Sie sind auf Seite 1von 1

1

General Generalit

1.1 Definizione e funzionamento


Laccumulatore idropneumatico un apparecchio che rende possibile, nei circuiti idraulici, un notevole accumulo di energia in spazi contenuti. Essendo i liquidi praticamente incomprimibili, perci non idonei allaccumulo di energia, lo scopo viene raggiunto sfruttando la grande comprimibilit dei gas (fig. 1): A) In un contenitore (corpo accumulatore) montato un separatore elastico (sacca). B) Da unapposita valvola si immette gas inerte (azoto) nella sacca a pressione PO. La sacca si espande occupando tutto il volume interno del corpo accumulatore VO. C) Quando la pressione P1 nel circuito supera la pressione di precarica PO, si ha lapertura della valvola liquido e la compressione della sacca con riduzione del volume a V1. D) Aumentando la pressione del liquido a P2, si ha una riduzione del volume del gas a V2 con aumento della sua pressione in modo da equilibrare la pressione del liquido. Questo significa che c stato un accumulo di liquido in pressione V = V1 V2 vale a dire un accumulo di energia potenziale di cui potremmo disporre nei modi e nei tempi pi opportuni (v. cap. 2).

P2 - V2 PO - VO P1 - V1

fig. 1

1.2 Caratteristiche costruttive


Gas valve

La realizzazione pratica di quanto sopra si ha con gli accumulatori a sacca EPE che sono costituiti essenzialmente dal corpo accumulatore, dalla sacca, dalla valvola gas e dalla valvola antiestrusione e attacco liquido (fig. 2):

corpo accumulatore un recipiente a pressione, Il generalmente in acciaio al carbonio ad alta resistenza forgiato o
saldato, costruito secondo le vigenti normative internazionali. Per impieghi particolari il corpo pu essere nichelato, costruito in acciaio inox, rivestito con verniciature speciali, ecc.

La sacca che separa il gas dal liquido costruita, nella versione standard, in gomma a base nitrilica.
Per impieghi particolari sono disponibili sacche a base di butile, neoprene, etilene-propilene, ecc. La caratteristica principale della sacca EPE, che la rende unica nel suo genere, data dal particolare procedimento di costruzione che ne rende possibile la realizzazione in un pezzo unico senza giunzioni, anche per le grandezze maggiori, in modo da evitare tutti gli inconvenienti che un incollaggio mal realizato pu comportare. Altro vantaggio della sacca EPE dato dalla valvola gas che, non essendo vulcanizzata alla sacca, pu esserne agganciata e sganciata in modo facile e sicuro. Ci d la possibilit di fornire la stessa sacca con valvola gas in diverse versioni, o di recuperare la valvola contribuendo alla riduzione del costo dei ricambi. Shell

Bladder

Poppet valve

La valvola gas costituita da un corpo, da un disco in acciaio gommato che aggancia il corpo alla bocca della sacca
e garantisce una perfetta tenuta, e da una valvola di ritegno per il gonfiaggio dellaccumulatore. La sacca completa di valvola viene fissata al corpo accumulatore da un dado. Il coperchio serve di protezione alla valvola di ritegno. Fluid port valve

valvola antiestrusione - attacco liquido svolge La la funzione di contenimento della sacca precaricata di azoto e nel
contempo permette il passaggio del liquido. Gli accumulatori della serie alta pressione utilizzano la valvola a fungo, mentre per la bassa pressione viene impiegato un disco forato. In questo caso la pressione di precarica non pu superare i 15 bar.

Bleed

fig. 2

Das könnte Ihnen auch gefallen