Sie sind auf Seite 1von 2

Lingua sicana - Wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_sicana

Lingua sicana
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La lingua sicana una lingua estinta di frammentaria attestazione, parlata dal popolo dei Sicani in Sicilia.
Indice 1 Distribuzione geografica 1.1 Corpus di iscrizioni sicane 2 Storia 3 Toponomastica 4 Note 5 Bibliografia 6 Voci correlate 7 Collegamenti esterni

Sicano
Parlato in Sicilia (Sicania) Periodo Sicilia preellenica-Sicilia romana (?) Classifica estinta Scrittura alfabeto greco (?) Filogenesi Codici di classificazione ISO sxc (http://www.sil.org 639-3 /iso639-3
/documentation.asp?id=sxc)

(EN)

Distribuzione geografica
Il sicano veniva parlato nell'isola di Sicilia. Inizialmente esteso a tutta l'isola, in epoca successiva alla venuta dei Siculi si restrinse in quella zona della Sicilia compresa tra l'Himera e l'Halykos che costitu la Sicania classica[1].

Corpus di iscrizioni sicane

Mappa della Sicilia preellenica con i relativi popoli

Alcuni studiosi attribuirono alla lingua sicana dei misteriosi graffiti rinvenuti sulla montagna di Marzo, nel territorio di Piazza Armerina e alcune tavolette, talora in caratteri greci, rinvenute nel resto dell'area sicana, tra cui quella di montagna dei Cavalli (identificata con l'antica Hippana), nel territorio di Prizzi[2]. In totale, i testi considerati "sicani" sono solamente 6: 4 testi brevi e 2 di una certa consistenza rinvenuti a Montagna di Marzo, di cui un'iscrizione su un'anfora a decorazione geometrica[3].

Storia
Della lingua sicana sembra non rimanere nulla. Alla tendenza di ritenere sicano tutto ci che si mostra chiaramente come preindoeuropeo, si contrappone l'ipotesi per cui i Sicani rappresentassero uno strato di invasori indoeuropei pi recenti dei Siculi[4]. Tuttavia, non mancano studiosi che rifiutano di attribuire al sicano i documenti apparentemente preindoeuropei e che dichiarano che il popolo sicano non utilizz mai la scrittura o, ancora, che non mai esistita una lingua sicana[5]. La tesi per cui la toponomastica indicherebbe una certa connessione tra i Sicani e i Liguri (ad esempio, a Segesta corrisponderebbe Segesta Tigulliorum, l'odierna Sestri Levante; a Erice, il ligure portus Erycis, Lerici; a Entella l'omonimo fiume della Liguria[6]) sarebbe piuttosto labile, in quanto gli accostamenti avanzati sarebbero spiegabili altrimenti e non mostrerebbero nulla sulla lingua sicana e su un suo eventuale rapporto con il ligure[7].

1 di 2

30/09/2013 15.33

Lingua sicana - Wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_sicana

Toponomastica Note
1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. ^ Anello, 2005, op. cit., 150. ^ Gabba-Vallet, 1980, op. cit., 44. ^ De Simone, 1999, op. cit., 501. ^ Varvaro, 1981, op. cit., 23. ^ Cassola, 1993-94, op. cit., 696. ^ Varvaro, 1981, op. cit., 24. ^ Varvaro, 1981, op. cit., 24: Del resto gi Schmoll (1958, pp. 50-1) osservava che il porto di Erice in Liguria, presso il quale troviamo Portovenere, toponimo gi antico (Schmoll 1961, p. 113), prover semmai il culto di Venere ericina anche sulle coste liguri, e Alessio (1970, pp. 71-2) trae il nome di Lrici dal latino LEX o LEX 'leccio'. N del resto i nomi di Erice e Segesta, citt elime, non sicane, potrebbero dir molto sulla lingua dei Sicani.

Bibliografia
Pietrina Anello. I Sicani nel IV secolo a.C.. Atti del convegno di studi su Diodoro Siculo e la Sicilia indigena (2005): 150-157. Filippo Cassola. Conclusioni degli Atti dell'VIII congresso internazionale di studi sulla Sicilia antica (Palermo, 18-23 aprile 1993). Kokalos XXXIX-XL (1993-1994): 695-712. Carlo De Simone. L'epigrafia sicana e sicula. Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa, Classe di Lettere e Filosofia: Quaderni (1999): 499-507. Emilio Gabba; Georges Vallet (a cura di), La Sicilia antica, 1,1. Indigeni, Fenici-Punici e Greci, Palermo, Societ editrice Storia di Napoli, del Mezzogiorno continentale e della Sicilia, 1980.(ISBN non esistente) Alberto Varvaro, Lingua e storia in Sicilia. Dalle guerre puniche alla conquista normanna, Palermo, Sellerio editore, 1981.(ISBN non esistente)

Voci correlate
Lingua sicula Sicani Storia della Sicilia preellenica

Collegamenti esterni
Proel.org - Sicano (http://www.proel.org/index.php?pagina=mundo/indoeuro/sicano) Ethnologue (http://www.ethnologue.com/show_language.asp?code=sxc) Linguistlist (http://linguistlist.org/forms/langs/LLDescription.cfm?code=sxc) Portale Linguistica Portale Sicilia

Categorie: Sicani Lingue e dialetti della Sicilia Lingue estinte | [altre] Questa pagina stata modificata per l'ultima volta il 31 ott 2012 alle 13:59. Il testo disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le Condizioni d'uso per i dettagli. Wikipedia un marchio registrato della Wikimedia Foundation, Inc.

2 di 2

30/09/2013 15.33

Das könnte Ihnen auch gefallen