Sie sind auf Seite 1von 11

Sicurezza nella terza et

Informazioni e consigli per prevenire la criminalit

Nuovo contenuto.
Truffa del falso nipote Pagamenti cashless Utilizzo in sicurezza dei nuovi media Vivere bene e in sicurezza Aiuto tra vicini

Contenuto finora.
Furto Furto con destrezza Introduzione furtiva Scasso Furti fuori casa Contratti a domicilio, raccolte di fondi e viaggi promozionali

Struttura dei capitoli.


Breve spiegazione del tema Consigli della polizia

Truffa del falso nipote.


Limportante in breve: 3 diverse varianti: Falso parente Presunto poliziotto Vecchio compagno di scuola Il nostro consiglio fondamentale: Siate diffidenti nei confronti degli sconosciuti che si spacciano al telefono per parenti o conoscenti e richiedono denaro contante. Se nutrite sospetti informate subito la polizia (numero di emergenza: 117).

Pagamenti cashless.
Limportante in breve: Fatevi spiegare dalla vostra banca o dal vostro ufficio postale come potete in futuro effettuare i pagamenti senza contante. Il nostro consiglio fondamentale: Comportatevi con prudenza anche al bancomat o al postomat: digitate il codice PIN con discrezione. Se nutrite il sospetto che qualcuno abbia illegalmente utilizzato i dati della vostra carta di credito, comunicatelo immediatamente, anche dall'estero, al numero di emergenza del vostro istituto di credito (riportato sul retro della carta).

Utilizzo in sicurezza dei nuovi media.


Limportante in breve: Gli anziani sono pi frequentemente vittime di tentativi di truffa. Il nostro consiglio fondamentale: Su internet adottate lo stesso senso critico che nella vita reale, fate capo al buon senso ed informatevi sui rischi e le varie possibilit di tutelarsi..

Vivere bene e in sicurezza.


Limportante in breve: Ladri e malviventi cercano sempre di sfruttare a proprio vantaggio le situazioni di bisogno e le debolezze degli altri. Costituire un gruppo con le persone che condividono i vostri interessi consente di ridurre sensibilmente le possibilit di attacco dei criminali. Il nostro consiglio fondamentale: Curate i rapporti di buon vicinato e prestate attenzione agli sconosciuti che si aggirano nel circondario, specialmente se i vostri vicini non sono in casa. In caso di dubbio, chiamate la polizia.

Ulteriori informazioni.
Pro Senectute (www.pro-senectute.ch) Comunit religiose (www.ref.ch e www.kath.ch) Spitex Associazione Seniorweb (www.seniorweb.ch) Senioren Info (www.senioren-info.ch) Senioren.ch (www.senioren.ch)

La polizia a vostra disposizione.


Limportante in breve: Se notate qualcosa si sospetto oppure siete stati vittime o testimoni di un reato, mettetevi immediatamente in contatto con la stazione di polizia pi vicina (numero di emergenza: 117). Nessuno si aspetta da voi che interveniate in caso di reato. Allertate la polizia e cercate di ricordare tutti i particolari che potrebbero tornare utili agli agenti. Soccorrete le eventuali vittime senza per mettere a repentaglio la vostra incolumit.

Prevenzione Svizzera della Criminalit.

Prevenzione Svizzera della Criminalit Casa dei cantoni Speichergasse 6 3000 Berna 7 www.skppsc.ch info@skppsc.ch

Das könnte Ihnen auch gefallen