Sie sind auf Seite 1von 3

Tiramis alle fragole con crema di limoncello

Il tiramis alle fragole con crema di limoncello un dolce al cucchiaio originale, fresco, tanto buono quanto bello da vedere. Anzich essere preparato con il caff, come il tiramis classico, i savoiardi sono insaporiti da una delicata bagna a base di acqua, zucchero e limoncello e il limoncello d un aroma speciale anche alla crema di mascarpone. Nella preparazione delle coppette, le fragole lasciate macerare insieme allo zucchero e al limone si alternano agli strati di crema. Il tiramis alle fragole con crema di limoncello il dessert perfetto per la stagione calda, da offrire come dolce originale alla fine di un pasto o al posto del t pomeridiano. Se preferite evitare il limoncello, potrete aromatizzare la crema e la bagna semplicemente aggiungendo il succo dei limoni freschi, oppure il succo delle fragole lasciate a macerare, cos anche i bambini potranno assaggiare il tiramis alle fragole. Ingredienti 8 bicchierini da 150 ml l'uno Per la Crema al mascarpone Crema di 4 cucchiai Limoncello Mascarpone 250 gr Uova 3 tuorli Zucchero a velo 4 cucchiai Per il tiramis Fragole Crema di limoncello Limoni Zucchero Savoiardi Per bagnare Acqua Limoni Crema di limoncello Zucchero Menta 250 gr 2 cucchiai 1 (solo succo) 2 cucchiai 12 150 ml 1(scorsa grattugiata e succo) 6 cucchiai 2 cucchiai Qualche fogliolina per guarnire

Preparazione

1 .

Per prima cosa preparate la crema al mascarpone. Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero (1), unite il limoncello (2) e per ultimo il mascarpone (3).

2 .

Amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea (4), che conserverete in frigorifero per farla rassodare (5). Mondate e tagliate le fragole a pezzetti (6), tranne 4 che serviranno per la decorazione finale, 3 .

Quindi unite 2 cucchiai di zucchero (7), la scorza e il succo filtrato del limone. Intanto che le fragole macerano, preparate la bagna unendo in un pentolino lacqua, lo zucchero (9), il succo e la scorza del limone e portate ad ebollizione, quindi spegnete il fuoco e aggiungete il limoncello. 4 .

Tagliate i savoiardi a met e inzuppateli nella bagna preparata: poneteli ai lati delle coppe (se non possedete delle coppette potete utilizzare in alternativa uno stampo da circa 1,5 l) facendoli ben aderire in modo che rimangano ben visili anche dopo aver aggiunto la crema al mascarpone e le fragole a pezzetti.

5 .

Poi aggiungete uno strato di crema, uno di fragole, per ottenere un migliore effetto visivo vi consigliamo di far aderire bene le fragole ai lati delle coppe, in modo che vista esternamente la coppa avr una colorata variegatura, completate con un altro strato di crema e guarnite con mezza fragola e le foglioline di menta (15). Mettete le coppe in frigorifero perch si compattino e poi servite.

Consiglio Se volete preparare un tiramis analcolico, mischiate le fragole con lo zucchero e lasciatele macerare al fresco per un paio di ore, trascorse le quali avrete ottenuto un succo rosso e molto dolce da utilizzare al posto del limoncello per variegare la vostra coppa e inzuppare i savoiardi

Das könnte Ihnen auch gefallen