Sie sind auf Seite 1von 47

Configurazione Applicazioni

Business Component e Join

Propriet dei Business Component


Table. Specifica la tabella base, che ha colonne per memorizzare i campi principali del business component. I campi basati su colonne della tabella base sono editabili. Class. Specifica la classe C++ usata in tempo di esecuzione dal business component e determina il suo comportamento.

Mappatura di campi su colonne della tabella base Creare una definizione di oggetto Single Value Field (sotto Business Component) lasciando la propriet Join vuota. Selezionare la colonna per memorizzare i dati del campo. La propriet Column ha una picklist che fa vedere tutti le colonne della tabella base. Selezionare il tipo del campo, propriet Type.

Propriet Type
Specifica la tipologia di dato del campo. Deve corrispondere con il tipo fisico della colonna associata. Deve essere settato a una delle tipologie definite da Siebel. Quando si crea un campo da Siebel Tools viene settata a DTYPE_TEXT per default. Eccezione: i campo foreign key devono aver settata questa propriet a DTYPE_ID, anche se fisicamente la colonna un varchar di 15.

Join
I business component possono aver bisogno di dati addizionali relativi ad altre tabelle, per visualizzarli nelle applet oppure per usarli durante le elaborazioni del business component. I campi basati su colonne di tabelle in join sono accessibili in solo lettura.

Definizione di Join
Specifica la tabella in join da cui prelevare i dati. Per default, lalias della Join il nome della tabella in Join.

Propriet Outer Join Flag


Specifica il tipo di join da usare. Settare questa propriet a TRUE quando si vogliono restituire tutti i record della tabella base anche quando non c il suo relativo nella tabella in join. Il Outer Join Flag degrada le performance. Non settarlo a TRUE quando si sa che c sempre un record relazionato nella tabella in join. Non necessario settare il flag quando la foreign key un campo obbligatorio.

Definizione della Join Specification


Specifica come rintracciare il record relativo nella tabella in join. Si basa sulla foreign key e sulla primary key per relazionare la tabella base e la tabella in join.

Join implicite
I campi basati su colonne di tabelle di estensione usano join implicite. Sono predefinite per tutte le tabelle di estensione e si chiamano come queste. Non li troviamo nella definizione degli oggetti Join, ma compaiono nella picklist della propriet Join dei Single Value Field.

Business Object e Link

Business Object
E una collezioni di business component e le relazioni tra di essi. Un business component padre o master. Gli altri business component sono figli. Le view si basano su questi.

Definizione di Business Object


Specifica il Business Object e solitamente si chiama come il business component padre.

Definizione di Business Object Component


Specifica che un business component incluso in un business object. La propriet Link specifica la definizione delloggetto link che relaziona i business component padre e figli.

Definizione di Link
Specifica che record rintracciare nel business component figlio. Specifica la foreign key da popolare quando nuovi record vengono creati nel BC figlio. Viene usato per relazioni 1:M e M:M tra i dati padre-figlio.

Link 1:M
Usati per relazioni 1:M tra business component padre e figlio. La foreign key della relazione risiede nel business component figlio.

Link M:M
Usato per relazioni M:M tra business component padre e figlio. Le foreign key della relazioni vengono memorizzate in una tabella di intersezione.

Creazione di Business Object


Creare una definizione di oggetto Business Object per il nuovo business object. Aggiungere il business component master. Creare la definizione delloggetto Business Object Component lasciando vuota la propriet Link. Aggiungere i business component figli. Creare i link tra i business component master e figli, creare la definizione delloggetto Business Object Component e settare la propriet Link al valore appropriato.

Configurazione Business Component e Field.

Propriet dei Business Component


Modificare le propriet dei business component per soddisfare i requisiti della business logic. Le propriet pi comuni sono: Propriet per editare (No Delete, No Insert, No Merge, No Update). Settando queste propriet a TRUE a livello di business component evitiamo che lutente possa cancellare, inserire o aggiornare record del business component.

Search Specification
Specifica il record da rintracciare dal business component. Di solito viene usata quando diversi business component si basano sulla stessa tabella base.

E composta da nome di campi, costanti, funzioni, operatori logici e operatori di confronto.

In tempo di esecuzione si aggiungono in AND con la Search Specification delle applet per generare il codice SQL.

Sort Specification. Definisce lordine di visualizzazione dei record di un business component. Lordine pu essere crescente (default) e decrescente. Le Sort Spec. possono degradare le performance.

Propriet dei Campi


Custumizzare i campi editando le loro propriet. Settando le propriet dei campi a livello di business component si specifica le propriet per tutte le applet.

Propriet Required
Settando la propriet Required a TRUE si evita che gli utenti lascino questo campo vuoto.

Propriet Read Only


Settando la propriet Read Only a TRUE si evita che gli utenti possano editare il campo.

Propriet Pre Default Value


Assegna il valore al campo in automatico alla creazione di nuovi record. Il valore pu essere modificato se la propriet Read Only non settata a TRUE.

Propriet Post Default Value


Assegna il valore in automatico al campo, se lutente non ha valorizzato il campo prima di salvare il record.

Propriet Calculated
Se la propriet settata a TRUE il valore del campo deriva di altri campi del business component. Il valore non memorizzato nel database. Il valore formato da campi dello stesso business component e del business component padre, funzioni standard, stringhe, numeri e operatori logici. Il campi calcolati sono Read Only. Non si possono fare ordinamenti per questi campi, ma query si.

Configurazione Controllo di Accesso

View Mode del Business Component


Specifica che un business component soggetto a un Controllo di Accesso. La propriet Owner Type identifica il meccanismo di Controllo di Accesso utilizzato.

La propriet Visibility Field indica che un record del business component pu essere associato ad uno e solo uno dei record di tipo owner e specifica il campo da verificare quando si accede al business component.

Tipologie di View Mode


Forniscono accesso a diversi gruppi di record di un business component attraverso i meccanismo di controllo di accesso. Si basano su Organization, Position e User Id degli utenti.

La View Mode si configura settando le propriet Visibility Applet (per identificare il business component) e Visibility Applet Mode (per determinare il meccanismo di Controllo di Accesso da usare quando si accede ai dati) della view.

View di tipo My View


Visualizzano tutti i record per i quali la position dellutente nel team. Si configurano settando la propriet Visibility Applet allapplet desiderata nella view e la propriet Visibility Applet Mode a Sales Rep.

Quando si accede alle view di tipo My View la propriet Visibility Applet determina il business component e la propriet Visibility Applet Mode indica il meccanismo di controllo di accesso da usare sul business component: Sales Rep (BusComp View Modes di tipo Position).

View di tipo Personal


Visualizzano tutti i record di cui lutente il proprietario. Si configurano settando la propriet Visibility Applet allapplet desiderata nella view e la propriet Visibility Applet Mode a Personal. Il business component deve avere una BusCompo View Modes di nome Personal e di tipo Person.

View di tipo Manager


Visualizzano tutti i record per i quali lutente proprietario o primary e tutti i record che direttamente o indirettamente puntano a questi. Si configurano settando la propriet Visibility Applet allapplet desiderata nella view e la propriet Visibility Applet Mode a Manager. Il business component deve avere una BusComp View Modes di nome Sales Rep e di tipo Person o Position.

View di tipo All View


Visualizzano tutti i record di una Organizzation. Qualsiasi Sort Specification del business component ignorata. Si configurano settando la propriet Visibility Applet allapplet desiderata nella view e la propriet Visibility Applet Mode a Organization. Il business component deve avere una BusComp View Modes di nome Organization e di tipo Organization.

View di tipo Across All Organizations View


Visualizzano tutti i record di tutte le Organization. Non usa BusComp View Modes. Si configurano settando la propriet Visibility Applet allapplet desiderata nella view e la propriet Visibility Applet Mode a All.

View di Amministratore
Visualizzano tutti i record del database senza tenere in considerazione nessuna regola di visibilit. Si configura settando a TRUE la propriet Admin Mode Flag della view.

Das könnte Ihnen auch gefallen