Sie sind auf Seite 1von 4

Cornamuse del club

http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&prev=/search...

Strumento

Musica

Pratica

Notizie

Club

Varie non registrato in Accedi

Casa Strumento Musica Pratica Acquistare Fai da te Apprendimento Diteggiature Domande frequenti Notizie Club Ricerca Impronta Il mio profilo Sinistra

Ance per la cornamusa rinascimentale


Inviato da Jon Swayne il 2002/01/01 Quello che segue la (abbastanza) traduzione letterale del manuale da Jon Swayne per la costruzione di canne per la sua "rinascita Cornamusa" . Il traduttore non si assume alcuna responsabilit per l'accuratezza della traduzione o l'utilit delle istruzioni Il Bordunrohrbltter improbabile trovare problemi, ma la canna doppio del chanter pi complicata. Ne consegue, quindi, una descrizione dettagliata.

Strumenti
piccolo seghetto Pinzetta Lame di coltello Stanley e forte Piccolo aereo 3 / 4 "scalpello 2 interno cut-sgorbie, cio il taglio con sgorbie sul raggio esterno: 1. Raggio tra 20 e 25mm. 2. Raggio tra 12 e 13mm. Carta abrasiva, grana 150, 220 e 320 Piccolo file ( vedi sotto ) 2 perni in metallo ( vedi sotto sotto "sleeve" ) Piastra di ottone ( vedi sotto )

Materiale
16 millimetri canna (Arundo donax) Filo di cotone 'Giallo canapa' Cera Filo di ottone (per canne fagotto) Foglio di ottone, di spessore 0,3 mm, per le maniche Supercolla Gommalacca o vernice cellulosa (smalto trasparente)

Istruzioni
1. Quando si taglia le canne deve stare attento, 1) le parti della lunghezza possibile di diametro uniforme e 2) senza l'uso di nodi foglia e pi forte scolorimento. 2. Con un seghetto tagliare il tubo in pezzi di lunghezza di 124 millimetri. 3. Con il coltello Stanley per dividere il tubo lungo in tre strisce uguali. 4. Le strisce vengono tagliate con il coltello e l'aereo per una larghezza di 11mm, e si deve garantire che i bordi sono paralleli alle fibre canna. 5. La progettazione viene effettuata in tre fasi: i. Appiattire le strisce con un coltello o affettatrice sulla sezione trasversale di un arco circolare. Se si utilizza la pialla, si mette la canna con la parte concava in un Ausstobrettchen, come illustrato di seguito.

ii. Planata sul Ausstobrettchen (vedi figura) con il sgorbie 25mm, fino a quando le linee sono la forma di una falce molto stretta. Ai bordi delle strisce dovrebbe essere molto sottile, la met dovrebbe essere spesso in questa fase di circa 1,5 mm.

iii. Le strisce di larghezza matita linea a met. Tagliare con un sgorbie 12 millimetri su entrambi i lati della linea mediana verso l'esterno, in modo che la cavit risultante pi profondo sulla

1 di 4

28/10/2011 21:34

Cornamuse del club

http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&prev=/search...

parte esterna, e completamente al di fuori lo spessore della carta massimo ad ancia. Non importante se questo risultato si ottiene con un unico taglio o no, l'importante che il taglio solo molto gradualmente pi profondo. Dal momento che il taglio pi profonda, pu accadere che si taglia i bordi sulla parte esterna delle canne, ma che non fa nulla, perch quelle aree sarebbe stato rimosso in seguito comunque. I diagrammi illustrano il processo. Il disegno pi bassa una sezione attraverso l'asse longitudinale centrale del foglio canna (spessore esagerato) su cui in ombra la parte rimossa.

(Nota: L'ombreggiatura era appena visibile l'originale, dovrebbe essere chiaro cosa si intende.) 6. Le estremit della striscia vengono affilati con un coltello ( possibile ottenere un modello in ottone, ha fatto che piega la sua larghezza con un raggio di 25mm, e una levigatrice con grana 400 sul lato convesso offre un supporto migliore delle strisce canna). La lunghezza della parte appuntita 30 millimetri alla punta non deve smettere di 2mm.

7. L'interno della striscia di canna liscio levigato con carta vetrata a grana progressivamente pi fine, preferibilmente grana 150, 240 e 320 La carta vetrata avvolto intorno ad un tappo di sughero e trascina le canne in Ausstobrettchen. 8. Le piastre di canna sono ora tagliati fuori a met con un coltello affilato Stanley, motivo per cui meglio su un 50mm set rotonda di legno. Le due parti ora dovrebbe avere le dimensioni indicate di seguito.

9. Prima di legare le foglie sul cespuglio, sono temporaneamente legati con filo di cotone, alla fine pi ampio. 10. Il manicotto Al fine di rendere il caso, avete bisogno di due perni metallici come stampi. Stampo pin 1: Un consiglio semplice conica su una canna da 5 millimetri in ottone o affinare le loro volta, le dimensioni, come mostrato nella figura

Pin stampo 2: La cima di una canna 5 millimetri in ottone viene tagliata su entrambi i lati depositato ovale dalle dimensioni mostrato di seguito. A destra la forma maschile nella vista dall'alto mostrato, e ancora pi a destra della penna modulo con manica allegato. Questi due Abild sono mostrati in dimensioni doppie.

La produzione della manica costituito da tre fasi:

2 di 4

28/10/2011 21:34

Cornamuse del club

http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&prev=/search...

i. Da un foglio di ottone 0,3 mm di spessore tagliare una dimensione di porzione di quanto segue:

11. 12.

13. 14.

15. 16.

17.

ii. La piastra arrotolato per formare il pin 1 di un tubo conico, un capo 4mm, diametro 5 mm, l'altro. Il giunto saldato. iii. Il tubo viene riscaldato a formare due stilo a forma di cuneo. La fine di spessore del manicotto rimane in giro con 5 mm di diametro, mentre l'estremit sottile di un'ellisse con circa 6 x 2,4 mm. Il manicotto finito scivolato sul perno stampo per tenerlo meglio. Ai lati piatta della manica, dove l'estremit della canna lame dovrebbe sedersi solo mettere un po 'di colla. Le foglie sono legati insieme canne spinge sulla manica, si pu liberamente 7 millimetri dal fondo della manica fino alla punta delle foglie di canna. Le foglie sono a sedere esattamente al centro della manica. Con le dita premuto con decisione per le foglie della macchia fino a quando la colla si impostata. Ora possibile con cura gli angoli in cui la parte superiore delle foglie di canna, inizia con il taglierino per tagliare in modo che non vi altro che la manica. Il manicotto con canne incollato messo su la penna, ora comincia a legare le canne con filo di cotone cerato troppo stretto per il manicotto. Si inizia sulla punta della canna lascia con bobine fisse, l'ascesa verso l'alto, dove diminuisce leggermente la gravit della tortuosa, quando si raggiunge alle spalle della canna. Circa 40 millimetri dall'estremit inferiore del foglio tubo, hanno invertito direzione e avvolto intorno al tubo ora di nuovo fino alla fine della manica. Si avvolgono ancora ulteriormente fino a circa 10 mm sopra il fondo e il manicotto di apertura il filo fisso con due mezzi colli. La bobina fornita con un liscio in acciaio levigato sopra le canne, al fine di consolidare e sigillarla. Si tiene la canna sul perno nella mano sinistra (mano destra, mano sinistra, il contrario) e tre anelli di filo di ottone avvolti in senso antiorario intorno le canne appena sopra l'avvolgimento. Le estremit del filo sono intrecciati in senso orario. Questa torsione dovrebbe essere al centro delle foglie di canna. Filo sporgente viene tagliata, in modo che rimangano circa 5mm di torsione del foglio di tubo che si gira gi la manica. Per finire la canna, necessario un pezzo di lastra di ottone, 0,5 mm di spessore, con il modulo indicato sotto. I bordi della linea tratteggiata sono state presentate con una lima fine.

18. Per raschiare il tubo per spingere questo pezzo di lamiera di ottone tra le canne canne, ma non come indicato sul disegno. 19. La raschiatura deve guardare il disegno qui sopra, la forma determinata in ultima analisi dalle propriet delle canne, giunchi, perch ogni pezzo di qualcosa si comporta. 20. possibile risparmiare tempo, a questo punto, se necessario, se una parte relativamente grande della canna tagliando via ci che sai fare meglio con un coltello affilato Stanley con un angolo basso. Sempre tagliati dal morsetto in direzione di apertura, e non si avvia come un 3 / 4 del modo di aprire il morsetto coltello. La canna lascia rimosso da entrambe le quantit dovrebbero essere le stesse. Dopo il taglio si consiglia di macinare le foglie con 150-carta vetrata su un blocco di legno per appianare le irregolarit dei tagli coltello. 21. Per scarafaggi possibile utilizzare un coltello Stanley, ma pi semplice e meglio una lama fissa. La lama dovrebbe iniziare circa un angolo di 60 . Si raschia dal morsetto verso la punta, con una leggera torsione del polso destro in senso antiorario e il pollice destro come perno. Poich la maggior parte materiale deve essere grattata via in alto, essi funzionano meglio geginnt non direttamente sul morsetto, ma sotto la cima, e poi di nuovo un po 'pi verso la parte posteriore. Se creste si formano, si deve raschiare un paio di volte sulla diagonale. anche possibile macinare la canna foglie sopra. Va notato che i raschietti assumer generalmente tutta la larghezza del materiale, anche se a volte pu essere utile raschiare ai bordi per neaten la forma del raschiamento. Il contorno tra la volont da parte della raschiatura delle fibre canna esposta e scorza di mezzo tra un ellisse stretto e una 'U' sono (come indicato sul disegno per vedere lordo), il pi spessa la canna, la pi simile a una 'U', il pi sottile il pi ellipstisch. Il contorno, tuttavia, dipende pi dalla durezza e la rigidit della canna da solo che sul suo spessore, anche se naturalmente questi fattori sono correlati. L'obiettivo dovrebbe essere sempre per l'ablazione la stessa quantit di due foglie di canna. Quindi, meglio fare piccoli passi alternativamente da entrambi i lati. Non sembra esserci alcuna differenza grande se si rade a umido oa secco. Wet un po 'pi sicuro perch il rischio che le pause canna, diventa meno. Per testare le canne devono essere inumiditi comunque.

3 di 4

28/10/2011 21:34

Cornamuse del club

http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&prev=/search...

22. Se la canna ha quasi raggiunto la sua resistenza finale, l'apertura pu essere tagliato piazza sopra. Questo viene fatto con un coltello molto affilato, preferibilmente su un pezzo cerebrale di legno molto denso come il bosso. Quanto ti tagliare nel suo complesso, appartiene gi alle voci del foglio tubo, ma 1 a 2 mm possono essere tagliati al momento. Gli angoli possono essere leggermente smussati, in modo che non si rompono cos facilmente. Questo deve essere ripetuta quando la canna ridotta in seguito. 23. In questa fase si pu iniziare a prestare attenzione alla larghezza dell'apertura delle labbra, che deve poi essere ridotto facilmente premendo il morsetto. In precedenza, si consiglia di inumidire le canne, in modo che non si romper facilmente. 24. La canna non vicino al suo completamento, non prima che inizi a cantare quando si soffia attraverso di essa. Questo corvo in realt la combinazione o in alternativa dal suono di due diverse frequenze, e con le bolle attenta di solito pu separare i due. 25. Tieniti pronto per la finale deve essere testato nel chanter canna. Logicamente, si vuole realizzare una scala in perfetta sintonia alla giusta altezza e con la selvaggina pressione uniforme. Anche se si pu dire con una certa pratica, anche con soffiato a mano chanter, ma l'unico modo sicuro quello di considerare il chanter nella borsa contro uno dei loro aerei senza pilota o con un sintonizzatore. Il finito di fare il foglio di tubo indiscutibile che l'operazione, che richiede la maggiore esperienza. Questa esperienza pu essere sostituito da nulla, e di solito raggiunto da un numero di canne inutilizzabile. Soluzioni alternative per alcuni problemi si possono trovare nella tabella sottostante. 26. Se la canna utile se si pu dipingere l'avvolgimento contro le perdite nei luoghi che non influenzano la versione del chanter. 27. Si noti che impedisce eventuali perdite sui lati tra le foglie, le canne che funziona correttamente. Tali perdite a volte pu essere chiuso premendo con le pinze per il bloccaggio del bordi del foglio tubo, e quindi ripristina la corretta apertura premendo al centro il pi possibile senza rompere la canna. Se fallisce, la canna senza valore. 28. Nei test seguenti non va dimenticato che i. l'altezza dipende dalla temperatura e umidit. A differenza di temperatura di 10 gradi Celsius causa una differenza di passo di circa l'1%, che si traduce in circa 15cents a 440Hz. Quindi non si dovrebbe votare una canna sotto temperature estreme e le condizioni di umidit, tranne quando la canna di operare in queste stesse condizioni. Fluttuazioni di temperatura normale possono essere compensate, come modificato, cambiando l'apertura delle labbra e la posizione del foglio di tubo. ii. necessario controllare regolarmente che il bordo del foglio di apertura del tubo corretta. A ben aperti umore pressione = alto necessari per suono profondo e forte. Troppo chiuso = meno pressione richiesto, troppo alto l'umore, suoni profondi rotolare e stare alla larga. Sintomo Causa Rimedio Le labbra aperte Morsetto spremitura necessario per la pressione alta Canne rigide per raschiare sottile Umore troppo profondi, Morbido canna, giunco o taglio sulle labbra, ma non pi di ma corretta in s troppo lungo 0,5 mm per volta L'atmosfera troppo Canna a canna rigida o Raschiare sottile, ma se questo alto, ma corretta in s troppo corto non aiuta buttare via Reed dura, raschiare Raschiando in direzione di Note basso al pi alto troppo breve avvolgimento estendere 29. Non fa male ad appiattire finalmente la canna con carta vetrata fine (grana 340) per un blocco. Ecco una nota sul Bordunrohrblttern: Jon Swayne ha dichiarato che si pu usare in commercio canne Highland Bagpipe. In generale si pu essere pi facile ottenere in quelle canne come canne rilancio con un diametro adatto ( elenco di fonti ). Per quanto riguarda la guida di Jon Swayne. alto

4 di 4

28/10/2011 21:34

Das könnte Ihnen auch gefallen