Sie sind auf Seite 1von 3

Configurazione degli agitatori verticali per prodotti chimici

Downloads| Notizie|Mappa
HOME AZIENDA APPLICAZIONI INFO TECNICHE ATEX SELEZIONE POMPE CASE HISTORIES TRAINING

sito|Contatti

Pompe verticali Pompe orizzontali Pompe per fusti Pompe magnetiche Pompe a membrana Agitatori Configurazioni Applicazioni Disincrostatori Drenaggio fanghi

Configurazioni
Gli agitatori verticali sono delle attrezzature industriali caratterizzate dalla presenza di una girante montata su di un albero che, grazie al movimento rotatorio trasmesso da un motore elettrico, produce un flusso (assiale o radiale) nei liquidi in cui immersa. Nella scelta di un agitatore necessaria la conoscenza di alcune informazioni basilari per l'individuazione del prodotto corretto: il volume totale del fluido da agitare, la sua natura e la sua viscosit, la presenza eventuale di solidi, la tipologia del processo a cui destinato l'agitatore.

Configurazione degli agitatori


Tel. +39 011 913.90.63 Fax +39 011 913.73.13 ITALIANO ENGLISH FRANAIS DEUTSCH ESPAOL Polski Trke Portugus esk Magyar Romana Nederlands Svenska Dansk Suomi Norsk

1. Flusso verso l'alto - Flusso verso il basso Caso di impiego generale: si pu ottenere flussaggio verso l'alto (1) o verso il basso (2), a seconda delle particolari esigenze. Ad esempio l'agitatore del caso n.2 da preferire con liquidi che producono schiuma

2. Circolatore sommerso Agitatore idoneo a ricircolare grandi portate di liquido e utilizzabile in contenitori cilindrici senza rompiflutti.

http://www.savinobarbera.com/agitatori/configurazioni.html (1 of 3)26-10-2007 19:41:36

Configurazione degli agitatori verticali per prodotti chimici

3. Agitatore di spinta - Pompa assiale Agitatore con flusso verso l'alto. Utilizzabile come pompa assiale per circolazione continua di liquidi in vasche di processo.

La geometria dei recipienti


Per selezionare un agitatore, necessario scegliere e quotare il recipiente, il suo coperchio e/o il basamento dell'agitatore stesso. Fare riferimento ai disegni per individuare correttamente il recipiente da usare: Contenitore conico: in questo caso importante conoscere anche le dimensioni della parte conica: Si consiglia l'uso di frangiflusso.

Nel caso di vasca rettangolare con lunghezza superiore a 2 volte la sua larghezza pu? essere opportuna l'installazione di due agitatori o di una pompa che movimenti l'intera massa fluida.

In questa terza immagine esemplificativa si ha un contenitore cilindrico. La situazione molto simile a quella della vasca conica: anche in questo caso si consiglia l'uso di frangi-flusso.

Modalit di ancoraggio

Oltre alle dimensioni della vasca e oltre alla precisa indicazione dei livelli di massimo e minimo, molto importante conoscere la

http://www.savinobarbera.com/agitatori/configurazioni.html (2 of 3)26-10-2007 19:41:36

Configurazione degli agitatori verticali per prodotti chimici

geometria della flangia di accoppiamento tra vasca e agitatore. Nei due disegni esemplificativi sono riportate due tipologie di tale accoppiamento.

Savino Barbera S.n.c. - Via Torino 12 - 10032 Brandizzo (To) ITALIA Tel. 011 913.90.63 - Fax 011 913.73.13
2005-2006 Vernondata - Tutti i diritti riservati

http://www.savinobarbera.com/agitatori/configurazioni.html (3 of 3)26-10-2007 19:41:36

Das könnte Ihnen auch gefallen