Sie sind auf Seite 1von 10

Desktop esterni

My Book
Studio Edition
Manuale d'uso

MY BOOK STUDIO EDITION MANUALE D'USO

Introduzione
Grazie per avere acquistato questo prodotto WD. Le ultime novit e le pi recenti informazioni sui prodotti WD sono disponibili presso il sito Web www.westerndigital.com.

Contenuto del kit


Hard-drive esterno Cavo USB Cavo FireWire 800 (9 pin/9 pin) Cavo FireWire da 800 a 400 (9 pin/6 pin) Adattatore CA Guida rapida all'installazione Software di backup (solo Macintosh )

Adattatore CA

Guida rapida

My Book Studio Edition

Cavo FireWire 800

Cavo USB

Cavo FireWire da 800 a 400

Accessori opzionali
Ulteriori informazioni sugli accessori opzionali per questo prodotto sono disponibili presso store.westerndigital.com (solo Stati Uniti). Il sito support.wdc.com disponibile per chi vive fuori dagli Stati Uniti.

Compatibilit
Macintosh Windows

I seguenti accessori: Porta USB Porta FireWire 800 o 400 Porta eSATA o scheda adattatore eSATA Sistema operativo Mac OS X 10.4.8 o successivi

I seguenti accessori: Porta USB Porta FireWire 800 o 400 Porta eSATA o scheda adattatore eSATA Windows 2000/XP/Vista

Nota: la compatibilit pu variare in base al sistema operativo e alla configurazione hardware dell'utente. Per utilizzare questo dispositivo con Windows, necessario prima riconfigurarlo. Cercare nella knowledge base presso il sito support.wdc.com la risposta con ID n. 1550 e seguire le istruzioni visualizzate.

Importante: per affidabilit e prestazioni massime, si consiglia di installare il service pack (SP) e gli aggiornamenti pi recenti. Aprire il menu Apple e selezionare Software Update.
INTRODUZIONE 1

MY BOOK STUDIO EDITION MANUALE D'USO

Registrazione delle informazioni sul prodotto WD


Trascrivere nella tabella seguente il numero di serie e di modello del nuovo prodotto WD. I numeri sono riportati sull'etichetta sul pannello posteriore del dispositivo. Trascrivere anche la data di acquisto e altre note, ad esempio il sistema operativo e la versione. Queste informazioni sono necessarie per la configurazione e l'assistenza tecnica.
Numero di serie: Numero di modello: Data di acquisto: Note sul sistema e sul software:

Registrazione del prodotto WD


Il prodotto WD include 30 giorni di assistenza tecnica gratuita, offerta durante il periodo di garanzia previsto. Il periodo di trenta (30) giorni comincia nella data del primo contatto telefonico con l'assistenza tecnica WD. La registrazione va eseguita on-line presso il sito register.wdc.com.

Precauzioni per l'uso


I prodotti WD sono strumenti di precisione e vanno maneggiati con cura durante il disimballaggio e l'installazione. Le unit possono subire danni se maneggiate con poca attenzione o se subiscono urti o vibrazioni. Durante il disimballaggio e l'installazione del prodotto per lo storage esterno, attenersi alle seguenti precauzioni: Non far cadere n scuotere il dispositivo. Non spostare il dispositivo mentre in funzione. Non utilizzare My Book come dispositivo portatile. Per consentire una ventilazione corretta, non ostruire le prese d'aria collocate sotto, sopra o sul retro dell'unit. Non poggiare sopra il dispositivo alcun oggetto che potrebbe impedire la ventilazione.

INTRODUZIONE 2

MY BOOK STUDIO EDITION MANUALE D'USO

Informazioni sull'unit WD
Formato dell'unit
Il presente dispositivo WD preformattato in formato HFS+ (Journaled) ed compatibile con i sistemi operativi Macintosh. Per riformattare il dispositivo e renderlo compatibile con Windows, visitare il sito support.wdc.com e cercare la risposta con ID n. 1550 nella knowledge base. Importante: la riformattazione di My Book ne cancella tutto il contenuto, incluso il software precaricato. Se si sono gi salvati dei file su My Book, eseguirne il backup prima di riformattare l'unit.

Indicatori LED
Il LED di alimentazione/attivit centrato sul frontalino del dispositivo. Gli indicatori LED funzionano come segue: LED di alimentazione/attivit Aspetto Fisso Lampeggio rapido (per circa 3 secondi) Lampeggio lento (ogni 5 secondi) Su/gi alternato Indicatore di capacit
Modalit USB e FireWire

Descrizione Stato di accensione o modalit di risparmio energetico Passaggio alla modalit standby Standby del sistema Unit in uso

L'indicatore di capacit attivato solo mediante l'installazione del relativo driver e del WD Button Manager, da installare su ogni sistema a cui si collega My Book. L'indicatore di capacit si aggiorna automaticamente a mano a mano che si utilizza l'unit.
Modalit eSATA

L'indicatore di capacit non disponibile in modalit eSATA.

INFORMAZIONI SULL'UNIT WD 3

MY BOOK STUDIO EDITION MANUALE D'USO

Interfacce

LED

Pulsante di accensione FireWire 800/400 (x 2)

eSATA USB 2.0

FireWire 800 Questo dispositivo provvisto di due interfacce FireWire 800. FireWire 800 garantisce una velocit di trasferimento dati massima di 800 Mb/s ed retrocompatibile con FireWire 400 mediante uno speciale adattatore, il cavo FireWire 800/400 accluso al kit. Il collegamento a un dispositivo FireWire 400 consente di trasferire i dati alla velocit di FireWire 400 (fino a 400 Mb/s). USB L'interfaccia standard del settore per quasi tutti i computer basati su Windows. L'USB ad alta velocit (USB 2.0) supporta velocit di trasferimento dati fino a 480 Mb/s. USB 2.0 retrocompatibile con USB 1.1. Il collegamento a un dispositivo USB 1.1 consente di trasferire i dati alla velocit di USB 1.1 (fino a 1,5 Mb/s). eSATA I dati vengono trasferiti a una velocit massima di 3 Gb/s. Per utilizzare questa interfaccia, sul computer host deve essere installata una porta scheda madre eSATA PCI o eSATA.

INFORMAZIONI SULL'UNIT WD 4

MY BOOK STUDIO EDITION MANUALE D'USO

Slot di sicurezza Kensington


Per la sicurezza dell'unit, questo dispositivo provvisto di slot di sicurezza Kensington che supporta un cavo di sicurezza Kensington standard (in vendita separatamente). Per ulteriori informazioni sullo slot di sicurezza Kensington e i prodotti disponibili, visitare il sito www.kensington.com.

Software (solo Mac)


Le utilit e il software di backup del driver, precaricati sul dispositivo, sono compatibili esclusivamente con i sistemi operativi Macintosh. Per installare il software, seguire le istruzioni riportate in Connessione del dispositivo a pagina 6.

WD Anywhere Backup una facile applicazione di backup, da configurare una sola volta, che consente di preservare i file di dati, proteggendoli 24 ore su 24. Le funzioni includono il backup su pi destinazioni e una procedura di recupero dei file semplice e intuitiva. WD Button Manager un'utilit WD personalizzata per My Book che include i driver per l'indicatore di capacit e SmartPower.

INFORMAZIONI SULL'UNIT WD 5

MY BOOK STUDIO EDITION MANUALE D'USO

Connessione del dispositivo


FireWire o USB
1. Accendere il computer. 2. Collegare il cavo di alimentazione dell'unit e il cavo USB o FireWire. FireWire Montare l'unit sul desktop: viene visualizzata un'icona My Book. 3. Fare doppio clic sull'icona dell'unit My Book. 4. Fare doppio clic sulla cartella WD_Mac_Tools. Se viene richiesto, selezionare la lingua preferita dalle USB cartelle disponibili. 5. Fare doppio clic su ButtonManager.dmg per installare le utilit del dispositivo. 6. Fare doppio clic su WD_Anywhere_Backup.dmg per installare il software accluso. eSATA 1. Spegnere il computer. 2. Collegare l'adattatore CA e il cavo eSATA (opzionale) come illustrato. 3. Accendere My Book premendo il pulsante di accensione sul retro. 4. Accendere il computer e cominciare a utilizzare My Book.
Nota: alcuni controller eSATA possono richiedere il riavvio del sistema per riconoscere il dispositivo.

CONNESSIONE DEL DISPOSITIVO 6

MY BOOK STUDIO EDITION MANUALE D'USO

Spegnimento/Scollegamento del dispositivo


SmartPower
In modalit USB o FireWire, My Book si spegne e si accende automaticamente con il computer. SmartPower non disponibile in modalit eSATA. Importante: per evitare perdite di dati, prima di spegnere l'unit chiudere tutte le applicazioni e le finestre attive. L'unit pu essere spenta in tutta sicurezza anche senza spegnere il computer. Per una procedura di smontaggio corretta, trascinare l'icona di My Book sull'icona del cestino. L'unit si spegne mentre il LED di alimentazione lampeggia. Quando il LED di alimentazione fisso, possibile premere una volta il pulsante di accensione oppure staccare il cavo di alimentazione dell'unit per spegnerla senza rischi.
Modalit eSATA

1. Verificare che i file siano stati tutti salvati e le applicazioni chiuse. 2. Spegnere il computer. 3. Spegnere l'unit premendo il pulsante di accensione sul retro. Importante: spegnere il computer prima di spegnere l'unit o di staccare il cavo eSATA. Se si preme il pulsante di accensione per spegnere l'unit mentre attivo il collegamento eSATA si rischia di danneggiare i dati.
Nota: Safe Shutdown e SmartPower non sono disponibili in modalit eSATA.

SPEGNIMENTO/SCOLLEGAMENTO DEL DISPOSITIVO 7

MY BOOK STUDIO EDITION MANUALE D'USO

5 4

Risoluzione dei problemi


In caso di problemi durante l'installazione o l'utilizzo di questo prodotto, consultare la sezione sulla risoluzione dei problemi o visitare il sito Web di supporto presso support.wdc.com ed esaminare la knowledge base per ottenere maggiori informazioni.
Procedura Per formattare l'unit in formato Mac OS Per installare, dividere in partizioni e formattare l'unit in formato Windows XP Per installare, dividere in partizioni e formattare l'unit in formato Windows 2000 Per ottenere e reinstallare il software originale incluso su My Book Per formattare l'unit con file system FAT32 Per utilizzare l'unit contemporaneamente su Macintosh e PC Answer ID 287 207 34 1425 1364 291

Domande frequenti Installazione


Q: Perch l'unit non si accende? A: Controllare che l'unit sia collegata a una sorgente di alimentazione. Q: Perch l'unit non riconosciuta in My Computer o sul computer desktop? A: Se il sistema provvisto di scheda USB 2.0 PCI, verificare che siano installati i driver prima di collegare il prodotto di storage esterno WD USB 2.0. L'unit viene riconosciuta correttamente solo se sono installati il root hub USB 2.0 e i driver del controller host. Per informazioni sulle procedure d'installazione, contattare il fabbricante della scheda. Q: Come si fa a dividere in partizioni e riformattare l'unit per Windows? A: Le informazioni sui formati consigliati per questo dispositivo sono disponibili nella knowledge base, risposta con ID n. 207 presso il sito support.wdc.com. Q: Perch la velocit di trasferimento dati lenta? A: possibile che il sistema in uso funzioni alle velocit di USB 1.1 se l'installazione del driver della scheda USB 2.0 non avvenuta correttamente oppure se si tratta di un sistema che non supporta USB 2.0. Se il sistema dispone di uno slot PCI, possibile raggiungere velocit di trasferimento USB 2.0 installando una scheda USB 2.0 PCI. Per ulteriori informazioni e per conoscere le procedure d'installazione, contattare il fabbricante della scheda. Nota: se si collega un'ulteriore unit esterna al prodotto WD, la larghezza di banda USB viene condivisa, con un possibile calo delle prestazioni.

RISOLUZIONE DEI PROBLEMI 8

MY BOOK STUDIO EDITION MANUALE D'USO

Appendice
Conformit alle normative
Informazioni su FCC classe B
Il presente dispositivo stato collaudato e ritenuto conforme ai limiti dei dispositivi digitali di classe B ai sensi delle normative FCC, parte 15. Detti limiti sono stati definiti per offrire adeguata protezione da eventuali interferenze nocive presso le installazioni domestiche. La presente unit genera, utilizza e pu irradiare energia di radiofrequenza e, se non installata e usata in conformit delle istruzioni, pu causare interferenze che disturbano le comunicazioni radio/televisive. Non si offrono, tuttavia, garanzie circa l'assenza di interferenze presso ogni specifica installazione. Eventuali modifiche o variazioni non esplicitamente approvate da WD possono invalidare il diritto dell'utente di utilizzare l'attrezzatura. Si rimanda alla lettura della seguente brochure, redatta dall'agenzia Federal Communications Commission: How to Identify and Resolve Radio/TV Interference Problems. Questa brochure, codice 004-000-00345-4, disponibile presso lo US Government Printing Office, Washington, DC 20402.

Avviso CSA
Cet appareil numrique de la classe B est conforme la norme NMB-003 du Canada. This Class B digital apparatus complies with Canadian ICES-003.

Underwriters Laboratories Inc.


Approvato per USA e Canada. CAN/CSA-C22.2 n. 60950-1, UL 60950-1. Information Technology Equipment - Safety - Part 1: General Requirements (File E101559). Il presente prodotto pu essere collegato a un'alimentazione approvata, con doppio isolamento, o inserito direttamente in un alimentatore recante il marchio NEC o Class 2.

Conformit CE per l'Europa


Apparecchiatura conforme a EN55022 per le emissioni RF ed a EN50082-1 per l'immunit generale, se pertinente.

Informazioni sulla garanzia


Servizio di assistenza
WD ha cura dei suoi clienti ai quali desidera offrire, sempre, un servizio impeccabile. Se il presente prodotto ha bisogno di manutenzione, rivolgersi al concessionario presso il quale si effettuato l'acquisto oppure visitare il sito Web di supporto presso support.wdc.com per informazioni su come ottenere assistenza o l'autorizzazione al reso (RMA, Return Material Authorization). In caso di prodotto difettoso, il cliente ricever un codice RMA con le istruzioni per rendere il prodotto. In caso di reso non autorizzato (ovvero per cui non stato emesso un codice RMA) il prodotto sar restituito all'utente a sue proprie spese. I resi autorizzati, imballati in un contenitore approvato, prepagato e assicurato, devono essere spediti al recapito indicato sulla busta fornita per il reso. Conservare i materiali da imballaggio e la scatola originali per riporvi o spedire il prodotto WD. Per conoscere con esattezza il periodo di garanzia, controllare la scadenza della stessa ( necessario il numero di serie) presso support.wdc.com. WD respinge qualsiasi responsabilit in caso di perdita di dati a prescindere dalla causa, di recupero di dati persi o di dati contenuti in qualsiasi prodotto di cui entri in possesso.

Garanzia limitata
In assenza di diverse disposizioni di legge, WD garantisce che il prodotto, se normalmente utilizzato, privo di difetti di materiali e fabbricazione per un periodo di cinque (5) anni e agir conformemente alle relative specifiche WD. La garanzia limitata ha inizio alla data di acquisto riportata sulla ricevuta di acquisto. WD respinge qualsiasi responsabilit per eventuali prodotti resi se determina che i prodotti sono stati rubati o che il difetto indicato a) non presente, b) non pu essere riparato in ragione di danni verificatisi prima che WD abbia ricevuto il prodotto oppure c) attribuile a uso improprio, installazione scorretta, alterazione (incluso rimozione o obliterazione di etichette e apertura o rimozione di involucri esterni, a meno che il prodotto non sia nell'elenco dei prodotti su cui l'utente ha il diritto d'intervento e che la specifica alterazione sia prevista nelle istruzioni pertinenti riportate in support.wdc.com), incidente o incuria mentre in possesso di terzi diversi da WD. Secondo i limiti di cui sopra, l'unica ed esclusiva garanzia concessa da WD a sua sola discrezione d luogo al diritto di riparazione o sostituzione del prodotto durante il periodo di garanzia sopra specificato. La presente garanzia WD si estende ai prodotti riparati o sostituiti per coprire il periodo della garanzia originale o per novanta (90) giorni dalla data di spedizione di un prodotto riparato o sostituito, a seconda della scadenza che sopraggiunge prima. La presente garanzia limitata l'unica garanzia riconosciuta da WD e applicabile unicamente ai prodotti venduti come nuovi. Le opzioni qui descritte sostituiscono a) tutte le eventuali altre opzioni e garanzie, esplicite, implicite o di legge, incluso ma non soltanto a eventuali garanzie implicite di commerciabilit o idoneit a una speciale destinazione e b) eventuali obbligazioni e responsabilit per danni di WD incluso anche danni accidentali, indiretti o speciali o eventuali perdite finanziarie, di profitto o spese o ancora perdite di dati causate dallacquisto o correlate ad esso, all'uso o alle prestazioni del prodotto, anche nei casi in cui WD fosse stata informata di tale eventualit. Le limitazioni di cui sopra non si applicano negli stati USA in cui non sono ammesse l'esclusione o la limitazione dei danni accidentali o indiretti. La presente garanzia pone in essere specifici diritti legali; l'utente, tuttavia, pu godere di altri diritti, variabili in base allo stato di residenza.

Servizi di assistenza tecnica


Se sono necessarie ulteriori informazioni o assistenza durante l'installazione o l'utilizzo normale del prodotto, visitare il sito Web di supporto presso support.wdc.com ed eseguire una ricerca nella knowledge base. Quando si contatta WD per richiedere assistenza, necessario avere a portata di mano il numero di serie del prodotto WD, l'hardware di sistema e le versioni del software di sistema. support.wdc.com www.westerndigital.com 800.ASK.4WDC 949.672.7199 +800.6008.6008 +31.20.4467651 Nord America Spagnolo Asia Pacifico EMEA

Western Digital 20511 Lake Forest Drive Lake Forest, California 92630 U.S.A.
Le informazioni fornite da WD sono accurate e affidabili. WD respinge, tuttavia, qualsiasi responsabilit per il loro utilizzo e/o se vengono utilizzate da terzi per l'eventuale violazione di brevetti o di altri diritti. Non si concedono licenze implicite n in base ad altri brevetti o diritti di WD. WD si riserva il diritto di modificare le specifiche in qualsiasi momento senza obbligo di preavviso. Western Digital, WD e il logo WD sono marchi registrati; My Book, Studio Edition e SmartPower sono marchi commerciali di Western Digital Technologies, Inc. Eventuali altri marchi qui menzionati sono di propriet di altre societ. 2007 Western Digital Technologies, Inc. Tutti i diritti riservati. 4779-705002-F00 Ago 2007
APPENDICE 9

Das könnte Ihnen auch gefallen