Sie sind auf Seite 1von 3

Spezzatino di vitello con patate

Categoria:Portate -

Informazioni Generali
Preparazione: 30 min Costo: Basso Cottura: 120 min Difficolt: Bassa Dosi per: 4 persone

Lo spezzatino di vitello con patate un secondo piatto gustoso e completo, ideale da preparare nelle fredde giornate invernali. La realizzazione dello spezzatino di vitello con patate semplice, ma richiede tempo e attenzione soprattutto durante la cottura, che forse la fase pi delicata. La carne di vitello cucinata in umido risulter molto tenera e saporita e le patate, cotte nello stesso superbo sughetto, saranno semplicemente deliziose. Servite lo spezzatino di vitello con patate quando ancora caldo ed accompagnatelo con delle fette di pane: in questa ricetta la "scarpetta" dobbligo!

Ingredienti
di carne 1 lt polpa di vitello 1 kg 1 1

Brodo

extravergine 3-4 cucchiai 1 kg q.b. q.b.

Olio di oliva Patate Pepe Sale Sedano

Carne bovina Carote Cipolle Farina

bianca 1 cucchiaio

1 costa

Preparazione

Per preparare lo spezzatino di vitello con patate tagliate a pezzi la polpa di vitello (1) (pezzi da circa 4 cm), poi mondate e tritate finemente la cipolla (2), la carota (3) e il sedano, per preparare il soffritto. Prendete una casseruola capiente e versate lolio,

quindi ponete a soffriggere le verdure per circa 10 minuti a fuoco dolce (4) (per un approfondimento su come preparare il soffritto clicca qui). Quando il soffritto pronto e la cipolla diventata trasparente, aggiungete la carne (5) e fate cuocere il tutto finch la polpa di vitello non si sar rosolata su tutti i lati (mescolate spesso per non farla attaccare). Aggiungete ora il brodo di carne (6), un mestolo alla volta, fino a ricoprire interamente lo spezzatino e lasciatelo sobbollire a fuoco molto basso, coprendo la pentola con un coperchio, finch la carne non sar tenera (ci vorr circa 1 ora e mezza). Verso met cottura aggiustate di sale e pepe; se lo spezzatino dovesse asciugare troppo, aggiungete altro brodo.

Lavate, pelate e tagliate a pezzi le patate, quindi unitele alla carne mezzora prima del termine della cottura (7); dopo 15 minuti dall'aggiunta delle patate, per, dovrete versare a filo sullo spezzatino un cucchiaio di farina stemperata in un bicchiere circa di acqua, per addensare la preparazione, mescolando con cura (8). Terminata la cottura della carne e delle patate, controllate la sapidit dello spezzatino di vitello con patate e servitelo ben caldo, accompagnandolo con delle fragranti fette di pane (9).

Conservazione
E possibile conservare lo spezzatino di vitello con patate, chiuso in un contenitore ermetico e posto in frigorifero, per 2-3 giorni al massimo.

Consiglio
Lo spezzatino di vitello con patate si prepara con pochi e semplici passaggi ma richiede una cottura lunga e da seguire con attenzione: consigliamo quindi di cucinarlo quando avete almeno un paio dore da poter trascorrere vicino ai fornelli.

Das könnte Ihnen auch gefallen