Sie sind auf Seite 1von 4

ItaliaInCrisi

LItalia in crisi: complotto? No, debiti esteri


di Alessandro Guerani - 11/02/2014 - Un piccolo excursus nella storia dell'economia e la data cruciale del maggio 2011: cosa succede quando gli investimenti esteri languono alle economie e il paese rischia I periodi di dilatazione dei prestiti internazionali furono pertanto segnati in Italia, come negli altri paesi della periferia, da una maggiore disponibilit finanziaria, un aumento degli investimenti e della spesa pubblica, un lievitare delloccupazione e dei salari, e una diffusa speculazione di borsa e edilizia; i periodi di contrazione da fenomeni inversi, con fallimenti, disoccupazione e tensioni sociali.
(tratto da: Storia facile delleconomia italiana dal Medioevo a oggi, di Carlo M. Cipolla; Arnoldo Mondadori Editore, 1995) !e"te parole del grande "torico delleconomia Cipolla, riferite al periodo "torico po"t#!nitario, po""ono perfettamente adattar"i anc$e alla "it!a%ione economica italiana degli !ltimi 15 anni. &l rientro dell&talia nello SME nel 199' e nelle!ro poi, a""ieme alla li(erali%%a%ione mondiale dei movimenti di capitale $a agevolato !n co"pic!o affl!""o di capitali e"teri nel no"tro "i"tema economico. IL DEBITO ESTERO NETTO ) *el grafico +!i "otto potete vedere come dal 199, il de(ito e"tero netto italiano pa""i da circa l,- fino a +!a"i il '.- del /&0, !n fenomeno "imile a +!ello regi"trato in altri pae"i della periferia e!ropea.

!e"ta notevole ma""a di finan%iamenti "ono "tati intermediati principalmente dal "i"tema (ancario c$e $a vi"to cre"cere gli impieg$i in mi"!ra notevolmente "!periore al /&0 c$e, come anc$e in altri pae"i (ricordatevi la Turc ia) "i "ono concentrati "! "ettori +!ale limmo(iliare ed il commercio dove ri!"civano ad avere maggiore rem!nera%ione in tempi pi1 (revi e, nel ca"o dellimmo(iliare, garan%ie a

"!pporto c$e ne limitavano (teoricamente) la ri"c$io"it2. 3edete nel grafico +!a "otto, tratto dai dati di Centrale 4i"c$i di 5an6italia, come infatti gli impieg$i nel "ettore manifatt!riero $anno av!to !na cre"cita legata a +!ella del /&0, mentre invece +!elli ver"o i "ervi%i (entro c!i "ono ricompre"e le attivit2 commerciali) ed il "ettore edili%io "ono letteralmente e"plo"i.

Sono gli anni in c!i la (or"a italiana 7 dominata dai titoli a%ionari delle (anc$e, gli anni dei 8f!r(etti del +!artierino9 e degli imprenditori c$e dalla prod!%ione manifatt!riera "i lanciano in attivit2 di "ervi%i, le privati%%ate A!to"trade e :elecom ad e"empio, o nellimmo(iliare dove la ca"e "em(rano a!mentare di valore ogni giorno c$e pa""a e i margini di g!adagno "ono incompara(ili ri"petto a "ettori 8mat!ri9 come la meccanica o il te""ile. IL ROE DEI SETTORI # Sono gli anni in c!i il rendimento del capitale proprio (4et!rn on E+!it; a((reviato in RoE) nei "ettori non finan%iari 7 pi1 alto in &talia c$e in <ermania, raggi!ngendo livelli del 1=- fra il >..5 ed il >..=: v!ol dire c$e per 1.. e!ro c$e limprenditore inve"tiva di "oldi "!oi ri!"civa a g!adagnarne 1= lanno, gra%ie "opratt!tto all!tili%%o di denaro di ter%i (in grandi""ima parte (ancario).

4idicoli "ono ade""o i profeti del giorno dopo del 8"e ave""imo fatto le riforme9 o 8limpre"a italiana non $a inve"tito9. Signori, nel capitali"mo ci "i "ta per g!adagnare, e "i g!adagnava, non per fare filo"ofia. Co"a avre"te fatto voi? S!vvia, il pro(lema vero 7 "tato !na politica c$e, in maniera (iparti"an, $a affidato la politica economica e"cl!"ivamente allade"ione alle!ro "en%a preocc!par"i degli effetti e "opratt!tto dei ri"c$i con"eg!enti, preocc!pando"i e"cl!"ivamente dei parametri di Maa"tric$t e non del montante inde(itamento privato e dellinde(olimento del "ettore manifatt!riero. LE !A"IGLIE ITALIANE E L#INDEBITA"ENTO ) /arado""almente proprio la nat!rale ritro"ia delle famiglie italiane ad inde(itar"i $a limitato +!e"ta cre"cita (a"ata "!i con"!mi interni e "!i (eni not# trada(le" (cio7 non commercia(ili ver"o le"tero), mantenendo "@ il no"tro /&0 entro percent!ali di a!mento mode"te, ma anc$e non facendo arrivare linde(itamento ver"o le"tero ai livelli di altre na%ioni come Spagna o /ortogallo. Aopo le cri"i finan%iarie in <recia, &rlanda e /ortogallo gli inve"titori "i prendono pa!ra, i fl!""i di capitali e"teri "i (loccano e an%i in molti ca"i i "oldi rientrano, "o"tit!iti dai pre"titi da parte della 5CE alla 5anca d&talia. 3edete da maggio >.11 il "aldo italiano "!l "i"tema dei pagamenti e!ropeo :A4<E:>, c$e regi"tra i de(iti#crediti fra le (anc$e centrali dei pae"i dellE!ro%ona e la 5CE, ini%ia ad ina(i""ar"i fino a "!perare i >5. miliardi. Co"a 7 "!cce""o? *on 7 c$e da +!ella data a((iamo fatto pi1 de(iti ma, come "piegavo "opra, le (anc$e degli altri pae"i e!ropei ("opratt!tto <ermania) non rinnovano pi1 i pre"titi "!l mercato inter(ancario fatti alle (anc$e italiane, c$e +!indi devono ricorrere a far"i rifinan%iare dalla 5CE tramite 5an6italia.

Allo "te""o tempo, non potendo rifletter"i "!lla moneta avendo noi le!ro, la maggiore ri"c$io"it2 del pae"e "i river"a in modo +!a"i a!tomatico "!i ta""i, da c!i anc$e lo "pread "!i no"tri titoli p!((lici ini%ia a deteriorar"i con !n effetto a "pirale: (anc$e in difficolt2, "i pre"!me c$e lo Stato italiano de((a intervenire (come in &rlanda), titoli di "tato "otto pre""ione, le (anc$e $anno tanti titoli di "tato, (anc$e pi1 ri"c$io"e e via a ripeter"i. Maggio >.11, la data c$e "alta f!ori ca"!almente proprio ora in varie polemic$e rig!ardanti lincarico di governo al "en. Monti ma come vedete non 7 ne""!n complotto, nello "te""o periodo anc$e la Spagna "offre il no"tro mede"imo fato. IL NAT$RALE "AL!$N%IONA"ENTO DEI "ER&ATI ) B il nat!rale f!n%ionamento (o malf!n%ionamento) dei mercati c$e prima "i fanno prendere dalle!foria dei facili g!adagni e poi f!ggono precipito"amente in !na gara a non e""ere l!ltimo la"ciato col cerino in mano o, !"ando la metafora di Ce;ne", a non e""ere +!elli c$e alla fine re"tano in piedi nel gioco delle "edie m!"icali +!ando la can%one fini"ce.

Das könnte Ihnen auch gefallen