Sie sind auf Seite 1von 2

VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA DUSO DI UN PRODOTTO COSMETICO PER USO TOPICO INFLUENZA DEL TRATTAMENTO CON FANGHI DALGA

GUAM SULLA FUNZIONALIT TIROIDEA


Il prodotto cosmetico Fanghi dalga Guam ottenuto dallessiccazione/aerazione delle alghe Guam; si tratta quindi di un composto che per la sua origine potrebbe avere un elevato contenuto di Iodio. Allo scopo di valutare linfluenza del trattamento con il prodotto in esame sulla funzionalit tiroidea sono stati valutati i seguenti parametri ematologici: Tiroxina libera (FT4) Triiodotironina libera (FT3) Tireotropina (TSH) Il Test stato condotto dallIstituto di Farmacologia di una importante Universit Italiana su 10 soggetti volontari di sesso femminile di et compresa tra i 18 e i 40 anni, selezionati secondo i seguenti criteri di inclusione: buono stato di salute generale razza caucasica presenza di inestetismi cutanei derivanti dalla cellulite assenza di patologie cutanee assenza di trattamenti farmacologici in atto anamnesi negativa per disfunzioni tiroidee. Il prodotto sottoposto a test viene applicato sulla pelle delle aree interessate dagli inestetismi della cellulite secondo le indicazioni consigliate da Lacote: 1. agitare e mescolare bene prima delluso 2. applicare con un leggero massaggio, abbondando 3. avvolgere le parti con pellicola trasparente e attendere 45 minuti 4. risciacquare E con la seguente frequenza per 8 settimane consecutive: 1 settimana: 4 applicazioni 2 settimana: 3 applicazioni 3 e 4 settimana: 2 applicazioni 5, 6, 7 e 8 settimana: 1 applicazione Lapplicazione dei Fanghi stata effettuata presso lo studio medico dellIstituto di Farmacologia. I volontari si sono sottoposti ad un prelievo venoso presso un laboratorio di analisi cliniche con sistema di qualit certificato UNI EN ISO 9001:2000 prima dellinizio del trattamento (T0) e poi ai tempi stabiliti: - dopo 1 settimana di trattamento (T7) - dopo 1 mese di trattamento (T30) - dopo 2 mesi di trattamento (T60) al fine di valutare eventuali variazioni nei parametri monitorati.
Pagina 1 di 2

www.guam.it

Conclusioni: In base ai risultati ottenuti possibile affermare che il prodotto FANGHI DALGA GUAM nei volontari sottoposti a test clinico NON DETERMINA variazioni significative nei parametri ematologici investigati. Infatti non si sono registrate variazioni significative nelle concentrazioni ematiche di Tiroxina libera, Triiodotironina libera e Tireotropina i cui valori rimangono pressoch invariati e allinterno dei valori di riferimento. I dati nel loro insieme sono indicativi della SICUREZZA DUSO del prodotto in relazione alla funzionalit tiroidea.

Di seguito riportiamo alcuni grafici che riassumono landamento dei risultati.


VARIAZIONE MEDIA DELLE CONCENTRAZIONI EMATICHE DI FT4 IN SEGUITO A TRATTAMENTO CON FANGHI DALGA GUAM
Come possibile notare il trattamento con il prodotto non determina variazioni significative nelle concentrazioni ematiche di FT4. Lanalisi statistica non evidenzia nessuna significativit (p>0.05) a nessun tempo sperimentale monitorato.

VARIAZIONE MEDIA DELLE CONCENTRAZIONI EMATICHE DI FT3 IN SEGUITO A TRATTAMENTO CON FANGHI DALGA GUAM
Come possibile notare il trattamento con il prodotto non determina variazioni significative nelle concentrazioni ematiche di FT3. Lanalisi statistica non evidenzia nessuna significativit (p>0.05) a nessun tempo sperimentale monitorato.

VARIAZIONE MEDIA DELLE CONCENTRAZIONI EMATICHE DI TSH IN SEGUITO A TRATTAMENTO CON FANGHI DALGA GUAM
Come possibile notare il trattamento con il prodotto non determina variazioni significative nelle concentrazioni ematiche di TSH. Lanalisi statistica non evidenzia nessuna significativit (p>0.05) a nessun tempo sperimentale monitorato.

Pagina 2 di 2

www.guam.it

Das könnte Ihnen auch gefallen