Sie sind auf Seite 1von 6

Baccal e ceci

Inserito il 23 aprile 2006 alle 11:15:00 da archimede. IT - Secondi Scheda dettagliata della ricetta : baccalaececi.asp

piatti Toscana

Sempre pi raramente compare nei negozi di alimentari n cartello con la scritta !"enerd# baccal$ e ceci!. %i "enerd#& perch' la tradizione (ole(a che in ) esto giorno non si cons masse carne. Ingredienti per * porzioni + ,g. di -iletti di baccal$ ammollato 100 gr. -arina. 150 ml ac) a 0&/5 lt. olio di arachidi o mais 0n bicchiere di olio d1oli(a e2tra(ergine 100 gr di ceci secchi opp re 500 gr ceci lessati 0n rametto di ramerino 3er i ceci In ac) a abbondante c ocere i ceci secchi con n rametto di ramerino& per circa d e ore e a - oco basso. Salare al termine della cott ra. 4ettere in na casser ola d e c cchiai di olio& no spicchio d1aglio e n rametto di ramerino. 5 ocere per n min to& poi (ersare i ceci sgocciolati. 6ar insaporire i ceci a - oco basso per cin) e min ti. 3er il baccal$ In na bacinella in grado di contenere anche il baccal$& stemperare 125 gr. di -arina in ac) a creando na pastella non troppo li) ida. %o(rebbero bastare circa 150 ml d7ac) a. 8asciar riposare per almeno 2 ore. 9on aggi ngere sale. Tagliare i -iletti& gi$ ammollati e sciac) ati& in pezzi alti circa d e dita. 5on mezzo chilo di baccal$ do(rebbero essere otten ti circa ) indici pezzi. Sgocciolarli bene& ed asci garli con n panno carta. Inz ppare i pezzi di baccal$ nella pastella -acendo in modo che ) esta aderisca bene da ogni lato. Scaldare l1olio in na padella alta o in na -riggitrice. appena caldo& mettere i -iletti a -riggere 5 min ti per lato. :irare i pezzi na (olta sola per non staccare la pastella che do(r$ ris ltare croccante e il baccal$ interno morbido. Togliere i pezzi di baccal$ e metterli a sgocciolare dall1olio in n (assoio con la carta assorbente. 4eglio se si sa la carta gialla. Ser(ire caldo con i ceci anna--iati di abbondante olio e2tra(ergine di oli(a.

3remessa: ricetta tipica del :argano& light e adatta anche a chi sta seg endo na dieta Ingredienti per 4 persone: - *00 gr. di troccoli - 200 gr. di ceci - 200 gr. di baccal$ e stocca-isso - n bicchiere di (ino bianco - 250 gr. di pomodori pelati - 50 cl. di olio e2tra(ergine d1oli(a - sale& pepe e alloro Preparazione: In na bacinella mettere a bagno il baccal$ con i ceci per circa 16 ore. ; parte& in na casser ola di terracotta& -ar so--riggere la cipolla tritata <meglio se si tratta di na sponsale= con l1olio& la -oglia di alloro ed no spicchio d1aglio e ) indi aggi ngere il baccal$ passato leggermente in -arina& da rigirare di tanto in tanto ed in-ine bagnare con (ino bianco secco. ;ggi ngere poi il pomodoro e il prezzemolo& coprire con n coperchio e -ar c ocere a - oco lento per circa 20 min ti. ; parte& -ar bollire i ceci& che& non appena cotti& (erranno scolati e passati in padella con poco olio ed n trito di sedano& carote e cipolle. aggi ngere ) indi i ceci al baccal$& porre i ceci in n piatto di portata ed ltimare con na passata di olio e2tra(ergine& g arnendo con -oglie di prezzemolo. Vino in abbinamento: 0n :ra(ina bianco <3 glia= o n :reco di T -o <5ampania=. In alternati(a n bianco secco -resco e pro- mato& per contrapporsi alla sapidit$ del baccal$ e dei ceci& o n rosato con le medesime caratteristiche.

BACCALA' CON CECI


Autore: Sofia BACCALA' CON CECI di Sofia (Bakaliaros me revithia) 800 r! di "a##al$ ammollato %00 r! di #e#i & rossa #i'olla tritata fi(eme(te )00 r! 'omodori 'uliti e 'assati o''ure 'assata di 'omodoro &*+ "i##hiere di olio e!v! sale , 'e'e (ero -ettete a mollo i( a#.ua i #e#i 'er &+ ore! I( u(a #asseruola/ 'ossi"ilme(te di terra#otta/ a''assire le(tame(te la #i'olla #o( l'olio/ a iu( ere i #e#i e l'a#.ua e #uo#ere 'er me00'ora! A iu( ere i 'omodori e #uo#ere a(#ora 'er u('ora o fi(o a #ottura dei #e#i! A .uesto 'u(to a iu( ere i 'e00i di "a##al$/ il sale e il 'e'e (ero ma#i(ato fres#o e #o(ti(uare la #ottura 'er altri +0 mi(uti #ir#a! Il 'iatto fi(ale deve avere u(a #o(siste(0a #remosa! & vote 1u""li#ato da sofia a &2!&2 Eti#hette:

Stam'a ri#etta

Cu#i(a Stra(iera/ 3re#ia/ 1es#e/ 1iatti u(i#i

Ingredienti e ricetta

Baccal e ceci di Foligno

Regione: 4-B5IA Provincia di origine: 1eru ia Zona tipica: Portata: se#o(di Cat. alimentare: 'es#e ipo geogra!ico: #am'a (a ipo di c"cina: tradi0io(ale Cat. dietetica: e(eri#a ipo di piatto: #otto Cat. #torica: !e#ta$tradi%ioni: N"mero di vi#ite : 2&% Ingredienti 600 rammi di "a##al$/ +00 rammi di #e#i/ & "i##hiere di 'assata di 'omodoro/ &,+ s'i##hi di a lio/ & #iuffo di 're00emolo/ %,) #u##hiai di olio e7traver i(e di oliva/ 8 #u##hiai di fari(a/ sale e 'e'e (ero! Prepara%ione Ricetta Se usate #e#i se##hi dovrete las#iarli a "a (o alme(o u(a ior(ata/ #am"ia(do loro l9a#.ua di ta(to i( ta(to/ e fa#e(doli lessare alme(o tre ore a fuo#o le(to/ se i(ve#e usate #e#i i( s#atola il 'ro"lema (o( sussiste! :ritate fi(eme(te l9a lio e il 're00emolo/ e metteteli a rosolare (ell9olio/ 'oi a iu( ete la 'assata di 'omodoro e fate ra''re(dere il su o! A .uesto 'u(to a iu( ete i #e#i/ salate e 'e'ate e fate i(sa'orire alme(o u(a de#i(a di mi(uti! :a liate a "o##o(i i( "a##al$ ammollato/'assatelo velo#eme(te (ella fari(a e mettetelo a #uo#ere #o( i #e#i 'er u(a ve(ti(a di mi(uti a fuo#o alle ro!

Spaghetti ceci e baccal e foglie di rapa


Ingredienti(per 6 persone)

500 gr. spaghetti 300 gr. baccal dissoluto 200 gr. ceci precotti 20 foglie di rapa di Caprauna (in mancanza usare cime di rapa) Zafferano lio! aglio! rosmarino e peperoncino

Preparazione "altare in padella in olio il baccal diliscato! spelato e tagliato a bocconcini. #ggiungere i ceci e le foglie di rapa tagliate a listelle. "temperare un po$ di zafferano in un cucchiai d$ac%ua e &ersarlo nel sugo. #ggiungere aglio! rosmarino e peperoncino finemente tritati e far&i saltare gli spaghetti cotti al dente.

BACCALA CON CECI E PORRI


2' no&embre 200(

)er * persone+ circa ' etti di baccal! ceci lessati! un porro! passata di pomodoro! &ino bianco! olio per friggere (tipo semi di arachide)! olio e,tra &ergine di oli&a! farina 00! aglio! peperoncino! sale! prezzemolo. -agliare a grossi tocchetti il baccal e passarlo nella farina. .riggerlo in abbondante olio di semi e a frittura ultimata asciugarlo bene su carta gialla. /n un largo tegame &ersare olio e,tra &ergine d$oli&a e far soffriggere uno spicchio d$aglio e un peperoncino. #ggiungere il porro precedentemente tagliato a rondelle e farlo cuocere. # %uesto punto aggiungere il baccal e farlo insaporire nel tegame per %ualche minuto. 0agnare il tutto con mezzo bicchiere di &ino bianco e far e&aporare perfettamente dopodich1 aggiungere 526 cucchiai di passata di pomodoro. 3uando la passata comincer a ritirarsi mettere i ceci lessati e ultimare la cottura facendo amalgamare bene i sapori per %ualche minuto. /l baccal 4 gi molto salato per cui dosare bene e&entuali aggiunte di sale. "pegnere la fiamma! cospargere con prezzemolo tritato! chiudere col coperchio e lasciar passare %ualche istante prima di ser&ire. 0uon #ppetito5 Michela Lazzari

Das könnte Ihnen auch gefallen