Sie sind auf Seite 1von 26

La CHIESA in ASIA e la SANTA SEDE

La Luce e le sue Ombre

CONDIZIONE STORICA AGIRE DIPLOMATICA NUOVA SFIDA

IL CAMMINO DI FEDE CATTOLICA

INDIA, CINA, FILIPPINE, Korea, Vietnam

LIBERTA RELIGIOSA, INCULTURAZIONE, POVERTA

LA CONDIZIONE STORICA
La storia della Chiesa in Asia antica quanto la Chiesa stessa, dato che proprio in Asia Ges alit sui discepoli lo Spirito Santo e li invi sino ai confini della terra perch proclamassero la Buona Novella e riunissero comunit di credenti. Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi (Gv 20, 21). Seguendo il comando del Signore, gli Apostoli predicarono la parola e fondarono Chiese. (Ecclesia in Asia, 9)

La Tradizione di san TOMMASO (52 AD)

I missionari dellOccidente * Matteo Ricci * Francisco di Xaviere (XVI secolo)

DIVERSITA CULTURALE

La meta delle nazione del mondo

DIVERSITA DI TRADIZIONI SPIRITUALI

quali il buddismo, il taoismo, il confucianesimo, lo zoroastrismo, il giainismo, il sikhismo e lo shintoismo. (EA 6)

La Poverta e lingiustizia

117
millioni

Le nazioni dellAsia devono assumere il ruolo che spetta loro proprio in ragione delle loro culture secolari, della loro esperienza religiosa, del loro dinamismo e della loro paziente industriosit.

lLa CHIESA nel INDIA


52 AD CRISTIANI di SAN TOMMASO XVI sec. PADROADO di PORTUGUESE XIX sec. LATINIZZAZIONE

LA DIVISIONE della CHIESA

SYRO MALA BAR

SYRO MALAN KARA

LATINO

PERSECUZIONE dei CRISTIANI vs. LIBERTA RELIGIOSA

Rispettare e promuovere il diritto alla libert religiosa significa ricordare che questa libert appartiene alle persone e alle comunit religiose e non pu essere costretto, limitato o calpestato sulla base della geografia, della cultura o della tradizione.

La lotta al proselitismo, anche quando non viene condotta in maniera trasparente, spesso invocata come motivo e ragione di quegli atti criminali. .. essi scaturiscono dall'ideologia del fondamentalismo che ostile a qualsiasi forza che opera per dare delle possibilit ai poveri promuovendo e difendendo le loro dignit e libert. la nozione di diffamazione della religione rischia di spostare l'attenzione da un diritto fondamentale di individui e gruppi alla tutela di istituzioni, simboli e idee.

La CHIESA in CINA
XVI Matteo Ricci XIX-XX Persecuzioni XX Gierarchia Episcople 1945 Regime Comunista 1957 Rottura della Diplomazia

Aperta (CPA)

CHIESA CATTOLICA

PRINCIPI FONDAMENTALI della VITA CRISTIANA


l'annuncio di Cristo crocifisso e risorto sar possibile nella misura in cui con fedelt al Vangelo, nella comunione con il Successore dell Apostolo Pietro e con la Chiesa universale, saprete realizzare i segni dell'amore e dell'unit ( come io vi ho amato, cos amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri.

LETTERA AI CINESI Maggio 2007

La Chiesa tutta dello Spirito, ma ha una struttura, la successione apostolica, cui spetta la responsabilit di garantire il permanere della Chiesa nella verit donata da Cristo, dalla quale viene anche la capacit dell'amore. i principi di indipendenza e autonomia, autogestione e amministrazione democratica della Chiesa inconciliabile con la dottrina cattolica, che fin dagli antichi Simboli di fede professa la Chiesa una, santa, cattolica e apostolica Il Papa, quando concede il mandato apostolico per l'ordinazione di un Vescovo, esercita la sua suprema autorit spirituale: autorit ed intervento, che rimangono nell'ambito strettamente religioso. Non si tratta quindi di un'autorit politica, che si intromette indebitamente negli affari interni di uno Stato e ne lede la sovranit.

CONSIDERAZIONI PASTORALI
lecito concelebrare con Vescovi e con sacerdoti che sono in comunione con il Papa, anche se sono riconosciuti dalle Autorit civili e mantengono un rapporto con organismi, voluti dallo Stato ed estranei alla struttura della Chiesa, purch come si detto sopra - il riconoscimento e il rapporto non comportino la negazione di principi irrinunciabili della fede e della comunione ecclesiastica. per la celebrazione eucaristica e per gli altri sacramenti devono, nella misura del possibile, cercare Vescovi e sacerdoti che sono in comunione con il Papa: tuttavia, quando ci non fosse realizzabile senza loro grave incomodo, possono, per esigenza del loro bene spirituale, rivolgersi anche a coloro che non sono in comunione con il Papa.

FILIPPINE
1521Espana, Agostiniani 1565 Franciscani, Gesuiti, Dominicani 1898 Periodo di Americani

PROBLEMI

MESSAGGI DEI PAPI


ogni sforzo apostolico devessere in armonia con linsegnamento della Chiesa, con le finalit apostoliche dei vostri rispettivi Istituti e con il carisma originale dei vostri fondatori. Siete sacerdoti e religiosi; non siete dirigenti sociali, capi politici, o funzionari di un potere temporale... Non illudiamoci di servire il Vangelo se tentiamo di diluire il nostro carisma attraverso un esagerato interesse per il vasto campo dei problemi temporali

mai lecito giustificare una qualunque violazione della dignit fondamentale della persona umana o dei diritti basilari che salvaguardano tale dignit. Una preoccupazione legittima per la sicurezza di una nazione, come richiesto dal bene comune, potrebbe portare alla tentazione di sottomettere allo Stato lessere umano, la sua dignit e i suoi diritti

Voi condividete con i cristiani la stessa cittadinanza che avete acquistata vivendo qui e partecipando alla vita della nazione, con tutti gli obblighi e i doveri che questo comporta..., voi siete coscienti di essere i portatori di alcune specifiche qualit, fra cui la cultura dellIslam forse la pi evidente. Questo ci che aggiunge alla vostra condivisa identit nazionale un elemento originale che merita attenzione e rispetto. Il dialogo, a sua volta, si costruisce sulla fiducia e la fiducia presuppone non solo la giustizia, ma la misericordia.Senza dubbio, uguaglianza e libert, che sono il fondamento di qualsiasi societ, richiedono legge e giustizia.

Riforme agrarie pianificate con attenzione possono essere di beneficio alla societ istillando un senso di responsabilit comune e stimolando l'iniziativa individuale, permettendo a una nazione di essere autosufficiente ed estendendo la propria partecipazione ai mercati internazionali per migliorare le opportunit di crescita nel processo di globalizzazione.

SFIDE e PROSPETTIVI

Liberta Religiosa Inculturazione Sviluppo Umano Lagire Pastorale

Das könnte Ihnen auch gefallen