Sie sind auf Seite 1von 45

Viaggi a piedi da gennaio a dicembre

2012

www.cammini.eu

Presentazione
La Compagnia dei Cammini unassociazione che organizza viaggi a piedi, e che prosegue il cammino e lesperienza de La Boscaglia, in linea con la sua losoa e i suoi valori. Siamo unassociazione nazionale, la segreteria in Veneto, la direzione in Abruzzo, e abbiamo guide e riferimenti locali in molte regioni, dal Piemonte alla Sicilia. Organizziamo viaggi a piedi nelle aree mediterranee, il catalogo 2012 contiene 77 proposte (61 viaggi a piedi in Italia e 16 allestero). Viaggi a piedi, ma anche camminate in compagnia degli asinelli, viaggi in barca a vela con trekking, viaggi di Deep walking con esperienze di meditazione camminata: il nostro programma vario e ognuno pu trovare il viaggio che fa per lui o per lei. Siamo attenti alla salute, nostra e della nostra madre terra. Evitando di inquinare noi stessi e la nostra madre. Valorizziamo il mangiare biologico, naturale, a base di prodotti locali e vegetariano. Valorizziamo lincontro con chi vive nei luoghi in cui camminiamo. Perch lincontro il vero valore del cammino, lincontro con la natura, lincontro con chi vive in modo semplice, che ha tanto da insegnarci, lincontro con i pastori, lincontro con persone speciali che hanno avuto il coraggio di scelte di vita controcorrente. Facciamo turismo responsabile, che per noi signica rispetto della natura e degli altri; lavoriamo per uneconomia pi solidale, i nostri viaggi sono esperienze e momenti di crescita. Vogliamo camminare insieme con gioia. Per questo abbiamo scelto come simbolo lometto di pietre, che signica volont di trovare una strada sul cammino. A questo ometto abbiamo dato colori solari, luminosi, perch vogliamo fare tutto questo con gioia, per un mondo migliore.

2012
Nanni Di Falco Luca Gianotti Alberto Conte Said Zarrouk

Guide e sta
Le guide

Andrea Laurenzano

Luca Maria Nucci

Roberta Ferraris

Claudio Ansaloni

Massimo Montanari

Cesidio Pandol

Alberto Liberati

Fabiana Mapelli

Franco Michieli

Luigi Nacci

Raaele Principi Lo sta

Mauro Agliata

Stefano Beci Si ringraziano per le foto:


Claudia Costa (sua la copertina, dal viaggio Basilicata Coast to Coast), Leandra Bucconi, Nol Dessenne, Michele Zanin, Alessandro Zucca, Samuele Zagaglia, Alberto Danese, Mara Casadei, Lara Terroni, Alberto Conte, Maurizio Russo, Roberta Ferraris, Luigi Nacci, Alberto Liberati, Claudio Ansaloni, Davide Sapienza, Franco Michieli, Massimo Montanari, Fabiana Mapelli, Luca Gianotti

Cammini dautore

Wu Ming 2

Davide Sapienza

Maurizio Russo

Stphane Wittenberg

Viaggi su misura
Siete un gruppo di amici, una famiglia numerosa? Unassociazione di escursionisti, un dopolavoro, un Cral ? Possiamo costruire insieme un viaggio su misura con: percorso e difficolt personalizzati. Scegliete un viaggio nel nostro catalogo o chiedeteci un percorso particolare, cercheremo di soddisfare i vostri desideri! le date che preferite. Proponiamo viaggi a piedi e trekking tutto lanno, con la nostra esperienza vi sapremo consigliare le destinazioni giuste per ogni periodo dellanno. tariffa preferenziale. Studieremo un prezzo speciale a voi riservato, la tariffa dipender dal numero di partecipanti Qualche esempio di viaggi speciali, unici, che solo noi vi possiamo orire, viaggi collaudati da anni, con lesperienza e la sicurezza delle nostre guide: Egadi, Eolie, Pantelleria, Lampedusa; Via Francigena, Cammino di San Francesco, Viterbo-Roma, Santiago; Marocco: la Valle del ume Dra, il JBel Siroua, lAlto Atlante; Trekking con asini per bambini/e e famiglie (Emilia Romagna, Abruzzo, Umbria, Aspromonte); Sardegna, Creta, Elba, Corsica; Langhe; Basilicata coast to coast; Cammini dautore, viaggi Deep Walking, viaggi VelaTrek e tanti altri. Se siete interessati, contattate la segreteria al 0439 026029 (9-13) (14-18), o info@cammini.eu Studieremo la vostra richiesta con le nostre guide professioniste, e in tempi rapidi vi manderemo la nostra migliore proposta.

2012

do 12 do 19 febbraio La magica Valle del Dra


Il Dra il ume pi lungo e importante del Marocco. Cammineremo nei palmeti, attraverso un reticolo di orti, sentieri e canali. Incontreremo il popolo saharawi, impareremo a conoscere la sua cultura e le sue tradizioni. Percorreremo limmenso greto dellOuadi Dra, alla ricerca dei suoi mille segreti. Vivremo gli strepitosi tramonti e gli erg, le immense distese di dune di sabbia del deserto. Guida: Said Zarrouk Costi: 210 euro (+ 550 euro + volo)

MAROCCO

sa 18 sa 25 febbraio

2012
Cammini dautore

do 4 sa 10 marzo La nostra Via Romea: da Viterbo a Roma


La Via Clodia era unantica via che arrivava a Roma da Nord, passando in luoghi aascinanti come le vie etrusche tagliate nel tufo. Ci sono gole, riserve naturali, scavi archeologici, si percorre una vecchia ferrovia abbandonata, i monti Cimini, il lago di Vico. Si arriva in piazza San Pietro da Viterbo per un percorso inedito, lento. Con un valore aggiunto: la cantautrice e chitarrista classica Ori, che allieter il gruppo con piccoli concerti. Guida: Luca Gianotti + lartista Ori Costi: 230 euro (+ 270 euro)

SICILIA

Sicani: la Sicilia pi nascosta e vera


Un viaggio alla scoperta di una Sicilia che pochi conoscono, quella che sta lontano dalle citt darte e dalle spiagge assolate, una Sicilia interiore, quasi invisibile, Sicilia agricola che si manifesta nei paesaggi modellati dal lavoro, nella cultura rurale, nei sapori e soprattutto nei volti della gente. Siamo nel cuore della provincia di Agrigento, a SantAngelo di Muxaro. Guida: Nanni Di Falco | Costi: 300 euro (+ 360 euro)

LAZIO

me 14 do 18 marzo Capri: lisola delle sirene


Pochi altri posti al mondo possono vantare una cos ricca serie di termini evocativi come Capri. C qualcosa di sublime nei sentieri stretti tra la terra e il mare, c qualcosa di seducente nelle parole di quanti lhanno conosciuta, cantata, amata, eletta a patria dove vivere o morire: Augusto, Tiberio, Munthe, Fersen Trekking a stella, facile, con base in una struttura accogliente. Cucina partenopea eccellente! Guida: Alberto Liberati Costi: 210 euro (+ 250 euro)
NOVIT

2012

sa 17 sa 24 marzo

CAMPANIA

NOVIT

Da Lucca a Siena per la via Francigena


Due citt monumentali sono punto di partenza e arrivo per un facile cammino attraverso la campagna toscana. Due citt, Lucca e Siena, che hanno fondato la loro potenza e ricchezza proprio sullantica via di pellegrinaggio. Cos si presentano cinti da mura, immutati nel tempo, anche San Miniato, San Gimignano e Monteriggioni. Viaggio adatto a tutti. Guida: Roberta Ferraris | Costi: 210 euro (+ 270 euro)

TOSCANA

sa 17 do 25 marzo

2012

do 25 marzo do 1 aprile Il sentiero dellinglese con gli asinelli in Aspromonte


Nel 1847 il viaggiatore Edward Lear percorse a piedi la Calabria, accompagnato da un asino utilizzato per il trasporto dei suoi bagagli. Oggi lesperienza del viaggiatore inglese viene riproposta con un itinerario a piedi da paese a paese lungo sentieri naturalistici, accompagnati da una guida locale e dagli asini. E il nale della festa delle Palme a Bova speciale. Guida e asinaro: Andrea Laurenzano Costi: 290 euro (+ 300 euro)

Primavera allo Zingaro


Trekking da Erice a Castellammare del Golfo, alla scoperta di citt storiche come Segesta e Scopello, ma anche delle attivit che scompaiono: le tonnare, i pastori, e i molti mestieri che rimangono solo ormai nel presepe vivente di Custonaci. Sette giorni di cammino tra mare e monti, nel sorprendente clima della Sicilia, in questa stagione verde e orita. Guida: Nanni Di Falco | Costi: 240 euro (+ 390 euro)

CALABRIA

SICILIA

sa 31 marzo lu 9 aprile Sardegna selvaggia e blu: mare, ovili e bacu

PASQUA

2012

PASQUA

gi 5 ma 10 aprile

Trekking di 8 giorni per scoprire il fascino selvaggio e mediterraneo del Supramonte di Baunei, tra mare e monti, ma sempre vicino al mare (si pu fare il bagno 6 giorni su 8). una vacanza avventurosa, di totale immersione nella natura, che chiunque abbia un po di allenamento nel camminare pu arontare. Guida: Luca Gianotti Costi: 250 euro (+ 340 euro)

SARDEGNA

Deep Walking

NOVIT

Per famiglie

Bimbotrek

La Valle del Potenza


Le pittoresche crete maceratesi in un itinerario che da Matelica porta al mare sui sentieri di Giacomo Leopardi. Gli asini cadenzano il passo felici di trovare unarmonia che li renda paritari in un paesaggio anchesso silente. Percorso di media lunghezza (70 km) quasi totalmente su carreggiate larghe e sentieri agevoli. Pensato per famiglie, per le vacanze pasquali. Guida e asinaro: Massimo Montanari | Costi: 240 euro (+ 200 euro)

www.deepwalking.org

MARCHE

gi 5 gi 12 aprile

PASQUA

2012

PASQUA

sa 7 do 15 aprile

I Monti Iblei, un lembo dAfrica in Sicilia


Un cammino davventura attraverso le cave (stretti valloni rocciosi) dei Monti Iblei, la parte meno conosciuta e pi singolare della Sicilia. Da Modica, splendida citt barocca, a Cava dIspica, imponente. Poi Pantalica, dove faremo torrentismo. Cava Grande e Noto, regina del barocco siciliano. Inne il mare: splendide spiagge, antiche tonnare, e il villaggio di pescatori di Marzamemi 50 km a sud di Tunisi! Guida: Nanni Di Falco Costi: 300 euro (+ 360 euro)

Isola Madeira, sulle vie dacqua degli schiavi


Madeira, isola sulle rotte di ritorno dalle Americhe stata in passato un confortevole covo di pirati in agguato. Lisola vulcanica, con ripidi pendii, impressionanti dirupi, scogliere spesso agellate dal vento. Vi si trova una vastissima rete di canali in pietra costruiti dagli schiavi nel Medioevo e ancora oggi curati e funzionanti. la terra dei ori. Guida: Claudio Ansaloni Costi: 340 euro (+ 530 euro + volo)

PORTOGALLO

SICILIA

aprile a 22 20 a domenic
da venerd

2012
communicare.it

2012
NOVIT

ve 20 me 25 aprile Fra la Via Emilia e il Uest


Questo viaggio un cammino culinario. Dalla pianura emiliana allAppennino. Si cammina nel Parco regionale dei Sassi alloggiando da mamma Santina che terr una lezione su come si fa la pasta sfoglia. Proseguiremo nei boschi e attraverso piccoli borghi insediati dai bizantini, no a Zocca, paese di Vasco Rossi. Per conoscere i borlenghi: cosa sono? Come si mangiano? E i ciacci? E le tigelle? Percorsi natura, argini di torrenti e fossi, parchi e boschi. Guida: Claudio Ansaloni Costi: 210 euro (+ 280 euro)

A piedi, pe

r Bolzano /

Zu Fu durc

h Bozen

Luca Gianotti ica del Festival: Direzione artist

www.comune.bolzano.it/festivaldelcamminare www.gemeinde.bozen.it/festivaldesgehens

EMILIA ROMAGNA

Festival cammin del are

1a edizio ne

lis Lectio magistrae incontri con autori e nz ia on im st Te itative rie Camminate med eggiate lettera ss pa e ni Escursio atro te e a ic us m di Spettacoli bini e ragazzi Attivit per bam in citt Utilizzo del gps g rin teriore Orientee come lavoro in Nordic walking per ritrovarsi Perdersi in cittdella Via di Stade Presentazione

sa 21 do 29 aprile / sa 26 maggio do 3 giugno

2012
NOVIT

lu 23 aprile ma 1 maggio Milano-Genova a bassa velocit


Nove giornate di cammino per capire che cosa ci perdiamo in due ore dauto. Si parte zaino in spalla dal centro di Milano, e dopo avere costeggiato il Naviglio Pavese, il Ticino, il Po, si sale lungo i crinali dellAppennino, godendosi le oriture e i panorami che spaziano dai quattromila delle Alpi no al mare, prima di scendere in picchiata al porto di Genova, lungo una Cruza de m. Guida: Alberto Conte Costi: 240 euro (+ 380 euro)

NOVIT

Somalento, con gli asini in Salento


Da Lecce a Santa Maria di Leuca attraverso i segni delluomo e quelli del mare. Tra oliveti e macchia mediterranea in alternanza a baie e scogliere selvagge. Il percorso salentino un camminare diverso, accompagnato dal passo dellasino in riva a un mare unico per colori e trasparenze. Gli asini portano i bagagli, si dorme in tenda. Guida e asinaro: Massimo Montanari | Costi: 310 euro (+ 180 euro)

LIGURIA-LOMBARDIA

PUGLIA

ve 27 aprile do 6 maggio

2012

sa 28 aprile sa 5 maggio Loceano e le rosse colline dellArgan


Malgrado la vicinanza di localit balneari molto frequentate, la costa atlantica ore ancora la possibilit di camminare per giorni in un ambiente selvaggio di grande fascino. Si attraversano vaste estensioni di colline rosse coltivate ad argan: un paesaggio unico, con vista costante sulloceano. Pittoreschi villaggi di pescatori, spiagge ampie e sabbiose, bivacchi tra le dune. Guida: Said Zarrouk Costi: 210 euro (+ 520 euro + volo)

Deep Walking

Unisola che ti incanta, da conoscere a piedi, tra costa ed entroterra. La natura di Creta unica. Ci sono il mare e i bagni per rinfrescarsi, le gole, gli agrimi - capre selvatiche che assomigliano a camosci - e la storia di una civilt antichissima e unica, dalla forte simbologia magica (spirali, labirinti, api). Ottima cucina e camminate meditative. Guida: Luca Gianotti | Costi: 290 euro (+ 340 euro + volo)

www.deepwalking.org

Creta: lisola delle gole, delle capre e degli Dei

MAROCCO

GRECIA

sa 5 sa 12 maggio

2012

sa 5 sa 12 maggio / do 13 do 20 maggio

TOSCANA

Traversata dellIsola dElba a piedi


Vista dallalto, lElba ha una forma di pesce, con la testa a Capo SantAndrea e la coda a Capoliveri. unisola che si pu misurare passo dopo passo, camminando sui sentieri odorosi di tamerice e di macchia mediterranea; sentieri che costeggiano scogliere scoscese, che salgono colline dolci, ombrose di castagni, punteggiate da paesi di memoria contadina; sentieri che scendono al mare. Guida: Luca Maria Nucci | Costi: 230 euro (+ 420 euro)

In cammino sulle Isole Egadi


Si cammina a Favignana, Levanzo, Marettimo, dove incisioni rupestri, splendide calette, tonnare e aspri sentieri assolati faranno sentire il profondo respiro, mai sopito, di una Sicilia che vive sospesa tra passato e presente. A rendere ancora pi interessante litinerario loriginale gastronomia. Si cammina giornalmente con zainetto leggero. Guida: Nanni Di Falco | Costi: 240 euro (+ 420 euro)

SICILIA

do 13 do 20 maggio

2012
NOVIT

me 16 do 20 maggio Diventare esploratori in Appennino


Un trekking innovativo e sperimentale di quattro giorni attraverso gli altipiani del Parco naturale delle Capanne di Marcarolo, fra Piemonte e Liguria. Un cammino che non prevede un percorso predenito, ma la ricerca di una buona via anche fuori sentiero, interpretando a vista le forme del territorio e orientandosi grazie ai riferimenti naturali. Il cammino non sar accompagnato da una classica guida, ma da un professionista dellesplorazione, Franco Michieli. Con tenda e sacco a pelo. Guida: Franco Michieli Costi: 240 euro (+ 150 euro)

La Via Francigena tosco emiliana


Un cammino nei luoghi del pi antico itinerario di fede italiano. Per circa 500 anni i pellegrini seguirono una rete di strade, sentieri, mulattiere che dalla Pianura Padana convergeva al passo della Cisa. Lungo il cammino sostavano negli ospitali, nelle abbazie, sotto il portico delle pievi di campagna. Oggi la Via Francigena sta rinascendo. Guida: Roberta Ferraris | Costi: 240 euro (+ 300 euro)

PIEMONTE-LIGURIA

EMILIA-TOSCANA

gi 24 do 27 maggio Dsert des Agriates in Corsica


Un rigenerante weekend fuori stagione, in un ambiente costiero di rara bellezza e suggestione dove vivremo sul conne tra mare e terra. Vicino, molto vicino allItalia, c un Dsert che non un vero e proprio deserto ma un luogo, oggi protetto e isolato, che ha unenergia fantastica, con isolate spiagge dove fare il bagno. Per chi cerca un cammino essenziale, asciutto ma anche con un animo leggero e aperto, per condividere le emozioni. Guida: Mauro Agliata Costi: 160 euro (+ 130 euro)
NOVIT

2012

sa 26 maggio sa 2 giugno

Basilicata on my mind, il Coast to Coast


Seguendo la suggestione del bel lm di Rocco Papaleo, ecco unavventura coast to coast. Da Maratea cammineremo per 8 giorni, ma non su asfalto. Ci sposteremo verso le montagne del Pollino, e per questo sconneremo in Calabria, camminando sulla linea di conne tra le due regioni, no a buttarci nel Mar Ionio a Nova Siri Scalo, il punto pi a sud della costa lucana. Guida: Luca Gianotti | Costi: 240 euro (+ 220 euro)

BASILICATA

FRANCIA

sa 2 sa 9 giugno

2012

sa 2 sa 9 giugno Lampedusa e Linosa a piedi


Cammineremo a Lampedusa lungo i bordi delle alte scogliere a picco sul versante nord e lungo le innumerevoli calette dalla soce e bianca sabbia. Poi a Linosa, antico vulcano sommerso dalla terra nera e dalla verde macchia mediterranea. Percorreremo le isole a piedi, ci immergeremo nei loro splendidi fondali (sea-watching) e le osserveremo dal mare a bordo dei gozzi dei pescatori locali. Guida: Nanni Di Falco Costi: 240 euro (+ 400 euro)

SICILIA

Lincanto delle Isole Eolie: trekking + vela


Per chi ama il mare e ama camminare, si tocca ogni giorno unisola diversa, spostandosi in barca a vela. Lipari, Vulcano, Salina, Stromboli, Panarea, Alicudi, Filicudi Le diverse isole, il loro mare, la gente, i chi dIndia, i segni del passato. Stromboli, la pi aascinante, in cammino dal mare verso il cielo, lass sul vulcano, nelle tenebre, fra la lava, sembra di volare Guida: Claudio Ansaloni | Costi: 880 euro (+ 230 euro)

SICILIA

sa 16 sa 23 giugno

2012

sa 23 sa 30 giugno Vieni nel paese degli orsi marsicani


Orsi, lupi, linci, cervi e caprioli. Questi animali oggi vivono solo nel Parco nazionale dAbruzzo, Lazio e Molise. Il nostro trekking a piedi vi far conoscere una delle zone pi interessanti dItalia, lunica dove vivono ancora questi grandi predatori, dunque una delle zone pi selvagge e incontaminate della nostra penisola. Guida: Cesidio Pandol Costi: 220 euro (+ 300 euro)

CAMPANIA

Capri a vento e a piedi: trekking + vela


Vivere il mare visitando alcune tra le pi belle isole mediterranee. Veleggeremo nel cuore pulsante dellArcipelago Partenopeo, spostandoci di isola in isola, per compiere unesplorazione alla scoperta di tradizioni, arte, natura, storia e buona cucina. Il mare e la montagna; due realt apparentemente lontane ma con uno stesso spirito: la semplicit dellarmonia ambientale. Guida: Claudio Ansaloni | Costi: 880 euro (+ 240 euro)

ABRUZZO

sa 30 giugno sa 7 luglio

2012

sa 30 giugno sa 7 luglio Croazia trekking + vela


Le acque pi limpide e cristalline del Mare Adriatico, lontano dal turismo dei grandi centri. Uno spazio di tranquillit, di piccole realt e di mare blu. Andiamo nellarcipelago del Quarnaro. Partiremo da Pola, in Istria, e navigheremo a sud sulle antiche rotte percorse per secoli. Sbarcheremo in diverse isole sulle quali percorreremo sentieri solitari delimitati da muretti a secco. Dormiremo in baie incantevoli. Guida: Claudio Ansaloni Costi: 860 euro (+ 230 euro)

FRANCIA

NOVIT

Deep Walking

Roccia e acqua: terapia del camminare e dellacqua in questo viaggio indimenticabile. Trekking di 7 giorni, una traversata tra mare e montagna, da Calenzana a Porto. La natura selvaggia dellisola avvolger tutti i nostri sensi. I profumi della macchia in ore; i colori, il blu del cielo e del mare, il verde della macchia, il rosa del cisto, locra della roccia. I sapori della cucina corsa. Guida: Luca Gianotti | Costi: 290 euro (+ 400 euro)

www.deepwalking.org

Corsica tra mare e monti

CROAZIA

sa 30 giugno do 8 luglio

2012

sa 7 sa 14 luglio

Per famiglie

Bimbotrek

Il Fiume dei Folletti con gli asini e la famiglia


La Valnerina da Spoleto a Norcia no al Piano Grande di Castelluccio. Ritmo battuto dai passi sui sassi di selciato della vecchia linea ferroviaria e sui sassi dei Sibillini, montagne ardite e severe. Percorso quasi totalmente su carreggiate larghe e sentieri agevoli, pensato per famiglie, si dorme in tenda e si mangia presso strutture dappoggio. Gli asini portano i bagagli personali e il materiale da campo. Guida e asinaro: Massimo Montanari | Costi: 300 euro (+ 230 euro)

Gran Sasso, il piccolo Tibet


Trekking dalta quota spesso oltre i 2.000 metri, negli splendidi paesaggi della catena del Gran Sasso dItalia, nellomonimo Parco nazionale. Si entra in contatto con la realt della pastorizia; si cammina nei valloni e lungo creste rocciose, in ambiente dalta montagna. Si dorme in rifugi, alberghetti e ostelli. Trekking itinerante. Guida: Luca Maria Nucci | Costi: 220 euro (+ 290 euro)

ABRUZZO

UMBRIA

me 18 do 22 luglio La gran balconata del Cervino


Un viaggio semplice e al tempo stesso assai speciale perch al cospetto dei 4.478 m del Cervino, la piramide di roccia tra i massimi simboli mondiali dellalpinismo. Un itinerario a mezza costa suggestivo che passa attraverso i vari ambienti naturali della Valtournenche. Adatto a coloro che si avvicinano al trekking per la prima volta ma anche a chi ha pi esperienza e desidera condividere emozioni in un ambiente tra i pi panoramici della Val dAosta e delle nostre Alpi. Guida: Mauro Agliata Costi: 200 euro (+ 240 euro)
NOVIT

2012

sa 21 sa 28 luglio

VALLE DAOSTA

NOVIT

VelaTrek: Elba in barca e a piedi


LElba regala la sensazione di molte cose in una: le spiagge e le scogliere, il vento, la terra, i profumi, i sapori, il duro lavoro delluomo, i paesini arrampicati sui monti, le terrazze sul mare sono solo alcuni dei paesaggi di unisola che non delude mai. I vini famosi e la cucina eccellente, uniti al mare incontaminato, al clima mite e alla trasparenza dellaria, fanno dellElba una localit unica. Guida: Claudio Ansaloni | Costi: 860 euro (+ 280 euro)

TOSCANA

sa 28 luglio sa 4 agosto

2012

sa 28 luglio do 5 agosto

Per famiglie

Bimbotrek

Tra lupi e pastori


stato scritto che un ambiente capace di produrre un lupo un ambiente sano, forte, perfetto; questo il Parco Nazionale dAbruzzo, Lazio e Molise con i suoi lupi ma anche con i suoi orsi, camosci, cervi, aquile reali e caprioli. Trekking di 6 giorni, di facili e bellissime escursioni con zaino leggero alla riscoperta degli antichi tratturelli. Cucina tipica abruzzese. Guida: Cesidio Pandol | Costi: 220 euro (+ 310 euro)

DallAppenino al mare con gli asini


Sulle asinovie del sale, sugli itinerari di briganti e contrabbandieri, i sentieri sono strade della vita, sono rami dellalbero dellesistenza che accompagnano luomo alle sue mete. Cos per i nostri ragazzi, che da queste esperienze imparano un lungo percorso che li porter lontano. Pensato per famiglie, si dorme in tenda e si mangia presso strutture dappoggio. Gli asini portano i bagagli. Guida e asinaro: Massimo Montanari | Costi: 300 euro (+ 240 euro)

EMILIA-TOSCANA

ABRUZZO

sa 4 sa 11 agosto Il respiro leggero dellAbruzzo


LAbruzzo dal fascino antico, che ha da sempre attratto grandi personaggi e viaggiatori come Edward Lear, soldati di ventura come Francesco De Marchi, mercanti e scienziati. Musa di questo viaggio sar Dacia Maraini, di cui leggeremo il libro Il respiro leggero dellAbruzzo durante il cammino. Il viaggio ripercorre anche una parte degli antichi tratturi della transumanza, un tempo battuti da decine di migliaia di pecore. Guida: Alberto Liberati Costi: 220 euro (+ 320 euro)
NOVIT

2012

sa 4 do 12 agosto

NOVIT

Chaminar en Val Maira, valada occitana


Nel cuore del Piemonte occidentale, una valle alpina di lingua e di tradizioni occitane ancora vivissime al centro di un nuovo e non facile rinascimento alpino in cui i tesori naturali, paesaggistici e artistici sono il faro verso un orizzonte di vita e di turismo sostenibile e consapevole. La Val Maira, un fenomeno da camminare! Guida: Mauro Agliata | Costi: 230 euro (+ 400 euro)

PIEMONTE

ABRUZZO

sa 4 me 15 agosto

2012

sa 11 do 19 agosto Il Toubkal: Alto Atlante


Il Toubkal una montagna a picco nel sud-ovest del Marocco. Con i suoi 4.167 metri, la vetta pi alta della catena montuosa dellAtlante e di tutto il Nord Africa. Il tour del Toubkal un trekking impegnativo, e richiede esperienza, allenamento e spirito di gruppo. Sar straordinario incontrare le popolazioni berbere nei villaggi isolati. Guida: Said Zarrouk Costi: 210 euro (+ 520 euro + volo)

Corsica sud in libert


Trekking di dieci giorni nellambiente aspro e selvaggio, ma anche dolce e ospitale, del Parco della Corsica. Si dorme in tenda, nei boschi o sotto le alte cime rocciose, si fa spesso il bagno nei torrenti di montagna. Si parte da Tattone e si segue il GR20, la Grande Randonne che attraversa lisola da Nord a Sud, ma vagabondando alla ricerca di valli e boschi poco conosciuti. Guida: Luca Gianotti | Costi: 330 euro (+ 170 euro)

MAROCCO

FRANCIA

do 12 sa 18 agosto Traversata delle tre valli: passi e parole


Veny - La Thuile - Piccolo San Bernardo Grisenche. Valli famose in tutto il mondo per la loro straordinaria bellezza. Laghi, cascate, ghiacciai, vette, rifugi, malghe e villaggi. Parole, racconti ed emozioni di carta. Paesaggi e poesia alla ricerca dellarmonia. Uniremo i passi del nostro camminare con le parole delle nostre letture preferite. Guida: Claudio Ansaloni Costi: 220 euro (+ 290 euro)

2012

sa 18 sa 25 agosto

VALLE DAOSTA

Devero, sui sentieri dellAlpe


Il Parco regionale dellAlpe Veglia e Alpe Devero, un tempo terra di contrabbandieri e cercatori di cristalli, poi di malgari e di casari, conserva ancor oggi inalterate le suggestioni della montagna daltri tempi. un trekking con itinerari giornalieri a stella, con base in un accogliente rifugio a 1.600 metri, da dove partiremo ogni mattina per belle escursioni. Guida: Luca Maria Nucci | Costi: 230 euro (+ 290 euro)

PIEMONTE

sa 18 sa 25 agosto / do 26 agosto do 2 settembre

2012

gi 23 agosto sa 1 settembre

NOVIT

Camminando sulle Isole Eolie


Piccolo viaggio negli elementi tra Lipari, Salina, Vulcano e Alicudi. La roccia grezza si tua nel mare, mentre il vento galoppa in tutte le direzioni incurante del fuoco vulcanico. Qui regnavano Eolo e Vulcano, dei del vento e del fuoco. Sar un trekking semplice ripartito sulle quattro isole dove alloggeremo e cammineremo in libert tra sentieri, calette, tu in mare e nello zolfo. Guida: Nanni Di Falco | Costi: 240 euro (+ 450 euro)

Il Cammino di Assisi
In viaggio sulle orme di San Francesco, tra eremi e foreste sacre. Uno degli itinerari pi belli e vari dItalia, che dalle valli della Romagna sale verso il crinale di conne, e dopo aver attraversato il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi tocca alcuni tra i luoghi pi signicativi nella vita di Francesco. Viaggio ideale per chi vuole immergersi nella natura per ritrovare se stesso. Guida: Alberto Conte | Costi: 290 euro (+ 300 euro)

EMILIA-UMBRIA

SICILIA

sa 25 agosto sa 1 settembre

2012

sa 25 agosto sa 1 settembre La Via Francigena tosco emiliana


Un cammino nei luoghi del pi antico itinerario di fede italiano. Per circa 500 anni i pellegrini seguirono una rete di strade, sentieri, mulattiere che dalla Pianura Padana convergeva al passo della Cisa. Lungo il cammino sostavano negli ospitali, nelle abbazie, sotto il portico delle pievi di campagna. Oggi la Via Francigena sta rinascendo. Guida: Roberta Ferraris Costi: 240 euro (+ 300 euro)

NOVIT

VelaTrek: Isole Egadi


Ma chi lo dice che ai Caraibi c il mare pi bello? Venite a vedere i colori delle Egadi, poi ne parliamo. Marettimo, Levanzo e Favignana sono abitate da sempre da pescatori, abili conoscitori di un mare incontaminato. Monti selvaggi dalla bellezza dolomitica. Crocevia delle civilt mediterranee. un VelaTrek! Vi consigliamo di prenotare con largo anticipo. Guida: Claudio Ansaloni | Costi: 860 euro (+ 250 euro)

EMILIA-TOSCANA

SICILIA

sa 1 sa 8 settembre

2012

sa 1 sa 8 settembre

NOVIT

NOVIT

Foreste sacre in Casentino


Estese tra Arezzo, Firenze e Forl, da pi di 1000 anni sono state preservate e curate pensando al loro legame con linnito. Un tempo popolato ora il territorio disabitato e molto pi verde di qualche decennio fa. Nel versante toscano i monaci di Camaldoli. Non solo anima, non solo spiritualit. Anche un viaggio per incontrare nuovi segni di vita, progetti allinsegna della decrescita. Guida: Stefano Beci | Costi: 210 euro (+ 320 euro)

La via Francigena in Val di Susa


La Val di Susa a bassa velocit! Da secoli itinerario privilegiato, stato il passaggio alpino ad ovest prediletto dai commerci, dagli eserciti, dai viandanti e dai pellegrini che qui transitavano per andare a Roma o per raggiungere la lontana Santiago de Compostela. Oggi custodisce ancora ampie aree naturali, notevoli beni artistici e le vive tradizioni di gente orgogliosa e operosa. Guida: Mauro Agliata | Costi: 210 euro (+ 300 euro)

PIEMONTE

TOSCANA

me 5 do 9 settembre Perdersi in Val Sarentino


Un nuovo trekking sperimentale di quattro giorni attraverso la piccola e aascinante catena dei Monti Sarentini, nel cuore dellAlto Adige. Un cammino che non prevede un percorso predenito, ma la ricerca di una buona via fuori sentiero, interpretando a vista le forme del territorio e orientandosi grazie ai riferimenti naturali, senza utilizzare strumenti tecnologici o cartine. Non sar accompagnato da una classica guida, ma da un professionista dellesplorazione, Franco Michieli. Con tenda e sacco a pelo. Guida: Franco Michieli Costi: 240 euro (+ 200 euro)
NOVIT

2012

ve 7 me 12 settembre

NOVIT

Cammini dautore

Sentiero degli Dei: da Bologna a Firenze con Wu Ming 2


Un viaggio speciale da Bologna a Firenze, accompagnati da Wu Ming 2, che ne ha raccontato le storie in un libro. Cammini dautore signica essere accompagnati alla scoperta di un territorio da chi ne ha conoscenza diretta, traendone ispirazione per la propria arte. Per chi ha preso lAlta Velocit almeno una volta, ed rimasto deluso da quellesperienza di teletrasporto al buio. Cammini dautore: con Wu Ming 2 (scrittore) | Costi: 280 euro (+ 300 euro)

EMILIA-TOSCANA

ALTO ADIGE

sa 8 sa 15 settembre In cammino sulle Isole Egadi


Si cammina a Favignana, Levanzo, Marettimo, dove incisioni rupestri, splendide calette, tonnare e aspri sentieri assolati faranno sentire il profondo respiro, mai sopito, di una Sicilia che vive sospesa tra passato e presente. A rendere ancora pi interessante litinerario loriginale gastronomia. Si cammina giornalmente con zainetto leggero. Guida: Nanni Di Falco Costi: 230 euro (+ 420 euro)

2012

ma 11 me 19 settembre

SICILIA

A passo lento verso la decrescita: Milano-Venezia


A Venezia il 19 settembre inizia la Conferenza internazionale sulla decrescita. In collaborazione con il Movimento Lento partiremo da Milano in bicicletta, e in una settimana di pedalate in 320 km si arriver a Ferrara. Qui il giorno 11 settembre ci sar il passaggio di testimone con i camminatori, che in unaltra settimana a piedi accompagnati da alcuni asinelli, in 120 km, passando dal Po e entrando a Venezia da Chioggia sulle isole della laguna arriveranno a Venezia giusto in tempo per salutare linizio della conferenza. Lungo tutto il percorso visiteremo realt virtuose che hanno fatto scelte di vita controcorrente, per ascoltare le loro storie. Si pu fare solo la settimana in bicicletta, solo quella a piedi o entrambe. (www.venezia2012.it) Guida: Luca Gianotti, Alberto Conte e altri | Costi: da denire

LOMBARDIA-VENETO

NOVIT

sa 15 sa 22 settembre

2012

sa 15 sa 22 settembre

SARDEGNA

NOVIT

NOVIT

Iglesiente, la costa del maestrale


Saline, miniere, dune, lagune, scogliere, falesie Nel suo angolo sud-occidentale, la Sardegna riserva un repertorio di ambienti e paesaggi diversissimi, che si dispiegano lungo il percorso, promontorio dopo promontorio. Si sosta per il bagno in spiagge appartate, tra cui il bellissimo ordo di Cala Domestica. Si fa tappa nei paesi SantAntioco, Nebida e Buggerru. Guida: Roberta Ferraris | Costi: 250 euro (+ 380 euro)

Verso Santiago de Compostela: il Cammino Aragonese


Un cammino poco conosciuto tra quelli che vanno a Santiago, per secoli la via utilizzata dai pellegrini provenienti dallItalia e dalla Francia meridionale. Tocca le province di Huesca, Zaragoza e Navarra. Un itinerario adatto a chi ama camminare lontano dalle citt, senza dover arontare dicolt escursionistiche e godendo della tradizione di accoglienza di queste terre. Guida: Luigi Nacci | Costi: 260 euro (+ 300 euro + volo)

SPAGNA

sa 22 sa 29 settembre Il Tratturo da Sepino a Candela


La riscoperta dei tratturi, le lunghe vie derba che collegavano lalta montagna appenninica abruzzese al Tavoliere di Puglia. Percorreremo gli stessi tracciati usati dai sanniti, dai romani, ma soprattutto, dal 1400 in poi, da migliaia di pastori con milioni di pecore. Ora in terra dAbruzzi i miei pastori lascian gli stazzi e vanno verso il mare. Cos recita dAnnunzio, cos faremo noi. Guida: Cesidio Pandol Costi: 220 euro (+ 330 euro)
NOVIT

2012

do 23 settembre lu 1 ottobre

NOVIT

Verso Santiago de Compostela: il Cammino del Nord


Il cammino della costa corre lungo il mare, attraversando montagne, spiagge, citt e piccoli villaggi di pescatori. Il ramo basco senza dubbio il pi suggestivo, grazie alla sua variet paesaggistica ed enogastronomica: si passa per San Sebastin e Bilbao, sede del Museo Guggenheim. Un cammino per tutti, ancora non interessato dalle masse che aollano il Cammino Francese. Guida: Luigi Nacci | Costi: 280 euro (+ 330 euro + volo)

SPAGNA (PAESI BASCHI)

MOLISE-PUGLIA

me 26 do 30 settembre

2012
Deep Walking

ve 28 settembre do 7 ottobre Sardegna selvaggia e consapevole


Trekking di 8 giorni per scoprire il fascino selvaggio e mediterraneo del Supramonte di Baunei, tra mare e monti, ma sempre vicino al mare (si pu fare il bagno 6 giorni su 8). una vacanza avventurosa, di totale immersione nella natura, che chiunque abbia un po di allenamento nel camminare pu arontare. Alcuni giorni si cammina con zaino leggero per concentrarsi di pi sugli aspetti delle camminate meditative. Guida: Luca Gianotti Costi: 250 euro (+ 340 euro) www.deepwalking.org

NOVIT

Camminando a Capraia
Capraia lunica isola di origine vulcanica dellArcipelago Toscano, e le rocce nere e rosse, che punteggiano qua e l le sue coste, ne sono un segno. Paesaggio unico e sorprendente. Dormiremo nellunico centro abitato, da dove partiranno le nostre passeggiate, che saranno prive di dicolt tecniche e alla portata di tutti i camminatori, anche principianti. Guida: Luca Maria Nucci | Costi: 210 euro (+ 210 euro)

SARDEGNA

TOSCANA

sa 29 settembre sa 6 ottobre

2012
NOVIT

sa 6 sa 13 ottobre Costiera Amaltana, il sentiero degli Dei


Attraverseremo la Penisola Sorrentina da Cava dei Tirreni a Punta Campanella in una magica atmosfera immersi nel profumo degli olivi, delle viti, dei limoni e potremo gustare chi, castagne, limoni, noci. Successione di borghi fantastici, Maiori, Ravello, Amal, Positano, il santuario dellAvvocata, la discesa nale a punta Campanella. Pernotteremo in alberghetti, agriturismi e ostelli; trekking itinerante. Guida: Alberto Liberati Costi: 210 euro (+ 350 euro)

Camminando sulle Isole Eolie


Piccolo viaggio negli elementi tra Lipari, Salina, Vulcano e Alicudi. La roccia grezza si tua nel blu totale del mare, mentre il vento galoppa in tutte le direzioni incurante dellesplosiva potenza del fuoco vulcanico. Sar un trekking semplice ripartito sulle quattro isole dove alloggeremo e cammineremo in consapevole libert tra sentieri, calette, tu in mare e nello zolfo. Guida: Nanni Di Falco | Costi: 240 euro (+ 450 euro)

CAMPANIA

SICILIA

sa 6 sa 13 ottobre

2012

do 7 gi 11 ottobre

NOVIT

NOVIT

Cammini dautore

Siena Maremma mare


Da Siena per la Maremma al mare del golfo di Follonica un percorso anche interiore, dentro una parte ancora silenziosa e suggestiva della Toscana, tra profumi e colori. Una Toscana che non si piega ai clich turistici e ci restituisce storie e nuovi modelli di vita associativa. Storie di vita quotidiana che ci accompagneranno durante tutto il viaggio. Guida: Stefano Beci | Costi: 210 euro (+ 380 euro)

Ulten Tal Val dUltimo: nel tempio dei Larici


Se c un luogo dove immagino Beethoven trascorrere lestate colpito dalla visione della Grande Opera dellUniverso che diviene musica, questa vallata. Dimenticheremo le comodit, perch a Santa Gertrude vivremo nellultima pension. Le letture vi saranno oerte con umilt. Si star insieme ad ascoltare ci che i larici, le acque limpide e gli animali avranno da dirci. Cammini dautore: con Davide Sapienza (scrittore) | Costi: 190 euro (+ 230 euro)

ALTO ADIGE

TOSCANA

ve 12 do 21 ottobre Creta, lisola delle gole, delle capre e degli Dei


Unisola che ti incanta, da conoscere a piedi, tra costa ed entroterra. La natura di Creta unica. In primavera i ori di Creta. E poi c il mare e i bagni per rinfrescarsi, le gole, le capre selvatiche che assomigliano a camosci - e la storia di una civilt antichissima e unica, dalla forte simbologia magica (spirali, labirinti, api). E la cucina, e le camminate meditative Guida: Luca Gianotti Costi: 290 euro (+ 340 euro + volo) www.deepwalking.org

2012
Deep Walking

sa 13 sa 20 ottobre

I colori delle Langhe dautunno


Per stradelli di campagna si cammina dallAlta Langa selvaggia alla Langa del vino, pi domestica e ricca, a cavallo tra Valle Belbo e Valle Bormida. Seguendo antiche vie del sale percorreremo i crinali, panoramici sulla cerchia alpina, toccando antiche cascine, castelli e cappelle campestri. Incontreremo contadini, boscaioli, allevatori di pecore di Langa Guida: Roberta Ferraris | Costi: 240 euro (+ 360 euro)

PIEMONTE

GRECIA

gi 18 do 21 ottobre Dsert des Agriates in Corsica


Un rigenerante weekend fuori stagione, in un ambiente costiero di rara bellezza e suggestione dove vivremo sul conne tra mare e terra. Vicino, molto vicino allItalia, c un Dsert che non un vero e proprio deserto ma un luogo, oggi protetto e isolato, che ha unenergia fantastica, con isolate spiagge dove fare il bagno. Per chi cerca un cammino essenziale, asciutto ma anche con un animo leggero e aperto, per condividere le emozioni. Guida: Mauro Agliata Costi: 160 euro (+ 130 euro)
NOVIT

2012

sa 20 sa 27 ottobre Il sentiero dellinglese con gli asinelli in Aspromonte


Nel 1847 il viaggiatore Edward Lear percorse a piedi la Calabria, accompagnato da un asino utilizzato per il trasporto dei suoi bagagli. Oggi lesperienza del viaggiatore inglese viene riproposta con un itinerario a piedi da paese a paese lungo sentieri naturalistici, accompagnati da una guida locale e dagli asini. Guida e asinaro: Andrea Laurenzano Costi: 290 euro (+ 300 euro)

CALABRIA

FRANCIA

sa 20 sa 27 ottobre

2012
NOVIT

do 28 ottobre do 4 novembre Nel deserto del Sahara: dune, palmeti, incisioni rupestri
In un mese dellanno molto favorevole alle escursioni nel deserto sar bello camminare in carovana, con gli uomini blu e i dromedari, per ammirare la Valle del Dra e il Sahara in tutte le loro pi suggestive espressioni: i palmeti, i plateau rocciosi, le piccole dune di tamerici e le grandi dune del mare di sabbia. E una valle sconosciuta piena di grati rupestri Guida: Said Zarrouk Costi: 210 euro (+ 550 euro + volo)

Pantelleria: esplorando lantica Benth El-Rhi


Vi proponiamo sei giorni a piedi, a zonzo per lisola sui sentieri per la Montagna Grande, Monte Gibele, il Lago di Venere e poi gi verso la costa alla scoperta delle pi nascoste calette; il tutto accompagnato da sorsi di zibibbo, immancabili dolci e un mare cristallino. in parte un trekking a stella, si partir sempre da Bugeber, piccolo borgo agricolo sopra il Lago di Venere. Guida: Nanni Di Falco | Costi: 240 euro (+ 400 euro)

MAROCCO

SICILIA

sa 3 do 11 novembre La Via Francigena del Sud: da Fossanova a Roma


La Via Francigena del Sud che noi percorreremo, accompagnati da un gruppo di asinelli che porteranno i bagagli, attraversa la regione Lazio e in particolare i monti Lepini e i colli Albani. Il tracciato attraversa antichi borghi medievali ed edici storici rimasti inalterati nel tempo, abbazie, conventi, chiese di grande interesse. Il nostro tratto di Via Francigena del Sud unisce Fossanova, antico borgo medievale dove mor San Tommaso DAquino, a Roma, con arrivo a piazza San Pietro. Guida e asinaro: Raaele Principi Costi: 220 euro (+ 380 euro)
NOVIT

2012

gi 8 do 11 novembre

NOVIT

Camminate dautunno a Monteriggioni


Nel cuore della campagna toscana, da questi luoghi magici e ricchi di storia, partiamo per camminare lenti, per gustare ogni passo, per essere ogni passo. Quattro giorni per rallentare, soermarsi, alzare spontaneamente gli occhi al cielo per vedere se c la luna: una sorta di meditazione in movimento, con base ssa in un bellostello. Adatto anche a principianti del cammino. Guida: Mauro Agliata | Costi: 175 euro (+ 125 euro)

TOSCANA

LAZIO

sa 10 sa 17 novembre I Monti Iblei, un lembo dAfrica in Sicilia


Un cammino davventura attraverso le cave (stretti valloni rocciosi) dei Monti Iblei, la parte meno conosciuta e pi singolare della Sicilia. Da Modica, splendida citt barocca, a Cava dIspica, imponente. Poi Pantalica, dove faremo torrentismo. Cava Grande e Noto, regina del barocco siciliano. Inne il mare: splendide spiagge, antiche tonnare, e il villaggio di pescatori di Marzamemi 50 km a sud di Tunisi! Guida: Nanni Di Falco Costi: 300 euro (+ 360 euro)

2012

lu 24 dicembre ma 1 gennaio 2013 Natale e Capodanno verso Santiago de Compostela: il Cammino Francese
Da quanto tempo covi il desiderio di fare il Cammino di Santiago? Non solo una camminata, molto di pi, ed quel di pi che cerchi ormai da alcuni anni. Chi non parte non aveva bisogno di partire, si dice. E allora tu che fai, rimandi ancora una volta, o accetti il rischio e parti? Unopportunit unica per conoscere il Cammino Francese fuori dai periodi consueti e per celebrare le festivit in modo pi lento, pi profondo, pi dolce. Guida: Luigi Nacci Costi: 290 euro (+ 290 euro + volo)

NOVIT

SPAGNA

SICILIA

me 26 dicembre do 6 gennaio 2013

2012

gi 27 dicembre ve 4 gennaio 2013

MAROCCO

Capodanno con le carovane berbere in Marocco


Il trekking parte da Zagora, principale oasi di raccolta dei datteri e arriva a Tagounite, un tempo importante villaggio agricolo, oggi quasi a ridosso delle dune. La nostra carovana, con i dromedari al seguito che trasportano i bagagli e gli uomini del deserto che ci guidano, si addentrer no alla Mer de sable, dune come onde del mare, ai conni con lAlgeria. Guida: Said Zarrouk | Costi: 240 euro (+ 680 euro + volo)

Capodanno a piedi da Erice a Castellamare


Trekking da Erice a Castellammare del Golfo, tra storia (Segesta, Scopello), lavori che scompaiono (le tonnare, i pastori, la ricostruzione dei mestieri nel presepe vivente di Custonaci), ristorantini tipici; tra mare e monti, nel sorprendente clima della Sicilia in questa stagione (verde e orita). Guida: Nanni Di Falco | Costi: 240 euro (+ 390 euro)

SICILIA

ve 28 dicembre gi 3 gennaio 2013

sa 29 dicembre ma 1 gennaio 2013

CALABRIA

Deep Walking

Il programma ore la possibilit di scoprire un angolo poco conosciuto del Sud Italia, ancora pi suggestivo nel periodo invernale, con i suoi piccoli borghi e le montagne dellAspromonte accarezzate dalle limpide acque del Mar Ionio, la vicinissima Sicilia e il maestoso Etna, che sono parte integrante del paesaggio! Guida: Andrea Laurenzano | Costi: 240 euro (+ 330 euro)

www.deepwalking.org

Capodanno tra i greci di Calabria

Capodanno da orsi e da lupi


Un Capodanno di pochi giorni, per stare lontani dai bagliori della festa, con base al Casale Le Crete (Tagliacozzo). Escursioni giornaliere con le racchette da neve sulle cime del Velino o pi in basso, sui Simbruini, per escursioni aascinanti e selvagge. Cucina vegetariana e naturale. Camminate consapevoli. Guida: Luca Gianotti | Costi: 200 euro (+ 260 euro)

ABRUZZO

Come partecipare
Per partecipare necessario essere soci della Compagnia dei Cammini. Liscrizione annuale costa 20 euro. I Costi indicati comprendono tre voci: La Quota di partecipazione comprende la guida, le spese di organizzazione e quanto eventualmente indicato per ciascun viaggio. Le Spese previste (corrispondono alla quota riportata tra parentesi) quantificano con una buona approssimazione le spese per mangiare, dormire, eventuali trasporti locali, ecc. da sostenere durante il viaggio. La spesa calcolata accuratamente controllando i costi vivi ed suscettibile di piccole variazioni in pi o meno legate a variazione prezzi e al comportamento del gruppo. Questa cifra non va versata allassociazione ma portata con s e usata di volta in volta durante il viaggio. Il Volo aereo: le tariffe variano sensibilmente secondo la compagnia prescelta e la data di prenotazione del volo stesso. Quindi prima prenoti il volo, pi facilmente ottieni tariffe a basso costo e voli pi comodi. Al momento effettivo della prenotazione possiamo darti indicazioni su come acquistare il biglietto suggerendo le soluzioni pi convenienti. Per iscriversi inviare una mail a info@cammini.eu oppure telefonare allo 0439 026029 nelle ore di ucio (9-13 e 14-18) dal luned al venerd. Si accettano iscrizioni no al completamento dei posti disponibili (piccoli gruppi di max 1415 persone). Consigliamo di prenotare per tempo per una migliore organizzazione, avere migliori strutture e voli pi economici. Dopo la conferma della disponibilit di posti, inviare un acconto. Il saldo della quota di partecipazione va inviato almeno 15 giorni prima della partenza.

2012
Io e il cammino
Sono capace di camminare al giorno Oppure Dislivello per ora in salita Pratico unattivit sportiva Mi allener
Amo camminare e ho uno stile di vita sano, ma non sono per niente sportivo/a Circa 4 ore 10 km

Scegliete un viaggio al vostro livello


Cammino ogni tanto in natura OPPURE ho recentemente fatto un viaggio da 1 orma Circa 5 ore Cammino regolarmente su sentieri OPPURE ho recentemente fatto un viaggio da 2 orme Circa 6 ore Cammino molto regolarmente su sentiero e fuori sentiero OPPURE ho recentemente fatto un viaggio da 3 orme Circa 7-8 ore

da 12 a 15 km

da 15 a 18 km

20 km

Minimo

150/200 m/h

250 m/h

300 m/h Molto regolarmente Mi allener da due mesi prima della partenza

No

Un po Mi allener da un mese prima della partenza

Regolarmente Mi allener da un mese prima della partenza

Non ho previsto di allenarmi

Livello consigliato

1 orma

2 orme

3 orme

4 orme

Tutte le informazioni sul nostro sito: www.cammini.eu

e ora di andare!

bandavej lintimo tecnico sportivo in lana che vi cambier il rapporto con lambiente. Per sapere come, venite a trovarci su www.bandavej.com

Legenda delle dicolt


cammina meno ore e che sono alla portata di tutti, anche di chi non ha mai fatto trekking

viaggi pi tranquilli e confortevoli, in cui si

2012
Segreteria: Maurizio, lun/ven 9-13 e 14-18 tel 0439 026029 fax 0439 021000 info@cammini.eu www.cammini.eu Skype: compagniadeicammini Facebook.com/compagniadeicammini
Organizzazione tecnica del tour operator Nodo Innito
communicare.it

viaggi senza dicolt particolari, richiedono spirito

di adattamento e la voglia di una vacanza diversa, camminando immersi nella natura

viaggi pi faticosi,

richiedono pi allenamento e pi spirito di adattamento (lo zaino pi pesante e si cammina di pi)

per buoni camminatori,

dislivelli sui 1.000 metri di salita al giorno


www.camminoprofondo.it www.velatrek.it www.siciliaincammino.it

Das könnte Ihnen auch gefallen