Sie sind auf Seite 1von 11

Tempo fa, per interesse personale e per scopo divulgativo, tradussi un testo dell'Emeritus Imperator H.S.

Lewis riguardo l'alimentazione vista dal punto di vista mistico. Condivido con voi questo testo, dal titolo T!e spiritual propert" of food sperando di stuzzicare il vostro interesse.

LE PROPRIETA' SPIRITUALI DEL CIBO

IL VERO SCOPO DEL CIBO


#orse la mancanza di apprezzamento degli effetti spirituali del ci$o e% dovuta al fatto c!e in molto poc!i capiscono pienamente il vero scopo dei ci$i. L%idea comune e% c!e il ci$o venga mangiato unicamente per mantenere la costituzione c!imica e fisica del corpo e per fornire la vitalita% c!e serve ad animarlo. In altre parole, il ci$o e% visto come un metodo per mantenere il fisico ed e% quindi considerato unicamente per quanto riguarda l%aspetto c!imico. &uando smettiamo di concepire l%uomo come qualcosa c!e va oltre il corpo fisico, c!e egli e% composto da molto di piu% di qualc!e elemento c!imico, e c!e la vita e la coscienza sono qualcosa c!e non sono interamente dipendenti dalla c!imica del ci$o mangiato, possiamo comprendere c!e l%uomo e% una creazione molto complessa e c!e ci sono in verita% due parti della natura manifeste nell%uomo' per la precisione( la costituzione fisioc!imica, e la natura spirituale. )ei piu% antic!i testi sacri c!e trattano la natura della personalita% e del carattere umano vi sono molti riferimenti al fatto c!e lo spirito si manifesta nell%uomo attraverso il suo corpo e c!e la vera parte dell%uomo all%interno del suo essere dipende dalla condizione del corpo fisico per quanto riguarda le sue espressioni e manifestazioni.

LUOMO SPIRITUALE
&uindi la parte spirituale dell%esistenza umana dipende dal corpo fisico e dalla sua condizione per qualsiasi tipo di manifestazione esterna. *ossiamo comparare questa idea con la corrente elettrica dentro una lampadina. La vera sorgente di luce e% contenuta nei cavi c!e portano la corrente alla lampadina, ma la manifestazione di tale luminosita% dipende, in gran parte, dalla natura della lampadina c!e la racc!iude. Sappiamo tutti c!e una lampadina pulita o congelata ci dara% una quantita% di luce maggiore, mentre

quelle colorate di $lu, am$ra, rosso o giallo diminuiscono la quantita% di luce manifesta nonostante dentro vi sia la medesima quantita% di luce della lampadina non colorata' e sappiamo, tra l%altro, c!e se la lampadina di vetro non colorato si rovina o viene ricoperta da qualsiasi agente c!e ne alteri la natura, cio% impedire$$e la manifestazione della luce c!e vi e% all%interno. Il corpo umano e% piu% di un semplice rivestimento della grande luce spirituale c!e sta all%interno. E% uno strumento tramite il quale i poteri spirituali c!e risiedono all%interno dell%uomo manifestano la loro forza, l%intelletto, gli attri$uti divini di cui l%uomo dispone. Il corpo e% uno strumento necessario per la rappresentazione delle qualita% spirituali. Se cosi% non fosse l%anima dell%uomo non avre$$e mai scelto il corpo come veicolo. +a la natura di quel corpo fisico !a un effetto sull%utilita% e lo scopo per cui venne creato.

IL POTERE DELLA PERSONALITA


)on importa da c!e punto di vista guardiamo la tematica della personalita%, giungiamo tutti alla medesima conclusione ( c!e la personalita% si de$$a esprimere attraverso il corpo. Essa puo% riuscire a volte, tuttavia, in certe condizioni psic!ic!e, a manifestarsi indipendentemente dal corpo fisico, ma in tutte le cose pratic!e della vita la personalita% si rivela e si mostra agli altri tramite il corpo. Il tono della voce, lo sguardo, l%espressione dell%anima c!e si mostra tramite il viso, la manifestazione di tenerezza, simpatia, comprensione, gioia, felicita%, dolore, sono tutte manifestazioni della personalita% interiore. Senza il corpo queste manifestazioni sare$$ero impossi$ili. E% stato discusso molto negli anni passati riguardo lo sviluppo del magnetismo di una persona, o di una forte personalita% magnetica. Tutto il magnetismo c!e e% associato alla personalita% e% il risultato delle qualita% spirituali all%interno di quell%essere c!e si manifestano tramite il corpo fisico. )on do$$iamo fermarci a riflettere molto per capire c!e un corpo malato, sofferente non puo% manifestare una personalita% magnetica e non puo% essere piacevole ed affascinante per gli altri. Tutti desiderano una personalita% forte, magnetica. Spesso incontriamo quelle persone c!e sem$rano irradiare un atteggiamento convincente di felicita% e gioia, di a$$ondante $uona salute, ottimismo, amore e simpatia. &ueste persone si fanno amici da tutte le parti. ,ttraggono verso di loro persone c!e possono aiutarle nei loro affari sociali e di lavoro e sem$ra c!e attraggano nella loro vita tutto cio% c!e li possa far stare $ene. &uando cercano un modo di fare soldi, o cercano la protezione di altre persone, riescono sempre ad avere la meglio e ad ottenere cio% c!e vogliono tramite il potere esercitato dalla loro personalita% magnetica. Le persone amano fare delle cose per loro, amano averli attorno e onorarli come leader. Colui, invece, la cui personalita% e% de$ole e non-magnetica e% trattato male perfino da coloro c!e dovre$$ero amarlo. #allisce nell%ottenere le cose c!e cerca nella vita, c!e sia la posizione sociale, il lavoro o qualsiasi tipo di supporto nelle sue attivita%. Tali persone sono veri e propri soprammo$ili in tutte le occasioni sociali. &uando posseggono negozi o esercitano ogni tipo di lavoro i loro clienti lentamente se ne vanno e interrompono ogni legame con loro. E% uno dei maggiori !andicap nella vita.

CARATTERE
)on importa quanto ci impegniamo per ottenere e costruire il carattere c!e desideriamo ,avremo sempre da confrontarci col nostro stato di salute. Se il corpo non e% in salute il carattere non puo% manifestarsi propriamente e non puo% coltivare e mostrare le sue migliori qualita%. Il carattere non viene costruito nel corpo fisico o creato tramite agenti c!imici.E% un elemento dell%anima, inclusa la mente, e questa qualita% dell%anima deve manifestarsi tramite il corpo umano e puo% farlo solo quando esso e% in uno stato di armonia e in $uone condizioni. Le de$olezze di carattere si sviluppano sempre in coloro c!e !anno una salute de$ole o in quelli c!e !anno uno squili$rio nelle g!iandole endocrine del loro corpo. La scienza !a scoperto negli ultimi anni c!e il carattere e la personalita% sono attri$uti della parte piu% interna del corpo e !anno una grande influenza sulla nostra felicita% e sul successo nella vita. .n carattere forte, come una forte personalita, attrae attenzione e ci procura amici ed amicizia. Il carattere e% la piu% potente influenza c!e un individuo possa esercitare nella vita. E% cio% c!e dura negli anni nonostante le malattie e le de$olezze del corpo. Il carattere e% cio% c!e conta di piu% per cio% c!e concerne il futuro dell%uomo. #ar s/ c!e esso venga limitato e inficiato dalle cattive condizioni del corpo fisico sare$$e come avere uno strumento potentissino, c!iuderlo in una scatola e seppellirlo.

LE NOSTRE GHIANDOLE
)el corpo umano vi sono diverse g!iandole c!e regolano non solo la crescita e lo sviluppo del corpo fisico ma anc!e lo sviluppo delle qualita% spirituali, il carattere e la personalita% dell%individuo. La scienza !a provato ultimamente c!e le grandi differenze tra un individuo e un altro nell%evoluzione spirituale e nella personalita% sono dovute alla differenza di funzionamento nelle g!iandole del loro corpo. &ueste g!iandole non sono tutte connesse con la parte psic!ica della vita ma sono pero% tutte connesse con la controparte spirituale, o comunque con quel potere c!e risiede nell%uomo c!e manifesta la salute, la personalita% ed il carattere. ,lcuni dei piu% grandi scienziati del giorno d%oggi affermano con sicurezza c!e ognuno di noi, nella sua unicita%, personalita% e carattere e% meramente l%espressione del funzionamento delle nostre g!iandole e dell%equili$rio c!e intercorre tra loro. Cio% non significa c!e gli scienziati stiano negando l%anima dell%uomo o lo spirito divino c!e a$ita dentro il suo corpo, ma l%anima dell%uomo coi suoi attri$uti, la mente e la personalita%,utilizza le g!iandole per esprimersi nel corpo fisico. )ell%uomo vi sono alcune g!iandole c!e non esistono negli altri animali, e la differenza tra l%uomo e le specie 0inferiori1 risiede nelle g!iandole. .n danno ad una delle g!iandole nel corpo umano, la malformazione di una di esse o altre patologie causeranno un intero cam$iamento nel corpo fisico e nella sua personalita% e carattere. Se le g!iandole del corpo umano non funzionano propriamente ed in maniera normale sotto ogni aspetto, nessun essere umano e% perfetto e tale persona non potra% nemmeno essere felice, avere successo ed avere una componente veramente spirituale in tutti i sensi.

LE EMOZIONI
*oc!e persone comprendono c!e vi sono vari centri emotivi nel corpo umano e la maggior parte di questi sono connessi alle g!iandole e con i cosiddetti centri psic!ici del sistema nervoso. Il sistena nervoso simpatico !a principalmente il ruolo di esprimere l%emotivita% e la reazione e% sempre delegata al sistema nervoso centrale. *er questo motivo la relazione tra le g!iandole, il cervello, il sistema nervoso spinale, il sistema simpatico e i centri emotivi e psic!ici e% cosi% c!iara ma al contempo cosi% complicata c!e solamente coloro c!e sono profondamente specializzati in questo am$ito possono darci le spiegazioni migliori e i consigli piu% verosimili. Emozionalmente, ognuno di noi e% il risultato manifesto dell%equili$rio tra le sue g!iandole. )on e% solo la nostra salute ad essere affetta dalla relazione tra le g!iandole, ma molti strani distur$i c!e nessun medico riesce ad identificare sono direttamente collegati alla disarmonia tra il funzionamento delle varie g!iandole e dei centri psic!ici. *ro$lematic!e di depressione e dipendenza, strane condizioni nervose e pulsazioni dei nervi c!e danno fastidio, e molte forme di distur$i mentali sono il risultato dell%interazione tra i centri psic!ici e le g!iandole. &ueste condizioni nervose e mentali c!e producono effetti emotivi e psicologici !anno a c!e fare con la vita serena, il successo negli affari, l%attrazione e il godimento di tutte le $enedizioni divine di questa terra piu% di quanto la gente comprenda.

CONDIZIONI SPIRITUALI
La natura spirituale dell%uomo e% come l%elettricita% c!e scorre nei cavi elettrici nei muri della nostra casa. I centri psic!ici e le g!iandole sono come le giunture dove la luce e i motori elettrici vengono connessi. )on importa quanto le luci possano essere $uone o quanto possano essere in condizione perfetta i motori, perc!e% se qualcosa sta interferendo con il flusso di corrente elettrica nei cavi del muro sia la luce c!e i motori non funzioneranno. L%energia spirituale nell%uomo, c!e e% un%essenza divina c!e porta con se% vita, vitalita% e coscienza entra nel corpo umano tramite varie modalita% ed e% distri$uita a tutte le parti del corpo tramite il sistema nervoso simpatico ed il sistema nervoso spinale ed e% controllata dalle g!iandole e dai centri psic!ici. Cosi% la natura dell%uomo e% molto complessa ma al contempo veramente molto semplice da capire. Se ci ina$issiamo molto profondamente nelle sue operazioni tecnic!e diventa una scienza profonda e complicata. Se invece ci limitiamo ad osservare dall%alto le sue operazioni generali e le sue manifestazioni, capiamo c!e e% la piu% magnifica dimostrazione della semplicita% dell%azione di 2io. La natura spirituale dell%uomo e% una cosa separata dalla maggior parte del corpo umano. La natura spirituale dell%uomo tende ad essere religiosa, ma essa !a un posto nella vita molto piu% importante della sua associazione con le varie dottrine e religioni. +olto prima c!e l%uomo invento% le religioni, aveva una comprensione molto c!iara della sua natura spirituale.

E% la sua natura spirituale c!e lo tiene in sintonia con le forze cosmic!e e con le energie dell%universo. E% cio% c!e tiene la sua vita equili$rata e $ilanciata, la sua salute in $uono stato e la sua mente pulita ed attiva. #a si c!e tutte le sue facolta% soggettive ed oggettive lavorino a suo vantaggio. Lo aiuta a sviluppare intuito e consapevolezza. In alcuni casi porta in lui lo sviluppo della c!iaroveggenza e c!iaroudienza, non nel senso mistico ma in quello spirituale. +igliora la facolta% di fare profezie e di comprendere le cose misteriose c!e accadono nelle nostre vite e c!e ci influenzano unicamente tramite radiazioni distanti. Lo rende piu% fiducioso, piu% morale, piu% pulito nella mente, nel corpo e nella personalita%. 3li rafforza il carattere e gli permette di avere delle am$izioni lecite. 3li permette di superare le sue de$olezze c!e lo condurre$$ero a delle sofferenze e degli atteggiamenti malvagi. In poc!e parole, e% la parte spirituale dell%uomo c!e guida la sua evoluzione e c!e lo porta piano piano lontano dal regno animale verso un mondo sempre piu% spirituale. L%uomo primitivo non avre$$e mai a$$andonato i suoi costumi animalesc!i se non avesse avuto dalla sua parte la forza spirituale c!e e% in lui. Il corpo umano 4il cervello, la c!imica e tutti gli elementi materiali della sua composizione5 segue il progresso spirituale c!e sta avvenendo al suo interno. E% la natura spirituale dell%uomo a ricevere l%ispirazione e le rivelazioni. 6gni grande musicista e% ispirato dalla sua parte spirituale nel suo desiderio di esprimersi tramite la musica. 6gni $ravo scultore o pittore !a sviluppato una comprensione superiore delle $ellezze della natura nel colore e nella forma tramite la parte spirituale della sua natura.6gni grande inventore e scienziato c!e sta cercando di gettare luce sui misteri delle cose piu% intricate, sia nel mondo materiale c!e in quello cosmico, e% guidato nel suo lavoro dalla sua parte spirituale. L%intera struttura umana e% stata migliorata, dai tempi dell%uomo primitivo fino ad ora, per merito della parte spirituale c!e risiede in lui, e non grazie alla controparte fisica.

IDIOTI E CRIMINALI
2o$$iamo guardare al rovescio della medaglia per capire cosa succede quando la natura spirituale dell%uomo viene detronizzata ed imprigionata, o quando qualc!e condizione particolare affligge il sistema nervoso e la parte psic!ica del corpo cosicc!e% la vera natura spirituale dell%uomo non riesce a manifestarsi adeguatamente. In tali casi, troviamo gli idioti c!e non !anno nessuna concezione di questioni morali, etic!e e spirituali. Le loro am$izioni sono dormienti al loro interno. Le loro personalita% sono rinc!iuse in una porzione sigillata della loro mente. La loro vera identita% e% ina$issata cosi% profondamente c!e neppure i piu% grandi scienziati riuscire$$ero a farla riaffiorare. Coloro c!e sono fortemente propensi al crimine e c!e sem$rano incapaci di a$$andonare la via della criminalita% o i pensieri e le azioni malvage sono quelle persone la cui natura spirituale non e% assente ma e% interamente sommersa e tenuta prigioniera dall%incapacita% del corpo di permetterle di

manifestarsi.

LA FONTE DELLA SPIRITUALITA


&uando analizziamo la sorgente della spiritualita% nell%uomo vediamo c!e ci sono molti modi in cui essa entra all%interno dell%uomo. .n modo e% attraverso l%aria c!e respiriamo, con la sua forza proveniente dalla fonte di tutte le energie, il sole. L%altro modo e% attraverso la natura e la qualita% del ci$o c!e ingeriamo, e le cose c!e $eviamo. )elle terre orientali, dove venne posta molta enfasi sulla respirazione mistica e sulla meditazione, gli uomini e le donne !anno trovato la giusta com$inazione di ci$o da mangiare per mantenere un elevato tasso di spiritualita% nel corpo. +a !anno anc!e capito c!e e% necessario fare un certo numero di respirazioni controllate per accompagnare questo ci$o altamente spirituale affinc!e% vi sia un corretto equili$rio tra le due 0polarita%1 all%interno del corpo umano. )el mondo occidentale a$$iamo appreso attraverso l%eredita% lasciataci dai nostri antenati, attraverso un $uon consiglio medico, e attraverso molti altri modi, l%importanza di una adeguata respirazione, e i metodi orientali di respirazione non sono tanto necessari nel mondo occidentale quanto il consiglio riguardo all%ingestione del ci$o corretto. &uesto perc!e% nel mondo occidentale la civilizzazione !a gradualmente cam$iato la natura delle nostre diete al punto stiamo vivendo in maniera molto artificiale e non stiamo mangiando il ci$o corretto. In altre parole nel mondo occidentale stiamo migliorando per quanto riguarda la respirazione ma stiamo peggiorando per quanto concerne l%alimentazione. Ecco perc!e% sem$ra strano c!e in tutti i moderni li$ri di dietetica si pone molta importanza all%aspetto c!imico del ci$o e non a quello spirituale. *er noi sare$$e piu% facile stare senza gli esercizi di respirazione piuttosto c!e senza il ci$o corretto al fine di mantenere un $uon livello di spiritualita%. Tutti a$$iamo imparato c!e per vivere do$$iamo respirare, ma sia c!e respiriamo $ene o male, entra dentro di noi,attraverso l%aria c!e respiriamo,sufficiente energia spirituale dal Cosmico da mantenere un livello normale di spiritualita%. +a mangiando in maniera errata perdiamo una porzione di energia spirituale c!e e% assolutamente necessaria per avere un corpo armonioso. ,ttraverso il ci$o c!e mangiamo e l%acqua c!e $eviamo do$$iamo aggiungere due importanti elementi del corpo fisico( l%aspetto puramente c!imico,fisico e secondariamente una certa forma di elementi spirituali c!e la natura ci fornisce tramite il ci$o.

IL CIBO SBAGLIATO
In tutte le terre civilizzate la tendenza e% stata quella di alterare il ci$o prima di mangiarlo. +olte persone credono c!e mangiando un ci$o nella sua versione naturale, non raffinata o lavorata, si diventi piu% rozzi ed animalesc!i, percio% secondo loro il ci$o andre$$e lavorato e modificato affinc!e% possa essere ingerito dall%uomo. &uesto e% un grave errore.

La natura ci fornisce il ci$o nel suo stato piu% puro e 2io, quando lo !a creato, !a scelto il modo migliore per offrircelo affinc!e% potessimo utilizzarlo. Inizialmente l%uomo primitivo inizio% a cuocere il ci$o per renderlo piu% mastica$ile. +a cuoceva solo alcuni ci$i e mangiava la maggior parte di essi nella loro forma cruda. *oi, gradualmente, la civilta% !a inventato modi di alterare quasi tutti i ci$i cosicc!e% al giorno d%oggi sono rari i ci$i c!e entrano nel nostro corpo nella loro forma naturale. )el momento in cui sottoponiamo un ci$o all%azione del fuoco o del calore esso perde le caratteristic!e del ci$o naturale c!e 2io !a pensato per noi. I ci$i possono risultare piu% gustosi, possono apparire piu% delicati, ma !anno perso, tramite il calore della cottura, l%essenza spirituale c!e contenevano. Il fuoco , come ci !anno dimostrato tempo addietro gli alc!imisti, e% un%agente distruttivo ma al contempo costruttivo, ma in ogni caso la sua natura e% quella di mutare le cose. Il fuoco e l%acqua, secondo gli alc!imisti, erano le due forze principali su cui si $asano i milioni di cam$iamenti c!e osserviamo ogni giorno nel mondo. L%acqua e% un solvente e dissolve le cose e la loro natura tramite la dissolvenza. Il fuoco, dall%altra parte, aumenta la vi$razione delle cose. Cuocere ogni tipo di ci$o cam$ia la sua natura, e se mangiamo molti ci$i cotti, non ci stiamo nutrendo come dovremmo. *ero% anc!e le persone c!e predicano di mangiare unicamente ci$i crudi stanno commettendo diversi s$agli, e gli esempi viventi di gente c!e assume solo ci$i crudi e% la dimostrazione c!e non !anno ottenuto nessun maggior successo nel campo dello sviluppo spirituale o di consapevolezza rispetto a coloro c!e mangiano ci$i quasi solo cotti. .n altro pro$lema della cucina moderna e% c!e durante la preparazione una parte del ci$o viene $uttata via. Tutti sappiamo c!e la parte migliore della patata e% la pelle, e il processo ordinario di preparazione della patata prevede c!e essa venga tolta.Cosi%,mangiando solo la parte interna della patata, svilupperemo la parte massiccia,c!imica del nostro corpo fisico, ma non svilupperemo l%energia o l%essenza spirituale c!e sono necessari. +olte persone !anno infatti compreso c!e una patata al forno cotta con tutta la pelle rappresenta un eccellente pasto di una dieta regolare e dovre$$e essere mangiata occasionalmente da tutti. +a quando si tratta di cuocere gli alimenti verdi o quelli a foglia verde c!e ci dona la natura, l%uomo commette il piu% grande errore durante la preparazione di questo ci$o. Cuocendo questi alimenti, l%essenza piu% importante di essi, il succo elettromagnetico c!e contiene l%energia spirituale, viene $ollito e la sua natura cam$ia. +angiare , poi, cio% c!e rimane dopo la cottura apporta solo alcuni nutrienti c!imici. *er esempio, quando vengono cotti gli spinaci, e i succ!i c!e ne derivano vengono $uttati via, cio% c!e rimane sotto forma di vegetali cotti !a molto poco valore di nutrimento per la parte spirituale e vitale dell%essere umano.

IL VERO CIBO SPIRITUALE

+olti dietisti rideranno delle argomentazioni presenti in questo li$ro per via della loro mancanza di familiarita% con la natura spirituale dei ci$i e con la natura dell%uomo stesso. +a gli antic!i mistici affrontarono questo tema e possiamo trovare le loro scoperte negli scritti sacri antic!i, scoperte c!e sono state confermate dalle indagini della scienza moderna. Secondo queste antic!e idee, tutte le forme di vita vegetali munite di rami e foglie c!e spuntano dalla terra sono pregne di una grande quantita% di energia spirituale c!e le foglie !anno assor$ito dal sole e dall%aria' e questa essenza, c!e scorre nelle foglie dei vegetali, costituisce un%energia vitale c!e e% necessaria alla componente spirituale dell%uomo. 2iversi anni fa un eminente 7osacrociano italiano scopri% un metodo per estrarre queste essenze liquide dalle foglie di alcune piante commesti$ili e riusci% ad im$ottigliare questi liquidi prima c!e ne svanisse la vitalita%. Egli c!iamo% questi estratti 0electrics1 ed apri% una clinica ed un la$oratorio su una delle montagne piu% alte in Italia dove le persone ammalate venivano da tutta l%Europa per curare malattie c!e nessun altro sistema riusciva a curare. *iu% tardi si scopri% c!e questi estratti non erano medicine o drog!e e non agivano come gli estratti d%er$e comuni, ma erano estratti c!e nutrivano le g!iandole del corpo con l%energia c!e serviva loro per mantenere funzionante la parte psic!ica, mentale, nervosa e spirituale dell%uomo. Conosciamo tutti la meravigliosa scienza c!e e% stata sviluppata dai cinesi in connessione agli estratti di er$e. )otarono c!e alcuni estratti non servivano solamente alla componente g!iandolare del corpo, ma aiutavano anc!e a guarire le malattie. Tutti sappiamo c!e la vera causa delle malattie va ricercata nella composizione del sangue, c!e se e% disarmonica inde$olisce l%energia nervosa, e nello scorretto funzionamento del sistema endocrino per via dell%adeguato rifornimento di energia alle g!iandole. L%energia appropriata e la vitalita% possono essere fornite al sangue solo in due modi( - Tramite l%energia contenuta nei ci$i - Tramite l%energia assor$ita con la respirazione

VEGETAZIONE SPIRITUALE
La soluzione dunque e% trovare il giusto ci$o e mangiarlo nel modo corretto. .no dei grandi scienziati moderni, il 2r +ac2ougal, !a scritto un li$ro intitolato 0T!e 3reen leaf1, pu$$licato da 2.,ppleton 8 co., )ew 9or:. In questo li$ro egli dice, fra le altre cose( 0Tutte le creature viventi sono composte dello stesso materiale della terra, dell%aria e dell%acqua. .na manciata di terra, una tazza d%acqua e la $rezza fresca !anno fornito tutti i tipi di materia necessari alla crescita di $acilli, musc!io, al$eri, topi o uomini.1 In altre parole +ac2ougal dice c!e se si guarda la componente c!imica, l%uomo e% composto dalle stesse sostanze c!e compongono gli al$eri, i topi, i germi o ogni altra forma di vita c!e prospera sul pianeta terra. Se vogliamo vedere cio% c!e rende l%uomo diverso dalle altre forme di vita do$$iamo porre l%attenzione su qualcosa c!e esula dalla composizione del corpo fisico. 7iguardo a questo, +ac2ougal sostiene( 0La foglia verde o clorofilla e% il convertitore c!e dirige il meccanismo del mondo vivente.

La forza tramite la quale i materiali grezzi vengono divisi, ricom$inati e messi assieme per produrre le $asi fisic!e della vita, arriva sulla terra come energia radiante nella forma di raggio di sole1. Se guardiamo i migliori li$ri scientifici possiamo trovare c!e la clorofilla e% quell%essenza semic!imica e spirituale c!e conferisce alla foglie il colore verde. E% un%essenza c!e e% molto peculiare e difficile da analizzare dal punto di vista c!imico in quanto contiene qualcosa c!e non e% propriamente c!imico o terrestre. Se questa essenza particolare non e% contenuta in una pianta, il fungo per esempio, essa non avra% il colore verde. La clorofilla non conferisce unicamente il colore verde alla pianta ma fornisce anc!e una forma di vitalita% ed energia c!e permette alla pianta di vivere indipendentemente dalle altre piante. I fung!i per esempio, come molte altre piante, non contengono clorofilla e devono vivere come parassiti di altre piante c!e la contengono per poter attingere alla loro vitalita% necessaria alla vita. &ui possiamo dunque vedere uno dei grandi miracoli di 2io e al contempo una delle piu% semplici leggi della natura. La foglia di una pianta e% verde non solo per via del pigmento ma anc!e per la sua vitalita%, e quando la vitalita% a$$andona la pianta, la foglia diventa marrone ed inizia a morire. )on e% una speculazione selvaggia dire c!e la clorofilla e% parte dell%essenza divina c!e e% stata immagazzinata nel regno vegetale per nutrire tutti gli esseri viventi. Citiamo ancora +ac2ougal riguardo questo punto( 0Il flusso quotidiano di luce solare c!e ricade sulle foglie verdi mette in moto il meccanismo c!e scinde le particelle di gas ed i Sali c!e sono stati assor$iti dalla pianta, e poi questi vengono riassem$lati per creare sostanze molto piu% complesse; In $reve, la conversione primaria di alcuni raggi del sole ed il loro utilizzo per creare sostanze complesse di protoplasma avviene nelle foglie e nelle cellule verdi1. #acciamo riferimento ad un altro scienziato( 7oger <. =illiams, professore di c!imica all%universita% dell%6regon. )el suo li$ro 0>ioc!imica1 dice( 0Tutti gli organismi !anno $isogno di energia per eseguire le loro attivita%.Le piante verdi prendono l%energia dall%ossidazione dell%ammoniaca. +olti organismi, ad eccezione delle piante verdi, prendono l%energia dall%ossidazione parziale o completa di composti organici.1 ?i prego di notare c!e entram$i gli scienziati ci dicono c!e certi raggi del sole, necessari per l%essenza spirituale della vita, possono essere assimilati solamente attraverso le foglie verdi o le cellule verdi dei vegetali e solo da essi. &uesto dimostra senza du$$io c!e certi ci$i !anno proprieta% spirituali.

CIBO VEGETALE
La nostra ricerca ci mostra c!e le cellule vegetali, specialmente quelle verdi, sono la sorgente principale di nutrienti di qualita% e la fonte esclusiva dell%elevata essenza spirituale nella sua forma migliore. La scienza !a scoperto negli ultimi anni c!e i vegetali sono la miglior fonte di vitamine ed elementi necessari al corpo umano. .n altro aspetto scoperto recentemente e% c!e le cellule verdi dei vegetali non vengono distrutte dalla masticazione, non sono solu$ili in acqua ma vengono deformate ed alterate dal calore.

)on importa quanto queste cellule vengano masticate, misc!iate con la saliva ed altri acidi nella $occa e nello stomaco, esse mantengono la loro forma e la loro essenza vitale pura se non vengono modificate dal calore. &uindi, questi milioni di cellule verdi, caric!e di essenza spirituale, passano direttamente attraverso il sistema digestivo della $occa e dello stomaco e si riversano nel flusso sanguigno dove scaricano la loro vitalita% e la loro energia in un modo c!e esula dalla comprensione dell%uomo. E% questa essenza spirituale c!e dona la maggior parte di energia al sistema nervoso, ai centri psic!ici e soprattutto alle g!iandole. Il famoso scienziato E.?. +cCollum nel suo li$ro 0#oods, )utrition and !ealt!1, scritto con l%assistenza di un altro eminente scienziato, )ina Simmonds, dice( 0E% ora accertato da tutti i ricercatori c!e sono disponi$ili solo due tipologie di ci$i protettivi, o ci$i c!e servono per ovviare alle mancanze del pane $ianco, della carne, dello zucc!ero e della patata presenti nella dieta moderna. &uesti sono il latte e i vegetali con le foglie.1 In altre parole l%unico modo in cui l%uomo puo% porre rimedio alla sua attuale scorretta alimentazione e% aggiungere alla sua dieta a$$ondante latte crudo e vegetali a foglia verde. &uesto non solo perc!e% i vegetali forniscono energia e vitalita% c!e consentono alle g!iandole di funzionare correttamente, ma anc!e perc!e% donano al sangue una protezione contro le malattie correggendo condizioni anomale a livello sanguigno e nervoso. 3li stessi autori a cui a$$iamo appena fatto riferimento dicono( 0Se il sangue non contiene le sostanze adatte e nella giusta proporzione, la riparazione di un danno non avviene in maniera semplice. Il risultato e% un a$$assamento della vitalita% e uno scompenso nella funzionalita% di svariati organi. Il fegato, i reni, ed altre strutture vitali possono non essere in grado di mantenere la loro efficienza a causa di un%alimentazione scorretta.

PREVENIRE LA VECCHIAIA
E' risaputo c!e un regolare funzionamento di tutte le g!iandole possa rinviare l%arrivo della vecc!iaia di molti anni' mentre, viceversa, se le g!iandole non funzionano correttamente, anc!e le persone c!e non !anno raggiunto la mezza eta% inizieranno ad avere rug!e, pelle secca, e svariati organi non funzioneranno correttamente, e la vecc!iaia soggiunge. Il vigore giovanile, il $ell%aspetto cosi% tanto agognato dalle persone c!e si avvicinano alla mezza eta%, possono essere ottenuti tramite l%assimilazione di questi ci$i spirituali, in quanto non e% solo la parte spirituale ad essere rafforzata, mantenendo cosi% giovane lo spirito, ma anc!e la parte fisica del corpo viene preparata a risuonare con lo spirito giovane della propria parte interiore.

CONDIZIONI DELLE GHIANDOLE


)egli ultimi anni lo studio sulle g!iandole e sui loro effetti sul corpo umano e sulla personalita% !a fatto molti progressi. .na delle autorita% nel settore delle g!iandole e del loro effetto sulla personalita% e% il dottor Louis >erman. )el suo li$ro 03!iandole c!e regolano la personalit@1 egli dice( 0*er via degli effetti invalidanti di luce, ci$o e condizioni sociali, l%,merica !a sperimentato una miriade di nevrosi di ogni tipo, specialmente sessuale.1 Egli approfondisce il tema per mostrare c!e le g!iandole del corpo sono influenzate molto dalla

qualita% e dalla natura del ci$o ingerito e c!e tramite questo ci$o noi possiamo cam$iare le nostre personalita%, i nostri caratteri e specialmente la nostra spiritualita%. Egli dice inoltre( 0Le a$itudini alimentari di una persona !anno un%influenza sul sistema endocrino. +angiare carne !a un effetto sulla tiroide piu% di qualsiasi altro ci$o. )egli anni questo produrra% molti casi di ipertiroidismo nelle popolazioni carnivore1. Egli sostiene c!e mangiando carne possiamo costruire la parte puramente fisica, materiale del corpo e cosi% avere molta vitalita% c!imica, ma cio% non e% sufficiente a fornire all%uomo tutta la vitalita% di cui !a $isogno perc!e% manca quella porzione di energia vitale c!e e% necessaria al corretto funzionamento di tutte le g!iandole del corpo.

SOMMARIO
,$$iamo dunque visto c!e il ci$o non serve solo al mantenimento del corpo fisico ma anc!e per fornire l%essenza spirituale c!e concorre alla formazione della personalita% e del carattere. ,$$iamo visto c!e la corretta respirazione unita all%esercizio fisico, una grande quantita% di liquidi e di ci$i vitali sono essenziali per la vita. ,$$iamo anc!e visto c!e il mangiare carne va regolato e non deve mettere in om$ra l%importanza di mangiare ci$i vegetali. L%assoluto a$$andono della carne non e% o$$ligatorio per costruire un corpo normale, ma un eccesso di carne, cosi% come un eccesso di cottura di ci$i vegetali, non e% una cosa consigliata. *er un corpo forte, normale, in salute, dovre$$e esserci a$$ondanza di vegetali ed un minimo di carne. *er un corpo denutrito puo% aiutare aumentare l%apporto di carne per la costruzione di vitalita% fisica. In un corpo forte c!e si sta inde$olendo per una malattia, la graduale riduzione della carne o l%astinenza totale e% consiglia$ile assieme ad un aumento adeguato di una $uona porzione di vegetali crudi. In un corpo normale dove si voglia prevenire la malattia e si desideri avere gioia e felicita%, lo sviluppo delle facolta% spirituali, ci si dovre$$e ci$are di una minima quantita% di carne ogni settimana, accompagnata da una gran porzione di vegetali, specialmente a foglia verde con una piccola dose giornaliera di latte crudo, un adeguato riposo ed esercizio, ed una corretta respirazione. *er quanto concerne quali vegetali siano migliori, questa considerazione va lasciata ad ogni singolo individuo. Il crescione ed il radicc!io sono ottimi ci$i crudi ed aiutano a rendere gustosi gli altri ci$i. Si possono mangiare spesso anc!e il sedano, specialmente le foglie verdi, la lattuga e vegetali simili a foglia verde. Le cipolle crude assieme ad alcune foglie verdi ed altri vegetali formano una $uona insalata. *iselli verdi e fagioli verdi non cotti sono anc!%essi una parte essenziale della dieta di ogni giorno. La quantita% di ci$o da mangiare si evince dalla gioia c!e si prova nel mangiarlo e dall%incremento di vitalita% c!e esso provoca in noi.

Das könnte Ihnen auch gefallen