Sie sind auf Seite 1von 3

PASTA SFOGLIA RIPIENA DI PROSCIUTTO, MOZZARELLA E FUNGHI INGREDIENTI X 4 PERSONE 1 rotolo pasta sfoglia, 250g prosciutto cotto, 150g

mozzarella, 180g funghi trif olati, 2 cucchiai olio extravergine oliva, semi di sesamo, sale e pepe q.b. PREPARAZIONE Stendere la sfoglia e bucherellarla. Dividerla in 16 quadrati. Distribuirvi il prosciutto, coprendo tutta la superfic ie, i funghi e la mozzarella. Arrotolare e spennellare con un emulsione di acqua e d olio; salare e spolverare con i semi di sesamo.Infornare con funzione ventilat o, a 180 per circa 40 minuti, finch non si colorano in superficie.Quindi toglierli dal forno, lasciarli raffreddare.Posateli in bella vista su piatto da portata c ome antipasto freddo.

BAULETTI SALATI DI PASTA SFOGLIA GOLOSI INGREDIENTI X 4 PERSONE 1 rotolo di pasta sfoglia (dal rotolo ho ricavato 8 bauletti se ne servono di pi aumentare al raddoppio le dosi)4 cuori di carciofini sott olio a quarti - 50 g. di prosciutto cotto in una sola fetta - 4 sottilette di formaggio - 1 tuorlo d uovo con poco latte PREPARAZIONE Togliere dalla confezione la pasta sfoglia e lasciarla per 10' a temperatura amb iente, srotolata. Tamponare con carta da cucina i carciofini e tagliarli a fettine, tagliare in du e parti ogni sottiletta. Accendere il forno a 200 modalit statica, foderare la leccarda con carta forno. Suddividere in 8 triangoli la pasta sfoglia, avvolgere il carciofino nel formagg io posizionarlo alla base di ogni triangolo di sfoglia e mettere sopra un pezzo di prosciutto cotto, avvolgere come fare un cornetto, arrotolando verso il centr o i lati della pasta, per preservare dalla fuoriuscita del formaggio, chiudere c on la punta in alto ben aderente al bauletto,In una ciotolina sbattere il tuorlo con il latte e spennellare bene sopratutto ai lati, per far si che l uovo sigilli bene.Posizionare i bauletti nella leccarda e infornare a temperatura raggiunta per circa 20', fino a che risulteranno gonfi e dorati, poi lasciarli raffreddare su una gratella. Quindi servirli su un piatto da portata.

CARAMELLE DI SFOGLIA SALATE RIPIENE INGREDIENTI X 4 PERSONE 2 rotoli di pasta sfoglia surgelata 50 g. di prosciutto cotto - 50 g. di salame tipo Milano - qualche cucchiaino di bruschetta di ciliegino piccante - ricotta, gorgonzola, mozzarelline - carciofin i sott olio ben asciugati e tagliati a listarelle - funghetti sott olio ben asciugat i - olive verdi e nere tagliate a rondelle - 1 tuorlo d uovo - semi di papavero PREPARAZIONE Per prima cosa ho lasciato scongelare la pasta sfoglia con largo anticipo in fri go, poi l ho srotolata sulla spianatoia e lasciata per 15 minuti a temperatura amb iente. Nel frattempo ho preparato in vari piattini i ripieni vari per le caramelle: il prosciutto e salame li ho tagliati a pezzetti, il tuorlo dell uovo in un ciotolino ben sbattuto con una forchetta e 1 pennello. Ho acceso il forno a 180 statico e preparato le teglie foderate con carta forno. Col mattarello ho tirato una sfoglia alla volta allo spessore voluto, infarinand o leggermente, poi con un taglia-pizze ho ricavato tanti quadrati di media misur a.Ho iniziato a mettere il ripieno al centro dei quadrati, variando l uno dall altro e, poi ho arrotolato la pasta su se stessa e girando nel verso contrario le est

remit come fosse davvero un incarto di caramella, posizionandola di volta in volta sulla teglia.Terminate tutte, ho spennellato le caramelle con il tuorlo dell uovo e una spizzicata di semi di papavero e infornato per 20' circa.Quando risultano ben dorate e gonfie sfornare e metterle a raffreddare su una gratella. Servo in tavola su un piatto da portata.

CORNETTI DI SFOGLIA RIPIENI AI SALAME E CRESCENZA ALLO YOGURT INGREDIENTI X 4 PERSONE 2 dischi di pasta sfoglia 150 gr. di crescenza allo yogurt - 100 gr. di salame aromatizzato all aglio - 10 s teli di erba cipollina - 60 gr. di pecorino grattugiato - 2 tuorli d uovo - una ma nciata di semi di sesamo. PREPARAZIONE Srotolare la pasta sfoglia e lasciarla a temperatura ambiente per almeno 10'. Accendere il forno a 200 ventilato. In una ciotola, mettere il formaggio, tagliuzzatevi sopra il salame con le forbi ci , l erba cipollina sempre tagliuzzata, 1 tuorlo d uovo e il pecorino.Amalgamate b ene con una spatola, non aggiungete sale perch gli ingredienti sono gi saporiti.Co n una rotella dentellata, ricavate da ogni disco tanti triangoli, come tagliare una pizza.Foderate la teglia del forno con carta bagnata e strizzata. in ogni tr iangolo, mettete un cucchiaino di ripieno nella base , arrotolate fino ad avere la punta sopra, sigillate le punte laterali.In un ciotolino sbattete con una for chetta l altro tuorlo con poco latte e pennellate bene ogni cornetto ottenuto, sop ra spargete i semi di sesamo.Infornate per 12-15', appena risultano gonfi e dora ti, sfornare e metterli a raffreddare su una gratella.Portare in tavola su un pi atto da portata. ROSETTE DI SFOGLIA CON SALAME MILANO E SOTTILETTE INGREDIENTI X 4 PERSONE 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare 100 g. di salame tipo Milano - 1 confezione di sottilette - poco latte PREPARAZIONE Togliete dal frigo 10' prima di farcirla, la pasta sfoglia, srotolatela e lascia tela a temperatura ambiente.Poi iniziate a farcirla, sistemate le fette di salam e leggermente accavallate, lasciando un dito di pasta libera tutt attorno, poi ric oprite il salame con le fette di sottilette o formaggio filante a piacere.Arroto late in un cilindro compatto e con un coltello affilato tagliatelo a fette. Foderate una teglia rotonda con carta forno bagnata e strizzata, allineate in to ndo (tipo orologio) tutte le fette e spennellatele con poco latte.Infornate gi ca ldo a 200 ventilato per 15-20 minuti, finch risultano gonfie e dorate.Portare in t avola su un piatto da portata. PASTA SFOGLIA RIPIENA DI FORMAGGI E GHERIGLI DI NOCI INGREDIENTI X 4 1 rotolo di pasta sfoglia gi pronta -200 g. di stracchino - 200 g. di gorgonzola - 4 cucchiai di parmigiano grattugiato - 150 g. di gherigli di noci tostate - 4 cucchiai di latte PREPARAZIONE Iniziamo col preparare il ripieno : In una ciotola unisci lo stracchino, il gorg onzola, il parmigiano e il latte; amalgama i formaggi aiutandoti con una forchet ta e lavorali fino ad ottenere una crema omogenea.Metti la crema di formaggi in frigorifero per circa 15 minuti per farla compattare un pochino.Nel frattempo tr ita i gherigli di noce, pi fini possibile. Srotola la pasta frolla, tagliata in 16 quadrati. Bucherellala con i rebbi della forchetta. Lasciala riposare.Prendi la crema di formaggi, forma delle pallette piccole e passale nel trito di noci.

Appoggia ogni palletta su un quadrato di pasa frolla, metti al centro uno stecch ino di legno e disponile su un piatto da portata.Conservale in frigorifero fino al momento di servirle a tavola. Pizzette di doppia sfoglia Ingredienti per 22-24 pezzi: 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare,100 gr di polpa di pomodoro gi condita (io metto olio, sale, zucchero, origano e basilico),50 gr di mozzarella,1 tuorloUn goccino di latte Procedimento: 1) Con un coppapasta di 6 cm ricavare quanti pi dischetti possibili e disporli su una teglia rivestita da carta forno. Io ho utilizzato anche i ritagli, li ho as semblati e messi in freezer per 10 minuti, poi ho steso nuovamente la sfoglia (a iutandomi tra due fogli di carta forno) e ho ripetuto l'operazione per evitare g li scarti Disporre al centro pochissima polpa di pomodoro sulla met dei dischetti di pasta.Unire dadini di mozzarella ben sgocciolata.Chiudere con il resto dei d ischetti non conditi e pressare i bordi con le mani per sigillarli.Spennellarli con un mix di tuorlo allungato con un goccino di latte. Cuocere nel forno ventil ato, gi caldo, a 160C per 22-25 minuti, ovvero fino a doratura (a me piace cuocerl i a bassa temperatura in modo che possano sfogliare bene e che diventi croccante ogni strato interno)

Das könnte Ihnen auch gefallen