Sie sind auf Seite 1von 2

CAP.

6
PERDONARE COL CUORE E DARE SENZA RICEVERE , QUESTO E' L AMORE VERO .
LUCA 6,7-28
Ma a voi che ascoltate io dico : amate i vostri nemici ; fate del bene a quelli che vi odiano ; benedite quelli che vi maledicono e pregate per quelli che vi offendono .

LUCA 6,1-37
E come volete che gli uomini facciano a voi , fate voi pure a loro . Se amate quelli che vi amano , quale grazia ne avrete ? Anche i peccatori amano quelli che li amano. E se fate del bene a quelli che vi fanno del bene quale grazia ve ne viene ? Anche i peccatori fanno lo stesso . E se prestate a quelli dai quali sperate di ricevere, qual grazia ne avrete ? Anche i peccatori prestano ai peccatori per ricevere altrettanto . Ma amate i vostri nemici , fate del bene prestate senza sperare nulla e il vostro premio sara' grande e sarete figli dell' Altissimo ; poiche' Egli e' buono verso gli ingrati e i malvagi siate anche voi misericordiosi come lo e' il Padre vostro che sta nei cieli. Non giudicate, e non sarete giudicati non condannate , e non sarete condannati ; perdonate e cosi' anche a voi sara' perdonato .

Lettera di S. Paolo ai COLOSSESI 3,12-15


Perdonate e sopportatevi a vicenda con amore e la pace di Dio regni in voi.

Lettera di S. Paolo ai ROMANI 12,14


Benedite quelli che vi perseguitano ; benedite e non maledite.

Prima lettera di S.PIETRO 3,9


Non rendendo male per male o oltraggio per oltraggio ma, al contrario , benedicendo : poiche' a questo siete stati chiamati cosi' da ereditare ogni benedizione .

MARCO 11,25-26
Percio' vi dico : tutto quello che chiederete nella preghiera , credete di averlo gia' ottenuto e vi sara' concesso . Quando poi state pregando , se avete qualcosa contro qualcuno , perdonate affinche' anche il Padre vostro che e' nei cieli perdoni a voi i vostri peccati .

Lettera di S.Paolo ai ROMANI 12,19-21


Non rendete a nessuno male per male. Impegnatevi a fare il bene davanti a tutti gli uomini . Non fate le vostre vendette miei cari, ma cedete il posto all'ira di Dio ; poiche' sta scritto : a me la vendetta ; io daro' la retribuzione , dice il Signore . Anzi se il tuo nemico ha fame dagli da mangiare ; se ha sete ,
Pag. \1 2

CAP.6
dagli da bere; poiche',facendo cosi',tu radunerai dei carboni accesi sul suo capo.

MATTEO 6,14-15
Perche' se voi perdonate agli uomini le loro colpe, il Padre vostro celeste perdonera` anche voi ; ma se voi non perdonate agli uomini , neppure il padre vostro perdonera` le vostre colpe.

LUCA 11,28 Beati piuttosto quelli che ascoltano la PAROLA DI DIO ( -- cioe' il Vangelo o buona novella -- ) e la mettono in pratica .
Prima lettera di S. Paolo ai CORINZI 13,3-7
Se distribuissi tutti i miei beni per nutrire i poveri, se dessi il mio corpo a essere arso, e non avessi amore, non mi gioverebbe a niente. L'amore paziente, benevolo; l'amore non invidia; l'amore non si vanta, non si gonfia, non si comporta in modo sconveniente, non cerca il proprio interesse, non s'inasprisce, non addebita il male, non gode dell'ingiustizia, ma gioisce con la verit; soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa. L'amore non verr mai meno.

Pag.

\2 2

Das könnte Ihnen auch gefallen