Sie sind auf Seite 1von 87

Svezia

Le ricette della Svezia ci arrivano da tradizioni che risalgono ad ere antiche con sapori estremamente gustosi; l'ubicazione geografica della Svezia ha fatto s che le ricette utilizzino sia prodotti del mare che della terra.

Share on oknotizie

Svezia, visualizza tutte le ricette (1 !


La cucina svedese riveste un posto speciale tra "uelle degli altri paesi scandinavi, in "uanto spicca per la sua ricchezza e variet#. E' una cucina antica, dai sapori estremamente gustosi , e la posizione della Svezia le consente di offrire sia preparazioni a base di prodotti del mare che della terra. $a provare le gustosissime polpette di carne, molto famose anche al di fuori dei confini, la cui variante a base di pesce invece % meno apprezzata all'estero. &ndimenticabile il caviale della Lapponia ed i vari dolci alla cannella. &l clima nordico non consente la coltivazione di un gran numero di ortaggi e frutta, che vengono "uindi parzialmente coltivati in serre ma spesso vengono invece importati. 'uttavia alcuni piatti tipici richiamano l'uso della terra, come il raggmunk, una crepe di patate fritta nel burro e servita con del maiale arrosto ed una deliziosa salsa di frutti di bosco ai mirtilli rossi. 'ra gli altri piatti locali ricordiamo il biff la Lindstrom, un piatto che deriva dalla gastronomia russa composto da un hamburger di barbabietole e capperi. $a provare anche la svampsoppa, una zuppa di funghiporcini che riscalda le serate. (assando al pesce, immancabile l'aringa, servita in modi tutti diversi e tutti gustosissimi, come con le spezie, con le cipolle, con la mostarda, con l'aneto ed il salmone.

)gni regione della Svezia ha poi naturalmente le proprie varianti. In Lapponia troviamo il caviale L*+rom ma anche la s"uisita carne di renna, l'alce, la pernice ed il salmone, conditi con lamponi gialli. La colazione di uno svedese % decisamente abbondante e prevede uova, sode o strapazzate, prosciutto, salsicce, succhi di frutta, polpette, cereali e yogurt. A pranzo gli svedesi sono generalmente pi sobri, infatti solitamente consumano un piatto unico per recuperare le energie spese e arrivare a sera. La cena % il pasto pi, importante e viene consumato con estrema calma con alcuni dei piatti tipici svedesi, "uali l'immancabile salsiccia, il salmone marinato o l'aringa fermentata. La conclusione, immancabilmente, vede un buon dolce. !ra i dolci gli svedesi prediligono il lussekatter, un classico piatto di focacce dolci al frumento e zafferano. $a citare anche i "anelbullar, biscotti allo zenzero spesso mangiati in occasione di #atale ma sempre pi, -sdoganati- dalle sole festivit#. .a forse il dolce pi, particolare di terra di Svezia % il #yponsoppa, una zuppa dolce alla rosa accompagnata da scaglie di mandorle. /, prima di andare a coricarsi, come non offrirsi una birra svedese oppure un buon bicchiere di gl$gg, il delizioso vin brul%0

1ravla2
&l gravla2 si prepara deliscando il salmone e dividendolo in due filetti che verranno posti in un piatto, cosparsi di aneto, zucchero, sale e grani di pepe e infine lasciato in frigorifero sotto un peso per 3 giorni per servirlo poi tagliato a fette sottili condito con una salsetta a base di senape e zucchero.

Step 1
'ogliete la lisca al salmone, dividetelo in due filetti della stessa misura. Leggi altro

Step 1
'ogliete la lisca al salmone, dividetelo in due filetti della stessa misura. Leggi altro (rev4e2t Share on oknotizie

Le portate5 Secondi piatti di Pesce 6ucina internazionale5 Svezia $ifficolt#5 7acile (ersone5 3 'empo5 8 h 9 tempo di attesa :ino5 :erdicchio. 6orrelati /rbe aromatiche Senape Spezie ed aromi ;ceto Salmone

Limone

&ngredienti

<= g %almone fresco & il taglio di centro ' 88 g Aneto fresco 11> g (ucchero granulato 1?3 di cucchiaio %ale di roccia 1 cucchiaio )rani di pepe nero macinati 1 cucchiaio )rani di pepe bianco macinati 1 fetta Limone @ *E+ LA %AL%A, <> ml %enape A cucchiai (ucchero granulato 8 cucchiai Aceto di vino bianco 1 cucchiaio %ucco di limone 8 cucchiai Aneto fresco tritato

(reparazione

'ogliete la lisca al salmone, dividetelo in due filetti della stessa misura.

'ritate grossolanamente l'aneto. Schiacciate insieme lo zucchero, il sale ed i grani di pepe.

Sistemate un filetto, con la parte della pelle appoggiata, su un piatto largo. 6oprite con met# del composto salato. Spargete sopra l'aneto tritato, coprite con il composto salato rimasto. Sistemate sopra il secondo il secondo filetto ed avvolgete strettamente con un foglio di plastica.

Befrigerate sotto un peso per 3 giorni. Bimuovete la plastica e scolate l'eccesso di li"uido ogni 18 ore. Biavvolgete e continuate a refrigerare. Cuando il processo di marinata % finito, stendete il pesce, pelle sotto, e raschiate via il sale e l'aneto. 'agliate il salmone a fette sottili. Servite con il limone e la salsa.

(B/(;B;D&)4/ $/LL; .escolate tutti gli ingredienti in una coppetta.

S;LS;5

6onsigli
Il gravla- . il tipico salmone marinato in salsa di senape della cucina tradizionale svedese. Il sale di roccia . un sale mescolato conosciuto anche con il nome &improprio' di sale aromatizzato.Il sale di roccia viene spesso usato anche per la preparazione del gelato, mentre /uello aromatizzato viene adoperato per condire diversi tipi di pietanze ed . un miscuglio di sale, pepe, paprica, peperoncino rosso ed altre variet di erbe e spezie.

&schoklad
1li &schoklad, il ghiaccio di cioccolato, sono dei dolcetti svedesi che si mangiano durante 4atale. &l nome puE ingannare e far credere che ci sia il ghiaccio ma % soltanto l'effetto che si ottiene mentre li si mette in bocca dato che la cioccolata mischiata al burro di cocco fa sembrare come se si mangiasse un ghiacciolo o "ualcosa al mentolo. &n alternativa si puE sostituire il burro di cocco con del burro normale ma l'effetto particolare di "uesti dolcetti si riduce notevolmente.

Step 1
$istribuite 8> stampi per dolci su un vassoio. Spezzate il cioccolato in piccoli pezzettini e tagliate il burro a piccoli cubetti. ;ppoggiate il tutto in un piatto fondo. Leggi altro

Step 1
$istribuite 8> stampi per dolci su un vassoio. Spezzate il cioccolato in piccoli pezzettini e tagliate il burro a piccoli cubetti. ;ppoggiate il tutto in un piatto fondo. Leggi altro (rev4e2t Share on oknotizie

Le portate5 Dolci 6ucina internazionale5 Svezia $ifficolt#5 7acile

(ersone5 3 'empo5 1 m 9 A> m di riposo 6orrelati Fova $olci dal mondo 4atale internazionale

&ngredienti

8>> g 0ioccolato fondente al 123 1>> g 4urro di cocco 1 5ova

(reparazione

$istribuite 8> stampi per dolci su un vassoio. Spezzate il cioccolato in piccoli pezzettini e tagliate il burro a piccoli cubetti. ;ppoggiate il tutto in un piatto fondo.

.ettete a bollire l'ac"ua in una pentola, abbassate la temperatura e appoggiate il piatto fondo con il burro e la cioccolata sopra, a bagnomaria. .escolate accuratamente sino a "uando il tutto si scioglie.

Bompete l'uovo in una ciotola e sbattetelo. (rendete la crema al cioccolato e mischiatela con l'uovo, mescolate per amalgamare ben bene sino ad ottenere una crema liscia.

$istribuite la crema di burro e cioccolato nei vari stampini per dolci distribuiti sul vassoio. .ettete il tutto nel frigorifero per circa A> minuti affinchG si induriscano. (oi servite.

H*ttbullar
Le H*ttbullar sono le tipiche polpettine di carne della cucina svedese, vengono accompagnate da patate lesse e dalla marmellata di mirtilli rossi, che % "uasi onnipresente nella gastronomia svedese.

Step 1
'ritate una cipolla di media grandezza e soffriggetela in una noce di burro. &n una terrina mettete due cucchiai di panna da montare ("uella da dolci non zuccherata! e il pane grattugiato. ;malgamate il tutto e aggiungete la cipolla soffritta nel burro; aggiustate di sale e pepe. Leggi altro

Step 1
'ritate una cipolla di media grandezza e soffriggetela in una noce di burro. &n una terrina mettete due cucchiai di panna da montare ("uella da dolci non zuccherata! e il pane grattugiato. ;malgamate il tutto e aggiungete la cipolla soffritta nel burro; aggiustate di sale e pepe. Leggi altro (rev4e2t Share on oknotizie

Le portate5 Secondi piatti di Carne 6ucina internazionale5 Svezia $ifficolt#5 7acile

(ersone5 3 'empo5 8 m 6orrelati (anna Latte Iurro Soia L'angolo dello chef 7arina 6ipolla Fova (omodoro

&ngredienti

<>> g 0arne di manzo 1 5ova 1 0ipolla > g *ane grattugiato A> g 4urro 8 cucchiai *anna da montare ".b. %ale @ *E+ LA %AL%A 45+#%A% 1> g 6arina > g *anna da cucina 1 l Latte 8>> g *assata di pomodoro

1 7ado di carne 1 cucchiaino %oia

(reparazione

'ritate una cipolla di media grandezza e soffriggetela in una noce di burro. &n una terrina mettete due cucchiai di panna da montare ("uella da dolci non zuccherata! e il pane grattugiato. ;malgamate il tutto e aggiungete la cipolla soffritta nel burro; aggiustate di sale e pepe.

Bimescolate bene e aggiungete la carne macinata e 1 uovo, amalgamando il tutto. 7ormate delle piccole polpettine con le mani bagnate e mettetele da parte.

Soffriggete le polpettine in una padella antiaderente dove avremo fatto fondere del burro. Le polpette per essere cotte devono prendere un bel colorino marroncino chiaro.

&n una casseruola mescolate la farina, la panna e una parte del latte. Cuando il composto inizia ad amalagamare aggiungete il resto del latte mescolando bene. ;ggiungete 8 > grammi di ac"ua calda alla "uale avete aggiunto il sugo che si % formato dalla rosolatura delle polpette.

;ggiungete ora anche il dado e la soia e mescolate bene. Lasciate bollire il tutto per un paio di minuti, poi abbassate il fuoco e mescolate per altri A minuti circa.

:ersate la salsa sopra o mettetela accanto alle polpettine che andranno servite ben calde.

4Jponsoppa
La nJponsoppa % una tipica ricetta di dolci svedesi che fa largo ricorso a un insolito ingrediente, la rosa canina, i cui frutti sono messi in infuso poi vengono frullati e mescolati con zucchero e farina di patate.

Step 1
.ettere a bagno i frutti di rosa canina in circa mezzo litro di ac"ua e lasciateli ammorbidire per alcune ore. (oi bolliteli a fuoco lento nella stessa ac"ua. Leggi altro

Step 1
.ettere a bagno i frutti di rosa canina in circa mezzo litro di ac"ua e lasciateli ammorbidire per alcune ore. (oi bolliteli a fuoco lento nella stessa ac"ua. Leggi altro (rev4e2t Share on oknotizie

Le portate5 Dolci 6ucina internazionale5 Svezia $ifficolt#5 7acile (ersone5 3 'empo5 3> m 9 alcune ore di riposo 6orrelati Ducchero (atate $olci dal mondo

&ngredienti

1>> g +osa canina 1 cucchiaio 6ecola di patate > g (ucchero 1 l Ac/ua

(reparazione

.ettere a bagno i frutti di rosa canina in circa mezzo litro di ac"ua e lasciateli ammorbidire per alcune ore. (oi bolliteli a fuoco lento nella stessa ac"ua.

Cuesta operazione potrebbe richiedere circa 8>@A> minuti a seconda del loro spessore. 7rullate in un mi2er e passate attraverso un setaccio.

.escolate la farina di patate in un poco di ac"ua fredda. Sbattete il composto in ac"ua e portate nuovamente ad ebollizione. ;ggiungete il pur% di rosa canina e lo zucchero, mescolate bene e lasciate riposare. Servite fredda.

6onsigli
La #yponsoppa &zuppa dolce alla rosa canina' . un dolce tradizionale della cucina svedese, famoso per la sua particolarit. %pesso viene accompagnato da scaglie di mandorle o da amaretti.

(olpettine al prosciutto
Le (olpettine al prosciutto sono un tipico piatto svedese. Latticello (una bevanda popolare svedese!, prosciutto affumicato e formaggio 6heddar sono gli ingredienti principali della ricetta.

Step 1
Scaldate il forno a 1K>L. &mburrate leggermente una teglia. ;malgamate assieme tutti gli ingredienti e formate con il composto delle palline da 8cm. .etteteli sulla teglia a distanza di circa 3 cm l'uno dall'altro. Leggi altro

Step 1
Scaldate il forno a 1K>L. &mburrate leggermente una teglia. ;malgamate assieme tutti gli ingredienti e formate con il composto delle palline da 8cm. .etteteli sulla teglia a distanza di circa 3 cm l'uno dall'altro. Leggi altro (rev4e2t Share on oknotizie

Le portate5 Secondi piatti di Carne 6ucina internazionale5 Svezia $ifficolt#5 7acile

(ersone5 3 'empo5 3 m 6orrelati (armigiano reggiano .ostarda /rbe aromatiche 7inger food

&ngredienti

A tazze Latticello 8 > g *rosciutto affumicato 3 tazze 6ormaggio 0heddar 1?8 tazza *armigiano 8 cucchiaini *rezzemolo 8 cucchiaini 8ostarda scura speziata A cucchiaini Latte

(reparazione

Scaldate il forno a 1K>L. &mburrate leggermente una teglia. ;malgamate assieme tutti gli ingredienti e formate con il composto delle palline da 8cm. .etteteli sulla teglia a distanza di circa 3 cm l'uno dall'altro.

&nfornate per 8>?8 caldi.

minuti o fino a che diventano dorati, "uindi estraete e servite

6onsigli
Il latticello . il sottoprodotto della trasformazione in burro del latte. 7al sapore acidulo, . una bevanda popolare nell'Europa %ettentrionale e in alcuni paesi asiatici.

Salmone alla svedese


&l Salmone alla svedese viene preparato con una mistura di pepe nero e bianco in grani che verr# posto sul filetto di salmone e "uindi condito anche con aneto sminuzzato. &l salmone verr# poi posto in frigorifero per un paio di giorni e a completamento della preparazione il salmone alla svedese sar# pronto per essere servito.

Step 1
&n un mortaio pestate leggermente una mistura di pepe nero e pepe bianco in grani, sale grosso e zucchero in eguale dose. Leggi altro

Step 1
&n un mortaio pestate leggermente una mistura di pepe nero e pepe bianco in grani, sale grosso e zucchero in eguale dose. Leggi altro (rev4e2t Share on oknotizie

Le portate5 Antipasti di Pesce 6ucina internazionale5 Svezia $ifficolt#5 7acile (ersone5 3 'empo5 8> m 9 8 giorni :ino5 6olli )rientali del 7riuli 'ocai 7riulano. 6orrelati 4atale internazionale Salmone Limone Ducchero

&ngredienti

8 filetti spessi %almone fresco 8 manciate Aneto ".b. Limone ".b. (ucchero ".b. %ale grosso ".b. *epe nero ".b. *epe bianco

(reparazione

&n un mortaio pestate leggermente una mistura di pepe nero e pepe bianco in grani, sale grosso e zucchero in eguale dose.

$isponete un filetto di salmone senza lische con la polpa rivolta verso l'alto e conditelo con il composto di pepe e abbondante aneto sminuzzato. Bicoprite con il secondo filetto, "uesta volta lasciando la parte con la pelle rivolta verso l'alto.

;vvolgete il pesce con la carta metallizzata per gli alimenti e mettetelo in una pirofila di vetro che ricoprirete con la pellicola. ;ppoggiate sopra un peso in modo da agevolare la fuoriuscita dei succhi dal pesce.

Lasciate "uindi il tutto in frigorifero per 8 giorni, avendo l'accortezza, ogni 1> ore, di tirare fuori il pesce dall'involucro, bagnarlo per bene con il sugo che si sar# formato sul fondo del contenitore e rimettete tutto in frigo risistemando le coperture.

'rascorsi i 8 giorni, pulite grossolanamente i filetti dalla mistura in modo che ne rimanga una traccia, asciugateli dal li"uido in eccesso con della carta assorbente ed affettateli sottilmente come si fa per il salmone affumicato.

$isponete le fette di salmone in un piatto guarnendo con aneto e fettine di limone.

6onsigli
Accompagnate /uesto salmone con le fettine di pane nero e le salsine, senape lavorata con un p9 d'olio e zucchero, salsa allo yogurt o, come succede nei paesi nordici, con la panna montata zuccherata e marmellata di ribes.

Svampsoppa
La Svampsoppa % la tipica zuppa di funghi svedese, famosissima % la versione coi funghi porcini consumata abitualmente durante le gelide serate invernali. Serviremo con una spolverata di prezzemolo molto calda.

Step 1
7ate sciogliere a fuoco basso il burro in una casseruola, aggiungete i funghi tagliati a fettine sottili e soffriggete a fuoco basso fino a "uando i succhi dei funghi iniziano a trasudare. Leggi altro

Step 1
7ate sciogliere a fuoco basso il burro in una casseruola, aggiungete i funghi tagliati a fettine sottili e soffriggete a fuoco basso fino a "uando i succhi dei funghi iniziano a trasudare. Leggi altro (rev4e2t Share on oknotizie

Le portate5 Minestre di verdure 6ucina internazionale5 Svezia $ifficolt#5 7acile

(ersone5 K 'empo5 8 m 6orrelati Limone Li"uori Iurro 7unghi /rbe aromatiche SherrJ 7arina ;utunno a tavola (ollo (anna

&ngredienti

>> g 6unghi freschi > g 4urro 1>> g 6arina 8 l 4rodo di pollo 8 > g *anna da cucina 1 cucchiaio %ucco di limone 1?8 bicchiere %herry secco ".b. *rezzemolo ".b. %ale ".b. *epe

(reparazione

7ate sciogliere a fuoco basso il burro in una casseruola, aggiungete i funghi tagliati a fettine sottili e soffriggete a fuoco basso fino a "uando i succhi dei funghi iniziano a trasudare.

Scolate il li"uido di cottura dei funghi e mettetelo da parte. ;i funghi scolati aggiungete sale, pepe, la farina e mescolate accuratamente. ;ggiungete abbastanza brodo al succo di funghi per ottenere 8 tazze e unite alla miscela di funghi e farina.

;ggiungete < tazze del brodo restante e a fuoco alto cuocete fino ad addensare la zuppa mescolando continuamente.

Fnite la panna da cucina, il succo di limone, lo sherrJ e salate e pepate a piacere. 1uarnite con una spolverata di prezzemolo e servite caldo.

Duppa di salmone alla svedese


La zuppa di salmone alla svedese si prepara pulendo il nasello e tagliandolo a pezzi che verranno cotti in un brodo vegetale a base di cipolla, sedano, carota e una patata intera, dopo un certo tempo si unir# il salmone anch'esso tagliato a pezzetti terminando poi la cottura e servendo a tavola bagnato dal brodo.

Step 1
(ulite il nasello, privatelo della testa, delle lische e della pelle, "uindi tagliatelo a pezzetti e lavatelo. Lavate tutti gli scarti del nasello e metteteli in una pentola con l'ac"ua. Leggi altro

Step 1
(ulite il nasello, privatelo della testa, delle lische e della pelle, "uindi tagliatelo a pezzetti e lavatelo. Lavate tutti gli scarti del nasello e metteteli in una pentola con l'ac"ua. Leggi altro (rev4e2t Share on oknotizie

Le portate5 Minestre di pesce 6ucina internazionale5 Svezia $ifficolt#5 7acile (ersone5 3 'empo5 1 h A> m :ino5 6olli )rientali del 7riuli 'ocai 7riulano. 6orrelati 6arota 4asello (rincipali (esci @ (esci d'ac"ua dolce 6ipolla /rbe aromatiche

(atate 4atale internazionale Sedano Salmone

&ngredienti

3>> g %almone fresco A>> g #asello 1, l Ac/ua 8> g 4urro 1 0arota 1 0ipolla 1 gambo %edano 1 *atata 1 cucchiaio *rezzemolo 1 cucchiaio *ane grattugiato ".b. %ale ".b. *epe

(reparazione

(ulite il nasello, privatelo della testa, delle lische e della pelle, "uindi tagliatelo a pezzetti e lavatelo. Lavate tutti gli scarti del nasello e metteteli in una pentola con l'ac"ua.

(ulite e tagliate e pezzetti la cipolla, il sedano, la carota e metteteli nella stessa pentola5 unite il sale, il pepe, portate ad ebollizione, incoperchiate e lasciate bollire per circa 1 ora. 7iltrate il brodo di pesce e passate la patata lessata ancora calda e le verdure appena cotte. Bimettete il brodo nella stessa pentola insieme alle verdure, portate ad ebollizione e unite il nasello a pezzi.

Lavate il salmone, tagliatelo a pezzetti e unitelo al nasello nella zuppa, lasciando bollire per altri 1> minuti. 7ate rosolare il pane grattugiato in una padellina con il burro, versatelo nella zuppiera, aggiungetevi la zuppa, spolverizzate il tutto con il prezzemolo e servite.

Mamburger al bacon
L'Mamburger al bacon, classico dei fast food, si cucina lessando e raffreddando le patate mentre metteremo il pangrattato in una ciotola e faremo riposare per una decina di minuti. ;l termini avvolgeremo ogni hamburger in due fette di bacon, le uniremo con uno stecchino e cuoceremo in forno per circa 1 minuti mettendo poco prima del termine una fettina di formaggio per farlo fondere.

Step 1
Lessate le patate, passatele e lasciate raffreddare. .ettete il pangrattato in una ciotola, impastatelo con l' ac"ua, fate riposare 1> minuti. Leggi altro

Step 1
Lessate le patate, passatele e lasciate raffreddare. .ettete il pangrattato in una ciotola, impastatelo con l' ac"ua, fate riposare 1> minuti. Leggi altro (rev4e2t Share on oknotizie

Le portate5 Secondi piatti di Carne 6ucina internazionale5 Svezia $ifficolt#5 7acile

(ersone5 < 'empo5 > m 6orrelati 6ipolla (atate (anna Fova Iurro

&ngredienti

3>> g 0arne di manzo tritata 3>> g 0arne di maiale tritata 1>> g *angrattato 8 *atate 8 5ova 1, dl *anna ".b. 4urro 1 spicchio 0ipolla 18 fettini 4acon < fettine 6ormaggio ".b. %ale ".b. *epe

(reparazione

Lessate le patate, passatele e lasciate raffreddare. .ettete il pangrattato in una ciotola, impastatelo con l' ac"ua, fate riposare 1> minuti.

Baccogliete la carne tritata in un'altra ciotola e amalgamatela con patate, uova, sale e pepe. ;ggiungete a poco a poco pangrattato, panna e cipolla tritata.

$ividete l'impasto in sei parti e fatene altrettanti hamburger di forma ovale. ;vvolgete ogni hamburger in due fette di bacon e fissatele con uno stecchino.

$isponeteli in una pirofila imburrata e cuocete 1 minuti in forno preriscaldato a 8 >L6. )gni tanto spruzzateli con il loro sugo. Cuasi a fine cottura adagiate su ognuno una fettina di formaggio e lasciatelo fondere.

Hanelbullar
& kanelbullar, rotolini alla cannella, sono tra i dolcetti che gli svedesi hanno pi, a cuore. 6onosciuti in tutto il paese i kanelbullar sono amati da grandi e piccini e solitamente vengono offerti con un buon caff% o con un bel bicchierone di latte freddo.

Step 1
Biscaldate il latte in un pentolino e portatelo a circa A=L 6, sbriciolate il lievito in una grossa ciotola, versate un pE di latte e fatelo sciogliere. :ersate il resto del latte ed aggiungete il burro, mescolando bene, versate la farina un pE alla volta continuando a mescolare e aggiungere... Leggi altro

Step 1
Biscaldate il latte in un pentolino e portatelo a circa A=L 6, sbriciolate il lievito in una grossa ciotola, versate un pE di latte e fatelo sciogliere. :ersate il resto del latte ed aggiungete il burro, mescolando bene, versate la farina un pE alla volta continuando a mescolare e aggiungere... Leggi altro (rev4e2t Share on oknotizie

Le portate5 Dolci 6ucina internazionale5 Svezia

$ifficolt#5 7acile (ersone5 1> 'empo5 3> m 9 A> di riposo 6orrelati Fova Spezie ed aromi Latte Ducchero 7arina $olci dal mondo

&ngredienti

@ *E+ L'I8*A%!: A dl Latte > g Lievito di birra 1>> g 4urro 3> g 6arina 1 dl (ucchero 1?8 cucchiaino %ale @ *E+ IL +I*IE#: > g 4urro A cucchiai (ucchero 1 cucchiaio 0annella in polvere @ *E+ )5A+#I+E 1 5ova ".b. (ucchero granellato

(reparazione

Biscaldate il latte in un pentolino e portatelo a circa A=L 6, sbriciolate il lievito in una grossa ciotola, versate un pE di latte e fatelo sciogliere. :ersate il resto del latte ed aggiungete il burro, mescolando bene, versate la farina un pE alla volta continuando a mescolare e aggiungere anche il sale e lo zucchero.

Lavorate energicamente l'impasto per circa minuti5 alla fine deve staccarsi dalle pareti della ciotola. 6oprite con uno strofinaccio e lasciate lievitare per A> minuti, o comun"ue fino a "uando non abbia raddoppiato le sue dimensioni. 4el frattempo passate alla preparazione del ripieno, mescolando gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea.

&nfarinate il piano di lavoro e dividere l'impasto in due parti. Lavorate entrambe aggiungendo della farina se il composto si attacca alle dita. Stendete un pezzo alla volta con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia rettangolare che assomigli nelle dimensioni a "uella di una teglia da forno. Spalmate la cremina del ripieno con un coltello non seghettato.

7acendo attenzione, arrotolate la sfoglia per il lato lungo. $ividete ogni rotolo in 1 fettine. $isponetele nelle formine o ben distanziate sulla carta da forno. Lasciate lievitare, coprendo con uno strofinaccio, per 8> minuti. &ntanto accendete il forno a 8 >L 6.

Spennellate ogni dolcetto con l'uovo (dopo averlo sbattuto un pE!. $istribuite su ogni pezzo dello zucchero granellato a vostro piacere. &nfornate la teglia a met# del forno. 7ar cuocere per @1> minuti fino a "uando i rotolini non abbiano ottenuto un bel colore dorato. Fna volta cotti fateli raffreddare.

Lussekatter
& Lussekatter si preparano mescolando il burro fuso con lo zucchero e gli altri ingredienti amalgamando il tutto fino ad ottenere un composto simile alla pasta frolla che verr# suddiviso in pezzetti che verranno sagomati variamente prima di essere cotti in forno e serviti freddi conditi con miele.

Step 1
7ondete il burro in un pentolino, insieme al latte e allo zafferano. (ortate ad ebollizione il composto "uindi togliete dal fuoco e versate in una terrina dove avremo precedentemente sbriciolato il lievito di birra a pezzettini. ;ggiungete all'impasto lo zucchero, un pizzico di sale e la farina... Leggi altro

Step 1
7ondete il burro in un pentolino, insieme al latte e allo zafferano. (ortate ad ebollizione il composto "uindi togliete dal fuoco e versate in una terrina dove avremo precedentemente sbriciolato il lievito di birra a pezzettini. ;ggiungete all'impasto lo zucchero, un pizzico di sale e la farina... Leggi altro (rev4e2t Share on oknotizie

Le portate5 Dolci 6ucina internazionale5 Svezia $ifficolt#5 7acile

(ersone5 1> 'empo5 3> m 9 K> m di riposo 6orrelati 4atale internazionale $olci dal mondo 7arina Iurro Ducchero Fva Fova Latte Dafferano

&ngredienti

=>> g 6arina per dolci 1 > g 4urro 1 5ova 1 > g (ucchero > g Lievito di birra A>> ml Latte 1 g (afferano 1 manciata 5va sultanina ".b. %ale

(reparazione

7ondete il burro in un pentolino, insieme al latte e allo zafferano. (ortate ad ebollizione il composto "uindi togliete dal fuoco e versate in una terrina dove avremo precedentemente sbriciolato il lievito di birra a pezzettini. ;ggiungete all'impasto lo zucchero, un pizzico di sale e la farina per dolci.

;malgamate il tutto fino ad ottenere un'impasto dalla consistenza simile alla pastafrolla ma pi, -gommoso-, di un intenso colore giallo. Lasciate riposare per circa 3> minuti.

:esate l'uva sultanina in un bicchiere e ricoprirla di ac"ua e brandJ, in modo da reidratarla. $ividere l'impasto in circa A> pezzetti, lavorateli fino ad ottenere una striscia cilindrica da ognuno, che avvolgerete poi a formare una -esse- o un -otto-, a seconda delle vostre preferenze. (osizionate su ogni -voluta- delle focaccine un acino di uva sultanina, lasciate riposare per altri 3> minuti.

Spennellate infine con il rosso d'uovo e infornate a 8 >L 6 per una ventina di minuti. &l tempo di cottura varia molto a seconda della grandezza delle focaccine.

Se siete amanti dei biscotti molto zuccherati potete aumentare la dose di zucchero, oppure di accompagnare i lussekatter con del miele.

(olpette di pesce
Le polpette di pesce si preparano pulendo e frullando il pesce per poi unirlo a farina, albumi, cipolla e sale, infine verr# amalgamata la panna e si ricaveranno delle polpette che verranno cotte in ac"ua salata e insaporite con una salsa a base di burro, panna e farina.

Step 1
(ulite il pesce eliminando le lische e le s"uame, tagliatelo a pezzetti e passatelo al frullatore. Leggi altro

Step 1
(ulite il pesce eliminando le lische e le s"uame, tagliatelo a pezzetti e passatelo al frullatore. Leggi altro (rev4e2t Share on oknotizie

Le portate5 Secondi piatti di Pesce 6ucina internazionale5 Svezia $ifficolt#5 7acile (ersone5 3

'empo5 1 h :ino5 ;lghero. 6orrelati Iurro 6ipolla 7arina Scampi (anna /rbe aromatiche (rincipali (esci @ (esci d'ac"ua dolce

&ngredienti

>> g *esce di mare ".b. %ale ".b. *epe 1 0ipolla piccola 3 g 6arina A 5ova, albumi A?3 di l *anna li/uida & o da cucina ' 1>> g 4urro @ *E+ LA %AL%A, > g 4urro 3> g 6arina 3 cucchiai *anna ".b. %ale 8 cucchiai 4urro di scampi

8>> g 0ode di scampi ".b. *rezzemolo

(reparazione

(ulite il pesce eliminando le lische e le s"uame, tagliatelo a pezzetti e passatelo al frullatore.

;ggiungete il sale, il pepe, la cipolla finemente tritata e poi la farina e gli albumi. ;malgamate bene il tutto e conservate in frigorifero per A> minuti. &ncorporate "uindi la panna, in modo da ottenere un'impasto omogeneo, unite poi il burro ammorbidito e leggermente lavorato.

6on un cucchiaio formate delle palline ed immergetele in ac"ua bollente salata (verificatene poi la cottura assaggiandone una!.

(/B L; S;LS;5 preparate con burro e farina una salsa bianca, bagnatela con del brodo di cottura delle polpette, "uindi incorporatevi la panna, il sale ed il burro di scampi. ; cottura ultimata aggiungete le code degli scampi. Sistemate nella salsa le polpette sgocciolate e, prima di servire, guarnite con il prezzemolo e scaldate.

6onsigli

Il pesce di solito usato . il merluzzo ma si adattano bene anche il nasello o la passera di mare.

Baggmunk
&l Baggmunk % una preparazione svedese ed % traducibile come frittelle di patate. :iene servita con una guarnizione di mirtilli rossi.

Step 1
7ate una pastella con l'uovo, la farina e il latte, aggiustate di sale. Leggi altro

Step 1
7ate una pastella con l'uovo, la farina e il latte, aggiustate di sale. Leggi altro (rev4e2t Share on oknotizie

Le portate5 Contorni 6ucina internazionale5 Svezia $ifficolt#5 7acile (ersone5 3 'empo5 3 m 6orrelati (atate Fova Latte .irtillo

&ngredienti

K>> g *atate

>> g 0arne di maiale salata > g 4urro N> g 6arina di frumento A>> ml Latte 1 5ova ".b. 8irtilli rossi ".b. %ale

(reparazione

7ate una pastella con l'uovo, la farina e il latte, aggiustate di sale.

(elate le patate e grattugiatele. .escolatele con la pastella, poi friggete le piccole polpettine di pastella e patate al burro fino a "uando siano dorate da tutti i lati.

Soffriggete la carne di maiale tagliata a pezzi fino al croccante. 1uarnite con i mirtilli rossi e servite.

6onsigli
Il +aggmunk . il nome di una frittella di patate tipica della cucina svedese, che viene /uasi sempre accompagnata dalla carne di maiale con una salsa di mirtilli rossi.

Stufato di carne e verdura


Lo stufato di carne e verdura % una preparazione svedese che prevede verdure come carote e cavolo cotte da parte rispetto alla carne. Fniti poi tutti gli ingredienti "uesti verranno fatti cuocere in forno per circa un'ora. $a parte bollirete del riso che a termine della cottura della carne con le verdure verr# unito ad essa.

Step 1
Lavate il cavolo e lasciatelo stufare in una pentola con ac"ua calda. Fna volta pronto tagliatelo a striscioline. &ntanto pelate le carote e tagliatele a +ulienne aiutandovi con una grattugia dai fori piuttosto garandi. Leggi altro

Step 1
Lavate il cavolo e lasciatelo stufare in una pentola con ac"ua calda. Fna volta pronto tagliatelo a striscioline. &ntanto pelate le carote e tagliatele a +ulienne aiutandovi con una grattugia dai fori piuttosto garandi. Leggi altro (rev4e2t Share on oknotizie

Le portate5 Secondi piatti di Carne 6ucina internazionale5 Svezia $ifficolt#5 7acile (ersone5 3 'empo5 1 h 8> m :ino5 Ionarda dell')ltrepE (avese. 6orrelati Spezie ed aromi 6arota .aggiorana ;glio

:erdure contro il freddo &nverno a 'avola Biso 6avolo 6ipolla /rbe aromatiche

&ngredienti

1 0avolo cappuccio A 0arote ".b. +iso bollito 3>> g 0arne di maiale 1 0ipolla 1 spicchio Aglio ".b. 8aggiorana 8 g 4urro ".b. %ale e pepe

(reparazione

Lavate il cavolo e lasciatelo stufare in una pentola con ac"ua calda. Fna volta pronto tagliatelo a striscioline. &ntanto pelate le carote e tagliatele a +ulienne aiutandovi con una grattugia dai fori piuttosto garandi.

;"uesto punto preparate una padella sul fuoco con dell'ac"ua fredda, e aggiungetevi le carote e il cavolo, avendo cura di mescolare spesso.

; parte fate rosolare la cipolla affettata e l'aglio con il burro e la carne trita, salate, pepate e insaporite con la maggiorana.

&mburrate una teglia da forno e disponetevi le verdure e la carne. Lasciate cuocere per circa un'ora in forno precedentemente riscaldato 8>> gradi.

&ntanto fate cuocere il riso in abbondante ac"ua salata. ;l termine della cottura in forno della carne con le verdure, aggiungetevi il riso, "uindi mescolate bene e servite.

'orta di mele alla svedese


Cuesta torta di mele alla svedese % ottima sia calda che fredda, ma solo nel secondo caso potrete levarla dallo stampo e servirla tagliata a fette sopra un piatto da dolci. Se la preferite ancora calda, dovrete servirla nello stesso recipiente di cottura e prelevare le porzioni con una paletta.

Step 1
(remessa5 la composta di mele deve essere gi# condita con zucchero e 3> grammi di burro, in alternativa potrete utilizzare la purea di mele. Leggi altro

Step 1
(remessa5 la composta di mele deve essere gi# condita con zucchero e 3> grammi di burro, in alternativa potrete utilizzare la purea di mele. Leggi altro (rev4e2t Share on oknotizie

Le portate5 Dolci 6ucina internazionale5 Svezia $ifficolt#5 7acile (ersone5 < 'empo5 3 m 6orrelati Spezie ed aromi 4atale $olci dal mondo (ianeta pane .ele

&ngredienti

18 g 4urro 8 > g *angrattato A cucchiai (ucchero 8 cucchiaini 0annella in polvere 8 g 4urro A>> g 0omposta di mele

(reparazione

(remessa5 la composta di mele deve essere gi# condita con zucchero e 3> grammi di burro, in alternativa potrete utilizzare la purea di mele.

7ate sciogliere il burro in una padella, unitevi il pangrattato, lo zucchero e la cannella e fate assumere al composto, sempre mescolando, un bel colore dorato.

4el frattempo accendete il forno e portatelo alla temperatura di 1N>L. &mburrate una pirofila e riempitela fino allo spessore di un centimetro con il pangrattato tostato e caramellato.

Bicopritelo con un abbondante strato di composta di mele oppure di pur% di mele zuccherato; sopra "uesto rifate un secondo strato di pangrattato che ricoprirete nuovamente con la composta di mele. 'erminate con uno strato di pangrattato e distribuitevi sopra il burro a fiocchetti.

&nfornate e lasciate cuocere il dolce per 8 minuti. ; cottura ultimata, levate il dolce dal forno e lasciatelo intiepidire a temperatura ambiente nella pirofila stessa.

4on applicato.

Das könnte Ihnen auch gefallen