Sie sind auf Seite 1von 3

Una vita significativa soltanto un sogno?

Posted on 16/04/2013di ideacreamanuela

La nostra vita dura settantanni, ottanta, se tutto va bene; ma il nostro agitarci fatica e dolore (Salmo 90:10, Parola del Signore) QUANTO sono vere queste parole! Molto spesso la vita attuale piena di fatica e dolore. Forse vi siete chiesti: possibile avere una vita significativa oggi? Forse anche voi vi siete chiesti qualche volta se la vostra vita abbia un senso. Magari svolgete un lavoro ripetitivo, stancante e noioso, e i vostri sforzi sembrano passare inosservati. Anche se avete raggiunto un certo successo, forse il futuro vi preoccupa. Oppure vi sentite soli o depressi e vedete che nella vostra famiglia non si fa altro che litigare. Pu darsi abbiate perso un vostro caro. A prescindere dai problemi che potremmo avere, c una domanda a cui abbiamo assolutamente bisogno di dare risposta: davvero possibile avere una vita significativa? Per saperlo ci sar utile riflettere sullesempio di un uomo che visse sulla terra circa 2.000 anni fa: Ges Cristo.

Ges: Cosa rese significativa la sua vita? Crebbe in una famiglia modesta e non ebbe mai molte cose materiali. In effetti non [aveva] dove adagiare la testa (Luca 9:57, 58). Per di pi fu odiato, calunniato e infine messo a morte dai suoi nemici. Una vita del genere non si pu definire significativa!, potreste pensare. Ci sono per altri aspetti della vita di Ges che facciamo bene a considerare. Prendiamone in esame quattro.

1. GES AVEVA UNO SCOPO NELLA VITA: FARE LA VOLONT DI DIO. Il mio cibo fare la volont di colui che mi ha mandato (Giovanni 4:34). Sia con le parole che con le azioni Ges si sforz di compiere la volont del suo Padre celeste, Geova. ( (( Geova il nome di Dio rivelato nella Bibbia) E prov grande gioia nel farlo. 2. GES AMAVA INTENSAMENTE IL PADRE. Io amo il Padre (Giovanni 14:31). Ges aveva un legame molto stretto con il Padre suo che era in cielo. Il profondo amore che nutriva per lui lo spinse a farne conoscere il nome, i propositi e le qualit. Con le parole, le azioni e gli atteggiamenti riflett alla perfezione il Padre; pertanto in Ges possiamo vedere un vero e proprio ritratto vivente di suo Padre. (Giovanni 14:8, 9). Ges amava cos tanto il Padre che fu disposto a ubbidirgli fino alla morte (Filippesi 2:7, 8; 1 Giovanni 5:3). Un amore cos intenso per Dio confer grande significato alla sua vita. 3. GES AMAVA LE PERSONE. Nessuno ha amore pi grande di questo, che qualcuno ceda la sua anima a favore dei suoi amici (Giovanni 15:13). La Bibbia spiega: Per mezzo di un solo uomo [Adamo] il peccato entr nel mondo e la morte per mezzo del peccato, e cos la morte si estese a tutti gli uomini perch tutti avevano peccato (Romani 5:12). Con le nostre sole forze non possiamo sfuggire alla conseguenza ultima del peccato, vale a dire la morte (Romani 6:23). Geova per nel suo amore trov il modo per far uscire lumanit da questa situazione. Permise che il suo Figlio perfetto e senza peccato, Ges, soffrisse e morisse per fornire il riscatto necessario a liberare lumanit dalla schiavit del peccato e della morte. Ges, spinto dallamore per il Padre e per gli uomini, diede spontaneamente la sua vita umana perfetta a nostro favore (Romani 5:6-8). Tale amore altruistico diede significato alla sua vita. Per saperne di pi sul valore espiatorio della morte di Ges, vedi il capitolo 5 del libro Cosa insegna realmente la Bibbia?, edito dai Testimoni di Geova 4. GES SAPEVA DI AVERE LAMORE E LAPPROVAZIONE DEL PADRE. Questo mio Figlio, il diletto, che io ho approvato (Matteo 3:17). Geova pronunci queste parole dal cielo quando Ges si battezz. In tal modo mostr apertamente di amare e approvare suo Figlio. Non strano che questi potesse dire con convinzione: Il Padre mi ama (Giovanni 10:17). La consapevolezza di avere lamore e lapprovazione del Padre diede a Ges il coraggio di affrontare lopposizione e le critiche.

(Giovanni 10:18) Il fatto di sapere che il Padre lo amava e lo approvava rese la sua vita ancor pi significativa. Ges ebbe senzaltro una vita significativa. chiaro che, seguendo il suo esempio, anche la nostra vita potr acquistare vero significato. Camminate come cammin Ges (1 Giovanni 2:6) Geova ci esorta a fare proprio questo, come mostra il versetto riportato sopra. Per camminare come cammin Ges dobbiamo modellare la nostra vita sul suo esempio e sui suoi insegnamenti. Questo ci permetter di avere lapprovazione di Dio e una vita significativa. Geova ha intenzione di premiare tutti quelli che si sforzano di camminare come cammin Ges. Promette infatti che presto porter un giusto nuovo mondo dove gli esseri umani fedeli avranno ci che si era proposto in origine: la vita eterna e una salute perfetta. La sua Parola dice: Ecco, la tenda di Dio col genere umano ed egli risieder con loro, ed essi saranno suoi popoli. E Dio stesso sar con loro. Ed egli asciugher ogni lacrima dai loro occhi, e la morte non ci sar pi, n ci sar pi cordoglio n grido n dolore. Le cose precedenti sono passate (Rivelazione [Apocalisse] 21:3, 4). Vi piacerebbe sapere qualcosa di pi sulla vera vita, quella che si vivr sotto il Regno di Dio? (1 Timoteo 6:19). Se s, rivolgetevi ai testimoni di Geova della vostra zona o scrivete agli editori di questo articolo. Il libro Cosa insegna realmente la Bibbia?,edito dai Testimoni di Geova, ha aiutato molti a studiare la Bibbia per argomenti. JW.ORG / SITO UFFICIALE DEI TESTIMONI DI GEOVA

Photo Credit: Inmagine-ky359009

Condividi:

Twitter Google +1 Digg StumbleUpon Pubblicalo Tumblr LinkedIn1 Facebook2 Stampa Pinterest Reddit Email

Das könnte Ihnen auch gefallen