Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Lumìe di Sicilia
Lumìe di Sicilia
Lumìe di Sicilia
Ebook27 pages18 minutes

Lumìe di Sicilia

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Lumìe di Sicilia è una commedia in un atto scritta da Luigi Pirandello sulla base di una novella del 1910 dallo stesso titolo.
È stata la prima commedia di Pirandello ad esser rappresentata assieme a La morsa. Fu interpretata nella stessa serata dalla Compagnia dei Minimi di Nino Martoglio il 9 dicembre 1910 al Teatro Metastasio di Roma.
Fu pubblicata su La nuova Antologia il 16 marzo 1911 e l'anno successivo dall'editore Treves.
Della stessa commedia Pirandello ne scrisse una versione in lingua siciliana per Angelo Musco che la interpreterà il 1º luglio 1915 a Catania. Una rielaborazione in dialetto romanesco con il titolo Agro di limone fu portata in scena da Ettore Petrolini.
Il 23 giugno 1957 è stato trasmesso in televisione dalla RAI, interpretato da Paolo Carlini, Paola Borboni, regia di Silverio Blasi.

Micuccio Bonavino è vissuto per lunghi anni con il ricordo della sua amata Teresina di cui lui stesso ha scoperto le doti canore e che ora, divenuta famosa, gira il mondo raccogliendo successi.
Se non fosse stato per lui, umile suonatore di ottavino della banda comunale, Teresina sarebbe rimasta in paese a condurre la sua misera vita. Micuccio invece, non solo ha aiutato a sopravvivere, con il suo misero stipendio, lei e la madre Marta, ma, a prezzo di grandi sacrifici, le ha procurato un pianoforte e l'ha fatta studiare, vendendo addirittura un suo piccolo podere per permetterle di compiere gli studi a Napoli...

Luigi Pirandello (Girgenti, 28 giugno 1867 – Roma, 10 dicembre 1936) è stato un drammaturgo, scrittore e poeta italiano, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1934. Per la sua produzione, le tematiche affrontate e l'innovazione del racconto teatrale è considerato tra i più importanti drammaturghi del XX secolo. Tra i suoi lavori spiccano diverse novelle e racconti brevi (in lingua italiana e siciliana) e circa quaranta drammi, l'ultimo dei quali incompleto.
LanguageItaliano
PublisherPasserino
Release dateFeb 18, 2020
ISBN9788835374497
Lumìe di Sicilia

Read more from Luigi Pirandello

Related to Lumìe di Sicilia

Related ebooks

General Fiction For You

View More

Related articles

Reviews for Lumìe di Sicilia

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Lumìe di Sicilia - Luigi Pirandello

    Sicilia

    Lumíe di Sicilia

    Luigi Pirandello

    Lumíe di Sicilia

    (Commedia in atto unico, 1910)

    Digital Edition 2020

    Passerino Editore (a cura di)

    Gaeta 2020

    Personaggi:

    Micuccio Bonavino, sonatore di banda

    Marta Mamis

    Sina Marnis, cantante

    Ferdinando, cameriere

    Dorina, cameriera

    Invitati

    Altri camerieri

    La scena rappresenta una camera di passaggio, con scarsa mobilia: un tavolino, alcune sedie. L’angolo a sinistra (dell’attore) è nascosto da una cortina. Usci laterali, a destra e a sinistra. In fondo, l’uscio comune, a vetri, aperto, dà in una stanza al bujo, attraverso la quale si scorge una bussola che immette in un salone splendidamente illuminato. S’intravede in questo salone, attraverso i vetri della bussola, una sontuosa mensa apparecchiata.

    È notte. La camera, al bujo. Qualcuno ronfa dietro la cortina.

    Poco dopo levata la tela, Ferdinando entra per l’uscio a destra con un lume in mano. È in maniche di camicia, ma non ha che da indossare la marsina per essere pronto a servire in tavola. Lo segue Micuccio Bonavino, campagnuolo all’aspetto, col bavero del pastrano ruvido rialzato fin su gli orecchi, stivaloni fino al ginocchio, un sudicio sacchetto in una mano, nell’altra una vecchia valigetta e l’astuccio d’uno strumento musicale, che egli quasi non può più reggere, dal freddo e dalla stanchezza. Appena la camera si rischiara, cessa il ronfo dietro la cortina, donde Dorina domanda:

    DORINA. Chi è?

    FERDINANDO. (posando il lume sul tavolino). Ehi, Dorina, sù! Vedi che c’è qui il signor Bonvicino.

    MICUCCIO (scotendo la testa per far saltare dalla punta del naso una gocciolina,

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1