Nard. Il Porto Tolle ha ottenuto di spostare a data da destinarsi la finale di Coppa Italia contro la Torre Neapolis, prevista per il 25 aprile a Roma. Oggi alle 14 un anticipo nel girone B (36a) Caronnese-Olginatese (diretta Rai Sport 1): arbitra Zuliani di Vicenza.

i gol segnati dai siciliani in 28 partite giocate, miglior attacco dei due gironi di Prima divisione. Il Trapani anche lunica squadra ad aver sempre segnato in trasferta

52

CARPI-CUNEO

(0-0)

i gol segnati insieme dai due bomber della squadra: Mancosu 12 e Abate 11

33 7

CARPI Brini va avanti con il 4-2-3-1: unica novit il rientro di Poli al centro della difesa, con Letizia che torna a fare lesterno destro e Pasciuti in panchina. Dietro allunica punta Della Rocca ancora favorito Viola su Concas. Assenti i soliti lungodegenti Ferretti, Teggi e Lollini. CUNEO Assenze pesanti: squalificati Martini e Di Quinzio, infortunati Leonardi, Danucci e Passer. Rossi ha solo due attaccanti, Torri e Ferrario. A centrocampo torna Lodi. ARBITRO Fiore di Barletta.

SAN MARINO-TRAPANI

(0-4)

COMO-LUMEZZANE

(1-1)

SAN MARINO Acori recupera in difesa Pelagatti, che permette a Capellini di tornare a centrocampo. Si spera di recuperare Lunardini: sar decisivo lultimo provino prima della gara. TRAPANI Tornano Rizzi e Pirrone. Al posto di Basso, operato nei giorni scorsi al tendine dAchille, probabile conferma di Pacilli. Pienamente recuperato il centrocampista argentino Spinelli, bloccato per alcune settimane da un guaio muscolare. ARBITRO Chiffi di Padova.

le vittorie in trasferta della squadra di Boscaglia, 6 delle quali nelle ultime sette sfide fuori casa

non sono frutto del caso, ma che rispondono a 4 anni della gestione Boscaglia. Tecnico e manager. Un Ferguson in salsa siciliana che scova i giocatori nelle serie inferiori e li fa esplodere. Il meccanismo che ha portato i granata dalla Serie D alla Prima divisione non variato, nonostante a stagione in corso sia arrivato come d.s. Daniele Faggiano. Grazie a lui abbiamo acquisito uno spessore maggiore sul mercato spiega Boscaglia -. A gennaio gli avevo chiesto soltanto un giocatore, Pacilli, e Daniele stato bravo a prenderlo. Gli errori della scorsa stagione sono stati corretti, il presidente Morace gli ha dato carta bianca.
Rivincita Boscaglia in estate ha

le vittorie complessive ottenute dal Trapani su 28 partite, come il Lecce.

16

COMO Domani al Sinigaglia ingresso gratis in tribuna per le famiglie dei ragazzi delle Elementari e Medie che ne hanno fatto richiesta, rispondendo a uniniziativa proposta in settimana dalla societ. Ancora indisponibile Luoni (pubalgia). Si fermato Mendicino per una botta al ginocchio, ma dovrebbe esserci. LUMEZZANE Tornano Vigorito, Meola e Dadson, ma si fermano Carlini per un malanno muscolare e il bomber Inglese (in forte dubbio) per una botta al costato. Mandelli e Kirilov in gruppo. Si rifatto vivo al campo Gallo, reduce dalla frattura al malleolo. ARBITRO Ceccarelli di Rimini.

TRITIUM-CREMONESE

(0-5)

TRITIUM Squalificati Riva e Casiraghi, i tecnici Cazzaniga-Romualdi possono per contare su Magni ( rientrato da Dubai) e Teoldi dopo il lungo infortunio. CREMONESE Nessun problema di formazione per Scienza. Tutti i giocatori sono a disposizione, anche Moi e Visconti che domenica scorsa erano squalificati. Djuric dovrebbe continuare a essere lunica punta, sostenuto da Carlini, Nizzetto e Le Noci. ARBITRO Bruno di Torino.

TURNO DI RIPOSO
Questa settimana riposa il Treviso.

LECCE-FERALPI SALO

(0-4) LA SITUAZIONE
CLASSIFICA Trapani p. 56; Lecce 54; Carpi 47; Entella* e Alto Adige 46; San Marino 42; AlbinoLeffe (-6) 40; Cremonese (-1) e Feralpi Sal 39; Pavia* 37; Lumezzane 36; Cuneo* 31; Portogruaro (-1) 30; Como (-1) 29; Reggiana 25; Tritium 18; Treviso* (-1) 14. (*deve ancora riposare). PROSSIMO TURNO Domenica 28 (ore 15): AlbinoLeffe-Trapani (3-1); Alto Adige-Lecce (1-0); Carpi-Tritium (1-1); Feralpi Sal-San Marino (1-0); Cremonese-Portogruaro (2-0); Entella-Como (1-0); LumezzaneTreviso (1-1); Reggiana-Pavia (0-1). Riposa Cuneo.

ridisegnato la squadra con nuovi giocatori accomunati da un unico denominatore: la voglia di riscatto. Volevo uomini che avessero provato la nostra stessa delusione - spiega Boscaglia

Matteo Mancosu, 28 anni, capocannoniere del Trapani e del torneo con 12 gol. La scorsa stagione in Seconda divisione con la Vigor Lamezia ne aveva segnati 19 FOTOPRESS

- che avessero visto sfumare una promozione e che fossero arrabbiati. Ecco perch abbiamo preso Spinelli, Rizzi, Mancosu, Basso e Giordano. Tutti i nuovi, per, hanno condiviso la nostra voglia di rivincita e ci hanno consentito di maturare. Lanno scorso eravamo una squadra costruita per la salvezza e alla fine ci siamo trovati catapultati in qualcosa pi grande di noi. Questanno abbiamo pi esperienza e personalit. Boscaglia prima vede gli uomini e poi i giocatori. Forse perch quando ha smesso di giocare per qualche anno ha fatto lassistente ai malati di mente.

Unesperienza che gli ha insegnato a valorizzare laspetto umano. E il motivo per cui questanno ho voluto la mensa in sede, perch ci ritrovassimo insieme a parlare e a condividere tutti i momenti. Due punti sul Lecce a 4 gare dal termine non sono molti, ma lui ci crede. Fino al girone di andata nessuno parlava di noi, non abbiamo avuto pressioni e questo ci ha favoriti nelle rimonta. Ora abbiamo due trasferte a San Marino e in casa dellAlbinoLeffe e non dobbiamo commettere passi falsi. Io sono sereno perch fuori casa giochiamo meglio.
RIPRODUZIONE RISERVATA

LECCE Toma ha limbarazzo della scelta. Ancora assente il portiere Petrachi (ormai avviato verso il recupero), lallenatore pu contare sulla disponibilit di Giacomazzi, Bogliacino, Ferrario e Chevanton. Ma solo i primi due potrebbero partire titolari. FERALPI SALO Con Tarana squalificato e Montella in dubbio, in attacco soluzione scontata con Miracoli punta centrale tra Montini e Bracaletti. In difesa torna Malgrati, ma dovrebbe partire dalla panchina. Dubbi a centrocampo per Berardocco. ARBITRO Bindoni di Venezia.

PAVIA-ALBINOLEFFE (0-0)
PAVIA Tornano Ferrini e Zanini, questultimo in lizza con Monticone per una maglia da titolare. Ballottaggio Meza Colli-Statella mentre Beretta potrebbe essere impiegato dal primo minuto. Diretta della partita su Rai Sport 1. ALBINOLEFFE Rientra Pesenti e sar in ballottaggio con Cisse per un posto in attacco a fianco di Andrea Belotti. Da valutare invece le condizioni di Valoti: se non dovesse farcela pronto Corradi. ARBITRO Cangiano di Napoli.

IL GIRONE B RIPOSA
Domani ultima sosta del girone B prima del rush finale. Ecco la situazione. CLASSIFICA Avellino p. 54; Perugia (-1) 52; Latina (-1) 49; Nocerina 47; Pisa 43; Benevento 42; Frosinone (-1) 39; Paganese 38; Catanzaro, Gubbio e Prato 33; Viareggio 30; Andria (-2) 29; Carrarese e Barletta 20; Sorrento 17. PROSSIMO TURNO Domenica 28 (ore 15): Avellino-Andria (2-0); BeneventoNocerina (2-3); Carrarese-Barletta (2-2); Gubbio-Latina (0-2); PaganeseFrosinone (2-2); Prato-Pisa (1-1); Sorrento-Catanzaro (0-1); ViareggioPerugia (1-4).

PORTOGRUARO-REGGIANA
PORTOGRUARO In attacco rientra

(1-2)

Das könnte Ihnen auch gefallen