Sie sind auf Seite 1von 81

Gen Rosso

STREETLIGHT
Streetlight
Streetlight! Streetlight! Esco nella strada mescolato fra la gente, sento il respiro della mia citt. Entro nello smog che sta in sosta permanente ma c una magia questa sera. Streetlight! Streetlight! Batte sopra i tetti una pioggia impertinente e accende un mondo di virtualit: vola un mozzicone da un balcone fatiscente; sembra un faro nella notte nera. Streetlight! Streetlight! Anche se la folla striscia accanto indifferente, questa la mia gente, la mia citt. Tra i filari di lampioni a luce intermittente c una luce nuova questa sera! Streetlight! Streetlight!

La piccola scintilla pu accendere un gran fuoco, lo sguardo tagliente gi vuol dire lotta, un saluto semplice ti apre ogni porta. Un giro di pagina, un lampo di tempo! Un solo passo avanti e voli con il vento, un solo tramonto riflessi infiniti, una lacrima ti d una pioggia di sorrisi. Scendi dentro la tua libert, sciogli i nodi che la legano, scendi dentro in profondit: questattimo una perla stretta fra le dita. Scendi dentro la tua libert, sciogli i nodi che la legano, scendi dentro in profondit: regala un soffio daria pura alla tua vita. Un battito docchio, un guizzo solare! Un sorso dacqua pura pu spalancarti il mare, un chicco nel solco distese di grano, una voce sveglier mille echi da lontano. Scendi dentro... Vola, in alto, vola dentro la tua libert, vola.

Sar cos Due o pi La fossa Scendi dentro


Questione di un attimo, un salto nel vuoto!

La pagheranno
Fine della tregua: gi passato il segno, ora di svegliarsi, ora di pagare il pegno. Sporchi assassini vedrai la pagheranno, pagheranno tutto il male, tutto il male che fanno.

Da ora, stai sicuro, non ci sar piet, se la preda scappa il falco piomber. Voglio sentirli chiedere perdono, voglio vederli in ginocchio gi dal loro trono. Ehi, Charles ti dico, se lhai dimenticato: Questa la Fossa, qui la legge siamo noi! Sei avvisato! Non c via duscita, non possono scappare, non troveranno un posto o un buco dove riparare. Cani arrabbiati correte a pi non posso, presto o tardi sentirete questi artigli addosso. Saremo come un lampo, non c chi sfuggir, fulmine di fuoco e fumo si vedr. Questa faccenda presto sar chiusa, lo promettiamo! E tu Lisa non sarai delusa. Ehi, Charles ti dico, se lhai dimenticato: Questa la Fossa, qui la legge siamo noi! Sei avvisato!

Ti conduce su, ti riporta gi, frena o prende velocit. Cos gira... Cos gira... Ma quando il tunnel finir ed ogni strada si aprir, in ogni cosa si vedr solo amore. Questa vita una luna che ora piena, ora a met; cromatica, un po pallida, bianca o nera, come gli va. Cos gira... Cos gira... Ma quando il tunnel finir... Ora, semplice: ogni giorno un frammento deternit, ti tonifica e amplifica la tua voce in coralit. Cos gira... la vita!

Incompiuta Hats (strum.) Sei fatto per amare

La grande regia
Guarda sotto i tuoi piedi se c, Questa vita come un tunnel che presto o tardi si schiarir. voragine, vertigine, alti e bassi e serenit. Cos gira... Cos gira... Questa vita una strada che non sai dove ti porter. c acqua di palude che ti risucchia gi. Guarda sotto i tuoi occhi se c, c una fitta nebbia che non sopporti pi. Oh oh, oh oh. Guarda sotto il tuo campo se c, c una pianta secca che non fiorisce pi. Guarda sotto il tuo cielo se c,
2

c una stella smorta che non riscalda pi. Oh oh, oh oh. Guarda fra le tue strade se c, c un fiume di gente che forse aspetta te. Guarda dentro il tuo cuore se c, c una voglia di dare che cresce sempre pi. Oh oh, oh oh. No, non fermarti qui! Tu sei fatto per qualcosa di pi. Come lacqua c per dissetare, come il fuoco fatto per bruciare, tu sei fatto per amare. Come gli occhi sono per vedere e la bocca fatta per parlare, tu sei fatto per amare. Sei fatto per amare. Guardati dalle iene perch, loro fanno la festa se non sei vivo tu. Guardati dai pirati perch danno in bocca agli squali se non li vinci tu. Oh oh, oh oh. No, non fermarti qui! Tu sei fatto per qualcosa di pi. Come lacqua c per dissetare... (2v)

hai deciso di vivere qui... e morire. Pi lontano per te, ma a me pi vicino, uno in tutto con me e col mio destino. Non guardi il tuo cielo, il calore del sole, mi cerchi nel buio e mi chiami per nome. Mi hai visto nel pianto, hai pianto con me, nei guai fino al collo, tu nei guai come me. Nellassurdo il tuo grido: Perch? Primavera che muore con te. (2v) In un vicolo cieco, tu cieco sei l, crolla il cielo di schianto, nello schianto sei l, la testa che scoppia, il passato che pesa, una vita mal spesa, ti trovo anche l. lamore che unisce amori lontani: tra due mondi tu muori per dire che mi ami. Da quel seme nel buio la risposta partita: un milione di modi per dare la vita. Mi hai visto nel pianto... ...Primavera che muore con te. Mi hai visto nel pianto... ...Primavera che nasce con te, con te. Primavera che nasce. Mi hai visto nel pianto, hai pianto con me, nei guai fino al collo, tu nei guai come me.
3

Jungle law (strum.) Perch ti amo


Tra milioni di modi per dirmi: Ti amo Dio, hai scelto per me quello a te pi lontano. Mi hai visto lottare, sperare, soffrire,

Nellassurdo il tuo grido: Perch? Primavera che nasce con te.

Henry piano (strum.) Ora si va Bang bang Luno dellaltro Come un film

Le mie mani

Cosa importa se ho una moto in pi, cosa importa se ho tre palt, o se nella stanza ho un prezioso Mir. Cosa importa se ho una firma in pi, cosa importa se ho grossi cheques, o se al mare e al monte ho un raffinato chalet. Le mie mani, le tue mani sono mani, mani vive, mani per portare a chi non ha. Uh uh... Cosa importa se ho un nuovo yacht, cosa importa se ho uneredit e se posso andare in Ferrari per la citt. Sono un cieco che non vede pi, sono un sordo che non sente pi se non so capire quanto hai bisogno tu. Le mie mani, le tue mani... Le mie mani, le tue mani... (2v)

Qualche anno fa a Timbuctou o a Bogot ho fatto un sogno, un miraggio chi lo sa? Pi ci penso e pi sento che un giorno s, s, un giorno questo si vedr, si toccher. Sognavo che dal nord al sud, dalla Tasmania al West, Russi e Cinesi, Libanesi e Sioux, Brasiliani, Bulgari e Bant ballavano, si ballava... questo rocknroll dellunit. Come un film alla moviola il mondo ritornava sui passi suoi. Come un film alla moviola il mondo ripartiva verso lunit. Vedevo le barche alla deriva, riprendere la vela e giungere alla riva. Vedevo i nostri orologi

recuperare il tempo perduto fino ad oggi. Vedevo tutta la natura pi limpida, pi pura fare da scenario allumanit. Sognavo che... Come un film alla moviola... Vedevo... Unit: il mondo un caos se non ci sei! Unit: il mondo un Eden se tu ci sei! Io credo che questo non soltanto un sogno mio, c in ogni uomo, nel suo DNA e tutto il mondo ha gi preso gi lavvio, cammina, s, s cammina... ed arriver s cammina... ed arriver allunit, allunit.

Sol

che lievi si rincorrono.


Fa#-7 Mi-7 Re Fa#-7 Sol/la Sol Mi-7 Sol

Re

Danzando con il vento in un rond vestite di lam

sorvolano gli spazi senza et, cantano di un mondo che... Vive! Tutto il mondo... Guardo questo cielo grande allalba della citt ogni giorno parla con me. Mi dice che Qualcuno lass Padre di tutti noi e stende le sue mani per abbracciare gente di ogni et, di tutte le trib e popoli di ogni civilt, anime di un mondo che,
Lab/sib

di un mondo che...
(Mib Sib/re Do- Sib)

Da che parte stai? (strum.) Vive


Gen Rosso

Vive! Vive!
Lab

Mib/sol

Fa-7/9

Sol/la

Dio che sta vicino ad ogni uomo.


(rit strum a RE)

Vive! Dio Amore dona la vita...


Re_Sol/re Re_Sol/re Re

(Sol/la) Re

Vive! Tutto il mondo canta la vita.


Fa#-7 Re/fa# Sol Mi-7/9 Sol/la

La/do#

Si-

Vive!

C un Padre che d vita ad ogni cosa che esiste nelluniverso.

La vendetta (strum.) Perch te ne vai Stella


Oggi in cielo c una stella, stella vera brilla in mezzo agli astri questa sera e non si spegne pi: sei tu. Cosa dice quel sorriso che c ancora in te? Cosa vuole dirci ancora se ogni parola tu lhai detta gi? Sulla roccia la tua vita per noi rester, parler a tanta gente
5

Vive! Dio Amore dona la vita, Dio dellimmensit, Dio che sta vicino ad ogni uomo. Quando il vento increspa donde
Re /fa# Re Sol/la Sol/la /fa# Re Sol/la

lo specchio del mare


Sol

di sole vivrai nel blu.


Re Re

Ti sembra di vedere laggi scintille candide

di ogni nazione, dogni razza ed et. Non pi violenza: lamore vincer! La notte si spegne e lamore rester. Vola in pace dove nasce, nasce il sole dove nasce il raggio dellamore che hai percorso tu. Oggi in cielo c una stella, stella vera brilla in mezzo agli astri questa sera e non si spegne pi: sei tu.

Im a cool breeze like the wind I fly pushed by my God I pushed away the pride on the other lands so quickly we must run across the desert sky to the burning sun. Making space for love

Cerco la tua voce Al centro del presente Cosa resta di me Boomerang

Dai ci sei!

Capolinea

WORK IN PROGRESS
Lavori in corso Making space
Little by little I am disappearing Im like those churchbells Im hearing its getting harder to see my face I am stepping down and Im making space. Its been too long Im singing to myself Im like the morning sun sitting on the kitchen shelf open the window come and set me free my room may be dark but now I can see. Making space for love, making space for love, making space for love. (2v) Im a drop of rain in the ocean blue Im falling deep inside Im falling in for you Im seeing further than I ever have before yo said I lost all I couldnt ask for more.

Immagini Whats going down (tu cosa fai)


Check it out world time to get you together its raining war we gotta change this weather whether or not you like it were gonna get you better step in line this time and join the party forever. Once upon a time it was plain to see people grow together like a family tree, we need the roots growing deeper in the roots the right way so we can eat from the branch of brighter day. Tu cosa fai, tu cosa fai... Yo whats going look whats going downtown you talk about the peace man dont even think you clown what you think is a game, is a matter of the soul use your planetary knowledge and watch the dirt turn to gold.
6

I know you can feel it come on give a try Im feeling willing and able Im even ready to die for it aint about power or the penny in your pocket its peace for your brother, brother still want a rocket. Tu cosa fai, tu cosa fai... Figlio dellumanit se la vita continuer dipender da te. Figlio dellumanit la tua parola vale, la tua vita vale. Uomo della pace puoi essere se vuoi, uomo della pace devi essere: lo puoi. Uomo della pace puoi essere se vuoi, uomo della pace devi essere se tu lo vuoi.

Daddy Daddy take this cup from me you know its not one I want to see but dont you know Ill be singing your will be done. When I trust in you... Be secure. (4v) Stars and tears are falling all around carry my burden carry this treasure I found dont you know I will find you again (a place in the sun). Dont you wish that you could be secure.

Costellazioni

Vorrei Oltre linvisibile Secure


Dont you wish that you could be secure, dont you wish that you could know for sure but dont you know that knowing is half of the fun. Take your son up to the mountain top go ahead now give me everything you got dont you know that knowing will rise up the sun. When I trust in you, you give me everything when I trust in you, you give it to me all when I trust in you, you take away my weakness cause I am with you my friend secure. Youre hand going of the edge of a cliff your bodys shaking and you legs all stiff dont you know where youre going lifes just begun.

GENROSSO
Lavori in corso
Sol Do Mi- Re

C bisogno di silenzio, c bisogno di ascoltare c bisogno di un motore


Re Mi-

che sia in grado di volare. C bisogno di sentire, c bisogno di capire c bisogno di dolori che non lasciano dormire. C bisogno di qualcosa, c bisogno di qualcuno
Re

c bisogno di parole che non dice mai nessuno. C bisogno di fermarsi, c bisogno di aspettare c bisogno di una mano per poter ricominciare. C bisogno di domande, c bisogno di risposte
7
SolFa

/do

c bisogno di sapere cose sempre pi nascoste. C bisogno di domani, c bisogno di futuro c bisogno di ragazzi che sono al di l del muro. C bisogno di un amore vero
Mib LaSib Sol/si Fa Do

c bisogno di un pezzo di cielo


Fa# La Mi Si

Do#-

Si/re#

Mi

Mi Sol#

in questo mondo che abbia pi colore. C bisogno di memoria, c bisogno di pensare


Sol#Mi Si Mi Si Fa# Si

c bisogno di un amore grande c bisogno di un pezzo di cielo


Fa Do Sol

c bisogno di coraggio, c bisogno di sognare.

in questo mondo sempre pi distante. C bisogno di silenzio, c bisogno di ascoltare, c bisogno di un motore
Sib Do-

Gennaro
Gennaro, eh! Gennaro un ottimo guaglione ogni tanto va a lezione perch a scuola non c stato manco ha fatto il soldato. Per sfamare la famiglia lui i soldi add li piglia e sarrangia pe camp! In un povero quartiere di violenza tutte sere che lavoro pu truv? Gennaro, eh! Gennaro la sua occasione un amico gli propone per sbarcare il suo lunario un lavoro e un buon salario. fortuna o bravura fatto sta che la paura del futuro ora non c forse lunico al quartiere che a cena tutte sere pu permettersi il caff. Ah, che vita! Gennaro come e piante che pigliano da terra solo chille pe camp. Ah, che vita sapersi accontentare senza accaparrare, come fanno i passeri.

che sia in grado di volare... ...che non dice mai nessuno. C bisogno di un amore vero
Mib Sib Fa/la

c bisogno di un amore immenso


LaFa Sol/si Do Do Sol

Sib

Fa

c bisogno di un pezzo di cielo in questo mondo che ritrovi senso.


Si- La/do# Re Sol Re La

Oh... Abbiamo visto cose nuove


Fa6/9 Do2 Sol4/7 Re2

abbiamo fatto tanta strada ma il mondo che verr domani


Fa6/9 Sol4/7

resta unimpresa da titani. Siamo tutti adesso importanti siamo tutti un po pi attori in questi grandi lavori in corso. C bisogno di un amore vero
Fa

c bisogno di un amore grande


SiSol La/do# Re Re La

Do

Sol

c bisogno di un pezzo di cielo in questo mondo sempre pi distante.


SiSol La/do# Re Re La

C bisogno di un amore vero c bisogno di un amore amore

Gennaro, eh! Gennaro un ottimo guaglione ma in questa situazione non ci sguazza come un pesce a fal ricco non ci riesce. Sa che in qualche casa intorno
8

non c primo, n contorno non c niente da inghiott e qualcuno nel quartiere che pa fame tutte sere non riesce chi a durm. Gennaro, eh! Gennaro non ammassa niente d na mano a tanta gente che venuta a questo mondo solo per toccare il fondo. Se n fatta una questione di onore stu guaglione daiut tutti a camp. cos che nto quartiere tu o vide tutte sere che d sempre e sempre d. Ah, che vita... Sapersi accontentare...

Strana prospettiva magica alchimia lentamente nella vita cambiano i valori il pianto brilla nelle mani brilla pi delloro. Che serenit in questa sera che se ne va. Cosa resta di me...

Mother Earth
SiSiSolSol-

Little wings sail on heavens seas neath the shore waves of promise boom
Mi-7 Si-

you see they listen to what mother has to say. As a child life moves in a dream rest your hands let the bird go free
Sol7+ Mi-7 Fa#-7

Cosa resta di me
Gen Rosso

why dont you listen to what mother has to say


Mi-7 Fa#-7

La- Fa Sol La- (2v)

Cosa resta di me quando il giorno va via che cosa potr dare io con queste mani vuote?
Sol La-

oh, why have people broken the peace with you


Sol/la

oh, mother earth? Mother earth bless your children


La Re Sol Mi-7

Re/fa# Fa/la

Cosa mai dar forza alla mia voce


Sol/si Do Fa7+ LaSib

Sol

mother earth forgive us once more mother earth give us a chance


La Sol

cosa mai dar fiato alla mia corsa


Mi La-

mother earth praise the most high. Teach my eyes what makes rivers flow let me try on my knees I plead oh, give me strength to face the shame of all my deeds. Fill my heart with a breath of love wash away all my hidden faults oh, will you answer me with one last chance to see the day will dawn when people open up their lives oh, let us sing. Mother earth... (3+3v)

se non quel po damore nato dalle mie lacrime. Stanca nella sera dorme la collina
Fa Do/mi

non un suono, non parole si alzano nel vento


Re-7

come un cuore gonfio il mondo soffre il suo lamento.


Re-7 Do/mi Fa Sol La-7

Che profondit in quei silenzi che possibilit. Cosa resta di me...


9

Dagli unanima
(Do-) SiSi- La6 Sol7+ Fa#-7 Mi-7 Fa#-7 (2v)

Che cosa c tanta confusione in questa citt che disillusione sta crollando addosso a noi un Palazzo senza Eroi
Re La SiSol Re La Si-

non avranno paura di cominciare prima da s. Dagli lanima che hai, dagli il cuore che tu sei dagli lanima che hai, dagli il cuore che tu sei dagli grinta, dagli amore e respirer. Io, io la voglio guardare dritto negli occhi la vita che ho. Io, io ci voglio provare... (2v)
La-7 Fa Do/mi Re Re La SiSol Re La Si

Do/mi

Re/fa# Do#-7

Fa#

smarrimento da riempire al Market delle Vanit. Che cosa c voglia di cambiare in questa citt da ricostruire che assomigli un po pi a noi che non siamo mica eroi ma che non ci tiriamo indietro non ci fermeremo mai. Io, io la voglio guardare dritto negli occhi la vita che ho. Io, io ci voglio provare a spaccare la scorza che dice di no. Che cosa c manca solo un cuore a questa citt a un secolo che muore dagli lanima che hai dagli il cuore che tu sei dagli grinta, dagli amore e respirer. Che cosa c un modo di pensare in questa citt quello che pi vale far di tutto perch sia un po migliore questa mia questa parte di esistenza sulle spalle mie. Io, io la voglio guardare...
Mi- Re6 Do Re6 (2v) Do7+ Re6 Sol Do7+ Re Re MiFa#-7 Re La/do# Si Re La Si

Costellazioni
Gen Rosso

La2/5 Si-7 Re Mi4 (2v)

Se le nostre anime fossero stelle noi dovremmo fare una costellazione. Se le nostre anime fossero foglie noi dovremmo fare un albero destate. Se le nostre anime fossero stelle... Se le nostre anime fossero gabbiani
La2/5 Re Fa#-7 Mi4

noi dovremmo migrare verso paesi lontani


Si-7 Fa#Do#-7 Re Mi4

come uno stormo che migra migra verso il mare. Queste mie mani sono le tue mani,
Si

i miei pensieri sono i tuoi pensieri


Si Sol#-7 Mi

Sol#-7 Mi

Fa#

Si Mi Fa# Fa#

Nuvole, nuvole, nuvole, nuvole

trasparenti come bolle di sapone incontro al vento.


Sol#-7 Do7+ Re6 Fa#4 Mi Mi

passano le nuvole, nuvole, nuvole lasciandosi dietro un Villaggio senza idee.


MiRe6

Siamo come gli aquiloni che non vogliono atterrare. Se le nostre anime fossero stelle...
Sol

Cambiano, cambiano, cambiano, cambiano


La-/sol Do7+ Re

ma le cose cambiano, cambiano, cambiano, oh


Do Re

finch ci saranno uomini che

Queste mie mani sono le tue mani, i miei pensieri sono i tuoi pensieri colorati come il sole che si specchia in un riflesso siamo come una cordata che cammina sul crinale.

10

Se le nostre anime fossero stelle... Se le nostre anime fossero gabbiani... ...migra verso il mare. E stando soli ci si sente su un ramo dinverno bruciati dal freddo. E stando soli sembra di essere persi su unaspra montagna, sospesi nel vuoto.
Sol Re Mi 4 Mi Re La Mi4 Re

dire di no allinutile violenza Boomerang, boomerang, effetto boomerang. Boomerang, boomerang, gi la testa arriva il boomerang. Nanna na y Loyal boomerang will take its turn
Sol/re

E stando soli che cosa sei non lo sai pi. Come uno stormo che migra,
Mi4 Si-7 Fa#- Mi Re

nanna na y in return
Sib/re

when you give love you get

migra verso il mare, il mare. Se le nostre anime fossero stelle... Se le nostre anime fossero gocce noi dovremmo fare una pioggia di suoni. Se le nostre anime fossero fuochi noi dovremmo fare una traccia nella notte. Se le nostre anime fossero coralli noi dovremmo fare unimmensa barriera. Se le nostre anime fossero neve noi dovremmo fare un mantello sulle case.

nanna na y take its turn


Do/re

the loyal boomerang will

eh oh. burned.
Re-

give out hate and you get

Nanna na y take its turn


Sol

I say loyal boomerang will

nanna na y in return
Sib

when you give love you get

nanna na y will take


Do6

the trusty old boomerang

eh oh.

its turn.

Boomerang
Re- Mi/re Mib/re Sol4 La4 (2v) Re-4/7 Sol/re

Dire di no ai consigli per consumatori dire di no e far di tutto per restare fuori dire di no alla smania di infilarsi al rosso
Sol/re Re-

Dire di no per andare poi controcorrente dire di no e non fare pi finta di niente dire di no perch tutto addosso poi ritorna dire di no per avere un mondo ancora in forma dire di no e rester unimpronta. Boomerang... Boomerang, boomerang, attenti al boomerang. Boomerang, boomerang gi la testa arriva il boomerang. Nanna na y, nanna na y, nanna na y eh oh.
MiLa Do Re6

dire di no allarroganza che portiamo addosso


Sib/re La-/re

dire di no e saltare il fosso. Boomerang, boomerang, effetto boomerang. Dire di no si pu farcela anche senza ismi senza talk show e linvadenza da protagonismo dire di no alla plastica buttata in terra allavidit e allincapacit di stare senza

Nanna na y, nanna na y, nanna na y eh oh. Boomerang...


11

Tutto ok
Cocktail di stelle alla TV miti montati a Hollywood
Do Fa Sol Re-7 Re-7 Mi4 Mi La-7 Mi-7 Fa7+

Torna il sereno
Mondo futuro, mondo del 2.000 mondo impossibile, mondo tutti in fila mondo fallito, mondo della guerra mondo di fame, mondo gi per terra. Voglio vivere in un mondo senza armi
Do7+ Do Sol

La-7 Re9 /5+ Fa7+ Si-7 Mi7/10- Mi7/9- La-7 Fa9 Mi9- Re Do Re Do La-7 Do Fa Sol (2v) Fa7+ Re Sol Do Fa Do Sol (2v) La

ogni giorno inventa un nuovo superman sotto i flash di Sua Maest lo Spot.

Audience slogan, pubblicit troppi specchi di allodole dove tutto appare meglio di com senza guai, senza pi tab. Tutto O.K. tutto top tutto all right
Do

in un mondo senza pi inganni voglio vivere in un mondo fatto apposta che per tutti abbia una risposta. Eh oh, eh oh, il sereno torna ancora sopra.
Re Sol Do Fa Do Sol La

La-7

tutto pi tutto in tutto light


Re9

Eh oh, eh oh, il sereno torna ancora sopra noi. Mondo confuso, mondo disperato mondo smarrito, mondo soffocato mondo di lupi, mondo di rapina mondo di sogni, mondo come prima Voglio vivere in un mondo senza prezzi in un mondo senza interessi voglio vivere in un mondo su misura in un mondo senza la paura. Eh oh, eh oh... (2v) Un altro giorno senza sole, stan volando basse rondini. Sta bruciando ancora fuoco anche se non fa clamore lorizzonte presto si rischiarer. Eh oh, eh oh, il sereno torna ancora sopra.
Mi La Re Sol Re La Si Re-7 Mi-7 Fa Sol

ma non questo il mondo che


La-7 Mi7/10-

Fa7+ Sol

volevamo noi. Dimmi dov la libert dove quel nostro sogno che ci faceva andare incontro a una realt grande pi di ogni nostra idea. Io, io guardo a in futuro che cambia questa mentalit dove ognuno trova la sua dignit per quello che non per ci che ha. Questo s questo O.K. questo all right questo s questo O.K. questo all right e se sembra impossibile non mollare mai! Questo s questo O.K. questo all right questo s questo O.K. questo all right e se un mondo cos non c diamoci dentro noi! Questo s...

MONDO AL CONTRARIO, MONDO IMMAGINARIO


MONDO DA SOLO, MONDO PRENDE IL VOLO. MONDO GUARITO, MONDO PI PULITO MONDO CONDIVISO, MONDO COL SORRISO. MONDO PROFONDO, MONDO MORIBONDO MONDO MATURO, MONDO PI SICURO. MONDO DI GENTE, MONDO NELLA MENTE MONDO DI ATTESE, MONDO DI SORPRESE.

Eh oh, eh oh, il sereno torna ancora sopra noi.


Re 4 Re

La

12

Ninna n
Fa#Re7+ Fa#Re Mi Do#-7 Fa#- (2v) Si-7 Do#-7 Re Mi Fa#-

mentre cresci ogni giorno un po


Si-7 Do#-7 Re7+ Fa#-

quante cose anchio da te imparer.

Quante cose avrei da dire a quegli occhioni grandi quante cose di quel mondo che ti sta davanti
Fa#Si-7 Do#-7 Re Mi Do#-7 Fa#-

WORLD TOUR
Guardano lontano Unaltra umanit La giostra della vita
Siedi qui vicino a me, bimbo che ora non sai che pesante eredit stai per ricevere. Tu non sai la verit, ma un giorno capirai e se puoi, perdonaci. Una pace che non c, la giustizia che non va, la violenza su di voi, bimbi che non nascono! Questa la realt e la nostra eredit per te. E se puoi, non giudicarci. la giostra della vita: gira e va. La staffetta dalle nostre mani a te passer. Il futuro che lasciamo tuo sar. Il mondo nuovo che sogniamo forse tu lo vedrai. Siedi qui vicino a me non aver paura ch per le nostre falsit non dovrai pi piangere. Cambieremo anche noi, lotteremo per la tua felicit. E se puoi, credici

un mondo grande come il pollice che ti succhierai. Quante parole da imparare quante risposte ai tuoi perch quanti giocattoli da aprire per sapere cosa c mentre con il tuo ditino dici che hai un anno ma non sai cos. Ninna nanna, ninna nanna, ninna n. (2v) Storie di saggi e di potenti come al tempo di Re Art storie di Volpi e Burattini e maghi dentro la TV lupi nascosti dietro sorrisi di falsa ingenuit. Storie di razzi e di galassie e di guerre ai videogame storie di eroi sconosciuti che combattono per te mentre con il tuo ditino indichi il cielo azzurro ma non sai cos. Ninna nanna... Dormi che il futuro ti aspetta alla finestra e senza fretta guarda dentro la tua stanza.
SiSol La Re

Io lo so che lo farai meraviglioso


Sol Fa#Do#4 Do#

Sol

La

Re

proprio come stai sognando tu. Ninna nanna... Quante cose avrei da dirti, quante cose ti dir quanti momenti per guardarti

13

De nuevo en mi puerta (Ancora una volta) Imagenes (Immagini)


Imgenes se funden lentamente ante mis ojos. Imgenes, cortometrajes slo de escenas amargas. Imgenes de un drama antiguo todava vivo en el nuevo milenio. Prosperidad, del occidente que engorda a los glotones Prosperidad, fro espejismo en las dunas siempre secas. Y austeridad para los pobres de este mundo injusto que vive de migajas. T que ahora miras este engranaje que ya se oxid nos vuelves a decir: tenis que amar, tenis que amar, como lo hice yo. Metrpolis grandes viveros en Amrica Latina. Metrpolis, de rascacielos, catedrales del consumo; metrpolis, vivero humano de lata y cartn, corona de miseria. T que ahora miras este engranaje que ya se oxid nos vuelves a decir: tenis que amar, tenis que amar, como lo hice yo. T recompones este rompecabezas que no va, nos vuelves a decir: tenis que amar, tenis que amar, como lo hice yo. Imgenes se fundenlentamente ante mis ojos

Imgenes, proyectos de una economa de comunin Imgenes de una ciudad que nace del amor. tenis que amar, tenis que amar, como lo hice yo.

Inspiration Ideale
Cerco la Stella del Nord intorno a cui possa ruotare, cerco un punto fermo per la mia vita. Cerco una rotta pi su fuori dalla mi gravit che mi porti al centro dellinfinito. Voglio un ideale che sia vero, sia reale. Voglio un ideale per cui credere e lottare. Voglio un ideale che non muoia con me. Voglio un ideale cos che sappia riempirmi la vita. Voglio un ideale che non finisca. Voglio un ideale di pi, molto pi grande di me che mi faccia sempre salire in alto. Voglio un ideale che sia vero Voglio un ideale cos che sappia riempirmi la vita. Voglio un ideale che non finisca. Voglio un ideale di pi, molto pi grande di me che mi faccia sempre salire in alto. Voglio un ideale cos che sappia cambiarmi la vita, voglio un ideale che non tradisca. Voglio un ideale di pi, che sveli lUno dentro di me, che mi faccia credere a un mondo unito. Voglio un ideale che sia vero
14

David frente a Goliath (Davide e Golia) Cronaca bianca Horizonte de um sonho Gente
Sono milioni le voci: voci di gente che canta con me e gi si sente pi forte che mai. Li incontri dentro il metr, li puoi trovare in ogni citt. Sanno giocare la vita che stringono in pugno. Gente che va felice incontro al giorno ancora. Gente che va incontro al sole, senza mai fermarsi un attimo. Occhi di semplicit, radici nuove della civilt, aquile libere nel cielo blu. Tra i ricchi o in mezzo ai clochards, nei grattacieli o dentro i bar sono padroni del mondo che tengono in mano. Gente che va

Down come the walls (strum.) Al centro del presente Soif de toi Yo por ti Nascer Oltre linvisibile Genrosso no se va (Cronaca bianca)
La fiesta llegar, pronto La fiesta llegar. La fiesta llegar, a fuera te espera ya el futuro. La fiesta llegar, creer en el hombre es un triunfo seguro. La fiesta llegar, busquemos juntos un camino. La fiesta llegar, tomemos las riendas del destino.

Hopes of peace Bleibe hier bei uns

15

Al centro del presente


Gen Rosso

Noi
Gen Rosso

(Sib) Sol Re Do Sol Mi-7 Re Do Mi-_Re (2v) MiSol Re Do Re Do

Oh, oh, oh, vivi il momento che va, cogli lattimo adesso. Eh, eh, eh. Oh, oh, oh, vivi il momento che va,
MiRe La Sol

(Fa-) Mi- La Do La Mi-

Noi, con il futuro in mano,


Do

noi, e la storia di fronte. Noi, che ce la faremo,


La Do

cogli lattimo adesso. Lui va a scuola, ma non sa perch


Re MiRe Si-7 Do La-7 Do Sol

noi: la sfida pi grande! Chi non vorrebbe giocare


MiSol Do

la vita sua

butta i giorni nella noia; vive dentro una fotografia


Do Mi-

per un ideale infinito? Chi si tirer indietro


MiDo

chi lo far

inseguendo un sogno fragile. Lui non ha tempo per nessuno.


Do Re

di fronte al sogno delluomo? Noi, con il futuro in mano, noi, e la storia di fronte. Noi, che ce la faremo, noi: la sfida pi grande! lunit la forza che pu cambiare il corso dei secoli;
Si-7 Do7+ Re MiSi-7

sta viaggiando nel futuro. Oh, oh, oh, vivi il momento... Lei ripensa ai passi che non ha sta vagando nel passato; ha negli occhi un che di arido, se potesse cambierebbe tutto di s. Ma ormai lacqua che passata non fa pi girar la ruota. Oh, oh, oh, vivi il momento che va, cogli lattimo adesso. Eh, eh, eh.
La Fa#Mi Re Mi Re La Fa#Mi Re

lunit
7 Si4

la scintilla che pu piegare la storia degli uomini. Noi, mano nella mano,
La SiSol

Oh, oh, oh, vivi il momento che va, cogli lattimo adesso. Al centro di questo presente scorre leterno nelle cose. E se in questattimo tu ami
Fa

noi, e la storia di fronte. Noi, che ce la faremo,


La Mi

e ancora noi: la sfida pi grande! Chi non vorrebbe giocare la vita sua
Fa#La Re

incontri Dio nella tua vita.


Sol Re Do Sol Mi-7 Re Do Mi-_Re (2v)

Sol

Mi-7

Fa

per un ideale infinito? Chi si tirer indietro


Fa#Re

chi lo far

Oh, oh, oh, vivi il momento...

di fronte al sogno delluomo? lunit la forza che pu cambiare il corso dei secoli;
Do#-7 Re7+

16

lunit

7 Do#4

Mi

Fa#-

Do#-7

SiSono

la scintilla che pu piegare la storia degli uomini. Immagina di svegliarti un mattino


Mi Re Fa#La

cos spesso senza meta e senza Te cosa farei? Spirito, oceano di luce, parlami, cerco la tua voce; traccia a fili doro la mia storia e intessila deternit. Soffia, vento...
La Mi Sol Fa#- Do#- Re

e guardarti attorno. Come sarebbe il mondo


Si Si Do Do Re Re Mi4 Mi- La Do Mi-

se gli uomini uniti vivessero, gli uomini uniti vivessero gi!

Soffia proprio qui...

Vorrei
Gen Rosso Gen Rosso

Cerco la tua voce


(Re-) Si- Sol La (3v) (Sol-) Mi- Si- Mi- Si- (3v)

Io vorrei

Dove sei, perch non rispondi? Vieni qui, dove ti nascondi?


Sol MiSi-7 Re Mi- Si-7 MiSi-7

Sol SiSol Mi Re Mi La

La

sentire sulla mia pelle i problemi tuoi. Io vorrei

Ho bisogno della tua presenza: e lanima che cerca Te.

portare sulle mie spalle i pesi tuoi. Vorrei abbracciare il tuo orizzonte,
Re Mi La

Spirito che dai vita al mondo, cuore che batte nel profondo. Lava via le macchie della terra e coprila di libert. Soffia, vento che hai la forza di cambiare,
Re Sol La Fa#Mi Do#Re MiSi-7 Do La-7 Si-7 Do#- Re Mi4/9

vedere il mondo con gli occhi tuoi. Io vorrei provare dentro langoscia che provi in te. Io vorrei sentire miei fino in fondo i tuoi perch. Vorrei non pensare a soluzioni o mie opinioni se parli tu. Io vorrei essere uno con i tuoi pensieri.
Fa#Re Mi

fuori e dentro me, questo mondo che ora gira, che ora gira attorno a Te. Soffia proprio qui
Mi Sol Re

Io vorrei essere uno coi tuoi desideri. Io vorrei, io vorrei


La LaFa Sol4 3 Do

fra le case, nelle strade della mia citt.


Mi Do#-7 Sol Re Mi Fa#La-

essere uno col tuo pianto, uno col tuo canto.


LaSol Mi-7 Fa LaFa Sol

Tu ci spingi verso un punto che rappresenta il senso del tempo,


Si-7 Do#-7 Re

S, vorrei, vorrei... perch nella mia vita prima di me ho messo te.

il tempo dellunit Rialzami e cura le ferite riempimi queste mani vuote.

Io vorrei sentirmi senza respiro se non lhai tu. Io vorrei


17

sentirmi male se non hai forze tu. Vorrei ancorarti alla mia mano se perde quota la vita tua. Io vorrei sentirmi senza una casa se non lhai tu. Io vorrei sentirmi un esiliato se lo sei tu. Vorrei poterti dare il mio lavoro se non riesci a trovarlo tu. Io vorrei essere uno con le tue amarezze. Io vorrei essere uno con le tue certezze. Io vorrei, io vorrei esserti uno nella noia, uno nella gioia. S, vorrei, vorrei... perch nella mia vita prima di me ho messo te. Io vorrei, io vorrei essere uno col tuo pianto, uno col tuo canto. S, vorrei, vorrei...
Fa7+

tu ragazzo del nostro tempo,


La- Fa Sol Do

Sol

Do

Fa

Sol Fa

restavi l, tu da solo a fermare una follia:


ReSol La- Fa7+ Mi-7 (3v) La- Re- Do/mi

Davide e Golia. Vincenzo che ora studi fra i banchi del liceo, tu che gridi forte sfilando in un corteo perch non vorresti pi sangue nelle vie del sud, spezzi la paura e il muro di omert. Se un giorno ti mancasse la forza di lottare, ti mettono alle corde, vorresti abbandonare, pensa ancora a Tienanmen, quel ragazzo come te, stringi denti e la tua sfida vincerai. Se vuoi, diventerai
Sol

I-I-I. I-I-I. I-I-I.

tu lartefice di un mondo
Si- Sol La

La

Re

Sol

La Re Sol

perch nella mia vita prima di me ho messo te. Ho messo te.


La-

senza falsit, contro la piovra dellipocrisia.


La La Si- Sol Re Sol La

E tu solo non sarai, perch sono milioni ormai a lottare con te


Gen Rosso

Si- S

Davide e Golia
La- Fa7+ Mi-7 (3v) La- Re- Do/mi Fa

contro i carri di ogni ipocrisia:


Re Fa7+ Sol La Si

La

Re

Mi-7

Dopo il sessantotto e gli anni di piombo poi


Do 7+

Davide, Davide e Golia.

sembrava che restasse il vuoto dietro a noi:


La-7 Fa7+ Mi-7 Sol Re-7 Mi-7 La4

Immagini
Gen Rosso

discoteca e fast-food, ore dietro alla tiv, lauto, una fumata e quattro amici al bar. Ma chi non ti ricorda ragazzo di Tienanmen che fermi i carrarmati e non si sa chi sei. Forse non pensavi che ti giocavi la vita, ma diventavi un segno della libert. Solo restavi l

(Mi) Do Sib Fa Lab Sol (2v)

Immagini,

Sib Do

Fa

Lab

Sol

davanti ai nostri occhi, in dissolvenza. Immagini,


Sib Fa Lab Fa Lab Sol

cortometraggi di sequenze solo amare. Immagini


18

di un dramma antico ancora troppo vivo


Do Sib Fa Lab Sol

Mib

Sib

di citt costruite dallamore


Fa-7 Sol-7 Do

Mib

Sib

nellera del duemila. Tentacoli, mani che affogano citt nella paura; tentacoli, ruggiti di armi che impongono il silenzio. Tentacoli, supremazie nelle spirali dodio e controlli di quartiere. Ma Tu che vedi
Lab Do

...e: Amatevi. Amatevi come ho amato voi.

Ancora una volta


Gen Rosso

(Sib7+) Sol7+ Mi-7

Re7+ Si-

Rotola quella monetina sul tappeto verde,


Do-

questingranaggio che non gira pi.


Lab Sib FaDoSol-

Sib

gira la fortuna, gira il mondo in una mano.


Re Si-

ripeti ancora a noi: Amatevi. Amatevi come ho amato voi. Metropoli, vivai immensi dellAmerica Latina; metropoli di grattacieli - cattedrali al dio consumo. Metropoli, vivai umani coronati con
Do

C troppa pubblicit per animali raffinati,


Re Si-

c troppa inutilit e bisogni mai saziati. C troppa gente che si spezza la schiena
Re7+ Mi-7 Si-

per un pugno di riso, per un pugno di miseria.


Sol7+ Mi-7 Fa#-7 Re7+

La bilancia tutta squilibrata verso Nord, siamo tutti uguali, ma qualcuno


Sol7+ Fa#-7 Mi-7

baracche di lamiera. Ma Tu che vedi questingranaggio che non gira pi.


Lab Sib

un po pi uguale c! eh eh... Ancora una volta


Mi-7 Fa#-7 Si-

Ripeti ancora a noi: Amatevi. Amatevi.

Do-

Fa-

Sol-

un mondo sta bussando alla mia porta.


Mi-7 La Re Fa#

Tu ricomponi un puzzle scombinato che non va. Sei lunico che pu


FaSol-

Ha rughe di sudore attorno agli occhi. Ancora una volta un mondo sta bussando alla mia porta.
Fa#Mi-7 Mi La La Fa# Re

ripetere: Amatevi come ho amato voi. Tu ricomponi...


Do

Ha rughe di sudore attorno agli occhi ...e regge figli stanchi sui ginocchi.
Fa#- Mi La Re Mi- La

Immagini, davanti ai nostri occhi, in dissolvenza.


Do Sib Lab

Immagini, progetti di uneconomia di comunione. Immagini


Sib Lab

Migrano come le rondini dautunno grandi masse di gente inseguendo lillusione. La popolazione aumenta, uniperbole che sale: una continua sfida allOccidente nucleare.
19

Dormono sopra i cartoni lungo i marciapiedi l davanti alla festa, extasy del sabato sera. Lentamente andiamo verso la mondialit, presto un mondo unito sar una necessit ! Ancora una volta... (2v)

la vita una grande sinfonia.

La-7

Sol/si

Do

Sol

Fa spesso pi rumore il tonfo di un albero che cade che una foresta intera che cresce in silenzio e non si vede. Il bene non fa notizia, non fa rumore, davvero, ma sulle spalle porta il mondo intero. C da guardarsi attorno e vedere che molto si pu fare, a volte basta poco: ognuno di noi pu cominciare. Scriveremo giornalisolo con cronaca bianca ed il coraggio proprio non ci manca, ed il coraggio certo non ci manca ! E festa si far...

Cronaca bianca
Gen Rosso

(Sol-) Mi- Do Re Mi- (2v) Sol Re Re-7 La- Mi- Do_Re

Non voglio pi vedere


Re

MiDo MiRe

macchiarsi di sangue le frontiere. Non voglio pi sentire


Re Sol

E festa festa sia...


Sol Re Re-7 La- Mi- Do_Re Mi- Do_Re

che dalla droga non si pu pi uscire. Non voglio pi sapere


Re-7 MiLaDo Re

E festa si far,
La

4 3 Mi

Re

Mi

solo la cronaca nera e quanta gente come me lo spera! A volte le citt son campi di battaglia che la violenza infiamma come fuoco nella paglia. Non si pu stare a guardare la pelle ed il suo colore perch ogni uomo aspetta un po damore,
Mi-

fuori ci aspetta gi il futuro.


La Mi/la Re Si-7

E festa si far,
La/do# Re Mi

credere nelluomo un colpo sicuro! E festa, festa sia; cerchiamo insieme unaltra via. E festa, festa sia,
Si-7 La/do# La Sol Fa Mi_La Re

la vita una grande


Re

perch ogni uomo aspetta un po damore. E presto si far,


Sol Sol Re/sol Do La-7 4 3 Re Do Re

Do

sinfonia.

Sognando
Gen Rosso

fuori ci aspetta gi il futuro. E presto si far,


Sol/si Do Re

(Do7+) La7+ Re7+ La7+ Re7+

Sognando ad occhi aperti, vedevi un orizzonte misterioso,


La Re7+

credere nelluomo un colpo sicuro! E presto, presto sia; cerchiamo insieme unaltra via. E presto, presto sia,

oltre quel muro verde, oltre quel fiume silenzioso.


20
Si-7 Mi7

Il cuore tuo spaziava


Re7+

La

Guardano lontano
Gen Rosso

oltre il riflesso delle sponde blu. Seguiva un richiamo


La Mi Fa#

(Do) La Sol/la Re/la La Sol/la Re/la Mi4 Fa#- Re Fa#- Re Mi Fa#Fa#La 5b Re Re

che allora non comprendevi tu. Nelletere una mano portava la tua vita su alte cime, verso terre lontane, verso una storia senza fine. Cos la tua avventura
7 Fa# Si7/9 Fa#-

Sono gesti ispirati, trasparenti colori: c un pittore invisibile che dipinge un nuovo mondo che
Re Re Do#4

prende forma gi davanti a noi. La sua tela la terra, la cornice il cielo blu. Sono note di musica, nuovi suoni un po magici: un musicista invisibile sta orchestrando una canzone che si fa strada proprio grazie a lui. Toccher nuove corde che suoneranno dentro noi. Uomini. Uomini doggi che guardano lontano.
La Re Mi La Do#-7 Re7+ Re Mi Si-7

volava oltre la tua fantasia. Viaggiavi sul crinale


La Mi

di luce che intrecciava la tua vita. Come un fiore raro,


Sol

qualcuno ti ha raccolto e verso un orizzonte immenso ti porter. Fiore che morendo


Sol Do Sol Re Fa LaRe-7 Do

in stella viva si trasformer: viva come il sole, stella come il sole sar.
Fa Mi-7 Re-7 Do La- Re7 Do7+ Re-6 Midim

Uomini. Presi da un vento e portati nella mano.


Mi4/7 7

Sognando ad occhi aperti quellorizzonte non pi lontano lo sguardo tuo si perde nel Cielo che ti porge la sua mano. La storia tua continua solcando le onde delleternit seguendo quel richiamo che nelle note sue ti porter. Come un fiore raro...

un disegno insondabile che d un senso di vertigine: chi di noi ripetibile? Siamo tutti strumenti che lascian chiaro un segno dietro s; siamo fatti per vivere per ununica realt. Uomini... mano. Uomini. Uomini doggi che guardano lontano.
Mi La Re Mi La Re Mi

La

Uomini. Presi da un vento e portati nella mano. Uomini. Uomini doggi che guardano lontano.
La Re Mi La Re Mi

La M

La Re Mi La Do#-7 Re7+

Re

Mi

Si-7

Uomini. Presi da un vento e portati nella mano.

21

Oltre linvisibile
Gen Rosso

FREE

Quando la vita non ha dignit


ReDo Fa 7 Sol- Sib

e un grido forte mi sale da qui; quando scura la citt,


ReFa SolLa Sib Sib

piove fuori e dentro me, oltre il buio chiss cosa c? Quando la vita mi appare bugia, non ha pi senso lottare cos; con il cuore stretto in s, tutto come malattia, in fondo al nero uscita non c. Eppure, nella notte vedo pi lontano
ReSolSib Do Mib

INSPIRATION
Inspiration
Desperation. Tomorrows world still unknown. We all want the roses without the thorns. Desperation. Tomorrows world still unborn and there is no escape from the pains or wrongs. Imagination. A world rebuilt by love where people care the world becomes a home. Imagination. A world rebuilt by love where pains are shared together as well as the joys. Inspiration. Ive got to love and live this way: its my chance to change the world in me and all around.

le stelle, le galassie: linvisibile. Eppure, il tuo silenzio parla,


Fa

mi racconta te
Sol-

ed io non ho parole ma ti cercher.

Mib

Fa

Re

Do-7 Mib_Fa Sol- Fa

Forse mi resta una debole voce, forse un pensiero, una piccola luce e ho imparato che ci sei, dietro lombra che mi fa tremare, se pi certezze non ho. Eppure nella notte... Oltre la notte, oltre linvisibile c un abisso di energia:
Do-7 Sib Mib Fa Fa Sol- Fa Do-7 Mib SolFa Sib

lInfinito che ci fa volare. Oltre la notte, oltre linvisibile


SolDo-7 Fa Sib Mib Fa

c un abisso di energia: quella forza che ci fa restare... (2v)


Fa4

...stare adesso qui.

I N CO N C E R T O P E R LA PA C E (89)

22

La nostra chance
Dover vivere in unisola, difendendoti dietro maschere. Dover vivere di malinconia, rifiutandoti di combattere. Dover vivere senza fantasia, con la voglia di volare via. Dietro i margini delloscurit i segnali tuoi salgono pi su. Dietro i margini, oltre i limiti un segnale arriva. E ti accorgi che altri come te non si arrendono. Unidea di pace ti conquister. la mia sola chance, la tua sola chance. la pace la nostra sola chance. (2v) Poter vivere come uomini, che si guardano senza maschere. Poter vivere dentro la realt che si illumina del tuo essere. Poter vivere per la libert, per sperare ancora. E ti accorgi che sta cambiando ormai: sopra tutto c questa idea di pace che dilagher la mia sola chance...

Che deserti varcher per arrivare l? Che montagne scaler per arrivare dove il sole c? Leggerenegli avvenimenti un senso, leggere che un mondo unito avremo. Leggere e poi leggere pace Leggere negli avvenimenti un senso, Leggere che la pace si far. Uomini come noi credono nella pace. Uomini come noi vivono per la pace.

Metropolitana
Non riesco a vedere il chiarore dellalba, la notte mi vive. Nei meandri, formiche a milioni intense si muovono. Luci fredde, luci al neon dipingono una scena blu. A volte mi chiedo se mai un giorno salir su. La vita una corsa senza meta: qualcuno mi insegue. Sulle scale che salgono lente formiche respirano. Che cosho oltre lo stress che mi faccia compagnia...? Vuoto e sperduto galleggio in unarida via. Fragili volti senza domani davanti ai miei occhi coperti di ghiaccio. Un cuore dacciaio comanda la mente: la macchina umana dentro di noi! La notte che soffoca dentro il dolore, invade le strade. Nelle grandi metropoli uomini incerti camminano. Robot di sangue ormai, vestiti di normalit, spremono le ultime gocce della citt. Un grido assurdo scintilla nel buio, la notte si ferma, si volta a guardare: davanti ai miei passi lasfalto si crepa, c un seme che spunta: un fiore nasce gi! (2v)
23

Arrivare l
Quanta strada ancora per arrivare l? Quanto tempo ancora per afferrare la realt? Quante valli ancora e poi arrivare l? Quante notti ancora e poi intervenire sulla realt? Quanto pianto amaro per arrivare l? Quante albe chiare per arrivare dove il sole c? Leggere negli avvenimenti un senso, leggere che la pace la faremo. Che tempeste affronter per arrivare l? Che partita giocher per cambiare la realt?

Videomania
Pensieri che non ho persi nelloblio; figure di citt nuotano dentro un display (display) dormono chiuse in un talk-show, frizzano elettriche in un clip. Uno che mi parli, uno che sia vivo, uno che mi ascolti ancora non c. Videomania,guidato da un raggio invisibile. Videomania, legato ad un filo impossibile. Poi che cosa far? Quando mai ne uscir libero? Nascosto dentro un chip, mente da robot, pi non mi scalder. Macchina fredda che ormai (che ormai) non fa sperare, non fa pi vedere il sole sopra noi. Cerco un po di vita, cerco un movimento, cerco un po di luce, la luce per me. Videomania...

un mondo di pace. Solo cos tutto sar di tutti. Solo cos lavoreremo in un mondo di libert, di libert. Liberati dalla nuova schiavit del denaro spreco dei pi ricchi, umiliazione dei poveri! Liberati dalla piovra a mille tentacoli che non lascia neanche le briciole. Liberati saremo! Liberati saremo se, liberati saremo se, se noi apriremo nuove porte alla nostra civilt; se la ricchezza della terra ad ognuno arriver. Luomo trover la dignit della sua vita. Saremo il nuovo popolo che abita la terra. Solo cos...

Tu cosa fai?
E tu cosa fai? Tu, cosa fai quando la morte con un sibilo si ferma a due passi da te? Tu cosa fai? Tu, cosa fai? Non provi proprio niente quando pensi che in un attimo pu scomparire la nostra terra, distrutta da una follia? Tu, cosa fai? E tu dove andrai? Tu, dove andrai quando la livida nube avr ingiallito tutta lerba che c? Tu dove andrai? Tu, dove andrai? Prova a guardare ancora i prati verdi e il cielo azzurro che protegge la nostra terra. Se non sar pi casa tua, tu dove andrai? Figlio dellumanit se la vita continuer dipender da te. Figlio dellumanit la tua parola vale, la tua vita vale! Uomo della pace puoi essere, se vuoi. Uomo della pace devi essere, lo puoi. Uomo della pace puoi essere, se vuoi.

Liberati saremo
Liberati saremo! Liberati saremo! Liberati dalla nuova schiavit del 2000: ritmo produttivo, ripetizioni meccaniche. Liberati dallo sfruttamento dei popoli, dalla societ alienante. Liberati saremo! Liberati saremo se, liberati saremo se nascer in ognuno la coscienza della solidariet che pu aprire dentro noi una dimensione umanit. Uomini che avranno una visione planetaria troveranno le risposte ai problemi della terra. Solo cos vedremo cieli nuovi e terre nuove. Solo cos lavoreremo in un mondo di pace,

24

Uomo della pace sai essere, se tu lo vuoi. E tu non lo sai? Tu, non lo sai che non esiste fra milioni di galassie unaltra umanit? Tu non lo sai? Tu, non lo sai che questo atomo di cielo racchiude in cuore limmensit? II mondo di domani ancora sar terra tua, sar terra tua! Figlio dellumanit... Uomo della pace... (2v)

John, quanti ne conosciamo anche nel nostro quartiere, di gente che soffre in silenzio e che sta emarginata come sei tu! Venuti da altre nazioni, emigrati, zingari o anziani mal sopportati, costretti a subire la segregazione anche tra noi! Apartheid...

Nature is our home


Waking up one morning with the rays of the sun breaking through the clouds of my sleep and the chirping of the birds in song saying its another day, what a great new day, its another day, a special day. And suddenly the world all around me just seems so beautiful, light and dark in harmony, creations masterpiece, what a matchless sight with its breathtaking laws, a gift for me. Every beat of my heart wants to cry out loud: Treat it tenderly Got to stand up for natures integrity cause I am part of it! Mountains, rivers, seas, with every beauty, every beast; nature is my home, its my own home. If I could only fly in the vast blue sky peering through an eagles eye spying form of vivid life, creations masterpiece, what a matchless sight with its breathtaking laws, this splendid earth. Land and ocean I see linked in cycles of growth, what a mystery! Teeming with life in a dance ever new, what a miracle! Its all in your care!
25

Olocausto della libert


Apartheid: segno di una follia. Apartheid: una lenta agonia. Apartheid: quando finir lolocausto della libert? John camminava da solo fra le baracche deserte: a piedi le strade son lunghe per chi non pu entrare negli autobus. Qualcosa di strano nellaria come una tensione di guerra. poi dimprovviso qualcuno lo chiama, ma gi circondato: la vittima lui! Ma John non prova vergogna per la sua pelle diversa, mentre volano sassi e offese per lui dalla rabbia bianca della citt. Una legge antica e crudele lo costringe a subire in silenzio. Picchiato a sangue, come cane randagio si sente morire: nessuno ha piet! Apartheid... Ferito dentro e di fuori John fa ritorno alla casa; raggiunge in fretta la stanza perch nessuno deve soffrire per lui. Reprime il dolore nel cuore perch non vuole pi odiare: sa che la catena di questa oppressione con la nonviolenza si spezzer. Apartheid...

Humankind, youre the focal point; nature is your home, its our own home. Every beat of my heart...

che non usa armi, ma sa usare il cuore. Questa lumanit che crede nellamore. (2v)

Unaltra umanit
Ma dove andremo a finire se continua cos? - si sente spesso dire dalla gente qua e l Continua violenza scandali, imbrogli e mali: dove son finiti i veri, grandi ideali? vero, il mondo oggi si dipinge a tinte scure, si esaltano gli equivoci, le scene crude e dure, soldi e facili successi col piglia, usa e getta. Per, mi si permetta, non questa la sola umanit. Conosco unaltra umanit quella che spesso incontro per la strada; quella che non grida, quella che non schiaccia per emergere sullaltra gente. Conosco unaltra umanit quella che non sa rubare per avere, ma sar contenta di guadagnarsi il pane con il suo sudore. Credo, credo in questa umanit. Credo credo in questa umanit che vive nel silenzio, che ancora sa arrossire sa abbassare gli occhi e sa scusare. Questa lumanit che mi fa sperare. Conosco unaltra umanit quella che ora va controcorrente; quella che sa dare anche la sua vita per morire per la propria gente. Conosco unaltra umanit quella che non cerca mai il suo posto il sole quando sa che al mondo per miseria e fame tanta gente muore. Credo, credo in questa umanit. Credo, credo in questa umanit che abbatte le frontiere, che paga di persona,
26

Give love
You may happen to be in a place, where you feel youre closed in a cage alI you see are but empty faces, hopes are gone, smiles have faded. But youve got a great dream deep inside got a great dream inside you wanna world vast and wide where the people dont hide with the night where people dont hide, dont hide with the night you need light to you need live better light, light. Theres no time to be wasted oh... better get started! Love lives in your heart, this is the secret, look all around you, follow your dream. Give love every single moment, youll find a world new. Fight, fight! Go against the current, youll find yourself true. (2v) With love no mountains too high to be climbed, no mountains too high we can ride on our rainbows and leave our past far behind on our rainbows we ride, flying high in the sky. Love gives light, gives light love is the answer, light, light. Theres no time to be wasted oh... better get started! Love Iives... Give love... (2v)

Chi?
Gen Rosso

Dio Amore.
Si Re#- Mi Si

Mi

Fa#

Mi

(Mi) Re Si- Sol La4 La

Amo-o-ore.

Filtra un raggio di sole fra le nubi del cielo, strappa la terra al gelo: e nasce un fiore!
Re Sol7+ Re La Mi-7 (Sib) Mi-7 Re La

Nascer
Gen Rosso

E poi mille corolle rivestite di poesia, in un gioco darmonia e di colori.


SiSol Fa#La

Non c al mondo chi mi ami, non c stato mai nessuno in fondo alla mia vita, come te.
La Mi Re7+

Ma chi veste i fiori dei campi? Chi ad ognuno d colore?

con te la mia partita. Come sabbia fra le dita


Mi Re7+

Va col vento leggera una rondine in volo: il suo canto sa solo di primavera! E poi intreccio di ali come giostra dallegria, mille voli in fantasia fra terre e mari. Ma chi nutre gli uccelli del cielo?
Sol Mi

scorrono i miei giorni insieme a te. Inquietudine, o malinconia:


Re Fa# La Mi

non c posto per loro in casa mia. Sempre nuovo il tuo modo
Re La Fa#Mi

Chi ad ognuno d un nido? Chi? Tu, Creatore del mondo.


Re#-7 Mi Si Fa# Sol#-7 Si Fa#

di inventare il gioco del tempo per me. Nascer dentro me,


La La Mi Mi Fa#Mi Fa#Re Fa#Re Re

Tu, che possiedi la vita. Tu, sole infinito: Dio Amore. Tu, degli uomini Padre.
Re#-7 Mi Mi Fa#

sul silenzio che abita qui, fiorir un canto che


La

Tu, che abiti il cielo.


Fa# Si Fa#

Sol#-7

mai nessuno ha cantato per te. Se la strada si fa dura, come posso aver paura? Nel buio della notte ci sei Tu. Se mi assale la fatica di cancellare la sconfitta, dietro ogni ferita sei ancora Tu. una cosa che non mi spiego mai: cosa ho tatto perch Tu scegliessi me? Cosa mai dir quando mi vedrai, quando dai confini del mondo verrai? Nascer... Nascer dentro me,
Re

Tu, immenso mistero: Dio Amore, Dio Amore.


Sol/la La Sol/la La Si

Unimmagine viva del Creatore del mondo un riflesso profondo della sua vita. Luomo, centro del cosmo, ha un cuore per amare e un mondo da plasmare con le sue mani. Ma chi ha dato alluomo la vita? Chi a lui ha dato un cuore? Chi? Tu, Creatore... mistero: Dio Amore. Tu, Creatore... mistero: Dio Amore,

sul silenzio che abita qui,


Re La SiSol

La

Si-

Sol

fiorir un canto che


27

Re

mai nessuno ha cantato per te. (2v)

La

Si-

Sol

reaching out to everyone. When we love, the world lights up; when we love, we hear its song; when we love, we see its beauty; if we love. Smiling faces all around me sowing new seeds of life. I can feel love well up inside me, now you know why.

No violence, lo sport per la pace


Ora sei qui dopo giorni di stress in citt, cerchi anche tu le tue ore di serenit. Fischia larbitro e... via! Lemozione ti d una grande euforia, non sai come finir; hai voglia di gridare. Oh, oh, oh... Questo un gioco, lo sai, non scaldarti di pi. Per chiunque vincer puoi cantare con noi. Oh, oh, oh... Vogliamo che questo stadio non diventi un ring, la civilt della pace comincia da qui. Le due squadre laggi non dividano mai, lamicizia cos potr dare anche a noi un giorno pi sereno. Oh, oh, oh... Questo mondo non avr pi barriere se lo sport per la pace costruir una strada gi fra noi. Oh, oh, oh...

Non venirmi a dire


Che cosa porti in quella valigia mercante senza scrupoli? Che occhi nascondi dietro agli occhiali, occhiali impenetrabili? Non venirmi a dire che qualcuno ha bisogno di te; non venirmi a dire che stai favorendo lo sviluppo. Di che sangue fatta quella valigia, valigia senza scrupoli, freddo mercante dagli occhiali neri, mercante impenetrabile? Non venirmi a dire che la guerra indispensabile; non venirmi a dire che la medicina il terrorismo. Cosa hai seminato in quella terra? Coshai distribuito a quelle mani? Non hai polvere di terra buona fra le unghie, ma polvere da sparo; non hai raccolto grano nella calda estate, ma vento di morte. Coshai nella testa oltre agli occhiali, a quegli occhiali lucidi quando vendi lodio a caro prezzo, mercante di miserie? Non venirmi a dire che il progresso a farti cos; non venirmi a dire che, che la paura fa la pace. Di che colore la tua coscienza, di che colore sei quando compri la vita di chi ha fame,
28

Smiling faces
Smiling faces all around me sowing new seeds of life. I can feel love well up inside me, let me tell you why. We share long hours together plunging deep into the here and now, living for each other reaching out to everyone. This love we know can change the face of the world, this love we know can change our lives anew; living for each other

mercante di illusioni? Non venirmi a dire che combattere fa dignit; non venirmi a dire che la storia ti dar ragione. Cosa hai seminato...

Come unaquila
Laquila perde quota e cade gi, lala si spezzata, non batte pi. In vortici confusi scende gi dal cielo, fra le piume scompigliate ora scende il gelo. E a terra guarda fra le spine in alto lass la libert e le vette che non ha pi.
Gen Rosso

Infinito
Fa#Fa#Fa#Re Mi Do#7

E mi assale unimprovvisa nostalgia,


Re Mi Do#-7

mi rapisce uninfinita nostalgia del tuo mondo che ora, qui


Fa#Fa#Si-7 Do#-7 Do#-7 Fa#Mi

unaquila ferita lanima mia quando linnocenza se ne va via. Non riesco a trovare pace dentro me, c un tarlo che mi rode, non so perch. La vita appare senza senso, non ho libert, mi lega una catena, la mia vanit. Sembra tutto un caos, non ci vedo pi, non capisco pi. Perch questo buio? Perch? Tu hai fatto il nostro cuore per te e il nostro cuore non ha pace se non riposa in te. Tu, Dio, ci hai fatti per la luce e verit ed soltanto l tutta la nostra vita. Laquila vuole ancora volare via: respira fra le vette lanima mia. Non cerca in sogni e glorie la felicit, ma abbraccia altri orizzonti di libert. E in alto un vento di purezza la sollever, in volo verso il sole sempre correr. II passato ormai non ricorda pi, non esiste pi: vola sempre pi in alto, lass. Tu hai fatto...

sogno meraviglioso , del tuo mondo che, lo so, vive dentro di me. Dolcemente il canto di una poesia come unonda mi chiama e mi trascina via verso un tempo che avr dimensioni di eternit. La tua voce, eco in me, dentro limmensit. Nellinfinito la mia vita: una scia, una stella chiara,
Mi Do Fa LaSol Mi Fa Fa7+ Sol

un attimo damore e di dolore. Nellinfinito la mia vita:


LaSol Fa Lab

un volo verso lalto. Non posso non cantare per amore. E mi assale unimprovvisa nostalgia, mi rapisce uninfinita nostalgia del tuo mondo che ora, qui sogno meraviglioso , del tuo mondo dentro me, eco di immensit. Nellinfinito... verso lalto. (2v) Non posso non cantare per amore.
Sol Lab

Per me
Gen Rosso

Re Sol La4/9 Re4 Re La4 La

Pensarti l solo su quel legno e sapere che


Sol Re

il mio peso l sopra di te. Sapere che adesso il debito pagato:


29
MiSol

La4/9

Tu lhai cancellato
Mi-7 La4/9 Re Sol

Re7+

e hai fatto questo per me, solo per me! Pensarti l, nella morte viva e sapere che la mia pace l dentro di te. Sapere che hai preso la disperazione, ogni lotta e divisione
Mi-7 La4/9 Re

e nessuno lo potr fermare. una civilt, una nuova melodia; si fa strada ormai, fa parte di noi. Non la senti anche tu? gi nellaria. Costruire qui insieme una via di pace, non un sogno, no, con voi lo vedo gi. unalba nuova che risplender per noi: forza del futuro che gi qui.

e hai fatto questo per me, solo per me! Per me hai fatto questa pazzia, per me,
Do7+ Fa La-7

La pace verr (recitato)


PACE! DA SEMPRE ATTESA, DA SEMPRE SPERATA,
COME SI ATTENDE LA PIOGGIA SULLA TERRA ASSETATA DOPO MESI DI ARSURA.

per me!
Re-7 La-7 Mi-7 La-7 Si-7 Mi

troppo forte, troppo grande e io devo cantare, gridare che sei Tu la mia pace,
SiLa Re-7

LA PACE VERR E FIORIR DALLE NOSTRE MANI, SE AVR TROVATO POSTO GI DENTRO DI NOI. E VERR PRESTO, DOMANI,
SE SAPRMO FARE NOSTRE LE NECESSIT DI CHI VIVE O PASSA ACCANTO A NOI. SE SAPREMO FAR NOSTRO IL GRIDO DEGLI INNOCENTI. SE SAPREMO FAR NOSTRA LANGOSCIA DEGLI OPPRESSI.

Tu che hai dato la vita per me.


La SiRe Mi La Mi4

Mi4

Sei Tu la mia pace, voglio dare la vita per Te,


Fa#Re

PACE! DA SEMPRE AMATA, DA SEMPRE DESIDERATA,


COME SI DESIDERANO LE VOCI DELLA PROPRIA CASA LONTANA. LA PACE VERR SE AVREMO POSTO NELLA NOSTRA CASA PER CHI NON HA UN TETTO O NON HA PATRIA. SE AVREMO POSTO NE! NOSTRO CUORE PER CHI NON HA AFFETTO O MUORE SOLO. SE AVREMO TEMPO NEL NOSTRO GIORNO PER UN DISPERATO DA ASCOLTARE.

solo per Te. Vederti l, Re delluniverso e sapere che ora niente sei nel Tuo Perch?. Sapere che il dolore che ho rifiutato ora Tu lhai trasformato e hai fatto questo per me, solo per me! Pensare che hai sete damore e sapere che la sorgente l: nasce da Te. Vedere che sgorga dalle spine, dal deserto del Tuo cuore e hai fatto questo per me, solo per me! Per me hai fatto... Sei Tu... (2v)

PACE! DA SEMPRE SOSPIRATA, DA SEMPRE CERCATA,


COME SI CERCA IL PERDONO SULLE LABBRA DEL PADRE MENTRE MUORE. LA PACE VERR SE NON CEDEREMO ALLA PROVOCAZIONE. SE SAPREMO SANARE OGNI DIVISIONE. SE SAREMO UNITI CON TUTTI: UNITI PER LA VITA, CONTRO LA MORTE.

PACE! DA SEMPRE AMATA, DA SEMPRE ATTESA,


COME SI ATTENDE UN DONO NEL GIORNO DI FESTA. LA PACE VERR E SAR UN DONO DI DIO. LA PACE VERR E SAR IL FRUTTO PI VERO DELLUNIT, DELLARMONIA TRA I POPOLI.

Come un grande fiume


come un grande fiume che corre verso il mare: ci trascina via, cresce dentro noi

30

Hopes of peace
Gen Rosso

Re

Senti il cuore della tua citt: batte nella notte intorno a te sembra una canzone muta che cerca unalba di serenit. Semina la pace e tu vedrai che la tua speranza rivivr spine tra le mani piangerai
Re La Re La- Re7

20 AN N I D I G E N ROSSO

ma un mondo nuovo nascer. Semina la pace e tu vedrai


Sol Sol Do Do Sol Do Sol Si Mi- La9 Sol Re- Sol7

che la tua speranza rivivr spine tra le mani piangerai


Sol Re

ma un mondo nuovo nascer. S, nascer il mondo della pace,


Do Do Re Re Si- 7 Sol MiSi7 Mi- La

di guerra non si parler mai pi. La pace un dono che la vita ci dar,
Do Sol Re4/9

un sogno che si avverer. Open wide the vision of your world, feel the love that reigns in everything; now is your chance to start again, breathe in hopes of peace, of light, of love. S, nascer il mondo della pace... Abre el horizonte entorno a ti, siente el latido del amor; ahora es el momento de empezar una senda de paz, de luz y de amor. S, nascer il mondo della pace... Semina la pace e tu vedrai
La

che la tua speranza rivivr


La La Re Mi

Re

La Re

La Do# Fa#- Si9 La

spine tra le mani piangerai ma un mondo nuovo nascer. (2v)


Re La

Un mondo nuovo nascer.


31

Ho tanta gioia Grazie mamma Maria Ama e capirai I suoi grandi perch Sono strade Non sono solo Venite alla festa Senza frontiere La vita cos Solo grazie My life for you Poser mes mains Note di una musica Se un giorno Tutta la vita un dono And the day will dawn Sei l

Desolata Resurrezione Ma toute belle Liberi A te vorrei dire Vorrei che il tempo si fermasse Ricominciare La legge della vita Resta qui con noi Nuova creazione 2 (strum.)

SE SIAMO UNITI (87)


La madre
Gen Rosso

La Sol/la La Sol/la

Dagli abissi del suo cielo


La

la Parola scesa fra di noi


Si-7 Mi-7 Mi9 Si-7 Sol La

Sol/la

e portava dentro s lansia di unirci al Padre. Il suo corpo ci ha donato


32

come cibo per leternit e su tutti noi mand lo Spirito damore. E una Madre ci lasci che custodisse in noi
Si-7 Mi9 La La Re7+

Vogliamo gridare a tutto il mondo che non siamo mai soli: sei sempre con noi. Ci hai cercato tu e ci hai guidato nel cammino, ci hai rialzato tu quando non speravamo pi; ed ognuno ormai ti sente sempre pi vicino, perch sappiamo che tu cammini in mezzo a noi. Che gioia ci d... Sei un fiume che avanza e porti via con te le nostre paure. Chi ti fermer? Strappi gli argini e corri verso la pianura, steppe aride, terre deserte inonderai: dove arriverai germoglier una vita nuova che non appassir mai perch tu sei con noi.

tutta la sua verit. La Madre che ci aspetta sai chi ,


Re7+ Si-7 Do#-7 Fa#-7

la casa sua che accoglie sai dov: dove lamore vero,


Re/mi Mi La

dove lamore vita fra noi. (2v) Quella madre ci conduce alla fonte della verit, l dove ci sazier col cibo che non muore. una Madre che ci svela il mistero della Trinit, l dove ogni cosa canto di vita e amore. Lei, segno dellunit, segno di santit, cuore dellumanit. La Madre.... Rivestita di Parola, una Luce nella Chiesa c che nel mondo irradia gi la nuova primavera. un riflesso della Madre che ora vive nellumanit e degli uomini far una famiglia sola. luce dellunit, fiamma di carit, armonia di Dio fra di noi. La Madre....

Il destino del cosmo


Sembrava unutopia soltanto una follia, ma il mondo unito non fantasia. Il nostro sogno qui e non pi lontano per vie diverse noi lo costruiamo. C una forza che da sempre attira tutti noi, forza damore che avanza travolgendo ogni frontiera e scopre la strada di luce sullumanit. Questo il destino del cosmo vivere nellunit, questo il progetto sul mondo, racchiuso nel cuore dellumanit.
33

Che gioia ci d
Che gioia ci d averti in mezzo a noi, esplode la vita: splende di luce la citt.

E c Qualcuno che cammina insieme a noi, Lui la strada aperta allinfinito. Su questa nuova via cammineremo noi verso la civilt dellamore. La sua forza, che da sempre attira tutti noi, forza damore che avanza travolgendo ogni frontiera e scopre la strada di luce sullumanit. Questo il destino del cosmo...

Re

Do

Si

gioia che dilaga, pace che non abbandona mai. Se siamo uniti... Vale di pi della madre... Vale pi degli amici e dei figli, delle nostre cose. Vale pi degli affetti, vale pi del tempo, vale pi dei pensieri e dogni nostro affanno, vale di pi, vale di pi. Dio fra noi...

Se siamo uniti
Sol Do/sol Sol Do/sol

Servo per amore


Gen Rosso

Un raggio di sole ha illuminato la nostra vita


Do

(Mi-)

e ci ha svelato il mistero che vive l


Do Re MiRe

Sol

Mi-7

Si-7

Una notte di sudore


Fa

Re-

sulla barca in mezzo al mare e, mentre il cielo simbianca gi,


Sib Fa ReDo La-

dove gli uomini si amano e lega terra e cielo, perch Se siamo uniti Dio fra noi e questo vale, questo vale pi
Do Mi-7 Sol Si9 Re Do7+ Do Re Sol Re/fa# Mi- /re

tu guardi le tue reti vuote. Ma la voce che ti chiama


Do Sib Fa Fa

questo vale pi dogni tesoro che pu possedere il nostro cuore. Vale di pi della madre e del padre, della casa nostra.
MiMiSi-7 Si-7 Do Do Re Do Re

un altro mare ti mostrer e sulle rive di ogni cuore


La- Sib Fa

le tue reti getterai. Offri la vita tua,


Do ReFa Fa LaDo Sib

Vale pi del lavoro delle nostre mani, vale pi delle opere dellumanit,
Re Sol Re Do

come Maria, ai piedi della croce e sarai servo di ogni uomo,


Sib Fa LaSib Fa

vale di pi, vale di pi. Dio fra noi vale pi della nostra vita,
MiMiSi-7 Do Re Si-7

servo per amore, sacerdote dellumanit. Avanzavi nel silenzio fra le lacrime e speravi che il seme sparso davanti a te cadesse sulla buona terra. Ora il cuore tuo in festa,
34

Dio fra noi vale pi dellanima: fuoco che divampa, vento che trascina,

perch il grano biondeggia ormai: maturato sotto il sole, puoi riporlo nei granai.

di esili in terre lontane.


Ora tempo di gioia
Sol La-7 Sol Do Re4 3

Re Mi-7

Re

La4 Re

Vieni e seguimi
Gen Rosso

non ve ne accorgete?
Sol

Ecco faccio una cosa nuova,


Si Do7+ Si-7 Mi-

Re

La-7

Mi-

La Si-7 La Si-7

Lascia che il mondo vada per la sua strada.


Do#Re Fa#Mi La

nel deserto una strada aprir. Come londa che sulla sabbia

Lascia che luomo ritorni alla sua casa. Lascia che la gente accumuli la sua fortuna. Ma tu, tu vieni e seguimi, tu vieni e seguimi.
Mi Re La Mi Re La

copre le orme e poi passa e va, cos nel tempo si cancellano le ombre scure del lungo inverno.
Ora tempo di gioia... Fra i sentieri dei boschi il vento

Lascia che la barca in mare spieghi la vela. Lascia che trovi affetto chi segue il cuore. Lascia che dallalbero cadano i frutti maturi.
Mi Re La Mi Re Fa#-

Ma tu, tu vieni e seguimi, tu vieni e seguimi. E sarai luce per gli uomini e sarai sale della terra
Fa#

con i rami ricomporr nuove armonie che trasformano i lamenti in canti di festa.
Ora tempo di gioia... ...nel deserto una strada aprir.
Si Do7+ Si-7 Mi+

e nel mondo deserto aprirai una strada nuova. (2v) E per questa strada va, va e non voltarti indietro, va. (da capo) ...e non voltarti indietro.
Si Fa# Si

Grandi cose
Gen Rosso

Re Sol/la Re Sol/la La

Grandi cose ha fatto il Signore per noi,


Re Re Sol La Re MiSiLa4 La

Che gioia ci d (base) Ora tempo di gioia


Gen Rosso

ha fatto germogliare fiori fra le rocce. Grandi cose ha fatto il Signore per noi, ci ha riportati liberi alla nostra terra.
SiMi-7 Re Sol Re La4 La

Re Mi-7 Re Mi-7

Fa#-7

Leco torna dantiche valli,


Re

la sua voce non porta pi


Si-

Mi-7

Re7+

Do7+

Ed ora possiamo cantare, possiamo gridare


Sol La4 La

ricordo di sommesse lacrime

Fa#-7

Sol

Mi7

La

lamore che Dio ha versato su noi. Tu che sai strappare dalla morte,
35

Re

hai sollevato il nostro viso dalla polvere.


Re Re La MiSol SiRe

Sol

Re

La4

La

Fa/la Fa

il tempo savvicina,
Sol- Fa/la La-7 Sib Do4 7 Fa

Sib

Do

Tu che hai sentito il nostro pianto, nel nostro cuore hai messo un seme di felicit. Grandi cose...
La4

lungo la strada canto per te.


La Re-

Nella tua casa so che tincontrer


Sol- Fa/la Sib Sol9 Fa/do Do4 7

e sar una festa trovarti ancora. pace intima la tua presenza qui,
Si7 Sol4/9 Mi/la La

Benedici, o Signore
Gen Rosso

mistero che non so spiegarmi mai.


La Do

ReRe-

cielo limpido, gioia pura che


Si7 Sol4/9 La

Re/la

Re/la Mi/la La /sol

Nebbia e freddo, giorni lunghi e amari mentre il seme muore.


Fa Sib7+ Do ReFa Do

mi fa conoscere chi sei per me. Sembra impossibile ormai pensare ad altre cose, non posso fare a meno di te. Sembrano eterni gli attimi che non ci sei ed aspetto solo di ritrovarti. pace intima... la pi bella poesia dirti il mio s per sempre e nel segreto parlare con te. Semplici cose, parole che tu sai, note del mio canto nel tuo silenzio.

Poi il prodigio antico e sempre nuovo del primo filo derba.


Fa

E nel vento dellestate ondeggiano le spighe;


Do La Re

avremo ancora pane. Benedici, o Signore,


Do Sol Re Sol SiLa4 Fa#Re La

questa offerta che portiamo a te. Facci uno come il pane


Mi Sol

Un giorno fra le mie mani


Gen Rosso

che anche oggi hai dato a noi. Nei filari, dopo il lungo inverno, fremono le viti. La rugiada avvolge nel silenzio i primi tralci verdi. Poi i colori dellautunno coi grappoli maturi; avremo ancora vino. Benedici, o Signore, questa offerta che portiamo a te. Facci uno come il vino che anche oggi hai dato a noi. (2v)

Do Re Mi-7 Sol

Do Re Sol Si-7 La- Sol

Un giorno fra le mie mani, un giorno qui davanti a me,


Do Re4/9 Re Sol/si

che cosa mai far perch alla fine tu ne sia felice?

Oh! Come vorrei in ogni momento strappare questa oscurit che scende e non mi fa guardare al di l dei passi miei. Come vorrei amarti in chi cammina accanto a me,
Si-7 Do

pace intima
Gen Rosso

La-7 Si-7

Re Do

La Re/la Mi/la Re/la Mi/la La Si7 Sol4/9 La

in chi incrocia la mia vita, in chi mi sfiora ma non sa


36

Le ore volano via,

che tu sei l con lui.


Sol/si La7 Do

Sol

La-7

era lui del cielo divin messaggero per annunziare lEmmanuele.


Re4/9 Re

quello che pi vorrei, quello che pi vorrei per te. Ah ah ah...


La-7 Mi7 Fa7+ Sol La-7 Re Sol/re

Ave Maria di grazia piena Iddio Signore con te. Tra tutte le donne sei tu la benedetta Madre dellAmore sarai, dice il Signor. Santa Maria, madre di Dio, prega per noi, noi peccatori ora e nellora della morte. Amen.

Ah ah ah...
Mi- Re Mi-

La Do Mi-

Re

quello che pi vorrei per te. La strada piena di gente, ma lorizzonte tutto l, la folla se ne va tra un negozio e un bar indifferente. Oh! Come vorrei parlare ad ognuno, cos come faresti tu, della felicit, di quella pace che tu solo dai. Cos vorr amarti negli ultimi della citt, nel buio di chi muore solo, in chi dispera e non sa che tu sei l con lui. Cos oggi ti amer, cos oggi ti amer di pi. Ah ah ah...
Mi- Re Mi-

Nasce lamor
Fredda la notte, buio dintorno silente attesa, sacro timor brilla una stella, veglia la terra sapre la vita, palpita un cuor. Nasce Ges, nasce lAmor gli angeli in cielo cantano in cor. (2v) E se lAmore regna fra noi, nei nostri cuori vive Ges splende la luce, in tutti pace il Paradiso in mezzo a noi. Nasce Ges, nasce lAmor gli angeli in cielo cantano in cor. (2v)

Cos oggi ti amer di pi.

La Do Mi-

Re Sol

Chi costui
Un tempo lontano duemila anni fa il cielo, la terra son fermi a guardar. Una luce appar su una capanna che sembra dor, gli angeli fan festa, cantando in cor. Svegliati pastor, in questa notte non riposar, il pi grande Re qui, vieni ad adorar. Gloria, gloria, gloria al Signor pace in terra agli uomini. Gloria, gloria al Signor, gloria. E come poesia ritorna Natale candele, il presepe, la pace, bont. Ma chi Costui che scuote i cuori e fa pensar.
37

La Madre (base) Se siamo uniti (base)

MARIA
Venne un angelo (Annunciazione)
Venne un angelo dal cielo si chiamava Gabriele;

Che or come allor pastori e re vanno ad adorar. S sei tu Ges, luce del Cielo resta con noi, che la nostra vita sia tutto un canto a te. Gloria, gloria, gloria al Signor pace in terra agli uomini. Gloria, gloria al Signor, gloria.

Voglio cantare

Dio amore
Dio Padre di tutti noi. Fratelli, amiamo solo lui. Solo lui che per noi, pi di tutto, pi del sol, pi di ogni fior. S, perch lui, Dio amor. Noi, ciascuno, Dio ama immensamente e allora noi viviamo per questo grande amor che ci fa uno in lui e per lui. Dio amor. S, perch lui, Dio amor. Fratelli stiamo uniti, crediamo solo in lui, restiamo nellamore, viviamo nellamore, sol di lui, che per noi pi di tutto, pi del sol, pi di ogni fior. S, perch lui, Dio amor. Dio amore, libert. Dio amore, verit. Dio amore, unit. S, noi viviamo questo Ideal, mai lasceremo questo Ideal, mai

Sei venuto
Quando sei venuto per restare qui tra noi, Signor, bambino ti sei fatto per amor, per amor. Quando quella notte una stella luminosa corse in ciel, come il giorno sapre al sol, cos i nostri cuori saprirono allAmore. Quando vieni tu dopo una note ti mostri chiaro e lucente come il so, come il sol. E quando noi ti scopriamo come Amor apriamo i nostri occhi e vediamo quel che sei tu, Ges. Tu sei Amor.

La casa
Oggi qualcuno mi ha detto: Vieni ad abitare la mia casa! Lanima ha esultato e un canto mi sgorgato dal cuor. Oh come bello e gioioso Signor abitare nella tua casa, dove ognuno si riposa ed il cuore ripieno di gioia. Voglio cantare, sempre voglio cantar e donare la gioia Signore per questa armonia divina che la tua dimora mi d. Sapienza e luce in ogni cosa risaltan lo splendor, la casa tua Signore vorr sempre abitar.

Maria
Gen Rosso

Mi- Sol_La7 Fa#- Si-

Quando lAmor

Re Fa#- Si- Re

volle in terra regnar, la sua Parola


Mi- Sol La7 Re Fa#- Si- Re

volle a tutti annunziar. Le sue celesti armonie


Sol Fa#- Si- Fa#-

bramavano qui tra noi risuonar.

La7

Re

La7

Per realizzar questo piano, il Signor volle trovar uno sfondo in un cuor. La luce su questombra brill e larmonia sul silenzio damor. Chi questa ombra mirabile,
38

si perde nel sole risplende pi,


SiLa7 Re La7 Fa#-

Fa#-

chi questo silenzio altissimo damor? Maria, sei tu!

Ti sei risvegliata dal sonno, hanno visto che la morte non perch Uno che pu dare la vita ti ha detto: Talita kum, talita kum. No, la morte non , un sonno soltanto, non devi temere. Vedi sorto gi il sole ti attende la vita, ti attende lamore. Talita kum, talita kum. No, la morte non , un sonno soltanto, non devo temere. Tu nel giorno del sole verrai come allora a dirmi per sempre: Talita kum, talita kum.

Vogliam di te in eterno cantar, immenso ciel che traspare il Signor. Sei tu la Madre e per te venuto il Signor qui tra noi. FIN. Sei tu! Sei tu!

Quando un giorno
Quando un giorno si incontrato a te oltre il dolor, non si pu non credere allamore, non si pu non credere allamor. Quando nel silenzio la tua voce disse a noi le parole vere fu per questa vita lalba di una splendida realt. Senza pi timor timor) il nuovo giorno attender (senza

Gioco damore
Sempre riaccendo il mio lume sempre si spegne, perch? Forse perch mi vuoi dire ch tutto un gioco damore. Volevo offrirti dei doni, un vaso colmar di virt, ma sempre vuoto il mio vaso e sempre spoglia la casa. Prendi, Signore, il mio nulla, ci che io sono ti do. Come un bambino che piange poi guarda in alto e sorride, metto e rimetto una veste come in un gioco damore. Vengo, continuo a giocare questo mi basta perch so gi che tu vincerai, solo mimporta damare. Sempre ricerco il tuo volto, sempre ritorno da te. In questistante so amare, cogli, Signor, questo fiore, ho messo ancor la tua veste, continuo il gioco damore.

(attender) son gioie e son dolor (gioie e dolor) note di un canto che grida amor. S, soltanto tu sai dissetar un core che vuole sempre andar al di l del tempo, dove il sole non tramonta mai. Senza pi timor S, soltanto tu sai custodir come un tesor tutto ci che vero, ogni cosa bella che ci d la vita insieme a te. Quando un giorno si incontrato a te. (2v)

Talita kum
La fanciulla non morta, ma dorme. Talita kum, io te lo dico: svegliati. Talita kum, talita kum.

39

Tu non passare
Oh S, siamo contenti Signor quando un angel dal ciel riapre a noi lorizzonte e fra le nubi vediam come luce spuntar un disegno damor. Collalba ritorna la luce ma no, non dilegui mai pi la tua splendida figura che nel buio della notte a noi si svelata Signor. S, nel deserto e dolor fiorito lamor, noi ti abbiamo incontrato. S, s, ridimmi ancor tutto passa quaggi, Realt sei sol tu. Passata Signore la notte ma tu non passare mai pi e chiudici incantati del tuo amore nel tuo cuore Signor, Signor.

ma ritorner. Ed ecco che or io vi do il mio comandamento. Amatevi cos come ho amato voi. Nel mondo avrete solo dolor ma non temete, ritorner. Ed in quel giorno nel vostro cuore verr una gioia che nessuno vi toglier.

HO TANTA GIOIA
Ama e capirai
Sempre ho chiesto il perch, sempre ho domandato a te: Dimmi perch c il dolor quando il mondo cerca amor. Una parola solo mi hai dato come risposta ai miei perch; mi hai detto: Ama, se vuoi capire, vedrai la luce sgorgare in te. Ama ancora dici a me ama e capirai perch, ama, non rester il dolor, troverai lamor. Aimer chacun comme un ami, aimer jusqu donner sa vie; aimer par-del les douleurs, cest trouver le bonnheur. Liefde! Dat zoekt toch elke mens. Liefde! Is vrij zijn vab jezelf. Liefde! Is delen ieders leed zo wordt vreugde je deel. Ama se queres ser feliz, ama e tudo muder, ama e assim encontreras a alegria de amar. Liebe! Un du verstehst das Leid. Liebe! Dann findest du die Freud. Liebe! Und du bist endlich frei und dein Leben wird neu.
40

Lultima sera
Ragazzi miei, rimango qui ancora un poco, poi me ne andr e allora voi mi cercherete, ma non vi lascer. Sar con voi Qualcuno che vi sapr consolare, lui vi guider alla Verit. Ed ecco che or vi do il mio comandamento. Amatevi cos come ho amato voi. Se vi amerete io resto ancor come una volta in mezzo a voi. Perch si turba il vostro cuore, non siate tristi. Credete a me, meglio che io me ne vada,

Ama si queres ser feliz, ama y todo cambier, ama y as encontreras a alegria de amar. Love! And youll be happy too. Smile! Help the one whos next to you. Try it! Youll find its really true that your life can be new. Ama ancora dici a me ama e capirai perch, ama, non rester il dolor, troverai lamor.

Cari amici del mare il torneo sar, penso proprio, una bella novit . Abbiam deciso insiem di stringersi la man, oh, scusate tanto, la pinna per nuotar. Abbiam deciso dicevo che si deve far amicizia fra tutti in fondo al mar . Il pesce Gatto allor sorrise pian pian ad un grosso e distinto Pescecan. Ammiccava la Triglia con gran seriet e dalla gioia singrass anche il Baccal. I pesci Luna allor divennero lampion e le Stelline brillarono nel mar; e con gran gioia di tutti un canto sinnalz e la festa allora incominci. Mentre un bel Granchio stava allingresso a forar con le chele biglietti in quantit, cera il pesce Spada come controllor e nocciole vendeva lo Storion. Tutte le Anguille allor si presero per man e un grande lazo gir alto nel mar e i cavallucci insiem si misero a giostrar gareggiando a gran velocit. La, la, la, la Il Cavalluccio alfin con sette color un bel disegno compose in fondo al mar. Ora il congresso finito, ma non finir lunit di tutti i pesci in fondo al mar, lunit di tutti i pesci in fondo al mar.

Grazie mamma
Voglio ringraziarti per il bene che mi vuoi il segreto, mamma, della vita hai dato a me. Hai racchiuso in cuore ogni affanno, ogni dolor solo il tuo sorriso hai dischiuso per me. Grazie perch mi hai donato la vita mentre per te cera solo il dolor. Ora il mio cuore ti dice Mamma, grazie per il tuo amor . Anche se domani non sar vicino a te rester il tuo amore una luce in fondo al cuor, una luce in fondo al cuor.

Razzo gen
Ecco gi partito verso il cielo corre e va il razzo Gen, rivoluzionare vuole il cielo tutto in un balen. Vede Mercurio che sudando sta e lo allontana un po dal Sole, Plutone al buio lontan, lontan e lo tira in qua. Marte serio e un po arrabbiato pronto a una tenzon, con un sorriso ed un gelato sbolle il suo furor.
41

Il cavalluccio marino
Cera una volta un cavalluccio del mar di ritorno dal congresso Gen ed un giorno di festa volle preparar il congresso dei Gen in fondo al mar. Il pesce Luna chiam la pista a illuminar, il pesce Sega i pali a tagliar e poi lamico Martello battendo arriv ed i pali ad uno ad uno piant. Il cavalluccio tutti i pesci adun ed un bel discorso incominci:

Chiede le frecce al Sagittario, per la segnaletica del cielo, trasporta i Pesci nellAcquario e li fa nuotar. Lava pure al Sole qualche macchia con dellacqua e sapon, poi piano, piano in un orecchio a lui chiede un favor: Amico Sole, facci un gran piacer, non far n caldo n gran gelo, fa crescer tanti frutti e campi di fior con il tuo tepor. Mentre sallontana lesto lesto vede i due Gemel, che hanno un po di fame e un po di freddo e accende un focherel. Alla Via Lattea chiede un biberon, pesa il latte poi sulla Bilancia, d lor la pappa e canta una canzon: Ninna, nanna! Gen Gen Gen Ecco un segnale dalla Terra corre per limmenso ciel: Torna presto Gen, qui fanno guerra, aspettiamo te! Saluta tutti, poi rigira e va e mille stelle gli rispondon: Ciao! . Anche la Terra buona lui far come buono il ciel.

Partiva come un razzo ma il piede del cavallo presto inciamp e lui vol e a terra poi piomb. Trovato mezzo morto dal buon sceriffo Joe che lo cur e gli parl di pace e di bont. Oh! Ippia ohi, o-ohi, o-oh! Tutta la rabbia or gli pass e ad amare incominci. (parlato) Un giorno incontr il Guercio da Jack nel Gran Saloon. Trem costui pensando ai buoi, ma Jim lavvicin e gli parl. Amico, vieni a bere, whisky ti voglio offrire pi dei miei buoi vale tra noi saperci perdonar. Oh! Ippia ohi, o-ohi, o-oh! In viso il Guercio sillumin e tutti i buoi gli ridon. Trov un amici Jim il cow-boy.

scoppiato il temporale
Che nubi nere nel cielo scuro, il temporale presto scoppier, vorresti uscire a passeggiare ma preferisci non rischiar. scoppiato il temporale, sembra proprio un finimondo. Tutti scappano qua e l, tu stai comodo allasciutto. Non pensi proprio a chi non ha nemmeno un buco dove andare. Chi ha troppe cose, chiss perch, pensa solamente a s. Ritorneranno le nubi nere, un temporale a ancora scoppier? Tu vuoi restare ad osservare? Vuoi continuare a non rischiar? scoppiato il temporale, e tu stai tranquillo al caldo,
42

Jim il cow-boy
(parlato) Jim era un giovane cow-boy che viveva nel Texas infuocato. Una notte il Guercio penetr nel suo ranch e gli rub i buoi pi belli. Quando Jim si accorse del furto and su tutte le furie. Oh! Ippia ohi, o-ohi, o-oh! Grande vendetta presto far. E la pistola svelto impugn.

ma non pensi che puoi fare qualche cosa per chi ha freddo? Continui a startene cos dietro quei vetri ad aspettar e non ti muovi, e sai perch? pensi solamente a te.

Oggi ho capito cos la vita: unavventura meravigliosa perch ho scoperto da te cos lamor. Solchi dorati sono le strade che mi conducono vicino a te. Vorrei gridare a tutti quanti limmensa gioia che hai dato a me.

I suoi grandi perch


Un bambino si stringe alla sua mamma poi serio le domanda i suoi grandi perch: Mamma, perch la notte scura, perch mi fa paura se tu non sei con me? Perch nella notte spento il sole? Perch son cadute quelle foglie? Perch tante lacrime che scendono dal cielo? Perch quel bambino ha il viso nero? Perch non lo lasciano giocare? Perch quando i grandi fanno guerra poi si muore? La la la la Caro, risponde la sua mamma, di notte il sole dorme per far dormire te. Se vedi la notte tanto scura non devi aver paura, io son vicino a te. Vedrai, come tornano le foglie, ritorner fra gli uomini lamore e si giocher bianchi e neri nella pace sotto il sole. La la la la

Sono strade
Questa terra piena di cose che tanti uomini possono avere. Sono strade sulle quali cammino, sono frutti che posso mangiare, sono fiori che hanno un colore e il loro profumo mi pu innamorare. Sono voci, canzoni, poesie, sono gioie, lamenti e silenzio, sono uomini, donne e bambini, sono sguardi di vivi che posso incontrare. E se qualcuno mi pu dire: A me non basta, voglio di pi! , io gli rispondo: s, c un mondo ancor pi grande che puoi scoprir. C una terra fatta di cose che ancora pochi sanno vedere. Sono strade sospese nellaria, sono frutti di un altro sapore, sono fiori sbocciati per sempre perch come fiori han saputo morire. Sono voci, canzoni, poesie, che tu senti se in te c il silenzio, sono anime che sanno dire per chi sa ascoltare parole pi vere.

Ho tanta gioia
Perch dentro di me c tanta gioia? Perch tutte le cose intorno cantano? Perch? Oggi nel cuore ho tanta gioia e voglio amare il mondo inter. In ogni volto vedo un amico, tutta la gente sorride a me.

Questa gente
Oggi vedi questa gente non pi triste intorno a te. Chiedi pure a tutti quanti se di quel sorriso tu vuoi saper il vero perch. E sentirai allor parlare di un sogno vero, di un ideal.
43

Vuoi sapere questideal cos? Vuoi risposta ad ogni tuo perch? Ama sempre. Questa luce mai si spegner, ogni giorno nuova nascer come il sole nel ciel. Vivi come questa gente la vera vita che porta al ciel. Canteremo tutti quanti in allor qual canto nuovo che solo insiem si pu cantar. E sentirai qualcuno dire parole nuove dentro di te. Ecco allor questideal cos la risposta ad ogni tuo perch: lAmore. Questa luce mai si spegner, ogni giorno nuova nascer come il sole nel ciel, come il sole nel cielo.

credilo, cercalo, vivilo sempre con Gen.

Innocenza
Si anant per el mn has vist lluent lalegria en els ulls dun petit nen has pensat que la jioia de lhome est en la inocencia? Si anant per el mn has vist el blau del cel en els ulls dun petit nen has pensat que la pau per lhome est en la inocencia? Perqu acabi el perill de la guerra car mirar els ulls dun infant perqu vingui la pau a la terra cal tornar a jugar com ho sabent fer ells. (2v) Oh Perqu acabi el perill de la guerra car mirar els ulls dun infant perqu vingui la pau a la terra cal tornar a jugar com ho sabent fer ells, com ho sabent fer ells.

Lamico Gen
Sei andato per il mondo senza un amico, senza un perch ma unamicizia vera non hai trovato nel tuo cammin. Un amico vuoi trovar? Siamo qui per te, il segreto ti doniam che ti d felicit. lAmor vero amor chiave dor che ti d Gen, credilo, cercalo, vivilo sempre con Gen. Fra tante cose vane non hai trovato felicit, sei andato per il mondo restando solo col tuo dolor. Se dici il tuo dolor lo portiamo insiem, se la gioia tu ci dai si moltiplica fra noi. lAmor vero amor chiave dor che ti d Gen,

Solo grazie
Solo per tante strade ho cercato in qualcuno una luce, ho cercato lamore; ma ogni goccia di luce ancora pi buio lasciava in me. Grazie per tutta la vita, grazie per la tua vita. Ho trovato un cuore, un cuore che sa capire che batte, vive per me, Signore io credo in te. Mhai dato un cuore, un cuore vero fatto di fuoco, fatto di te. Finch respiro avr vorrei poterti dire con la mia vita: solo grazie,
44

Signor, tutta la vita, grazie per la tua vita. Ho trovato un cuore, un cuore che sa capire che batte, vive per me, Signore io credo in te. Mhai dato un cuore

Poi pensieri rassegnati, nudi sentimenti. La gente cammina, ma questa storia frena i passi miei. Ma il sogno dov? Annegato nellacido, soffocato dal denaro! No-o-o-o-o! (2v) Il nostro sogno non morto perch siamo vivi, vivi!

Sempre pi
Ti amer sempre di pi ogni giorno di pi nelle gioia e nel dolore ti amer. Tu sei sempre con me come il sole nel ciel che illumina e scalda il mio cuor. Se il mondo sapesse cosa c fra di noi guarderebbe pi in alto ancor ed un po di paradiso ci sarebbe sulla terra come c gi per te e per me. La la la la la la la Se il mondo sapesse La la la la la la la

Ci sar un domani?
Ci sar ancora un domani che sorride e che tu puoi guardare con volto sereno? Voglio, un giorno, svegliarmi al mattino senza la voglia di richiudere gli occhi. Ci sar ancora unalba con un sole che non si stanca di dare calore? Voglio una vita senza questa paura della notte che ti mangia il cuore. Castello su uno stelo di un fiore ormai appassito: soffia il vento e sotto il mio sguardo cade in rovina il mio castello. Una goccia di lacrima e un pensiero pallido: Domani sar il giorno pi bello! Ma il tempo una ruota, viene e va con le solite storie. Chi pu cambiare questo destino? Incerto domani il mio futuro. (2v)

U NA S T O R I A C H E CA M B I A (85)
Il sogno dov?
Saccende la citt con fari colorati, sembra che le stelle siano pi vicine. Luce si confonde coi vapori grigi, quanto fanno male ai miei occhi! Passi di danza sullasfalto nero, alberi dipinti su uno sfondo spento. Gabbie di cristallo, fieri grattacieli, cemento e metallo ci fanno da scenario. A leggere il giornale si diventa matti: missili in casa! Non vi fa paura?

Nascer la gioia
Nel cielo grigio della mia citt saffaccia un nuovo mattino, rinasce lalba di colori chiari lungo le strade deserte: Cambier, cambier, cambier la vita nella citt.
45

E prepotente sento in me la gioia mentre mi sfiora la gente; nessuno sa che dentro me un vulcano esplode di felicit. Ci sar, ci sar, ci sar la gioia nella citt. Come un oceano che non si fermer, lamore fra di noi tutto travolger. Un amore cos forte, pi della morte, che aprir lorizzonte della citt. Ed ogni soffio daria che ci accarezza colora il nostro futuro che nellamore ci vedr realizzare il nostro sogno profondo: Nascer, nascer, nascer amore in ogni citt. Fra ciminiere e strade sempre affollate ritorner il sorriso; tutti i rancori si dissolveranno come ricordi lontani. Si vedr, si vedr, si vedr amore nelle citt. Come un oceano... Nascer, nascer, nascer lamore in ogni citt.

E piano piano in te la vita rinascer, sotto il sole, sotto la pioggia avanzer. Amare certo dura lotta, ma tu alla fine vincerai e dentro te la storia cambier. E tutto intorno pu crollare, ti rester lamore vero. Dio Amore lIdeale, che non ti pu tradire mai. (2v) la storia che cambia, la storia che cambia. La mia nube grigia sembra andare via. Spunta un raggio di sole che mi fa sperare. E noi vivremo nella libert, noi vivremo nella libert. E con lamore il mondo cambier. La mia nube grigia sembra andare via. Spunta un raggio di sole, posso anchio amare. E noi vivremo nella libert... E tutto intorno... (3v) la storia che cambia, la storia che cambia.

Una storia che cambia


Hai visto come lerba cresce fra queste pietre? La vita spunta e rifiorisce in ogni stagione. Cos di tutto attorno a te, se solo gli darai calore; e, sai, lamore in te un sole. Col sole dellamore il mondo solleverai, conviene spendere bene la vita che hai. Nel mondo, vedi, tutto passa, dei vuoti daria troverai, ma con lamore tu vivrai. Nellamore quel che vale amare chi vive accanto a te, oppure il tuo rivale. Se sei pronto a dare la tua vita per amare gli amici tuoi, la gioia che non hai avrai.

La legge della vita


Do Lab Sib Do-7 Si Sib Do (2v)

C una legge vera nella vita impressa in ogni cosa,


Do Sol-7 Do Fa Sol Fa Fa Do Sol

legge che muove gli astri del cielo in un concerto darmonia. E in terra canta nei colori della natura, canta nella natura. (2v) Il giorno cede il passo alla notte per amore,
Fa Do Do Sol LaFa Sol Do Do

la notte saluta il giorno per amore. Dal mare sale lacqua al cielo per amore

46

La-

Fa

Do

Re-7

Do

Fa Sol

e lacqua riscende dal cielo al mare per amore. La pianta d le foglie alla terra per amore, la terra ridona le foglie per amore.
Do MiFa Do Sol La-

ogni uomo vale. Se un uomo piange, tu piangi, piangi con lui; se un uomo ride ridi, ridi con lui. Si divide cos il dolore, si moltiplica la gioia. Ama il prossimo tuo come ami te; il prossimo e non cercare scuse allamore. Ogni uomo vale...

Un seme cade in terra e muore per amore,


Sol Mi Fa Do La-

Fa Sol Doama

Fa

la vita germoglia dal solco della morte per amore! Questa la legge eterna, legge di Dio, un Dio che per amore ha creato ogni cosa ed ha nascosto amore,
Fa (2v. Reb7+ Do) Do) Sol4 Sol Mib/fa Sib Fa/sol Sol Do4 Do

Ama il prossimo... (2v)

Che senso ha la vita mia?


Ride la folla! Eccomi ancora: marionetta della strada. Mi credono tutti un po strano: uno senza problemi, senza idee che tinge il cielo di blu e vive un po cos, sopra le nuvole. Ma che senso ha la vita mia se io rido per far ridere, ma nel cuore sono solo? (2v) Non la gloria, non il successo che io cerco nella vita; forse ho il cuore di un poeta che va in cerca di poesia. Vorrei far felice chi cos come me, un uomo, un uomo solo. Ma che senso...

ed ha nascosto amore
(2 v.

dietro apparenze di morte e di dolore. (2v) la legge vera della vita impressa in ogni cosa, legge che muove gli astri del cielo in un concerto darmonia.

Lab Lab/sib

Sib Sib

E in terra canta nei colori della natura, canta nella natura. (2v)

Ogni uomo vale


Ogni uomo come un attimo del tempo che viene, stato e non si ripeter mai pi. Ogni uomo ha un valore immenso che niente e nessuno potr mai acquistare, non la pelle, non labito povero, non let, non il suo denaro. Chi ti potr far dire quanto un uomo vale? Ogni uomo vale quanto un altro uomo, ogni uomo vale. Ogni uomo vale quanto noi stessi,

Non fermarti ora


Non fermarti ora, non credere alla notte, non fermarti mai, non cadere nella trappola, non lasciarti ingannare, non farti trascinare gi. Non fermarti mai, ma cammina sicuro per il tuo sentiero, dona ancora il tuo sorriso, tu non sarai mai solo. S, finir questa nebbia che porta nel mondo lindifferenza; finir questa notte
47

e gli uomini potranno incontrarsi. Io credo nellamore, credo nellamore, anche se intorno a me vedo solitudine, solo dolore. Credo che lamore pi grande, credo che lamore pi forte, credo che lamore vincer! (2v) Non fermarti ora, nellamore, non credere alla notte, nellamore, non fermarti mai, non cadere nella trappola, intorno a me non lasciarti ingannare, solitudine, non farti trascinare gi. dolore. Non fermarti mai, nellamore, ma cammina sicuro nellamore, nellamore. per il tuo sentiero, dona ancora il tuo sorriso, tu non sarai mai solo. Credo che lAmore... (a canone 4v) Io credo credo anche se vedo solo Io credo credo io credo

Quando con terrore il fiato addosso sentirai e attorno a te questo cerchio si stringer: Apri gli occhi, guarda in alto: quella forza che ti senti dentro ancora, adesso ti sollever. (2v) Il Signore della vita, Dio del cosmo, si fatto uomo come te e te, ha trasformato il dolore per farci diventare come Lui. Lui la forza che ti senti dentro, ancora, adesso ti sollever. (2v) Non forse Lui che ha preso su di s ogni nostro male, il niente che c in te? Non forse Lui lamore vero che non ha misura, un amore che follia? Non forse Lui il segreto che ci fa dimenticare tutto e dare la felicit e poi diventare come Lui? Lui la forza che ti senti dentro, ancor pi in alto ti sollever. (4v)

Ricominciare
Si- La/si Si- La/si

Ricominciare come rinascere,


Si-

rivedere il sole in un mondo di libert,


Do#-7 Mi Re7+ Re7+ Do#-7

Fa#-7

Si-

Re

La forza che ti senti dentro


Quando senti in te lamarezza che ti fa vedere solo nero e niente c pi in l. Quanto ti ha colpito e la note scende gi e le tue ferite nessuno guarir. Quando senza tregua spalle al muro ti sentirai, quando ogni uomo tuo nemico diventer: Apri gli occhi, guarda in alto: quella forza che ti senti dentro ancora, adesso ti sollever. Quando il mondo vuoto di cartone ti sembrer e per lottare ancora un appiglio cercherai.

credere che la vita si rianima davanti agli occhi tuoi


SiMi-7 Fa#La-7 Si-7 Do7+

senza oscurit; sapere che ancora tutto puoi sperare. Ricominciare come rinascere, dallombra di un passato che ormai non conta pi, ritornare semplici cercando nelle piccole cose la felicit... costruire ogni attimo il tuo domani.
Fa7+

Ricominciare come dire ancora s alla vita,


48

Sol

Do7+

per poi liberarsi e volare


SiSiSol Sol La Fa#-7 Si-

Re

La

Mi-

verso orizzonti senza confini, dove il pensiero non ha paura


Re SiFa#La Si-

e vedere la tua casa diventare grande come il mondo. Ricominciare credere allamore
Si-

Davanti a noi lumanit lotta, soffre e spera come una terra che nellarsura chiede lacqua da un cielo senza nuvole, ma che sempre le pu dare vita. Con te saremo sorgente di acqua pura, con te fra noi il deserto fiorir.

e sentire che anche nel dolore


SiFa#Sol Fa#Si- Sol7+

Sol

Fa#-

D O V E T U S E I ... (82)
Cantate al Signore

lanima pu cantare e non fermarsi mai.

Resta qui con noi


Gen Rosso

Re 7+ Sol Re Sib7+ Mi-7 Re

Alleluia! Alleluia! Alleluia! Alleluia! Cantate al Signore un cantico nuovo, tutta la terra canti al Signore. Per tutta la terra s accesa una luce, uomini nuovi cantano in cor: un cantico nuovo di gioia infinita, un canto damore a Dio fra noi. Alleluia! Alleluia! Alleluia! Alleluia! Alleluia! Un coro di voci sinnalza al Signore, Re della vita, luce del mondo. Discende dal Cielo un fuoco damore, il Paradiso canta con noi: un cantico nuovo di gioia infinita un canto damore a Dio fra noi. Alleluia! Alleluia! Alleluia! Alleluia! Alleluia!

Le ombre si distendono, scende ormai la sera


Re

e sallontanano dietro i monti


SiMi Sol 7

Mi-7

i riflessi di un giorno che non finir, di un giorno che ora correr sempre,
Re Fa#-7 Re Sol Sol Mi-7 La

perch sappiamo che una nuova vita da qui partita e mai pi si fermer. Resta qui con noi, il sole scende gi, resta qui con noi, Signore sera ormai.
Re Fa#-7 Sol Sol Re MiLa Sol La Re

Resta qui con noi, il sole scende gi,


Mi-7 La La Re

se tu sei fra noi la notte non verr. Sallarga verso il mare il tuo cerchio donda, che il vento spinger fino a quando giunger ai confini di ogni cuore, alle porte dellamore vero. Come una fiamma che dove passa brucia, cos il tuo amore tutto il mondo invader.

Signore piet
Signore, Signore piet. Cristo, Cristo piet di noi. Signore piet, piet di noi. (2v)

49

Signore, Signore piet, piet di noi.

Alleluia, alleluia

Gloria
Gloria, gloria, gloria a Dio nellalto dei cieli. Gloria, gloria. E pace in terra agli uomini di buona volont. Gloria, gloria. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa. Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente. Signore Dio, Signore Figlio unigenito, Ges Cristo. Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre. Gloria, gloria, gloria a Dio nellalto dei cieli. Gloria, gloria. Tu che togli i peccati del mondo abbi piet di noi. Tu che togli i peccati del mondo accogli la nostra supplica. Tu che siedi alla destra del Padre abbi piet di noi. Perch tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo lAltissimo, Ges Cristo con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre. Gloria, gloria, gloria a Dio nellalto dei cieli. Gloria, gloria. Gloria.
Re Si- La Mi

Come Maria
Gen Rosso

Vogliamo vivere, Signore,


LaFa LaMi

offrendo a te la nostra vita,


Re

Mi-

con questo pane e questo vino accetta quello che noi siamo. Vogliamo vivere, Signore,
LaFa La-

abbandonati alla tua voce,


Re Mi 7

Mi-

staccati dalle cose vane, fissati nella vita vera. Vogliamo vivere come Maria,
Re Re Re Si-

lirraggiungibile, la Madre amata,


Mi Do# Do#Re

Mi

Re

Mi

che vince il mondo con lAmore e offrire sempre la tua vita che viene dal Cielo. Accetta dalle nostre mani, come unofferta a te gradita, i desideri di ogni cuore, le ansie della nostra vita. Vogliamo vivere, Signore, accesi dalle tue parole, per riportare in ogni uomo la fiamma viva del tuo amore. FIN. e offrire sempre la tua vita, che viene dal Cielo.

Santo
Santo, santo, santo, santo il Signore Dio delluniverso. I cieli e la terra sono pieni della tua gloria. Osanna, osanna, osanna, osanna nellalto dei cieli, dei cieli.
50

Alleluia
Alleluia, alleluia I cieli narrano la gloria di Dio, il firmamento canta lOpera sua, corre la sua voce fino ai confini del mondo.

Benedetto colui che viene nel nome del Signore. (2v) Osanna, osanna, osanna, osanna nellalto dei cieli, dei cieli.

dammi che ti possa amare sempre pi, dammi che ti resti accanto,
La7 Re 5+ 6 5+ Re Mi7

La7

Re

La

Agnello di Dio
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo abbi piet di noi. Agnello di Dio che togli i peccati del mondo abbi piet di noi. Agnello di Dio che togli i peccati del mondo dona a noi la pace, dona a noi la pace.

dammi dessere lamor. Fra le tue mani depongo la mia anima, con tutto lamore del mio cuore, mio Dio, la dono a te, perch ti amo immensamente. S, ho bisogno di donarmi a te, senza misura affidarmi alle tue mani, perch sei il Padre mio, perch sei il Padre mio.

Sei Dio
Perch avessimo la luce ti facesti buio. Perch avessimo la vita tu provasti la morte. Ci basta, Signore, vederci simili a te e offrire col tuo dono il nostro dolore. Sei Dio, sei il mio Dio, il nostro Dio damore infinito. Perch fossimo innocenti ti sentisti peccato. Perch fosse nostro il Cielo fosti abbandonato. Per darci, Signore, la vera vita qui in terra sembr che il Padre fosse lontano da te.

Dove tu sei
Gen Rosso

Dove tu sei torna la vita,


Re Sol Fa#Re

Re

Sol

dove tu passi fiorisce il deserto, dove tu guardi si rischiara il cielo


Ladim Sol MiSolRe

e in fondo al cuore torna il sereno. Dove tu sei, dove tu sei. (2v) Dove tu sei torna la vita.
Si- Redim Re

Padre mio
Gen Rosso

Re Re5+ Re Re5+ Mi- 5+ 6 5+ Fa# Mi

Sei Dio, sei il mio Dio, il nostro Dio damore infinito.

Padre mio, mabbandono a te,


La Sol Si

di me fai quello che ti piace. Grazie di ci che fai per me,


La

Cosa avremo in cambio?


Mib Fa/mib Lab/mib Mib

Noi, che abbiamo lasciato ogni cosa per te,


La/mib

spero solamente in te. Purch si compia il tuo volere in me e in tutti i miei fratelli. Niente desidero di pi: fare quello che vuoi tu. Dammi che ti riconosca,

cosa avremo in cambio? Diccelo, Signore. Noi, che abbiamo lasciato la patria per te,
FaDo9b Fa-

51

Sib4/9

quale patria avremo in cambio? Diccelo, Signore. Guardati dal tuo amore, noi ti abbiamo seguito,
Lab DoSib Fa-

Mib

Lodate Dio
Gen Rosso

Sol

nulla sapendo di pi, tu ci hai trascinati dietro di te. Beati voi, beati voi, beati voi perch vostro il Regno. Voi avrete di pi su questa terra
LaSol (Do) Sol Fa Do Fa Mi- La- ReReSol Mi

Sol- Fa-7

Sib7/9

Mib

Lodate Dio, cieli immensi ed infiniti. Lodate Dio, cori eterni dangeli. Lodate Dio, santi del suo Regno. Lodatelo uomini, Dio vi ama. Lodatelo uomini, Dio con voi.
TI RINGRAZIAMO, DIO NOSTRO PADRE PERCH SEI AMORE. TU CI HAI FATTO DONO DELLA VITA

E CI HAI CREATI PER ESSERE FIGLI TUOI. DELLA TUA OPERA CREATRICE DANDOCI UN MONDO DA PLASMARE Fa CON LE NOSTRE MANI.

TI RINGRAZIAMO PERCH CI FAI PARTECIPI

e avrete la vita per leternit, voi farete cose pi grandi di me, voi sarete me. (2v) Voi sarete me.

Lodate Dio...
TI RINGRAZIAMO, SIGNORE GES,
PERCH PER AMORE NOSTRO SEI VENUTO IN QUESTO MONDO PER RISCATTARCI DA OGNI MALE E RIPORTARCI AL PADRE. TI RINGRAZIAMO PERCH SEI RIMASTO IN MEZZO A NOI PER SEMPRE PER FAR DI TUTTI GLI UOMINI UNA SOLA FAMIGLIA, UN CORPO SOLO IN TE.

Pane del cielo


Gen Rosso

Re Mi- Sol

Pane del cielo, sei tu, Ges, via damore: tu ci fai come te. (2v) No, non rimasta fredda la terra:
Fa#SiSiMi- Sol Re

Lodate Dio...
TI RINGRAZIAMO, SPIRITO DAMORE,
PERCH RINNOVI LA FACCIA DELLA TERRA. TU DAI LUCE E CONFORTO AD OGNI CUORE. TI RINGRAZIAMO PERCH CON I TUOI SANTI DONI CI DAI LA FORZA DI AVANZARE NEL NOSTRO CAMMINO PER GIUNGERE UNITI ALLA GIOIA DELLA TUA CASA.

tu sei rimasto con noi, per nutrirci di te,


La SiLa Fa#

Sol

Re Sol

Re

Pane di vita, ed infiammare col tuo amore


La Sol Re

tutta lumanit. Pane del cielo... S, il cielo qui su questa terra: tu sei rimasto con noi, ma ci porti con te nella tua casa, dove vivremo insieme a te tutta leternit. Pane del cielo... No, la morte non pu farci paura: tu sei rimasto con noi. E chi vive di te vive per sempre. Sei Dio con noi, sei Dio per noi, Dio in mezzo a noi. Pane del cielo... (2v)

Lodate Dio...

LA VITA DI OGNI
C O SA
Vorrei che il tempo si fermasse
Sono qui, da tempo che ormai ho lasciato la tua casa

52

per trovare da me la mia libert, ma ho le mani vuote non vivo pi. La strada che ho percorso da solo non arriva pi in l degli occhi miei, ritorno affaticato, ma credo che tu mi aspetti col tuo amore, solo col tuo amore. Vorrei che il tempo si fermasse e ritornare ancora un bambino per giocare e trovare accanto a te di nuovo la felicit. Vorrei che il tempo si fermasse e ritornare ancora un bambino per giocare nei tuoi prati insieme a te, e scoprire nei tuoi occhi la libert del cielo limpido. Io vivo solo in te: fai di me ci che tu vuoi.

sulla sabbia arida del proprio orgoglio non si fanno le fondamenta. Scorre lento il fiume fra le sponde, sembra placido e tranquillo e nella valle c gente che fatica a costruire una casa che non per questo mondo. impastate col cemento, salzano le mura; piano, piano verso lalto sale una casa e si copre con un tetto. E son lacrime e sudore per scavare fra le schegge, sotto il sole ardente e la tormenta, ma sulla roccia si costruiscono le fondamenta! E il cielo si fa cupo, dai monti scendono le acque turbinose; urtano contro le case costruite con fatica e con sudore. Finisce la tempesta e la casa sta ritta sotto il sole. E la gioia fu grande per quella gente e chi lha visto ancora lo commenta: sulla roccia della Parola Viva si costruiscono le fondamenta.

La casa sulla roccia


Scorre lento il fiume fra le sponde, sembra placido e tranquillo e nella valle c gente che saffretta a costruire una casa da abitare in questo mondo. Accanto al fiume, pietra dopo pietra, impastate col cemento, salzano le mura; piano, piano verso lalto sale una casa e si copre con un tetto. Ma la fretta darrivare fa dimenticare a tanti, alla gente che ben presto saccontenta, che sulla sabbia non si fanno fondamenta. E il cielo si fa cupo, dai monti scendono le acque turbinose; spazzano via le case costruite senza cuore e senza mente. Finisce la tempesta, ma delle case non rimane niente. E la rovina fu grande per quella gente e chi lha visto ancora lo commenta:

Il cieco nato
I Fariseo: II Fariseo: Farisei: Cieco: Non sar lui il cieco che adesso ci vede? (2v) Sar uno simile o un altro sar. (2v) S, era cieco, adesso ci vede! (2v) Ges Nazareno vestito di luce mi ha dato la vista. Chi questo uomo contro la legge? (2v) Cosa ti ha fatto in giorno di sabato! Dov questo uomo nostro nemico? (2v)

I Fariseo: Farisei: II Fariseo:

53

Farisei:

Cosa ti ha fatto in giorno di sabato!

Cieco parl.: Lo credo un profeta! Farisei parl.: Ges un profeta? Cieco parl.: S, un profeta! Farisei: contro Mos, contro la legge. contro Mos, contro Iddio. Cosa ti ha fatto in giorno di sabato!

Tu dai senso alla mia vita, tu tutto sei per me, sei pi vero della luce, pi reale di ogni cosa sei per me.

Ma toute belle
Gen Rosso

La- Mi La- La7 Re- Sol7 Do Re4/6 Midim Mi

Dans la nuit jai cherch

Mi

celui que mon coeur aime.


La-

Cieco parl.: Volete forse anche voi

Dans mon jardin aride


Re-

La7

farvi suoi discepoli? (2v) Guardando il cielo ti ho trovato nel sole, mi hai rivestito di luce, mi hai riscaldato dal freddo, mi hai dato forza per cantare
la la la la

il a fait son domain,


Sol

de perles de rose il a couvert ma tte.


Re4/6

Do

Mon me est toute belle, mon Bien-Aim mappelle: Viens, ma toute belle, viens dans mon jardin.
Re Fa#dim Mi

Rimani con me, dammi il tuo segreto. Fammi diventare te, tu sei la luce del mondo.

Lhiver sen est all et les vignes en fleurs exhalent leurs parfums: Viens dans mon jardin.
La Mi La Mi La Mi Fa#Re

Se un giorno
Se un giorno qualcuno mi dicesse che non ci sei e con parole chiare, con discorsi seri, dimostrasse che non sei stato mai, forse a quelle prove trovate chiss come si turberebbe lanima. Ma poi pensando anche solo per un attimo a cosa sei per me, come sei entrato a far parte della vita mia pi intima, io non dubiterei; forse non saprei spiegarlo con parole, ma toglierti dal cuore per me vorrebbe dire veder sparire il mondo insieme a te. Tu dai senso alla mia vita, tu tutto sei per me. Non si pu mentire al cuore quando sente la voce dellamore.

Jentend mon Bien-Aim, il guette la fentre. Les fruits sont au figuier, mon me est toute prte. Jattend son bon plaisir il me dira douvrir. Chante la tourterelle, mon Bien-Aim mappelle: Viens, ma toute belle... (2v)

Proverbi
Gli antichi proverbi guidano ancora: la sola sapienza la via pi sicura; non vale gridare per prevalere. In un mondo oscurato da una grande confusione si affermano potenti le semplici parole.
54

S s, no no! Sia solo questo il vostro parlare! S s, no no! Tutto quello che in pi viene solo dal male! La lingua uccide pi della spada, una buona parola pu salvare una vita. meglio tacere che calunniare, ma il silenzio che nasconde lingiustizia della gente una tomba che opprime il grido innocente. S s, no no! Chi parla da saggio d buona dottrina; che parla da stolto sattira rovina. Le labbra sincere spengono lodio. E i consigli di un amico dati al giusto momento riportano la pace nellanima in tormento. S s, no no!

find. Theres a place in the sun and I know that day will come when the world will be one in the sun. Theres a place in the sun, theres a place in the sun

A te vorrei dire
Gen Rosso

Re Sol Re Sol Sol La

Se il sole non illuminasse pi


MiSi-

questo pallido pianeta, se il silenzio della morte


Sol Fa# SiRe Fa# Sol La

ammutolisse il mio canto, se il cuore della terra non riscaldasse pi


Do Re

non dispererei, perch troppo grande in me la tua presenza,


LaDo Sol Re Do Re LaDo Sol Re

In the sun
Like a vine coiled and old I keep reachin for a hold reachin out, reachin out. On that dark endless road people stare leaving me weary of my load gropin alone, gropin alone. There must be a place in the sun where love lives in everyone, a place where my heart wants to run in the sun. There must be a place in the sun and I know that day will come when the world will be one in the sun. Like an eagle gliding high fighting the mighty wind of the sky there I stood wanting to die. Lost and lonely amidst that city a faint light helped me not to feel pity. I just cried God oh why, God oh why? Theres a place in the sun where love lives in everyone, a place where my heart true hope can

perch so, Dio, che tu sei Amore. A te che ascolti vorrei dire: Dio Amore, Amore. A te che piangi vorrei dire: Dio Amore, Amore. A te che lotti vorrei dire: Dio Amore, Amore. Non ci sar mai amore pi grande di chi d la vita per gli amici suoi. E noi abbiamo creduto e conosciuto lamore che Dio ha per tutti noi. A te che ascolti vorrei dire: Dio Amore, Amore. A te che piangi vorrei dire: Dio Amore, Amore. A te che lotti vorrei dire: Dio Amore, Amore. Non ci sar mai amore pi grande di chi d la vita per gli amici suoi.
Lab Reb Mib DoLab SibMib FaLab Mi Reb Lab SibMib

E noi abbiamo creduto e conosciuto lamore che Dio ha per tutti noi.

55

Ad ogni uomo vorrei dire: Dio Amore, Amore. Ad ogni uomo vorrei dire: Dio Amore, Amore. Ad ogni uomo vorrei dire: Dio Amore,
Re Mi La Re La

Il santuario trema. la terra trema. Madre, sto vicino a te. Desolata, desolata, Maria, vieni a casa mia, vieni a casa mia.

Dio Amore.

Desolata
La brezza sfiora lieve la tua veste, le tue guance, ondeggia tra figure ritte in piedi come statue. Dopo il grido divino di morte che ha scoperto tutto il mondo sceso il silenzio. Nellaria non c una voce ormai, tutto compiuto. Nellaria non c un lamento orami, ha vinto la morte. I tuo sguardo fermo su quel corpo irrigidito e solo. Il mondo si fermato. Desolata, desolata, Maria, vieni a casa mia, vieni a casa mia. Madre, ti custodir nella mia casa, madre, il tuo dolore entrer nella mia casa, madre, io ti onorer con tutta la mia vita, madre, sei il pi grande dono del mio Signore E la terra trema. Maria! la terra trema. Io ti sto vicino. la terra trema. Le guardie hanno paura. la terra trema. Io sono al tuo fianco. la terra trema. Quelluomo era davvero Dio. la terra trema. Le rocce si spaccano. la terra trema. E E E E E E

Resurrezione
Gen Rosso

Re Sol Re Sol

Che gioia ci hai dato, Signore del cielo, Signore del grande universo.
Re Re La Sol Si- Sol Re Re Sol La Sol Re Re Sol La

Che gioia ci hai dato, vestito di luce, vestito di gloria infinita, vestito di gloria infinita. Vederti risorto, vederti Signore, il cuore sta per impazzire. Tu sei ritornato, tu sei qui tra noi e adesso ti avremo per sempre e adesso ti avremo per sempre. Chi cercate, donne, quaggi? Chi cercate, donne quaggi? Quello chera morto non qui: Risorto! S, come aveva detto anche a voi. Voi gridate a tutti che risorto Lui, tutti che risorto Lui! Tu hai vinto il mondo, Ges, tu hai vinto il mondo, Ges, liberiamo la felicit. E la morte, no, non esiste pi, lhai vinta tu e hai salvato tutti noi, uomini con te, tutti noi, uomini con te. (da capo a 2 voci) FIN. Uomini con te, uomini con te.
Re Re Sol Re Sol Sol

Che gioia ci hai dato, ti avremo per sempre.

56

La vita di ogni cosa


Sono la vita di ogni cosa: il movimento del mare, la freschezza del vento, la bellezza dei fiori, lamore di ogni cuore, la vita di ogni cosa. Il mondo non mi conosce ma sono nel mondo, sono nel mondo creato e sono sempre con voi. Sono uomo come tutti, Dio fra gli uomini per amore. (2v) Dal principio sono la vita di ogni cosa: il movimento del mare Sono la vita di ogni cosa.

Chi ferma la speranza? Chi pu fermare lamore nel cuore? Se il nostro cuore avesse frontiere sarebbe un canto senza note, sarebbe un fuoco senza fiamma, sarebbe un cielo senza stelle. Sarebbe inverno senza estate o morte senza risurrezione. Ma il nostro cuore non ha frontiere, il vero canto della libert, la speranza di un mondo nuovo, porta limmagine dellunit. E se la terra non avesse frontiere sarebbe un grande giardino in fiore. sarebbe come un arcobaleno, la vera perla della creazione. Sarebbe bella come una madre, sarebbe immensa come lamore. La nostra Terra senza frontiere una speranza che sar realt quando ogni uomo si sentir figlio di una sola umanit.

S E NZ A F R O N T I E R E
Senza frontiere
Chi pu fermare gabbiano? Chi pu fermare Chi pu fermare Chi pu fermare in cielo il volo di un limpeto del mare? il vento? le nubi del cielo?

Poser mes mains


Poser mes mains sur le visage dun enfant, poser mes mains sur un clavier. Jouer la vie comme on joue avec un enfant, jouer la vie sur un clavier. La saveur de ma vie sest un jour affadie pour les ombres du temps cetait tout les vents. La fin de mon voyage est remplie de nuages. Donne-moi pour un jour un peu de ton amour et je pourrai: Poser mes mains La grain de mon grenier sest un jour dssech pour leau de mon moulin cest le dernier matin. La pierre de mon chemin a touff le grain.
57

Se la natura avesse frontiere sarebbe come un portone chiuso, sarebbe unaquila senza ali o una foresta senza sentiero. Sarebbe un campo che non ha grano, un fiume che non arriva al mare. Ma la natura non ha frontiere, tutta un canto alla libert e in ogni angolo della terra porta limpronta dellunit. Chi fermer lo sguardo che scruta le stelle? Chi pu fermare un libero pensiero?

Donne-moi pour aimer un peau dhumilit et je pourrai: Poser mes mains Mais quand la porte bat tu reviens grand pas, tu viens me rchauffer mon coeur tait gel le fond de lhorizon a chang de couleur. Donne-moi loccasion doublier mon rancoeur et je pourrai: Poser mes mains

Aiutavi u buon uomo che solo non riusciva pi. Quello sguardo tanto stanco rinasceva come un canto di felicit. Ora corri pi di prima con questa nuova libert. E correvi, correvi, libero di andar. Correvi, correvi pi libero che mai. Correvi ora pi che mai, correvi, libero di andar, libero di andar

La vera realt
Corro lungo la mia strada guido la mia libert, faccia a facci con la vita, guardando la realt. Spesso pu bastar un gesto semplice, una parola o un atto di bont e ad ogni uomo potr dare un istante di felicit. Corro lungo E quando poi la corsa finir conoscer la verit. In quel momento aprir i miei occhi alla vera realt. Corro lungo

Wiedergeboren
Tausend Wege bin ich gegangen, tausend Berge hab ich erstiegen, tausend Flsse hab ich durchschwommen und tausend Meere berquert. Tausend Trme hab ich getrumt und tausend Nchte durche wacht, tausend mal hab ich geschrien und tausendmal nur leer geschluckt. Tausend Mauern hab ich eingerissen, tausend Brcken abgebrochen, tausend Tren hab ich eingerannt, tausend Kersen ausgeblasen. Tausend Melodien hab ich gesungen, tausend Tnze mitgetanct, tausend reden hab ich gehalten und tausend Theorien verfasst. Bin am Ende in eine Wste gelangt und hab mich um mich selbst gedreht Freuet euch, wenn arm ihr seid an Ideen un and Gtern, denn euch gehrt das Himmelreich! Freuet euch, wenn bedrngt ihr seid und wenn ihr weint, denn ihr werdet Trost finden! Glcklich seid ihr, wenn mild ihr seid und sanftmtig, denni ihr besitzt die neue Erde! Freuet euch, wenn ihr Hunger habt nach Gerechtigkeit, denn ihr werdet satt sein!

E correvi...
Mi piaceva da bambino camminar sulla collina e guardarti laggi galoppare, e la tua criniera bianca sintrecciava coi miei sogni. Il rumore del ruscello avvolgeva come un velo la tua libert. Nei tuoi grandi occhi neri il cielo diventava ancor pi blu. E correvi, correvi, solo contro il vento. Correvi, correvi solo nel silenzio. Sono passati tanti anni e ti ho visto che tiravi un vecchio carro.

58

Freuet euch, wenn gehasst ihr seid und verleumdet wegen mir, denn euch gehrt das Reich des Herrn! [Per mille strade sono andato, mille monti ho scalato, mille fiumi guadato e mille mari ho attraversato. Mille sogni ho sognato, mille notti ho vegliato, mille volte ho gridato, mille volte ho inghiottito a vuoto. Mille muri ho abbattuto, mille ponti ho distrutto, mille porte ho sfondato, mille candele ho spento. Mille canti ho cantato, mille danze ho danzato, mille discorsi ho fatto e mille teorie ho inventato. Alla fine sono giunto in un deserto e mi sono girato intorno Rallegratevi quando siete poveri di idee e di beni, perch vostro il Regno dei Cieli! Rallegratevi se siete afflitti e se piangete, perch troverete consolazione! Siete beati se siete miti e mansueti, perch possederete la nuova terra! Rallegratevi se avrete fame di giustizia, perch sarete saziati! Rallegratevi quando sarete odiati e calunniati per causa mia, perch vostro il Regno dei Cieli!]

La furia delle tenebre su te si abbattuta, e ti ha reciso: albero verde dal suolo strappato! Dio mio, Dio mio, perch mi hai abbandonato? Perch? Dio mio Perch il dolore? Perch il male? Perch la guerra? Dio mio Perch lodio? Perch la fame? Perch la solitudine? Dio mio Perch la disperazione? Perch il dubbio? Perch la morte? Perch? Sei l, solitudine infinita non senti pi neanche laiuto del Padre, scartato da terra e cielo. Ti sei fatto dubbio, fame, malattia, ti sei fatto morte! Abisso dangoscia strappato ad ogni uomo. Padre mio, Padre mio, a te affido il mio spirito, a te! Tutto compiuto.

La vita cos
Castelli in aria, fuochi di paglia, case di carta costruite sulla sabbia. Fumo negli occhi, strani colori, incenso che si brucia per dei falsi onori. Tante illusioni, ipocrisia, ma crolla sempre ci che solo fantasia. S, la vita cos, i sogni finiscono prima o poi, unaltra la verit, dobbiamo affrontarla tutti noi. Non si pu restare ad occhi chiusi e poi gridare a tutti che il sole non c. Gente che lotta, gente che muore, senza sapere che esiste anche la pace. C chi conosce solo il sospetto, c chi non sa cos il calore di un affetto.

Sei l
Sei l appeso ad una croce, non sembri pi il Dio fatto uomo che un giorno la folla aveva osannato. Gli amici nn ci sono: ti hanno rinnegato, uno ti ha tradito! I tuoi amici che avevi tanto amato Sei l sulla croce abbandonato, ma non hai pi neanche il viso di un uomo, condanna senza peccato.

59

Qualcuno sbaglia, senza sapere, ma c ancora chi si ostina a non vedere. S, la vita cos Non si pu restare ad occhi chiusi. Guardiamo in faccia qual la verit. Ma la giustizia non pu mancare e chi ha sofferto dovr un giorno anche godere. Perch chi ha pianto non pu restare a denti stretti a inghiottire il suo dolore. Uno lha detto: Tutto contato. E lui dar ad ognuno quanto ha meritato. S, la vita cos Non si pu restare ad occhi chiusi. Guardiamo in faccia qual la verit.

e correndo con il vento il canto scoprir di mille suoni E mi sveglier un mattino in una nuova terra dove ogni cosa prende colore, dove larmonia fa rivivere libere le note di una musica in un concerto di uomini.

Contro corrente
Contro corrente camminiamo sincontrano le nostre strade, le maschere del vecchio mondo dietro di noi sono cadute. Un forte vento di speranza oggi passato in mezzo a noi, ha distrutto le barriere e a tutto il mondo annuncer. gi nata lunit fra i popoli generata da uomini nuovi ed il mondo diviso da secoli una sola famiglia sar. Sotto una pioggia di colori il nostro volto illuminato brillano gli occhi come le fiamme il cielo in terra ritornato. Se le chitarre suonano il nostro canto correr fino ai confini della terra il nostro grido arriver. gi nata

Note di una musica


Alle volte, camminando con gli occhi chiusi al sole nella mente una canzone, penso come mai dalla gioia che mi danno mille cose sono poi di nuovo nel dolore. E guardo poi, guardo al di l dei miei occhi per rivedere la luce ma come un viandante, assetato per il lungo viaggio, mi fermo e poi le mie mani cercano nel vuoto una sorgente dacqua che disseti. Ma ci sar, ci sar nel cammino delluomo verso limmensit, chi potr saziare la sua grande sete di felicit? Forse non sapr mai dire quello che ho dentro il cuore, ma c chi, come me, forse capir questo canto muto, queste povere note senza musica Ma ci sar, ci sar un altro giorno e cercher, trover la speranza. Al di l al di l, al di l di me, al di l dei miei passi io vedr,

My life for you


You have often asked me Lord how much I love You. For well You know whats in my soul. Lord, You know whats so deep in my heart. I do love You with a love thats true and my life Im living just for You, my Lord. Ah! There are so many times when You want me to find You in darkness
60

and these moments are so hard for me. But You told me once that pains are gold in my hands. But the love You showed to me is far beyond everything in this life just for me, Youve given all You have nows my turn to give You all my life. Ill follow You, Ill follow You, where You want me to. My life is Yours, I love You so.

splende luce di Paradiso che riporta come raggio di sole la speranza in ogni cuore. Sacra corolla che accendi nel cuore la pace, Stella del giorno, Torre che sfida le vette. Sentire che tutto parla in te damore trasparenza del Creatore perch non pu restare muta la Parola di Dio vissuta. Sentirti tutta misericordia Arca Santa della concordia, perch le lacrime che hai versato questa valle han prosciugato. Raro profumo di un fiore che solo Dio ha colto. Piena di Grazia, Madre del Dio Risorto. Poteri amare nel tuo immenso dolore, sotto la croce del Salvatore, uniti nella Desolazione, partecipi della Redenzione. Vederti come la Madre nostra che al Cielo la terra mostra e porti ancora in mezzo a noi il Figlio tuo perch tu puoi. Ci guiderai verso il Paese del Sole. Ti seguiremo come corona allaltare del Dio Eterno.

Dio, tu sei lAmore


Gen Rosso

Sol

La brezza della primavera,


Mi7 Do Re LaSol Re

Si-

il giorno quando volge a sera, dicono che tu sei lAmore. Un piccolo atomo, una stella, un filo derba o una perla dicono che tu sei lAmore. Dio, tu sei lAmore,
Fa Mib Sib Re Do

tu ci ami dun Amore infinito, doni a noi la vita. (2v) Le note di una melodia composta dalla tua armonia dicono che tu sei lAmore. Una speranza che si accende dentro il cuore di chi attende ci dice che tu sei lAmore. Oltre le nostre vanit, tu cogli la sincerit e ci stai sempre ad aspettare. Copri la nostra ingratitudine, riempi la nostra solitudine e ci stai sempre ad aspettare.

V E N I T E AL LA F E S T A
Il giorno pi bello
C tanta gente lungo strade, s risvegliata per incanto la citt, ci si saluta con allegria; ogni tristezza, ogni rancor se n andato via. festa in tutta la citt,
61

Guardarti
Guardarti e chiederti se il tuo sguardo un mare di smeraldo che nessuno potrebbe toccare per timore di profanare. Guardarti e chiedere se il tuo viso

si sente una voglia di cantar. il giorno pi bello per ritrovarci e scoprire lamicizia fra di noi. Le luci risplendono lass, la gioia risplende ancor di pi, io sole non deve mai tramontare su questa festa ch nei nostri cuor. Quando domani andr al lavoro ritorner come ogni giorno la citt. Ma se in ognuno vedr un amico, come stasera questa gioia ritrover. festa

Lacqua delle sorgenti del sud limpida come il cuore della gente che vi abita e nella campagna il sudore del contadino garantisce una raccolta abbondante.]

O nosso Brasil
No nosso Brasil tem tantas coisas pr si ver, muitos contrantes e belezas. Vrias as origens da sua gente, do seu povo, que por le unido chora e canta. Oh! Nordeste, cco e calor legal a Amazonia, gigante florestal. Mas que moderna a sua capital. Centro sul, o Cristo Redentor. Caf, pinheiros, gaucho laador. Cu azul e mar do Norte ao Sul. [ Nel nostro Brasile ci sono tante cose che si possono vedere, molti contrasti e bellezze. Varie le origini della sua gente, del suo popolo, che per esso unito piange e canta. Oh! Nord-Est, cocco e caldo piacevole. Amazzonia, gigante forestale. Com moderna la sua capitale. Centro-Sud, il Cristo Redentore. Caff, pini, gaucho lacciatore. Cielo azzurro e mare dal Nord al Sud. ]

Awit ng kalikasan
Kung nais mong lumigaya sa aming nayon doon ka magtungo at iyong makikita ang tanging hanap ng pusong nagdurusa. Hayon na at humayo lasaping lubos ang tunay na ginhawa kaparangan ang siyang lunas sa iyong kalungkutan. Ang mga bundok sa timog kapayapaan ang idudulot awit ng mga ibon sa twing umaga sa yoy gigising at aaliw. Tubing ng batis sa silangan kasing linaw ng pusong taga-bukid tunay na sa kabukiran sa bawat pawis ang katumbas ay gintong ani. [Se vuoi essere felice vieni al nostro paese e forse l troverai la gioia del tuo cuore. Su, vieni, cerca di non pensare al tuo dolore; larmonia della natura far sparire la tua tristezza. Le montagne del nord ti daranno pace; il canto degli uccelli ti sveglier al mattino.

Qkligniti
Hey Qkligniti Kikale kale Kibatla hembilo batla hembilo Hey Qkligniti. Uh! Uhu! Kikale kale Kibatla hembilo batla hembilo Hey Qkligniti. Kabas Kabah, Kabas Kabah Qkligniti, Qkligniti
62

[ veramente bella compagnia questa nostra terra dove viviamo. Gli uccelli che cantano, le palme che bisbigliano, la sabbia argentata. Tutte queste sono le meraviglie della nostra terra.]

Les enfants de la rue nont rien qui chante dans leur coeur, les enfants de la rue ont peur. Les enfants de la rue ont dans leur coeur les ombres du bonheur. Un enfant qui attend, un passant qui passe et la ville, la ville sale, est endormie. La tte vide regardant les vitrines, un enfant et la ville, la ville sale, est endormie. Les enfants de la rue nont rien qui lutte dans leur nuit. Les enfants de la rue sennuiant. Les enfants de la rue ont dans leur tte lespoir dun nouveau jour. Un enfant est mort, les gens ont du remords et la ville, la ville blanche, a tressailli. Des enfants verront, des enfants vivront car la ville, la ville blanche, a tout compris. Les enfants de la rue seront, les enfants de la rue verront, les enfants de la rue vivront.

Come mai?
Un sorpasso, una frenata sulla strada, poi la macchina che sincendiava, quella famiglia distrutta in un istante: tutto finiva l! Un amico salutato la mattina, quel giorno stesso si suicidato, unambulanza lo portava via: per lui finiva l! Come mai? Come mai, ogni vita nasce e poi finisce in niente? La terra ha tremato nella notte, come cartone crollavano le case: fra le macerie adesso scalcinate, la vita non c pi! E ora io guardo me, sono ancora pieno di forza e di speranza, non vorrei che un giorno anche per me tutto finisca in niente! Come mai? Come mai, ogni vita nasce e poi finisce in niente? Impossibile! Impossibile che ogni vita nasca e poi finisca in niente!

Les enfants de la rue


Les enfants de la rue ont dans leurs yeux les reflets du dspoir. Un enfant qui pleure, un enfant a peur et la ville, la ville sale, est endormie. Un enfant

Humanidad

Ma credono
Tu che ci sei mio Dio ascoltami, senti che al cielo un grido sale a te, sono le mille voci degli uomini, sono i lamenti di un mondo che muore.
63

I loro occhi non hanno pi lacrime, il loro sguardo chiede solo: perch?, hanno le mani vuota ma credono, guardano in alto ansiosi ed attendono. Chiamano te mentre le mani si innalzano, cercano te e le speranze non muoiono, credono in te e quella fede non pu cambiar, sanno che tu non hai scordato gli uomini. In questa terra, la vita hai dato per noi, per chi ti aspetta ritorna fra noi, Signor. Tu che ci sei, mio Dio, ascoltami. Guarda chi prega e vive solo per te, hanno le mani vuote ma credono, guardano in alto ansiosi ed attendono. Chiamano te

Now, I welcome life because you are with me and you are the light. Your love will forever guide and will lead me to peace, to eternity.

Jovem triste
Era un jovem s e tristonho, vontade de viver eu ja no existam, meus problemas no confiava a ningum. Mas um dia eu encontrei una vida como h muito eu procurava em pessosas que me ouviam e me ajudavam. Desde ento eu percebi que pr viver, pr ser feliz, devia amar! Pois notei que a alegria eu encontrava nao em mim mas no irmo com quem estava. Simpatia no era o que eu procurava, isso porque era a Deus que eu buscava.

Nuova creazione (strum.) Luomo

Non sono solo


Vivevo come tanti tra gente assente e lontana dove non si pu trovare un sorriso; credevo che la vita fosse uninutile storia dove lamore non esiste pi. Ma in un momento tutto cambiato perch Tu ci sei. Non sono solo, non sono solo, Tu sei qui con me. Non sono solo, non sono solo, ora ci sei Tu. Non sono solo mai. Cammino per le strade ma io ti sento vicino, sembra quasi di vedere il Tuo volto; mi segui col Tuo sguardo e non mi lasci un istante, anche fra tanta gente io trovo Te. proprio vero, tutto cambiato perch Tu ci sei. Non sono solo
64

The light
One night, I started thinking that soon my life will end. I was scared, terrified of death. I was alone, I didnt know where to turn to. Darkness closed in around me I was alone with my fears I felt so empty and so deserted, I was confused and unsure. But you came with your light leading me out of that darkness letting me see how to live teaching me Love, how to love. Now the darkness has gone away, because you gave me new life that day.

Era una piccola donna


Era una piccola donna da nessuno conosciuta, della casa di David. Quel giorno saliva al tempio con il figlio tra le braccia per donarlo al Signore. E fu proprio quel giorno che da un vecchio sacerdote, giusto servo dellAltissimo, ud quelle parole: E a te, donna, una spada trapasser il cuore. Ma lei forse non sapeva quale tragico destino da quel giorno attendeva quel cuor suo di Madre. L dal tempio del Signore usciva pensierosa meditando le parole. Era una piccola donna da nessuno conosciuta, della casa di David. Quel giorno saliva il Calvario dietro il figlio dolorante sotto il peso della croce. E fu proprio quel giorno che salendo sopra il monte ricordava le parole di quel giusto sacerdote: E a te, donna, una spada trapasser il cuore. E fu il grido di suo figlio che le trapass il cuore come spada a doppio taglio. Ma il grido suo di Madre lo ud solo il Signore che vedeva la sua fede, che sapeva il suo dolore. Era una piccola donna ma il suo cuore tocc quel giorno linfinito. Ai piedi della croce teneva il figlio tra le braccia come offerta al Signore. E l sopra quel monte il suo cuore immacolato

di vergine innocente si apr come una fonte: quella spada laveva fatta madre di ogni uomo. Fugge il mondo dal dolore, cerca un poco dallegria, mondo pazzo che non sa che quel cuore suo di Madre fu gradito al Signore perch fatto di dolore.

Venite alla festa


Oggi si prepara un banchetto nella casa del re. Il figlio suo si sposa e questa festa deve essere la pi grande che si fatta mai. Tutto pronto gi da tempo, i vitelli grassi e il vino arrivati da lontano; anche i servi son partiti per chiamare alla festa gli amici del re. Venite alla festa, venite alla festa, venite alla festa. Scende ormai la sera nella casa ancora vuota del re. Gli amici han rifiutato, al banchetto non verranno, ma la festa oggi si far. Dalle strade e dalle piazze e dai campi pi lontani arriveranno gli invitati, e saranno ciechi e zoppi che dai servi hanno sentito linvito del re. Venite alla festa, venite alla festa, venite alla festa. Voi che dalla vita non avete avuto niente e siete soli. Venite alla festa. Voi che avete fame di giustizia e soffrite nel silenzio. Venite alla festa. Tutti voi che siete umiliati e disprezzati dalla gente. Venite alla festa
65

Voi che dalla vita non avete avuto niente e siete soli.

Signore piet di noi, piet.

N O I VE N I A M O A T E (72)
Noi veniamo a te
Dai posti pi diversi siamo da Te Signore come la folla un tempo che udiva la Tua voce. Signore in questa casa oggi ci hai chiamati noi veniamo a Te come figli tuoi. Dai posti pi lontani siamo allo stesso altare come fratelli veri uniti nel Tuo Nome. Signore in questa casa oggi ci hai chiamati noi veniamo a Te come figli tuoi.

Gloria
Gloria, gloria, gloria. Cos il cielo con le stelle, che cos? Cos il tempo che trascorre, che cos? Segni della gloria Tua. Cos il giorno con la luce, che cos? E la notte col silenzio, che cos? Segni della gloria Tua. Gloria, gloria, gloria.
SIGNORE DIO, RE DEL CIELO, DIO PADRE ONNIPOTENTE. SIGNORE, FIGLIO UNIGENITO, GES CRISTO, TU CHE TOGLI I PECCATI DEL MONDO, ABBI PIET DI NOI. PERCH TU SOLO IL SANTO, TU SOLO IL SIGNORE, TU SOLO LALTISSIMO GES CRISTO CON LO SPIRITO SANTO NELLA GLORIA DI DIO PADRE. AMEN.

Gloria, gloria, gloria.

Signore piet
Signore piet, Signore piet di noi. Cristo piet, Cristo piet di noi. Signore piet, Signore piet di noi, piet.
SIGNORE HO CERCATO FUORI DI TE LA MIA GIOIA
HO CREDUTO IN ME E HO PERDUTO LA SPERANZA GES, NON TI HO ACCETTATO NELLE CROCI DI OGNI GIORNO, NON TI HO RICONOSCIUTO NEI FRATELLI. SIGNORE, HO TENUTO PER ME I TUOI DONI. SIGNORE, NON HO GRIDATO CON LA MIA VITA IL TUO VANGELO.

Alleluia
Alleluia, alleluia, alleluia, alleluia, risorto il Signor. risorto per noi il Salvatore vive nella sua Chiesa porta gli uomini alla pace. Alleluia, alleluia, alleluia, alleluia, risorto il Signor. risorto per noi il Salvatore in Lui risorger ogni uomo della terra. Alleluia, alleluia, alleluia, alleluia, risorto il Signor.
66

Signore piet,

La sua, la nostra Messa


Se soffri e il tuo soffrire tale da non poter parlare, da non poter capire, amico, ricorda il Suo dolore, ripensa al sacrificio di Cristo sullaltar. La Sua, la nostra Messa il mondo non capir. troppo grande da capire il dolore offerto per amor. Amico, puoi fare tante cose, offrire le ricchezze e tutto ci che hai; ma sempre la voce del dolore pi forte di ogni voce al Padre arriver. La Sua, la nostra Messa il mondo non capir. troppo grande da capire il dolore offerto per amor.

dacci il pane di ogni giorno. Rimetti a noi nostri debiti come noi come noi li rimettiamo ai nostri debitori. Padre nostro, Padre nostro non ci indurre in tentazione ma liberaci dal male. Padre nostro. Amen, amen.

Agnello di Dio
Agnello di Dio, tu che togli i peccati del mondo, abbi piet di noi, abbi piet di noi. Agnello di Dio, tu che togli i peccati del mondo, abbi piet di noi, abbi piet di noi. Agnello di Dio, tu che togli i peccati del mondo, dona a noi la pace, dona a noi la pace.

Santo
Santo, Santo, Santo il Signore Dio delluniverso. I cieli e la terra sono pieni della Tua Gloria. Osanna, osanna, osanna nellalto dei cieli. (2v) Benedetto colui che viene nel nome del Signore. Osanna, osanna, osanna nellalto dei cieli. (2v)

La preghiera di Ges
PADRE SANTO, CUSTODISCI NEL NOME TUO QUELLI CHE MI HAI DATO, PERCH SIANO UNA COSA SOLA COME NOI. FINCH ERO CON ESSI IO LI CONSERVAVO NEL TUO NOME. QUELLI CHE MI HAI AFFIDATO LI HO CUSTODITI, E NESSUNO DI LORO PERITO, ECCETTO IL FIGLIO DELLA PERDIZIONE, AFFINCH SI COMPISSE LA SCRITTURA. MA ORA VENGO A TE, E QUESTO DICO NEL MONDO,
PERCH ABBIANO LA PIENEZZA DELLA MIA GIOIA IN S STESSI. IO HO COMUNICATO A LORO LA TUA PAROLA, E IL MONDO LI HA ODIATI, PERCH NON SONO DEL MONDO. NON CHIEDO CHE TU LI TOLGA DAL MONDO, MA CHE TU IL GUARDI DAL MALE. ESSI NON SONO DEL MONDO COME IO NON SONO DEL MONDO. SANTIFICALI NELLA VERIT. LA TUA PAROLA VERIT.

Padre nostro
Padre nostro, Padre, che sei nei cieli. Padre nostro, sia Gloria al Tuo nome. Padre nostro, venga il tuo Regno in mezzo a noi. Sia fatta la tua volont in terra come su nel Cielo. Padre nostro,

COME TU HAI MANDATO ME NEL MONDO, ANCHIO HO MANDATO ESSI NEL MONDO. E PER LORO IO SANTIFICO ME STESSO,

PERCH ESSI PURE SIANO SANTIFICATI NELLA VERIT. NON PREGO SOLTANTO PER QUESTI, MA PREGO ANCHE PER QUELLI

67

CHE CREDERANNO IN ME PER LA LORO PAROLA, PERCH TUTTI SIANO UNO COME AFFINCH ESSI PURE SIANO UNO IN NOI, E IL MONDO CREDA CHE TU MI HAI MANDATO.

Life can be love Image of a new world


So clear and so simple is the story of our lives a book ready open turn the page and read the words that chime like bells that chime. We all have a dream could it be too much to hope to see a world that is free Mi where men can live as one. This is not just a fantasy for we have seen. The image of a new world, the image of a new world, people who live and believe in a life that really sets you free. [Semplice, vera la storia nata un giorno fra di noi e come un libro si apre ed ogni pagina racconta di una vita che mai finir. Sembrava impossibile di potere un giorno realizzare un mondo pi vero dove lAmore vita. No, non fantasia, realt. un mondo nuovo che nasce, un mondo nuovo che vive, gente unita che crede in una vita che fa liberi.]

TU SEI IN ME, PADRE, E IO IN TE,

E LA GLORIA CHE TU MI DESTI IO LHO DATA A LORO, PERCH SIANO UNO COME NOI. IO IN ESSI E TU IN ME, AFFINCH SIANO PERFETTI NELLUNIT, E IL MONDO CONOSCA CHE TU MI HAI MANDATO, E LI HAI AMATI, COME HAI AMATO ME.

bello
Gen Rosso

bello andar coi miei fratelli per le vie del mondo e poi scoprire te, nascosto in ogni cuor.
Mi Si Mi La Mi

Mi

Si

E veder che ogni mattino tu ci fai rinascere


La Mi

Si7

e fino a sera sei vicino nella gioia e nel dolor. Grazie perch sei con me, grazie perch se ci amiamo rimani tra noi. bello udire la tua voce che ci parla delle grandi cose fatte dalla tua bont. Vedere luomo fatto a immagine della tua vita, fatto per conoscere in te il mistero della Trinit. bello dare questa lode a te, portando a tutto il mondo il nome tuo, Signor, che sei lAmor. Uscire e per le vie cantare che abbiamo un Padre solo e tutti quanti siamo figli veri nati dal Signor. Grazie perch... (2v)
Mi La Mi Si Mi

Tell me why?
Tell me why Im back again today in these nasty same old ways, in a world of vanity and waste? My time, in my hands my time filled with nothing but emptiness,
68

S O M E O N E LE T S T H E
SUN RISE

of lust, pretence and falseness. My life, to what shall I compare my life? To a muddy stagnant pond? To an arid deserted land? Happiness, whos got true happiness? Its as brief as the morning mist, light as a feather blown in the wind. Who am I? Lost in this masquerade, blindly imitating, moving, like a puppet on a sting. Help me! Somebody please help me! I can fool my self no more, I am dying of loneliness! [Dimmi perch mi ritrovo ancora oggi in queste strade insipide, in un mondo mutevole e inutile? Il mio tempo, il mio tempo nelle mani mie colmo di vanit, di leggerezze, di false pretese. La mia vita, a cosa posso paragonarla? Ad uni stagno? Ad un terreno arido e abbandonato? La felicit, chi possiede la felicit? Fuggevole come la foschia del mattino, volubile come una piuma sbattuta dal vento. Chi sono io? Perduto in questa mascherata, mi muovo ciecamente come un burattino appeso a un filo. Aiutatemi! Vi prego, qualcuno mi dia un po di sollievo! Non posso pi ingannarmi, la solitudine mi uccide!]

Tell me what do you mean? Explain these words to me. Forgive and you shall be forgiven, do not condemn and you wont be, you wont be condemned . Look, theyve turned against me. Cant you see? Only fear surrounds me! You have learned how it was said: an eye for an eye, a tooth for a tooth! But I say to you: love your enemies, do good to those who hate you . No! Its absurd to be kind when others are unkind! Dont judge and you wont be judged, cause judgements you give are judgements youll get in return . Youre asking too much. What if they reject me, mock me, make a fool of me? If a man slaps you on one cheek offer him the other as well. If a man should take your cloak offer him your tunic as well. And if a man orders you to go one mile, go two miles with him, go two miles with him . Ive waited so long for this day, to come along and make us free. With love our life is so free it casts away our misery. We can start again, we can start again. Someone lets the sun rise on every man, he causes rain to fall, fall for all . [ Qualcuno fa sorgere il sole su ogni uomo e su tutti fa cedere la pioggia. Cosa vuoi dire? Spiegami le tue parole. Perdona e sarai perdonato, non condannare e non sarai condannato.
69

Someone lets the sun rise


Someone lets the sun rise on every man, he causes rain to fall, fall for all .

Ma si sono rivoltati contro di me. Non vedi? Il terrore mi circonda! Hai udito che fu detto: occhio per occhio, dente per dente! Ma io ti dico: ama i tuoi nemici, fai del bene a chi ti odia. No! assurdo essere benevoli con chi non lo con te! Non giudicare e non sarai giudicato, perch i giudizi che dai sono i giudizi che avrai. Tu chiedi troppo. Cosa devo fare quando mi rifiutano, mi deridono, mi prendono per pazzo? Se un uomo ti percuote su una guancia porgigli anche laltra. A chi ti prende il mantello cedigli anche la tunica. E se uno ti costringe ad andare per un miglio, vai due miglia con lui. Ho aspettato tanto questo giorno della nostra liberazione. Con lamore la nostra vita libera, lamore caccia via ogni miseria. Possiamo ricominciare di nuovo, possiamo ricominciare di nuovo. Qualcuno fa sorgere il sole su ogni uomo e su tutti fa cedere la pioggia. ]

tu vedrai che non sei pi solo. E poi lascia che Dio viva in te e scoprirai di amare ogni uomo, che ogni lacrima pu trasformarsi in amore, un amore che porter lunit.]

Id believe in you Desolata He is reisen You came by my way


You came by my way and you cheered my life, in just a short time our paths merged into one. We may drift apart, yet youll always be near: in two different worlds but our life remains the same. Love is the life were living: for us the only way. This feeling of oneness with you brings to us heaven on earth. Our friendship has taken a new meaning. We may not see each other for long, but I know that we have loved and this means the most this means the most to me. (Siete venuti nella mia via e avete reso lieta la mia vita, in cos poco tempo le nostre strade si sono unite. Ora possiamo separarci, ma sarete sempre vicini: vivremo in mondi diversi ma la nostra vita rester una. Lamore la vita che viviamo: per noi lunico cammino: Il sentirci uniti a voi ci porta il cielo sulla terra.

My life for you Free And the day will dawn


Let your mind fly on the wings of hope and your soul on the path to freedom. Let your life turn on the tide of wisdom and happiness be the fruit of your sorrow. Let Gods love bring your heart to your brothers doorstep and the day will dawn when the world will be one. (vers. italiana) [Apri gli occhi alla luce e poi

70

La nostra amicizia ha ora un senso nuovo. Forse non ci vedremo pi per lungo tempo, ma so che ci siamo voluti bene e questo ci che pi vale per me.)

visibile mistero.
Re

Sol/re

E sei rimasto qui,


Si-

(sei rimasto in noi)


La

cuore del mondo intero.


Sol

E rimarrai con noi

V A R I E (ITA)
E sei rimasto qui
Gen Rosso

finch questuniverso girer. (ieri, oggi e sempre) Salvezza dellumanit. Presenza vera nel mistero,
Sib/re Fa SolLa Re Do

Fa#-

Si-

Mi

ma pi reale di ogni realt,

Re-

Do

Fa Do/fa_Fa Sib/re Fa

Perch la sete dinfinito?

Fa/la Do/sol_Fa_Sib/fa ReDo Sib/fa

Sib/fa Fa Do

da te ogni cosa prende vita e tutto un giorno a te ritorner. Varcando linfinito, tutti (troveremo tutti) troveremo in te
SolSib Fa/la Fa/la

Perch la fame dimmortalit? Sei Tu che hai messo dentro luomo


SolFa/do Do

(troveremo in te...)
Sol-_Fa/la_Sib Do

il desiderio delleternit! Ma Tu sapevi che quel vuoto lo colmavi Tu, per questo sei venuto in mezzo a noi. E sei rimasto qui, visibile mistero. E sei rimasto qui, cuore del mondo intero.
Sol Sib LaReFa ReSolFa/la Do

un Sole immenso di felicit. Noi, trasformati in te, saremo il seme che


SolFa/la Sib/re Fa/la Do Sib Fa Do Sib

far fiorire luniverso nella Trinit.


DoNoi, trasformati SolFa/la

in te, saremo il seme che


Sib Do

E rimarrai con noi finch questuniverso girer.


Do Sol-_Fa/la_Sib Do

far fiorire tutto luniverso insieme a te. E sei rimasto qui, (sei rimasto qui con noi) visibile mistero.
Sol Do

Salvezza dellumanit. Si apre il cielo del futuro,


MiRe Mi-

E sei rimasto qui,


La/do#

(sei rimasto)
Re SiMi-

il muro della morte ormai non c.


Sol/re Re La/re

Si-

cuore del mondo intero.


La Re Do

Mi-

Tu, Pane Vivo, ci fai Uno: richiami tutti i figli attorno a te.
MiMiRe/fa# Re/fa# Sol La6

Re/fa#

E rimarrai con noi finch questuniverso girer. E sei rimasto qui, (sei rimasto qui con noi)
Do

E doni il Tuo Spirito che lascia dentro noi il germe della sua immortalit. E sei rimasto qui, (sei rimasto qui fra noi)
71

visibile mistero. E sei rimasto qui,


Sol

(sei rimasto)

cuore del mondo intero.


La Do

Mi-

Re SiMi-

E rimarrai con noi finch questuniverso girer.


Sol/re Do7+/re La-_Sol/si_Do Sol

sei la speranza, la gioia, lamore: tutto sei. Maria tu sai, quello che vuoi, sai con che forza damore in cielo mi porterai.
Re Do

Do

/si

La-

Sol

Re

Ieri, oggi e sempre Salvezza dellumanit.

Maria ti do il mio cuore per sempre se vuoi,


Sol Re

Liberi
Gen Rosso

tu dammi lamore che non passa mai. Rimani con me


Si-

Liberi, lamore ci fa liberi, perch lamore vita. Liberi, sei tu che ci fai liberi, perch sei tu la vita. In un mondo vuoto e fra noia e paura, eravamo prigionieri della citt, ma quelle catene che stringono il cuore si ruppero e caddero, e la nostra gioia non potemmo contenere. Liberi... Una scia di luce che avvolge la terra nasce come un fuoco dove sei passato tu; una catena con anelli damore che legano e uniscono e danno una gioia che non si pu contenere. Liberi... Ora un orizzonte vasto come la terra sapre ai nostri occhi ed attende da noi tutto quellamore che ci hai messo nel cuore e fiorir e frutter quella gioia vera che non si pu contenere. Liberi...

e andiamo nel mondo insieme. La tua presenza sar


LaSol Re4 3 Do

goccia di paradiso per lumanit. Maria con te sempre vivr, in ogni momento giocando, cantando, ti amer. Seguendo i tuoi passi in te io avr la luce che illumina i giorni e le notti dellanima.

Segni nuovi (Mondo senza muri)


Gen Rosso

Mi

La La

Si Si

Mi Do#Mi

...e segni nuovi oggi nascono gi. E c pi sole nelle nostre citt.
La La Si Si Do#-

Il mondo unito splende qui fra di noi. un ideale che la storia far.
La Si La

Un ideale che storia si fa. (2v) Vedo cambiare le cose che stanno attorno,
Do#-

crollare muri e barriere fin dal profondo.


Si Do#La Mi Si

La

Rimani con me
Gen Rosso

Vedo gente che vive la vita, vedo in alto un cielo chiaro. ...e segni nuovi... Ormai non cos strano sentir parlare
72

Maria, tu sei la vita per me,

Sol

Re/fa#-

di una casa comune, dove abitare, e lamore fra noi lo far invadendo il mondo intero. ...e segni nuovi..

coi raggi del sole.


Fa#Do#-

Cera una coltre di nebbia su tutta la terra,


Fa#Re Mi Mi

Camminer
Gen Rosso ??

si udiva dovunque nellaria un fragore di mare,


La Fa#Mi Do#-

Camminer, camminer,
La Mi Mi Si Do#Mi

Mi

Do#-

ma mentre coi tuoni scendeva una pioggia di morte sulle citt,


SiDo#7

nella tua strada, Signor. Dammi la mano, voglio restar


La Si7

un cuore coglieva una luce dalleternit per lumanit. Verr Passano gli anni e passano tante stagioni, un fuoco divampa in terre vicine e lontane; su strade invisibili corre una linfa di vera felicit e traccia un disegno di luce che ricopre ormai lumanit. Verr, verr quel giorno verr e il mondo si risveglier inondato damore. Verr, verr e si vede gi: nel cielo comincia a salire in alto col sole. Verr, verr e qui realt: e il mondo si risveglier inondato damore. Verr, verr e si vede gi: nel cielo comincia a salire in alto col sole.

per sempre insieme a te. Quando ero solo, solo e stanco nel mondo, quando non cera lamor,
Mi Si7 Mi La Fa#Si7

tante persone vidi intorno a me, sentivo cantare cos... Io non capivo, ma rimasi a sentire quando anchio vidi il Signor. Lui mi chiamava, chiamava anche me, ed io gli risposi cos. Or non mimporta se uno ride di me lui certamente non sa del gran tesoro che trovai quel d, e dissi al Signore cos. A volte son triste, ma mi guardo intorno, scopro il mondo e lamor sono questi i doni che Lui dona a me felice ritorno a cantar.

Verr
Gen Rosso

Gioisci, figlia di Sion


Gen Rosso

La Re

Mi

Fa#La

Mi

Verr, verr quel giorno verr e il mondo si risveglier


Mi4 Mi

inondato damore. Verr, verr quel giorno verr nel cielo si vede spuntare

Gioisci, figlia di Sion perch Dio ha posato il suo sguardo sopra di te, ti ha colmata di grazia. Rallegrati Maria, il Signore in te ha operato meraviglie per il tuo popolo.
73

Oggi si compiuta in te la speranza dell umanit Oggi per il tuo s Dio ci ha dato la salvezza, per il tuo s Dio venuto tra noi. Gioisci, figlia di Sion, ora in te il cielo dona alla terra una pioggia di grazie, sorgenti di vita. Rallegrati Maria quella spada che ha trafitto l anima tua ti ha resa madre per tutti noi. Gioisci, madre di Dio, una nuova lode s innalza al tuo nome in quest era, un canto vivo di gloria. La tua voce sul nulla di noi faccia udire su tutta la terra le note pi alte di un nuovo magnificat.

sorridi a chi non sa che la vita non si ferma mai. Tutta la vita un dono, non la sciupare; tutta la vita un dono, non la bruciare; tutta la vita un dono, vivi per lei. Corri corri... Anche nei giorni tristi, la vita amore; anche nelle bufere, la vita amore; la vita sempre un dono che Dio ci d.

Il coraggio di volare
Il coraggio di volare un piccolo pensiero chiuso nella testa che cresce fono al cuore se tu non hai se tu non hai paura di saltare. (2v) Il coraggio il contrario esatto dei "non so", la spinta a dimenticare i miei "per". Il coraggio unutopia, una scossa allapatia, stiamo troppo bene chiusi nel nostro 7 tran-tran! Quanti piccoli soprusi, ingiustizie ed oppressioni che sembrano fatti apposta per rendere la vita invivibile, come una jungla col coltello in mezzo ai denti. Se potessi sopportare la stupidit, se sapessi compensare la malvagit, allora s che volerei, allora in alto punterei allora si potrei sfidare i musi lunghi! Se bastasse la mia voce, bastassero parole, griderei pi forte un grido disperato: salvatemi, qui non ritrovo la mia idea di civilt! A volte penso, a volte credo proprio che

Guarda questofferta
ReSol6

Guarda questofferta, guarda noi, Signor: tutto noi toffriamo per unirci a te.
Fa ReSol- Do Fa Sib Do

La

Do

Re- Sib

Nella tua messa la nostra messa, nella tua vita la nostra vita. (2v) Che possiamo offrirti, nostro Creator? Ecco il nostro niente, prendilo, o Signor.

Tutta la vita un dono


Gen Rosso

Tutta la vita un dono, per ogni uomo; tutta la vita un dono, in ogni momento; tutta la vita un dono, canta per lei. Corri corri a perdifiato contro la corrente che trascina, infrangi la marea di chi ti porta in gi, distruggi le barriere dellindifferenza,

74

si pu imparare a rispettarsi almeno un po. In fondo siamo insieme qui ogni vita ha un suo perch siamo viaggiatori dello stesso viaggio. Il coraggio di volare sia tutto nella forza di aprire le finestre e andare incontro a uomini e donne che voglio scoprire ogni giorno nuovi in me.

dont you know wed make a constellation. Say our souls were growing up like leaves, dont you know wed make a summer tree. Say our souls... Say our souls were flying to be free, dont you know wed fly, fly away to be just like the seagulls keep flying, flying to the sea. These are my hands, these are your hands. These are my thoughts, this is your world. So clear and so simple blowing bubbles in the wind Youre a kite on a string and you wanna fly forever. Say our souls... These are my hands, these are your hands. These are my thoughts, this is your world. Like the colours of the sun spilled across the open sea, were climbing up the mountain on the edge ot the world. Say our souls... Say our souls were flying... And when alone you seem to feel like youre sitting on a tree dying in the cold. And when alone you seem to be so lost on a feral mountain suspended in emptiness. And when alone, what are you now? Youll never know... ... just like the seagulls keep flying, flying to the sea, to the sea.

Unit (recitato)
Gen Rosso

IMMENSA,

COME LE PROFONDIT DELLINFINITO IN UNA NOTTE SERENA INSONDABILE, PI DEGLI ABISSI DEL PENSIERO VICINA, PI VICINA DELLARIA CHE RESPIRO, MA INEFFABILE SORGENTE DELLA GIOIA CHE SCENDE COME UNONDA A SAZIARE LA NOSTRA SETE DI FELICIT. LENTE DINGRANDIMENTO PUNTATA SUL MISTERO DELLA VIA.

CHI POTR MAI PARLARE DI TE? COME LALTISSIMA TEMPERATURA FONDE DUE METALLI E LI COMBINA IN UNO SOLO COME DUE RAMI SCORZATI SI INNESTANO, E SONO UNA PIANTA SOLA COS, LIBERI DAL NOSTRO ORGOGLIO, CI INNESTI NELLE RADICI DELLESSERE. E SIAMO UNANIMA SOLA UNIT! CHI POTR PARLARE DI TE? TU RIVELI UNA PRESENZA: DIO FRA NOI!

V A R I E (ENG)
Constellation (Costellazioni)
Say our souls were shining up in heaven,

Say our souls... Say our souls were pouring down from heaven, dont you know wed be raining and raining.
75

Say our souls were burning like a fire, dont you know wed burn a little higher. Say our souls were coral in the sea, dont you know wed make a coral reef. Say our souls were falling down like snow, dont you know wed cover all the houses of the world.

V A R I E (FRA)
Au coeur du temps (Al centro del presente)
Oh, eh, oh, eoh, saisis le temps qui sen va. Reste dans sa lumire eh, eh, eh. Sombre, triste et dsabus, enferm seul dans la foule, il court aprs ses rves gars, mais le temps sen va et scoule entre ses doigts. Il vit pour un lendemain qui lui chappe des mains. Oh, eh, oh, eoh... Le coeur ptri de mlancolie de rves et dinstants fugaces, elle voudrait bien une autre vie mais le temps vient puis sefface et tout est fini, elle se raccroche au pass. Dans sa vie tout est fig. Au coeur du temps une prsence brle en un feu ton aujourdhui lternit devient ta chance voil que Dieu emplit ta vie.

Imagine a world
Imagine a world where theres no more greed, where everything is shared according to need, where children grow stronger as they hear the news, and theres no more destruction, no more missiles to use. Imagine a world where the forests can breathe, where the streams and the rivers still dance with the seas, where people are wiser and leave life to be with no fear for the future or danger to heed. The time is now, the place is here and a new world is in our hands. The time is now, the place is here and a new world we demand. A say in all of our tomorrows. Dont tell me its foolish to sing about change or say that our longings will alter with age, for people see clearly with eyes that are new, and the questions need answers, no more hiding from the truth. The time is now, the place is here and a new world is in our hands. The time is now, the place is here and a new world we demand. A say in all of our tomorrows.

Chercher avec toi, Marie


Chercher avec toi dans nos vies les pas de Dieu, Vierge Marie, par toi accueillir aujourdhui le don de Dieu, Vierge Marie. Puisque tu chantes avec nous, Magnificat, Vierge Marie, permets la Pque sur nos pas, nous ferons tout ce quil dira. Chercher avec toi... Puisque tu souffres avec nous Gethsmani, Vierge marie, soutiens nos croix de laujourdhui,
76

entre tes mains, voici ma vie. Chercher avec toi... Puisque tu demeures avec nous pour lAnglus, Vierge Marie, guide nos pas dans linconnu, car tu es celle qui as cru. Chercher avec toi...

lve-toi, recommence ne laisse pas la paix sans esprance. Vivre en homme libre sans peur daffronter dans un face face la ralit allumer un feu au coeur de la nuit rveiller le monde qui se meurt dennui tracer un chemin la libert toujours recommencer. Un nouveau matin perce lhorizon semons notre grain battons-nous pour la paix jusqu la moisson. Jour despoir jour de chance finis les jours derrance ne laissons pas la paix sans esprance.

De la source au rivage ( come un grande fiume)


De la source au rivage le courant nous entrane et leau des fontaines tisse nos voyages, irrmdiable course vers locan. Des fleuves dallgresse jaillissent des collines. On les imagine riches de promesses nentends-tu pas monter le cri du torrent? Donner la vie lespoir de nos rivires. En lettres de feu tracer lhorizon un chemin de paix, o ceux qui dsesprent pourront vivre au rythme du pardon.

La paix dans nos mains (Hopes of peace)


Quand la nuit sen vient, prte loreille, tu entendras la chanson du silence. Tu dcouvriras mille merveilles, cest ta chance, prends-la et recommence. Creuse un sillon de paix sur la terre, sme lesprance autour de toi. Tu verras surgir de laube claire, un monde o lamour ne steint pas. Vois le soleil qui perce les nuages; comme un cadeau la paix est dans nos mains, le jour sveille sur son radeau, la guerre naufrage, la vie revient sur nos chemins. Hoffnung scheinbar tot keimt auf und blht. Freude sie kehrt wieder bei uns ein. Tiefste Sehnsucht sie wird Wirklichkeit Friede wird der Weg zum Leben sein. Semina la pace e tu vedrai che la tua speranza rivivr. Spine fra le mani piangerai ma un mondo nuovo nascer.
77

Jour de chance (La nostra chance)


Naufrag du temps tu vis genoux ton le est dserte, tu cherches partout lutter pour survivre a ne sert rien derrire tes murailles tu attends la fin. Tes jours ne sont plus que monotonie tu voudrais rejoindre linfini. Et ton dsespoir monte comme un cri ultime S.O.S. lanc dans ta nuit mais autour de toi tout est endormi et la vie qui senfuit... Une voix soudain perce lhorizon nattends pas demain tu peux tout pour la paix, ouvre ta maison. Jour despoir jour de chance

Vois le soleil ... Open wide the vision of your world. Feel the love that reigns in everything. Now is your chance to start again, breathe in hopes of peace, of light, of love. Abre el horizonte entorno a ti siente el latido del amor ahora es el momento de empezar una senda de paz, de luz y de amor. Vois le soleil ... Vai semeia a paz e enta vers tua esperana renascer. Com o teu suor e o teu sofrer este mundo novo nascer. Creuse un sillon de paix sur la terre, sme lesprance autour de toi. Tu verras surgir de laube claire un monde o lamour ne steint pas. Un monde o lamour ne steint pas.

vers la civilisation de lAmour.

Le monde a lenvers (Unaltra umanit)


Quand je sors dans la rue chaque fois cest la mme rengaine: Ca ne peut plus continuer comme a, faut changer de systme. Violence en spirale, trafic et scandales, pauvre humanit, tes valeurs sont bafoues! Cest vrai que dans le monde aujourdhui cest largent qui est roi. On passe la moiti de sa vie le coeur au bout des doigts. Profitant des victimes, on exalte le crime. Dans ce monde frivole o tout nest que parole, que devient lhomme? Jai rencontr sur mon chemin des gens dont la vie est la seule richesse, jai vu des regards inonds de sagesse et des mains souvrir la dtresse. Jai rencontr sur mon chemin des gens qui ne font pas de bruit quand ils donnent, qui sment le grain et jamais ne stonnent que dautres moissonnent. Jai vu un nouveau jour se lever, soleil au coeur de lhumanit. Jai vu des hommes libres dans ce monde lenvers, jai vu des hommes vivre le coeur sans frontire. Lesprance est en chemin, cest ma raison de vivre. Jai rencontr sur mon chemin des matins si beaux que tout devient lumire. Jai vu des printemps fleurir au coeur de lhiver et la paix jaillir en source claire. Jai rencontr sur mon chemin
78

Le destin du cosmos (Il destino del cosmo)


Serait-ce une utopie, ou seulement une folie? Le monde uni nest pas une fantaisie. Car notre rve est l, bientt ralis, cest nous qui dsormais le construisons. Une force nous attire vers Lui tout instant force dAmour qui avance au-del de toutes frontires, ouvre un chemin de lumire sur lhumanit. Cest le destin de la terre, de vivre dans lunit. Cest le projet sur le monde depuis toujours au coeur de lhumanit. Mais il y a Quelquun qui chemine avec nous, cest Lui la voie ouverte linfini. Sur ce nouveau chemin, cest nous qui marcherons

des gens dont le coeur est toujours louvrage. Je les ai suivis, jai vu sur leur visage la joie du partage. Soleil au coeur de lhumanit, changer le rve en ralit. Jai vu des hommes libres, jai vu danser la terre, jai vu des hommes faire la guerre la guerre. Et dans ce monde lenvers jai vu lamour vivre au coeur de lhumanit, changer le rve en ralit. Jai vu des hommes libres, jai vu danser la terre, jai vu des hommes faire la guerre la guerre. Et dans ce monde lenvers jai vu lamour vivre. Et dans ce monde lenvers jai vu lamour vivre.

prisonnier de mes chimres, tu viens pour effacer le doute en moi. Derrire mes remparts je ne comprends pas. Pourquoi ton regard sest-il pos sur moi? Au soir du grand jour quand je te verrai aurai-je toujours la force de chanter? Ma chanson...

Matin dun monde nouveau


Voil tout simplement ce quest notre histoire ecrite au fil des jours sur un livre o chaque page le got de la vie. Tout au fond de nos coeurs nous gardons lesprance dun monde meilleur o de lamiti nat le bonheur, non, ce nest pas un rve, cest notre histoire. Matin dun monde nouveau germe dun monde plus beau laube dun humanit qui retrouve sa vraie libert. La, la, la, la...

Ma chanson (Nascer)
Dans ma vie comme un je taime tu es l toujours le mme eternel inconnu au fond de moi. Ton jeu est impntrable, tu viens tasseoir ma table le temps nexiste plus quand tu es l. Quand la nuit sen vient, tu chasses mes peurs les jours de chagrin ont fait place au bonheur. Quand tu disparais, je te cherche en vain et pourtant je sais que tu nes pas bien loin. Ma chanson jaillira tu comprendras enfin mes silences. Lhorizon souvrira et pour toi jinventerai mille danses. Avec toi cest laventure, quelquefois la route est dure, je voudrais marrter, mais tu es l. Quand je ne sais plus que faire,

Pain de vie (Pane del cielo)


Sur notre route, cest Toi, Seigneur, le pain de la vie qui rchauffe nos coeurs. (2v) Quand la nuit du doute parfois menace, tu es toujours avec nous, tu nous donnes ton corps pain pour la route, ton amour embrasse le monde ta vie est rconfort. Sur notre route... Quand le ciel claire notre misre tu es toujours avec nos, tu nous veux prs de toi. Dans ton royaume ta main nous montre le chemin
79

ton amour nous attend. Sur notre route... Non, la mort ne peut pas nous rendre tristes: tu es toujours avec nous, en toi la vie renat toujours nouvelle. O Dieu damour nous tattendons, viens vivre parmi nous. Sur notre route... (2v)

Et sous nos mains, serres comme un filet se sont nous les noeuds de lHistoire... Et lHistoire, la forge rougeoyante de rves et de lumire, dappels linfini... Dans linfini, la terre antique et neuve les fruits de ses labours le rve devenu vie: la vraie humanit... Chante, tu nes plus orphelin, chante, la vie est dans tes mains, lumire qui toujours brillera lumire qui ne mourra pas. Larc-en-ciel a donn ses couleurs la terre. (2v) Chante, tu...

Partir au loin (Guardano lontano)


Regarde la toile immense avec des couleurs qui dansent. Un peintre que lon ne voit pas esquisse le dessin merveilleux dun monde nouveau, n sous nos yeux. Sa toile tisse avec nos vies stend jusqu linfini. Ecoute cette musique aux notes un peu magiques. Un musicien que lon ne voit pas fait chanter le monde au lointain, lanant la ronde son refrain. Et son chant que lon sent vibrer a saveur dternit. Lhorizon sentrouvre aujourdhui au creux de notre terre. Lhorizon ressemble la nuit que le soleil claire. Dans ce mystre insondable, cette fte inoubliable, chacun de nous deviendra roi. Et chacun de nous pourra laisser sa lumire dans lhumanit. On nous invite partir au loin, nattendons pas quil soit demain. Lhorizon...

Rien que pour moi (Per me)


Quand je te vois, tout seul et sans lumire, le corps clou sur le bois de la croix, je sais combien le poids de mes misres reposait sur toi quand tu montais au calvaire pour mourir abandonn rien que pour moi. Dfigur par la mort qui tenchane tu nes plus rien quun innocent meurtri. Je sais quen toi mes luttes et mes haines sont ensevelies. Et fallait-il que tu maimes pour mourir dsespr rien que pour moi? Pour moi tu as travers lagonie. Pourquoi? Pour moi. Fallait-il vraiment que tu maimes? Amour infini, tu mas tout donn: Sans toi tout est vide, dans ma nuit je te cherche et jai froid. Cest toi qui me guides et ma vie na de raison quen toi, ma paix cest toi.
80

Prisme
Dans le secret des mottes de terre ptries de nos sueurs, brises par nos mains...

Quand je te vois, entnbr de doute priv de tout, tu cries et tu as peur. A ton pourquoi mon dsarroi sajoute. Tu prends ma douleur et tu me traces la route en mourant abandonn rien que pour moi.

81

Das könnte Ihnen auch gefallen