Sie sind auf Seite 1von 10

Insalata di conchiglie ai peperoni

mi piace!
Ingredienti

Per 6 persone
y y y y y y y y y y y

500 g conchiglie 2 peperoni gialli 2 peperoni rossi 1 cipolla rossa di Tropea 4 pomodori maturi 6 acciughe olio extravergine di oliva q.b. 50 g ricotta salata basilico q.b. sale q.b. pepe q.b.

Inoltre... y

Ricette con peperoni : Peperoni: primi piatti

Procedimento

Lavate i peperoni, privateli dei semi e del picciuolo e tagliateli a strisce sottili. Togliete la buccia ai pomodori, immergendoli in acqua bollente, e uniteli ai peperoni. Sbucciate la cipolla, tagliatela a fette sottili ed unitela alle altre verdure. Trasferitele poi il tutto in un tegame abbastanza capiente che abbia un coperchio, condite con 2 cucchiai di olio ed il sale e fatele cuocere, coperte, a fuoco molto basso rigirando di tanto in tanto. Dopo circa mezzora la peperonata sar pronta. Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Cuocete la pasta al dente, scolatela e fatela raffreddare con un getto veloce di acqua fredda. Scolatela nuovamente, asciugatela e versatela nella insalatiera; mescolatela alla peperonata fredda aggiungendo le foglie di basilico tagliate a striscioline, le acciughe a pezzetti e dell' altro olio, se necessario. Servite a temperatura ambiente decorando con le scaglie di ricotta salata ed una bella macinata di pepe.

Insalata di Farfalle alla Tatti


mi piace!
Ingredienti

Per 6 persone
y y y y

500 g farfalle 100 gr fagiolini lessati 6 zucchine 2 cipolle

y y y y y

1 spicchio daglio 200 g pomodorini a cubetti 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva timo fresco q.b. sale e pepe q.b.

Ci piace con... y

Galestro

Procedimento

Tagliate a fiammifero, le zucchine e le cipolle. Riscaldate in una pentola antiaderente 3 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio. Quando l'aglio avr preso un bel colorino dorato, toglietelo e fateci saltare per circa 5 minuti le zucchine e le cipolle. Aggiungete infine i fagiolini e fate cuocere ancora per 3 minuti. Le verdure devono risultare belle croccanti. Salatele, pepatele e aggiungete un pizzico di timo fresco, se vi piace. Scolate l'eccesso di olio e tenete da parte. Cuocete la pasta al dente, scolatela e fatela raffreddare con un getto veloce di acqua fredda. Scolatela nuovamente, asciugatela e versatela nella insalatiera. Per ultime aggiungete le verdure, i pomodorini a cubetti e l'olio extravergine di oliva, aggiustate il sale e il pepe, date una bella mescolata e buon appetito!

Insalata di farfalle, piselli e nocciole


mi piace!
Ingredienti

Per 6 persone
y y y y y y y

500 g di farfalle 100 g di parmigiano a scagliette 200 g pisellini primavera nocciole tritate sale e pepe q.b. senape dolce prezzemolo tritato

Inoltre... y

Ricette con piselli, fave e taccole : Piselli, fave e taccole: Ricette di primi piatti a base di piselli, fave e taccole

Ci piace con... y

Pigato Ligure

Procedimento

Cuocete la pasta al dente, scolatela e fatela raffreddare con un getto veloce di acqua fredda. Scolatela nuovamente, asciugatela e versatela nella insalatiera. Aggiungete i pisellini lessati, conditela con 4 cucchiai di olio diluito in uno di senape dolce, il sale ed il pepe. Al momento di portarla a tavola, aggiungete le scaglie di parmigiano, le nocciole, mescolate bene, decorate con del prezzemolo tritato e servite subito.

Insalata di fusilli alla greca


mi piace!
Ingredienti

Per 6 persone
y y y y y y y y y y

500 g fusilli peperoni grigliati 600 g pomodorini piccoli tagliati a cubetti 3 melanzane, a cubetti 150 g formaggio feta a cubetti 1 spicchio daglio 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva 100 gr di olive nere snocciolate basilico q.b. sale e pepe q.b.

Ci piace con... y

Vermentino di Gallura

Procedimento

Mettete nella ciotola, dove poi metterete la pasta, i pomodorini, lo spicchio daglio, il formaggio feta a cubetti e lolio. Lasciate riposare questo sugo per mezzora. Nel frattempo friggete le melanzane in un po' d'olio e, quando belle dorate, scolatele bene su della carta assorbente e salatele ma non troppo. Cuocete la pasta al dente, scolatela e fatela raffreddare con un getto veloce di acqua fredda. Scolatela nuovamente, asciugatela e versatela nella ciotola del sugo dove avrete aggiunto le melanzane, i peperoni tagliati a listarelle e le olive snocciolate. Mescolate ricordandovi di togliere lo spicchio di aglio e servite a temperatura ambiente decorando con qualche fogliolina di basilico.

Insalata di fusilli di farro al limone, menta e tonno


Un piatto estivo e veloce: un sugo a crudo fatto con ingredienti che si hanno sempre in dispensa e reso particolare dalla menta.

mi piace!
Ingredienti

Per 6 persone
y y y y y y y y

400 gr di fusilli di farro Latini Succo e buccia grattugiata di un limone 4 cucchiai d olio extra vergine d oliva Una punta di coltello di crema di peperoncino sott olio (oppure peperoncino fresco tritato, a piacere) 6-8 foglie di menta spezzettate 1 cucchiaio di capperi, tritati Mezzo spicchio d aglio schiacciato 400 g ventresca tonno sott olio (con il suo olio),

Inoltre... y y y

Ricette con agrumi : Agrumi: ricette di primi piatti a base di agrumi Il picnic : Il picnic marinaro Pasta fredda : sempre al dente

Procedimento

Emulsionate il succo di limone e lolio. Aggiungete tutti gli altri ingredienti cercando di non rompere eccessivamente il tonno. Cuocete la pasta al dente, scolatela e fatela raffreddare con un getto veloce di acqua fredda. Scolatela nuovamente, asciugatela, versatela nella insalatiera e mescolatela bene con gli altri ingredienti.

Insalata di fusilli, olive nere, pomodorini, capperi e basilico


mi piace!
Ingredienti

Per 6 persone
y y y y y y

500 g fusilli 1 barattolo olive morate snocciolate 300 gr pomodorini ben lavati 1 bel ciuffo di basilico 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva sale e pepe q.b.

Inoltre... y

Ricette di pomodori : Pomodori: primi piatti

Procedimento

Cuocete la pasta al dente, scolatela e fatela raffreddare con un getto veloce di acqua fredda. Scolatela nuovamente, asciugatela e versatela nella ciotola dove avete fatto marinare le olive

snocciolate, con un po' di olio ed il basilico a pezzetti. Al momento di portarla a tavola, aggiungete i pomodorini, mescolate bene e servite a temperatura ambiente decorando con qualche fogliolina di basilico.

Insalata di fusilli Lella


mi piace!
Ingredienti

Per 6 persone
y y y y y y y y y

500 g di fusilli 3 pomodori falde di peperone rosso 2 gambi di sedano 4 cucchiai di mais sgranato 3 uova sode 1/2 bicchiere di olio di oliva prezzemolo sale e pepe

Ci piace con... y

Sangiovese di Romagna

Procedimento

Mettete nella ciotola, dove poi metterete i fusilli, i pomodori tagliati a cubetti e sbucciati, il peperone ben lavato e a listarelle, lo spicchio daglio, il sedano a pezzetti, il mais e le uova sode. Condite con l'olio e lasciate riposare per mezzora. Cuocete la pasta al dente, scolatela e fatela raffreddare con un getto veloce di acqua fredda. Scolatela nuovamente, asciugatela, versatela nella ciotola date una bella mescolata, spolverizzate col prezzemolo e servite a temperatura ambiente.

Insalata di penne e lenticchie


mi piace!
Ingredienti

Per 6 persone
y y y y y y

350 g pennette rigate 1 barattolo lenticchie 50 g pecorino Sibilla a scaglie 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva foglie di basilico sale e pepe q.b.

Ci piace con... y

Chianti

Procedimento

Mettete nella ciotola, dove poi metterete la pasta, le lenticchie scolate dalla loro acqua, un po' di olio, il sale e il pepe. Date una bella mescolata e lasciate insaporire per mezzora. Cuocete la pasta al dente, scolatela e fatela raffreddare con un getto veloce di acqua fredda. Scolatela nuovamente, asciugatela e versatela nella ciotola del sugo; mescolate aggiungendo l'olio rimasto e servite a temperatura ambiente decorando con le scaglie di pecorino e foglie di basilico spezzettato e ben lavato. Aggiustate il sale e il pepe e servite subito.

Insalata di penne, olive e pomodori Stefi


mi piace!
Ingredienti y y y y y y

400 g di penne 5 pomodori ben maturi 300 g polpa di olive, snocciolate olio extravergine di oliva 1 cipolla tagliata a velo sale e pepe q.b.

Ci piace con... y

Cabernet Sauvignon

Procedimento

Mettete nella ciotola, dove poi metterete la pasta, i pomodori tagliati a cubetti e sbucciati, conditeli con sei cucchiai di olio, il sale, il pepe,la cipolla, le olive tritate e lasciateli insaporire per mezzora. Cuocete la pasta al dente, scolatela e fatela raffreddare con un getto veloce di acqua fredda. Scolatela nuovamente e asciugatela. Versatela nella ciotola, mescolatela bene ai pomodori e le olive e, se neccessario aggiungete dell' altro olio.

nsalate di farfalle, funghi sottolio e rucola


mi piace!
Ingredienti

Per 6 persone
y y

400 gr di farfalle 300 gr di funghi sottolio

y y y y

2 pomodori tagliati a listarelle olio extra vergine d'oliva senape dolce sale e pepe

Inoltre... y

Ricette coi funghi : Funghi: Primi piatti coi funghi

Procedimento

Cuocete la pasta al dente, scolatela e fatela raffreddare con un getto veloce di acqua fredda. Scolatela nuovamente, asciugatela e versatela nella insalatiera. Aggiungeteci i funghi sottolio ben scolati e tagliati a pezzetti se necessario, i pomodori a listarelle e la rucola. Condite con 4 cucchiai di olio diluito in uno di senape dolce, il sale, il pepe e servitela subito.

Spaghetti Colombani
E' una pasta fredda la cui salsa potete preparare anche il giorno prima. La ricetta appartiene al compianto Franco Colombani grande ristoratore e cultore della cucina regionale italiana, proprietario del ristorante il Sole di Maleo in Lombardia, che ha lasciato una grande tradizione di ospitalit e cucina. Un grazie a Maria Chiara Barilla per avere condiviso con noi questa particolare ricetta estiva. mi piace! 3 voti
Ingredienti

Per 4 persone
y y y y y y y y

200 gr di spaghetti 150 di tonno sottolio 2 peperoni verdi 3 pomodori 1 cipolla di Tropea rossa sale, pepe olio extravergine di oliva prezzemolo tritato

Inoltre... y

Pasta fredda : sempre al dente

Procedimento

Lavate e asciugate le verdure riducendo a striscioline i peperoni e a pezzetti i pomodori a cui avrete tolto i semi e messi poi a scolare; pulite la cipolla e mettetela in acqua fredda per farla perdere il sapore forte. Lessate gli spaghetti spezzati in due al dente e passateli sotto lacqua fredda per fermare la cottura. Sminuzzate il tonno con una forchetta; a parte in una ciotola procedete con la salsa aggiungendo tutti gli ingredienti e amalgamando bene il tutto. La cipolla, a seconda che piaccia o meno, da affettare sottile e mettere con le altre verdure o da tagliare in quattro e mettere

nella salsa solo per profumare e poi da togliere. Condite gli spaghetti con un filo dolio prima affinch non si attacchino, poi con la salsa a cui avete aggiunto il tonno. Distribuiteci sopra le verdure, il pepe ed il prezzemolo tritato.

Ricette pasta: insalata di farfalle mediterranea


2222 Commenta (1) Email

Foto successiva >> Questo sicuramente il periodo in cui tenere una buona pasta fredda in frigorifero pu essere utile per mille situazioni: al ritorno dal mare, per una cena fredda a buffet, da portare al lavoro, magari in un colorato bento. Questa fatta con farfalle, pesto, pomodorini e olive. Ingredienti per linsalata di farfalle mediterranea (dosi per 4 persone):

Vedi tutte le foto


y y y y y y y

farfalle 320 g pomodorini ciliegia 200 g olive greche, circa 20 2 cucchiai di pesto olio extravergine di oliva pecorino q.b. sale

Preparazione: Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolatele al dente. Raffreddate sotto lacqua per un istante, scolatele di nuovo, quindi mettetele in una zuppiera e conditele con uno o due cucchiai di olio. Lavate i pomodorini, asciugatele e tagliateli a spicchietti. Snocciolate le olive e tagliatele a rondelline. Condite la pasta con il pesto, unite gli spicchietti di pomodorini, le rondelle di olive e mescolate. Guarnite con del prezzemolo fresco e con qualche scaglietta di pecorino.

Ricette pasta fredda: la tricolore


Condividi Commenta Email

Foto successiva >> Questa pasta fredda tricolore nei colori (peperoni e pomodori secchi: rosso; pasta, formaggio e cetriolo: bianco; e pesto: verde), ma aggiunge un pizzico di Europa usando la feta, formaggio greco. Ingredienti per la pasta fredda tricolore (dosi per 6/8 persone)

Vedi tutte le foto


y y y y y y y y y

1/2 kg. di pasta corta (tipo penne rigate) 250 di feta (formaggio greco fresco e compatto) 250 g. di pomodori secchi sottolio 1 cetriolo 1 o 2 peperoni rossi pesto (se volete prepararlo ecco la ricetta del vero pesto alla genovese) q.b. olio doliva extra vergine q.b. pepe q.b. sale q.b.

Preparazione Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela, passatela sotto lacqua fredda e mettetela a raffreddare allargandola sopra un largo vassoio. Pelate il cetriolo, eliminate i semi e tagliatelo a cubetti. Tagliate a cubetti anche la feta, i pomodori secchi e il peperone rosso (a piacere potete prima cuocere al forno il peperone per poterlo pelare). Condite la pasta con gli ingredienti preparati sopra e un po di olio, sale e pepe. Mettete a riposare al fresco. Al momento di servire disponetela in un largo piatto da portata e distribuiteci sopra in modo decorativo un po di pesto diluito con dellolio. Portate in tavola altro pesto. In questa pasta fredda abbiamo preferito usare la feta invece della mozzarella, perch pi asciutta e quindi la pasta non diventa piena di liquido anche se viene lasciata riposare varie ore.

Das könnte Ihnen auch gefallen