Sie sind auf Seite 1von 38

COMPRA ONLINE

128 battute per cambiare l Italia per laFeltrinelli.it


twitter.com/lafeltrinelli twitter.com/laFebooks

128battute
laFeltrinelli.it

copyright 2012 la Feltrinelli.com srl www.lafeltrinelli.it Prima edizione febbraio 2012

Progetto a cura di Pquod e laFeltrinelli.it http://www.lafeltrinelli.it http://twitter.com/128battute http://twitter.com/lafeltrinelli http://twitter.com/laFebooks http://www.128battute.com http://www.pquod.com

Prefazione 128battute3 Il cambiamento

Coraggio, speranza, cultura. Sono queste le virt laiche che devono alimentare il nuovo Risorgimento dell Italia. Gli interlocutori di 128battute le hanno declinate evocando tutti i valori e tutte le circostanze che possono promettere una storia per il nostro Paese anche nel futuro, oltre che nel passato. L onest, la coesione, la solidariet, la passione e l orgoglio, sono i nomi di tutto ci che pu ancora disegnare un orizzonte verso cui tendere con fiducia, addirittura con trepidazione. La paura ha frenato l aspirazione a creare e a desiderare. Il timore la paura di tutto, degli altri, del domani, della novit, di se stessi ha bloccato l immaginazione degli italiani, li ha lasciati scivolare verso una nebulosa di compromessi, di egoismi, di patti scellerati contro l interesse comune. Nel richiamo alla cultura che emerge da buona parte degli aforismi inviati a 128battute risuona il bisogno di tornare a ispirarsi a qualcosa di grande, che sovrasti la dimensione soffocante del solipsismo, della concentrazione solo sul qui e sull ora. I popoli che hanno vissuto prima di noi sulla Penisola non hanno mai avuto paura di inventare forme complesse di convivenza sociale, di esplorare nuovi territori, di sperimentare nuove tesi nella scienza, nell arte, nella tecnica. La fierezza di appartenere a questa tradizione frustrata dalla sensazione di non essere riusciti ad esserne gli eredi. Gli italiani sono colonizzati dalle tecnologie pi avanzate, sono gli utenti di Facebook, di Google, degli iPhone e degli iPad,
-4-

sono succubi del Web 2.0 senza partecipare alla sua invenzione e spesso temono la sua avanzata per le trasformazioni che impone alla routine di lavoro, alla replica stanca dei vecchi modelli. Gli italiani sono vassalli dell America nella via dell innovazione tecnologica e scientifica, dominati dall Europa nella gestione economica e finanziaria. La paura di cambiare ci ha costretti a obbedire senza capire. L urgenza di offrire un peso decisivo alla cultura nel nostro futuro risponde all esigenza di rovesciare questo quadro deprimente. Chi ha partecipato al dialogo di 128battute ha sollevato con forza la richiesta di tornare ad essere il creatore del proprio destino. Potrebbe essere diverso nella patria dell Umanesimo? L autonomia nelle decisioni collettive e individuali non pu essere sinonimo di arbitrio, di obbedienza all incoscienza dell imbarbarimento. Non pu essere il rantolo della paura. Solo la cultura permette di confrontarsi con le nuove tecnologie, di affinare lo sguardo nella complessit del presente, per trovare la via del futuro. La richiesta che proviene dagli aforismi di 128battute non riguarda l accumulo delle conoscenze, la rincorsa sterile a curiosit che non producono nessun guadagno. La cultura l etica che esorta a guardare al futuro, agli altri, a se stessi, con curiosit e con coraggio. La cultura la vera speranza che il Risorgimento si produca ogni giorno, che ci permetta di guardare al nostro passato senza vergogna, alle altre nazioni senza sudditanza. Se 128battute fosse lo specchio del sentimento nazionale, un passo decisivo verso il futuro sarebbe stato compiuto.

-5-

1.
_vincenzo66:

@128battute L unica cosa che so che i cambiamenti vengono sempre dal basso, mai dall alto.

2.
Niklasuerte:

@128battute Libert nella cultura, uguaglianza nel diritto, solidariet nell economia.

3.
Giulia Grenno:

Noi giovani siamo liberi, intelligenti e consapevoli. Abbiamo il diritto di costruire l Italia in cui vogliamo vivere.

4.
maurett Maura Corrado:

@128battute Lavoro, etica, dignit #2012 #italia

-6-

5.
dammilamanina:

@128battute Poter sbirciare nel futuro con ottimismo, serenit e immaginazione. Sarebbe un bel cambiamento.

6.
SynthWriter:

@128battute Un argomento calzante per cambiare l Italia. Il primo passo accettare chi nello Stivale entra a piedi nudi...

7.
magisterludi_:

@128battute Iniziamo ad essere meno indulgenti con noi stessi prima di esserlo con gli altri. Rispettiamo le regole anche se ci costa.

8.
SignoraRoss:

@128battute Dai vecchia ciabatta, trova la forza di rimetterti in piedi, col dinamismo, la dignit e lo stile dello stivale che fu...

-7-

9.
AcrossNowhere:

@128battute Ricetta del Cambiamento: storia, innovazione, un pizzico di fantasia, abbondante conoscenza e cultura. Guarnite con la Nutella.

10.
fasano_fabio:

@128battute Datemi la possibilit di detrarre tutte le spese con lo scontrino e vi azzero l evasione fiscale.

11.
DiegoImperatore:

@128battute L Italia non va cambiata, va semplicemente e storicamente capita.

12.
PaolaSpezzaferr:

@128battute Credere ed investire nella cultura, sul patrimonio artistico e nel contributo dei giovani senza mai escluderli.

-8-

13.
stelessar:

@128battute Cambiamo noi che l Italia segue.

14.
30sdc:

@128battute Siamo chiamati a far sacrifici per un futuro migliore, magari quello dei nipoti. Mettiamoci passione, impegno e tanto coraggio!

15.
ValentinaSassi:

@128battute I sogni e l entusiasmo dei giovani, per scoprire che abbiamo un futuro.

16.
LetterBlog:

@128battute Finora abbiamo creato barricate sociali, venuto il momento di scavalcarle.

-9-

17.
declesc:

@128battute Smontare la tv, tenere la scatola e usarla come vaso da fiori. Innaffiare di pensieri ogni giorno per i prossimi 2000 anni.

18.
chianco:

@128battute Positivit in tutti. Guardiamo, ammiriamo, amiamo la nostra Italia, solo cos possiamo capire con sincerit ci che va cambiato.

19.
kandid88:

@128battute Pi fondi per la cultura.

20.
elizabethsroom:

@128battute L Italia che vorrei sarebbe basata sulla meritocrazia e avrebbe rispetto per la sua cultura e per la sua straordinaria ricchezza.

- 10 -

21.
Carlanilleb:

@128battute Lavorare, guardare avanti e non aver paura!

22.
VVeronicaMN:

@128battute Cambiare lItalia si pensa a un rinnovo... Bisognerebbe tornare indietro a prendere chi davvero Amava questo paese e si donava.

23.
micheledifalco:

@128battute Rimettere luomo al centro, ridimensionare i consumi e i finti bisogni imposti da questondata lobotomizzante, essere sostenibili!

24.
AbsurdistaNews:

@128battute Nutrire, coccolare i cervelli; proteggere merito ed equit dallumiliazione; vestire di trasparenza ogni comportamento pubblico.

- 11 -

25.
fabcasab:

@128battute I giovani hanno cambiato la comunicazione e possono cambiare il nostro paese. C bisogno di uno svecchiamento! #datecifiducia

26.
giorgiocaneva:

@128battute Leonardo, Michelangelo... Fino a Falcone e Borsellino. Cos altro chiedere, se non un po di memoria in pi?

27.
Valeria Bod:

Si svegli, apr la finestra e c era il sole, di nuovo. Era italiana, cos us la creativit in dote e si reinvent il futuro.

28.
peppesim:

@128battute Un tuffo profondo nella cultura nostrana: storia, musica, arte, letteratura. Una boccata d orgoglio. Sapremo poi cosa essere.

- 12 -

29.
_cyclone:

@128battute Se per cambiare l Italia ciascuno di noi cambiasse un po se stesso, ci potremmo dividere il lavoro... E magari farcela davvero!

30.
salupetta:

@128battute Una classe politica pi pulita, che crei prospettive di lavoro per i giovani.

31.
f_rubiconto:

@128battute Vorrei che i giornalisti italiani riuscissero a fare una domanda ed a ricevere una risposta dai politici in meno di 128 battute.

32.
g_mattia:

@128battute E se imparassimo a non sentirci sempre pi furbi degli altri, per cui se c una coda da fare si fa la coda, ad esempio.

- 13 -

33.
DariOiraDMRP:

@128battute Un Italia il cui popolo sia fiero delle proprie radici e dove la stima e la fiducia di s siano fertilizzanti per il futuro...

34.
Scarpalalaura:

@128battute Qualit di vita e garanzie di vita, modeste, ma per tutti. E che la cultura entri nelle cose e porti a sguardi e pensieri buoni.

35.
MarcoMoretti8:

@128battute Smettiamola di piangere, rimbocchiamoci le maniche senza aspettare sempre regali o sconti e facciamo al meglio il nostro. Tutti.

36.
ElisaGiacalone:

@128battute Togliendo i vari Agnelli, Angelucci, Benetton dalla stampa. Per un informazione libera da interessi, poteri e opportunismi vari.

- 14 -

37.
andrea_sdl:

@128battute Italia non . Italia sono. Italia siamo.

38.
17MALURO:

@128battute Consumiamo pi prodotti Italiani ritorniamo a comprare nelle botteghe e nei mercati rionali.

39.
BottoniSergio:

@128battute Lavorare tutti, lavorare di meno; nel tempo libero cos ottenuto imparare un po d onest. Salare, condire, e servire. Il paese.

40.
poetagiorn84:

@128battute Per essere veramente una nazione bisogna che non si pensi solo alle proprie tasche, ma anche alle difficolt altrui.

- 15 -

41.
Marco.Masciovecchio:

Per cambiare l Italia per prima cosa dovremmo cambiare noi stessi, dovremmo guardare in noi stessi e cercare di essere migliori.

42.
Bruno Previtali:

Una nuova spedizione dei Mille... Nel senso di spedire via per sempre i nostri governanti.

43.
Chiara Ruggiero:

Gli italiani devono cambiare mentalit: rivalutando i veri valori e la cultura e lasciando pi spazio ai giovani e alle donne.

44.
Bertini47 Daniele Bertini:

@128battute Vorrei un economia, un mondo del lavoro pi rispettosi dellUomo. Lotta allevasione fiscale: un cancro da estirpare con urgenza.

- 16 -

45.
cate_cla Caterina Claudi:

@128battute Ristrutturare lo stato, renderlo efficiente e meno costoso, impostare la struttura sul merito non sullanzianit.

46.
Anna_Lotus Anna Della Mura:

@128battute Svecchiamento ruoli istituzionali, pi coscienza civica, smettere di trovare una giustificazione per non fare.

47.
grzacc Grazia Zacchetti:

@128battute Pi etica. Pi seriet. Pi educazione. Pi cultura.

48.
Giuly82:

@128battute Come la farfalla cambia aspetto o il serpente la pelle, perch ormai troppo cresciuto, tutti noi abbiamo bisogno del cambiamento.

- 17 -

49.
tekanet Matteo Bagattini:

@128battute Regole giuste / e il loro rispetto / solo un sogno?

50.
aurifio fiorenza auriemma:

@128battute Che ogni essere umano acquisisca maggior consapevolezza di s. Cos da non buttare pi su altri o altro i propri problemi. #2012

51.
Il3ni4 Ilenia Atzori:

@128battute Meno ipocrisia e Perbenismo.

52.
NefastusVII Stefano Cosimini:

@128battute Riacquistare la democrazia perduta. Visto che dobbiamo piangere e sanguinare, fateci almeno scegliere chi sar il responsabile.

- 18 -

53.
Philosophicarte ERIKA:

@128battute Vorrei che le parole fossero gesti di volont autentica!

54.
EzioMrLifestyle Ezio Totorizzo:

@LaFeltrinelli @128battute Vorrei che imparassimo ad essere orgogliosi di essere italiani. E che la coesione pu farci uscire da ogni crisi!

55.
mariaggrazia mariagraziacalabrese:

@128battute Sostegno alle energie rinnovabili. Abbiamo sole, vento, mari e fiumi e potremmo vendere la nostra energia all Europa!

56.
pascao pasquale:

@128battute 128 Lotta allevasione fiscale, guerra alla criminalit organizzata, educazione civica, rispetto delle regole, no caste.

- 19 -

57.
ElisaPetris Elisa Petris:

@128battute Vorrei che la gente che approfitta dei pi deboli cominciasse a vergognarsi.

58.
francesca_aj_g Francesca Genovese:

@LaFeltrinelli @128battute Pi legalit, pi film con i sottotitoli, pi informazione e pi multiculturalit.

59.
Eloise_B82 Eloise Bartolomei:

@128battute @LaFeltrinelli Vorrei non dover PI sentire: eh lo so, purtroppo in Italia cos...

60.
mikaelapalumbo:

@128battute Vorrei che tutti facessero il loro lavoro e che alla guida del governo ci sia una donna!

- 20 -

61.
Francesca Maccariello:

Serve rigore, e pragmatismo; ma lasciare spazio ai sogni e impegnarsi per realizzarli fondamentale.

62.
marcol80 Marco Colombo:

@128battute Vorrei un Paese in grado di offrire spazi e opportunit a tutti coloro che hanno la voglia ed il coraggio di impegnarsi.

63.
PeppinoFieni Peppino Fieni:

@128battute Potenziare i referendum popolari, unico vero strumento democratico, con lobbligo di mantenerli integri.

64.
Gamberaka Katia Gamberini:

@128battute Nuovo scudo fiscale! Facciamo pagare gli evasori, di cui vogliamo anche i nomi, ovvio!

- 21 -

65.
GraziellaGar graziella garone:

@128battute Per cambiare l Italia... Cambiare gli italiani...

66.
TDarkGladiator The Dark Gladiator:

@128battute Prima di cambiarla, bisogna fare sul serio l #Italia. Basta distinzioni e disparit tra #Nord e #Sud

67.
lacristy62 Cristina Moscatelli:

@128battute Scuola, universit, cultura, pensiero. Se la testa funziona il resto va da s!

68.
tulliovellucci TullioVellucciLongo:

@128battute Una solidariet generazionale consolidata che dia vita al dialogo e alle qualit dei giovani. Non un paese per vecchi!!

- 22 -

69.
saravoisietequi sara cennamo:

@128battute E se mettessimo lo Stivale sottosopra e lo spostassimo verso la Scandinavia?

70.
luca_biasi claudio luca biasi:

@128battute Passata emergenza continuare con governo razionale che tenti cose mai fatte non temendo elezioni green economy banda libera maria.

71.
RosBattiato Rosaria Battiato:

@128battute Investire sulla scuola e sulla ricerca per ridare ai giovani la possibilit di agire davvero per il bene del Paese.

72.
andreamazzola Andrea Mazzola:

@128battute Impariamo dai bambini che se si gioca tutti insieme seguendo le regole il gioco pi divertente per tutti.

- 23 -

73.
massoletti GianandreaMassoletti:

@128battute Via patto stabilit per Comuni che ne adottano altri in difficolt per concordare progetti di crescita e eventuali interventi.

74.
VinsMarques Vincenzo Marchese:

@128battute Formare culturalmente e civilmente le nuove generazioni. C bisogno di un rinnovamento forte dalla base nella scuola italiana.

75.
perrimargo margherita perri:

@128battute Smettere di delegare e regalare ai politici la bellezza di essere Italiani... Ops!

76.
ladycaos ladycaos:

@128battute Che la politica ci restituisca la possibilit di sognare il nostro futuro.

- 24 -

77.
irAnianPoetnoon Minusdixitquamvoluit:

@128battute Partendo da principi elettorali e di rappresentanza tutti nuovi...

78.
NinoSangerardi Nino Sangerardi:

@128battute Cultura regole e merito possono, davvero, trasformare in meglio l Italia nel giro di 20 anni.

79.
rozzofilm Joseph Edward Rozzo:

@128battute Ogni uno deve smettere i propri preconcetti su: la politica, l ideologia, la religione, la societ e se stesso/a.

80.
stefanocangiano Stefano Cangiano:

@128battute Meno tasse alle imprese e sui consumi, lotta vera allevasione e ai privilegi, riforma della scuola elementare, lettura!!

- 25 -

81.
lautistaCeE Michele:

@128battute LItalia dovrebbe essere eticamente verde, giustamente meritocratica, possibilmente accogliente, culturalmente ricercata.

82.
stefanoalbe Stefano Alb:

@128battute Potremmo tornare al latino, all epoca non eravamo male.

83.
bahr975 Barbara Perra:

@128battute 1. Meno tasse sui redditi e pi tasse sui consumi; 2. Prezzi pi bassi = TUTTI FELICI, Stato, consumatori e commercianti. Facile!

84.
francocatta1 franco.c:

@128battute Basterebbe che ogni legge fosse veramente uguale per tutti, dal capo dello stato allultimo cittadino nato in questo momento.

- 26 -

85.
umbimaior:

@128battute Via le caste, amor proprio, senso civico, open mind and open opportunities per uno sguardo al futuro con gli occhi di una bimba.

86.
marielunelecce:

Mi consenta di dire la mia... Liberalizzare il costo del lavoro, ridurre i costi della politica, disciplinare la globalizzazione!

87.
rosatigre renata candioto:

@128battute Aprire la mente, per far vedere agli occhi ci che va cambiato in Italia e mettersi in moto! Il nostro Paese urla aiuto!

88.
GiordanoMariani Giordano Mariani:

@128battute Ora, per l Italia, la straordinaria follia della normalit, dopo un ventennio di normali follie.
- 27 -

89.
LetterBlog Letteralmente Blog:

@128battute 128 battute per essere Internazionali e C.A.M.B.I.A.R.E.: Civilt.Ambiente.Meritocrazia.Bioetica.Istruzione.Arte.Ricerca.Etica.

90.
HyPaul Paolo:

@128battute Pi merito meno raccomandazioni. Pi collaborazione meno antagonismo. Pi servizi meno tasse. Pi lealt meno politici. #Domani

91.
robirobertina Roberta Mazzanti:

@128battute Seriet, merito, rispetto?

92.
NicolaZaniboni Nicola Zaniboni:

@128battute Occorre cambiare la cultura del nostro paese... Ormai tangenti, raccomandati, furbetti, evasione sono insite nel nostro sistema.

- 28 -

93.
Maux_1989 Margaux Omodei:

@128battute Imparare a essere tolleranti potrebbe essere una grande lezione per il nostro paese.

94.
cgfeelout claudia galanti:

@128battute L Italia cambia se cambiano gli italiani. Un po di silenzio ci aiuterebbe. Spegniamo la tv e chiediamoci di cosa abbiamo bisogno.

95.
LeggendoLibri Simona Scravaglieri:

@128battute Elezioni subito/fuori dallEuropa come l Islanda/nessun rimborso ai parlamentari/-tasse per chi le paga+controlli fiscali.

96.
Renato_77 Renato Marocco:

@128battute No ai privilegi della politica, delle banche, delle chiese. No al lavoro non retribuito.

- 29 -

97.
GattoFelix GattoFelix:

@128battute Riportare nelle nostre strade il profumo di pane caldo al posto dell odore dei soldi.

98.
CarnevaliLuca Luca Carnevali:

@128battute Politica, chiesa, cittadini... Tutti ad impegnarsi per il BENE comune! Ognuno la sua parte, ma in tutti il rispetto per l altro!

99.
PapaWebDesign Alessandro Papa:

@128battute Per cambiare lItalia bisogna intervenire sui giochi, lotterie e macchinette. Stanno mettendo in ginocchio le famiglie!

100.
GiacomoAlfredi Giacomo Alfredi:

@128battute Chiedere alla scienziata premio Nobel Rita Levi-Montalcini di individuare e isolare il gene che rende gli italiani contradaioli.

- 30 -

101.
rubbish79 Rob:

@128battute La sfida per l Italia sar diventare uno Stato moderno, con un occhio alla Dichiarazione dei Diritti dell uomo e uno al web 2.0.

102.
ilPollone Pollone Oviparo:

@128battute Dimezziamo i parlamentari e ai rimanenti dimezziamo lo stipendio. Sai che introiti?

103.
mlfagherazzi maria luiza khaled:

@128battute Alitalia, Trenitalia e Rai sono troppo da gestire. Il governo potrebbe occuparsi del benessere dei cittadini e dello Stato.

104.
luttazzi4ever Davide Paolino:

@128battute Pi poteri ai cittadini: farli diventare tutti Commissari Tecnici.

- 31 -

105.
_Scrid Storia Continua:

@128battute Imparare a vivere ad impatto zero, insegnarlo nelle scuole, altrimenti, non c futuro per un Paese martoriato come il nostro.

106.
AntonellaRoss11 Antonella Rossi:

@128battute La seriet e l onest sono la ricetta per cambiare l Italia... In meglio!

107.
gipsterius luigi de ambrogi:

@128battute Un Italia che deve smettere di sentirsi terreno di conquista, slegata da immagini scambiate x pensieri e pensiero critico sempre.

108.
IlariaCammarone Ilaria Cammarone:

@128battute Vorrei che in Italia si leggessero pi libri e si guardasse meno TV.

- 32 -

109.
Mokydibg Moky Moky:

@128battute I programmi scolastici... Sono quelli degli anni 50!

110.
RossellaBarbie Rossella Barbato:

@128battute Bisogna rivedere il concetto di meritocrazia, che non vuol dire raccomandazione. E poi maggiore formazione nelle universit.

111.
terry Nesti:

Non solo italiani ma europei, non solo europei ma cittadini del mondo.

112.
Laura Citernesi:

Proposte: rinnovamento della coscienza politica. Riduzione degli stipendi politici. Legge sul conflitto di interessi.

- 33 -

113.
magi-18:

L Italia dovrebbe ridare ai giovani ci che stato loro sottratto: la speranza di crearsi un futuro dignitoso qui.

114.
giuseppe de marco:

Sono troppi anni che si cerca di cambiare l Italia. Ora il momento di pensare a come cambiare gli italiani.

115.
Saul Savarino:

AAA Affittasi stato Italiano. Solo seri e interessati, astenersi Italiani.

116.
Rosario Martire:

Quella Tv, noiosa, ripetitiva, falsa. Io la spengo, faccio l amore, guardo la luna e domani voto SI.

- 34 -

117.
terry alice:

E se gli italiani finalmente diventassero agnostici della politica, ma cittadini consapevoli?

118.
mauroasquini:

@128battute Trasformare i ruoli di governo in funzioni di servizio... A tempo determinato.

119.
NicolaCaragiulo:

@128battute Le stiamo provando tutte... Penso che, come nel calcio, un cambio di idee, direttive possa dare una scossa all intera economia.

120.
nuvoladipanna Annalisa Lista:

@128battute Innanzitutto dare reali possibilit ai giovani di fare politica, per introdurre nuove idee. Ne conosco di ragazzi validissimi.

- 35 -

121.
boskizzi Max Boschini:

@128battute Preferirei che l Italia, da stivale, diventasse a forma di portafoglio.

122.
solo_alberto Alberto LS:

@128battute Smettere di usare il passato come una giustificazione e imparare a non ripetere gli stessi errori.

123.
GioLauria Gi Lauria:

@128battute Bisogna cambiare prima la propria mentalit affarista, arrivista, slegata dal sociale e dai problemi altrui. Aprirsi all altro.

124.
MariangelaSanna Mariangela Sanna:

@128battute Seriet, etica ed ironia... Amandoci di pi...

- 36 -

125.
mareuazzo mareuazzo:

@128battute Rompere il legame con le banche internazionali e diffondere le intenzioni di gruppi pi o meno segreti, aprendo gli occhi.

126.
Pietroas Pietro Ascenzo:

@128battute Per Platone il buon Governo era dei filosofi, all Italia basterebbe quello dei meritevoli. Solo il merito pu migliorare l Italia.

127.
elenatosato Elena Tosato:

@128battute Per cambiare l Italia bisogna riappropriarsi del senso delle parole.

128.
aleigam Alessandro Magi:

@128battute L Italia ha bisogno dello psicologo che le faccia superare il livello uniti solo per la nazionale.

- 37 -

copyright 2012 la Feltrinelli.com srl www.lafeltrinelli.it Prima edizione febbraio 2012

Progetto a cura di Pquod e laFeltrinelli.it http://www.lafeltrinelli.it http://twitter.com/128battute http://twitter.com/lafeltrinelli http://twitter.com/laFebooks http://www.128battute.com http://www.pquod.com

Das könnte Ihnen auch gefallen