Sie sind auf Seite 1von 3

Ovette con fritto vegetale

Tempo: 25' + Raffreddamento Ingredienti: (dose per 4 persone) una radice fresca di zenzero g 180 - 2 zucchine - 8 ovette di quaglia - farina - burro - olio per friggere - sale - pepe Conto calorie: kcal 151 (KJ 632) a porzione Dopo aver pelato la radice di zenzero (lo si fa facilmente con il pelapatate), riducetela a filetti con l'apposito tritaverdure. Spuntate e fate a filetti, nello stesso modo, anche le zucchine. Infarinate separatamente le due verdure e, sempre separatamente, friggetele in abbondante olio caldo; salatele. Cuocete le ovette di quaglia in padella, con una noce di burro spumeggiante, quindi salatele e pepatele. Servite il fritto misto a porzioni, guarnito con le ovette all'occhio. Volendo, per un piatto ancora pi leggero, potete cuocere le ovette nella padella antiaderente arroventata, senza alcuna aggiunta di grasso.

Ramequin di gamberi allo zenzero


Tempo: 30' Ingredienti: (dose per 8 persone) Ramequin: code di gambero fresche,gi sgusciate, g 200 - panna liquida g 200 - 2 albumi - burro - zenzero in polvere prezzemolo - burro - sale - pepe. - Per la salsa e la guarnizione: 8 code di gamberetti lesse - un avocado - prezzemolo - olio extravergine d'oliva - sale - pepe in grani Conto calorie: kcal 171 (KJ 715) a porzione Per i ramequin, frullate le code di gambero insieme con la panna, sale, pepe, un trito fine di prezzemolo, un pizzicone di zenzero e infine incorporate al composto gli albumi montati in neve ben soda; distribuite quindi l'impasto in 8 stampini ramequin ben imburrati che passerete in forno a bagnomaria, a 180 per 15' circa. Nel frattempo, pelate, snocciolate un avocado e frullatene la met con un filo d'olio, sale e pepe, ottenendo una salsina semidensa che verserete nei piatti. Accomodatevi i ramequin a fette, completate con una guarnizione di prezzemolo tritato, le code di gamberetto a pezzetti, una macinata di pepe e servite subito.

Stracciatella con pollo e zenzero


Tempo: 15' Ingredienti: (dose per 4 persone) petto di pollo g 150 - un litro di brodo (anche di dado) - 2 uova - radice di zenzero fresco - un mazzetto di prezzemolo - sale Conto calorie: kcal 70 (KJ 293) a porzione Mettete a bollire il brodo. Tagliate il petto di pollo a dadini regolari. Uniteli al brodo non appena questo avr preso il bollore. Fateli cuocere per circa 5 minuti. Rompete intanto le uova in una ciotola e battetele leggermente con una frusta. Salatele. Versatele nel brodo in ebollizione, sempre continuando a lavorare con la frusta. Togliete la minestra dal fuoco non appena le uova si saranno rapprese (ci vogliono pochi secondi). Tritate le foglioline di prezzemolo e unitele al tutto. Completate con una grattatina di zenzero e servite immediatamente, ben caldo.

Zuppa di pollo e vegetali


Tempo: 50' Ingredienti: (dose per 4 persone) Brodo di pollo ben sgrassato l 1 - Sopracosce di pollo, disossate e private della pelle, g 270 - patate g 250 - cipollotti g 160 mandorle sgusciate e pelate g 40 - 2 funghi cinesi secchi - curcuma - coriandolo in polvere - zenzero fresco - salsa di soia sale Conto calorie: kcal 257 (KJ 1075) a porzione Portate a bollore il brodo e, intanto riducete la polpa di pollo a bocconcini, i cipollotti e le patate a rondelle. Mettete in ammollo i funghi. Quando il brodo bollir, unite un pizzico di curcuma, uno di coriandolo, una grattugiata di zenzero, le rondelle di patate, il cipollotto e i pezzetti di pollo. Fate bollire a fuoco vivace per 20', aggiungendo dopo 10' i funghi strizzati e tagliati a lamelle e un cucchiaio di salsa di soia. Completate con le mandorle a filetto.

Zuppetta all'orientale
Tempo: 30' Ingredienti: (dose per 4 persone) cipolla g 150 - zucchine g 150 - tagliolini di riso g 120 - carota g 100 - erbette g 100 - germogli di soia g 50 - un gambo di sedano - radice fresca di zenzero - 8 gamberi - brodo vegetale - olio extravergine - sale - pepe Conto calorie: kcal 190 (KJ 795) a porzione Soffriggete in un velo d'olio il sedano, la carota, la cipolla, tagliati a dadini; unite poi le zucchine a rondelle, i germogli di soia, le erbette sminuzzate e fate insaporire il tutto; bagnate con g 600 di brodo caldo e lasciate cuocere la zuppa per 5'; completatela con sale e un cucchiaino di zenzero pelato e tritato. A parte rosolate in padella, in un velo d'olio caldo aromatizzato con rondelle di zenzero, i gamberi sgusciati, con la frangia, infilati su altrettanti stecchini; salateli e pepateli. Lessate in abbondante acqua bollente salata i tagliolini di riso per 2', scolateli, quindi distribuiteli nelle fondine, versatevi sopra la zuppetta bollente e completate con i gamberi.

Gamberi brasati in salsa


Tempo: 20' Ingredienti: (dose per 4 persone) gamberi surgelati g 300 - cipolla - zucchero semolato - radice di zenzero - olio d'oliva - aceto - salsa di soia - sale

Conto calorie: kcal 115 (KJ 481) a porzione Scaldate in una padella 3 cucchiaiate d'olio d'oliva, quindi fatevi saltare i gamberi, rigirandoli sui due lati, finch saranno tutti ben colorati. Tritate finemente una piccola cipolla e unitela ai gamberi nella padella, facendo rosolare anch'essa. Irrorate i crostacei con mezzo cucchiaino d'aceto e una cucchiaiata di salsa di soia, poi spolverizzateli con una cucchiaiata e mezzo di zucchero. Tagliate tre sottili fettine di radice di zenzero e unitele alla preparazione. Salate e cuocete per circa 10', finch il fondo di cottura risulter ben ristretto. Servite i gamberi brasati coperti con il loro sughetto, guarnendo il piatto da portata.

Roastbeef con salsa allo zenzero


Tempo: 20' Ingredienti: (dose per 6 persone) roastbeef g 800 - sedano - carota - cipolla - zenzero fresco - 12 crocchette di patate surgelate - olio d'oliva - sale - pepe Conto calorie: kcal 324 (KJ 1356) a porzione Mondate una costa di sedano, una carota e una cipolla e tagliatele grossolanamente. Scaldate 3 cucchiaiate d'olio d'oliva nella pentola a pressione. Rosolatevi il roastbeef. Salatelo, pepatelo, quindi aggiungete le verdure preparate. Chiudete la pentola e fate cuocere per 10' da quando va sotto pressione. Aprite, affettate la carne e frullate il fondo di cottura con una fettina di zenzero. Servite il roastbeef con la sua salsina, accompagnandolo con le crocchette appena fritte in abbondante olio.

Frittata con zenzero e granchio


Tempo: 25' Per 6 persone: 10 uova - polpa di granchio g 120 - zenzero fresco - 6 pomodorini - salsa di soia - prezzemolo - burro - sale Conto calorie: kcal 137 (KJ 573) a porzione Per questa frittata stata utilizzata polpa di granchio reale in scatola al naturale; in alternativa, si possono utilizzare i bastoncini "surimi", tagliuzzati . Sgusciate le uova in una ciotola e battetele leggermente con una frusta. Unitevi la polpa di granchio. Preparate un trito con una manciatina di foglie di prezzemolo e unitelo alle uova. Grattugiatevi sopra un po' di radice di zenzero; insaporite il composto con una spruzzata di salsa di soia e pochissimo sale. Completate con due pomodorini, sbucciati, privati dei semi e tagliati a minuscoli dadini. Imburrate uno stampo largo e a bordi bassi, versatevi il composto che dovr avere uno spessore di circa cm 1,5 e passatelo nel forno scaldato a 180. Cuocete per circa 15'. Tagliate la frittata a quadrotti e servitela tiepida o fredda, accompagnandola con il resto dei pomodori tagliati a spicchi.

Tisana allo zenzero (Bevande)


Ingredienti

1 Noce Zenzero, n Acqua, n1/2 Barra Zucchero Di Canna


Preparazione

Ha preso un po' di zenzero, diciamo una noce, e lo ha pestato nel pestello. Poi ha messo un pentolino di acqua sul gas entro il quale ha subito messo lo zenzero. Dopo un po' ha messo 1/2 barra di zucchero di canna, e ha fatto bollire il tutto, diciamo dai 3 ai 5 minuti. Per servirlo ha usato un colino.

Ricetta Vin brul con zenzero e cardamomo (Bevande)


Ingredienti

1 Tazza Vino Rosso, n2 Cucchiaini Miele Allo Zenzero (v. Ricetta), n8 Semi Cardamomo, n1 Tronchetto Cannella, n5 Chiodi Di Garofano
Preparazione

Prendere un pentolino, versarci il vino rosso, miele, semi di cardamomo, cannella e chiodi di garofano. Attendere che inizi a sobbollire; non appena i vapori d'alcool cominciano a salire, prendere un fiammifero ed incendiare (fare attenzione alle mani!). Quando il fuoco di sopra si illanguidisce, spegnere il gas; attendere che finisca di fiammeggiare, filtrare e bere pi che bollente. Il solo aspirarne l'aroma (quando ancora caldissimo) un ottimo rimedio contro il raffreddore. Il miele allo zenzero miele in cui si lascia per un mese dello zenzero fresco tritato: 50 g. di zenzero per 200 g. di miele. ARISTA DI MAIALE ALLE SPEZIE -

- INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 cucchiaio di senape in grani 1/2 testa di aglio 5 fette di zenzero 1 cucchiaio di vino bianco 1 cucchiaino di miele 1 cucchiaio di olio d'oliva Arista di maiale 800/1000 gr 2 cucchiai di olio di semi Sale 1 1/2 bicchiere di brodo 1/2 bicchiere di rum 50 g di burro molto freddo a pezzetti Pepe
PROCEDIMENTO

Generiche Secondi di Carne Difficolt: 2

Pestare in un mortaio in pietra fino a ridurre ad una pasta: 1 cucchiaio di senape in grani, 1/2 testa di aglio (spicchi spellati), 5 fette di zenzero spesse 1 cm. Amalgamare con 1 cucchiaio di vino bianco, 1 cucchiaino di miele ed 1 cucchiaio d'olio d'oliva. Spalmare questa pasta su tutte le facce di un'arista di maiale. Mettere 2 cucchiai di olio di semi in fondo ad una teglia che possa andare in forno e sulla fiamma, deporvi l'arrosto. Far cuocere in forno a 220 gradi (secondo la grandezza dell'arrosto) circa 75 minuti. Salare a met cottura, ottenere una crosticina dorata. Avvolgere l'arrosto in un foglio di alluminio e far riposare al caldo per circa 20 minuti. Sgrassare la teglia e deglassarne il fondo con 1 bicchiere e 1/2 di brodo, e 1/2 bicchiere di rum. Far bollire e ridurre di met. Se si desidera, montare la salsa con la frusta con 50 g di burro molto freddo tagliato a pezzettini. Affettare la carne, versarvi sopra la salsa e servire caldo.

Das könnte Ihnen auch gefallen